PDA

Visualizza la versione completa : Sump e se..........................

Max84
24-07-2012, 17:05
Salve a tutti amici del forum, dopo un bel po di esperienza con un acquario dolce, a breve inizierò una nuova esperienza conun acquario marino, la vasca che ho visto, è 125 lt, solo che mi facevo gia da ora il problema della sump, avendo una vasca di vetro di 22lt, pensavo di farlo li.
Ma il mio primo dubbio che mi assale sul sump, è: se malauguratamente la pompa che porta l'acqua dalla sump all'acquario si rompe,cosa succede?io gia mi immagino di trovare 125 litri d'acqua per casa, ed i pesci tutto morti, è possibile che accada, oppure ci sono rimedi???

Wurdy
24-07-2012, 17:09
Una sump da 22 lt è troppo piccola... io la farei su misura più grande possibile ;-)

buddha
24-07-2012, 17:13
Max la sump va studiata in base a
Tecnica da inserirci
Volume residuo da lasciare libero in modo che se la risalita si blocca o salta la corrente l'acqua che si scarica dalla vasca sia contenuta in sump evitando allagamenti..

Manuelao
24-07-2012, 17:26
Una sump da 22 lt è troppo piccola... io la farei su misura più grande possibile ;-)

Quoto
Vedi quanto spazio hai nel mobile e falla di quelle misure

Emanuele

Max84
24-07-2012, 17:41
grazie innanzitutto per i vostri consigli, a me solo a l'idea mi vengono i brividi, in pratica se va via la corrente, oppure se si rompe l'aspiratore ci vorrebbe almeno una sump da 60/80 litri, giusto? se non identica alla vasca principale., e tutto questo per nascondere sto benedetto skimmer, perchè non mi piacciono, nè interni nè esterni, conoscete altri modi per portare lo schiumatoio sotto al mobile dell' acquario, senza usare la sump?

Wurdy
24-07-2012, 18:16
Dalla vasca scendono in sump (un caso di mancanza di corrente) solo i litri che corrispondono ai cm di differenza tra le altezze di risalita e scarico, mica ti scende tutto il volume della vasca ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Max84
24-07-2012, 21:13
io dicevo: se si ferma la pompa che porta l'acqua dal sump all'acquario cosa succede?.
Vorrei sapere se esiste qualche altro modo di utilizzare lo schiumatoio, fuori dalla vasca, magari sotto al tavolino,senza sump...

Stefano G.
24-07-2012, 21:23
io dicevo: se si ferma la pompa che porta l'acqua dal sump all'acquario cosa succede?.
nulla ....... l'acqua smette di circolare ...... non ti si svuota la vasca ;-)

Vorrei sapere se esiste qualche altro modo di utilizzare lo schiumatoio, fuori dalla vasca, magari sotto al tavolino,senza sump...

esistono skimmer da appendere ...... io non ho sump e utilizzo un deltec esterno

buddha
24-07-2012, 21:38
Teoricamente qualsiasi Skimmer doppia pompa (cioè almeno una pompa di schiumazione e una di mandata) lo potresti mettere a terra nel mobile..gli fai caricare l'acqua da un tubo dalla vasca, però non lo farei mai..se inizia a buttare fuori acqua fai un macello..a me inquietano anche gli esterni da appendere..che ti costa fare una sump?

Max84
24-07-2012, 23:55
Una cosa non mi è chiara,perdonatemi, ma se la pompa che porta acqua dall'acquario alla sump, funziona, ora dall'altro lato della sump la pompa aspirante non funziona, cosa succede, che tutta l'acqua dell'acquario andra a finire nella sump, ma non essendoci, la pompa che la riporta su, io finisco allagato? o no! questo sicuro non l'ho capito.
Per quanto riguarda la sump dovendo acquistare a breve un acquario da 125 lt max 150 lt, la sump quanti litri dovrebbe essere?.
Una volta ottenuta la vasca da utilizzare, in che modo debbo dividerla?.
Ultima cosa, oggi ho visto un video interessante, sulla costruzione della sump, potrei seguire passo passo quello che ha fatto lui, vi posto il link.
http://www.youtube.com/watch?v=kzdZy59Gbsc&feature=related

Proprio per eliminare la sump ho visto uno skimmer che secondo me in vasca ci starebbe bene, vi posto una foto.
Grazie 1000 per il vostro aiuto

http://s10.postimage.org/dopf2ww3p/skimmer_hydor.jpg (http://postimage.org/image/dopf2ww3p/)

buddha
25-07-2012, 04:26
L'acqua dalla vasca scende per "troppo pieno" dagli scarichi, quindi appena il livello in vasca scende sotto gli scarichi si ferma..
La sump infatti va studiata in modo che contenga l'acqua in caso di mancanza di corrente..
Ti faccio un esempio..poniamo che tu buchi il vetro posteriore x fare lo scarico (cosa che ti consiglio piuttosto di fare il pozzetto)..il foro avrà il suo centro circa (a seconda del diametro, ma a te basta un 32 mm) a 4/5 cm rispetto a bordo vasca..normalmente lo scarico sarà sommerso per metà circa..se mancasse la corrente finiranno in sump 16 mm di acqua..in volume vuol dire lato vasca x lato vasca corto x 16 (tutto in mm)..quindi poniamo la tua vasca sia 800x300 mm
Finirebbero in sump 800x300x16 mm = 3840000 mm cubi cioè 3840 cm cubi che sono 3840 ml..quindi neanche 4 litri..
La tua sump in questo caso dovrà poter contenere 4 litri di acqua oltre tutto quello che ci sarà dentro..

Quello Skimmer mi sembra un giocattolo..un consiglio.. Non pensare che uno valga l'altro perchè spenderai i soldi due volte e ti dannerai per mesi dietro ad alghe di di boa provenienza..le migliori marche sono (in ordine di mia preferenza) Lg, deltec, hs, skizm..
Fai la sump ..io ho avuto una vasca senza e tutte le altre con... Non c'è paragone...

Max84
25-07-2012, 14:17
grazie buddha, sei stato chiaro, d'altronde come tutti gli altri amici del forum, sono io che non capivo,ora e tutto chiaro, l'unica cosa e che forare la vasca non mi piace tanto, magari il tubo di aspirazione lo posiziono in vasca, verso l'alto, in modo tale che una volta che il livello dell'acqua, passa sotto al tubo, si blocca.
Ultima cosa, ma qualche progetto da seguire per la sump, dove posso trovarlo?

GROSTIK
25-07-2012, 16:17
se vuoi un consiglio la sump falla libera senza scomparti al massimo una paratoia per tenere costante il livello dello skimmer ;-)

buddha
25-07-2012, 18:31
Se userei un Skimmer monopompa quoto camillo se no falla completamente libera..ed il più grande possibile...

51m0ne
25-07-2012, 22:31
grazie buddha, sei stato chiaro, d'altronde come tutti gli altri amici del forum, sono io che non capivo,ora e tutto chiaro, l'unica cosa e che forare la vasca non mi piace tanto, magari il tubo di aspirazione lo posiziono in vasca, verso l'alto, in modo tale che una volta che il livello dell'acqua, passa sotto al tubo, si blocca.
Ultima cosa, ma qualche progetto da seguire per la sump, dove posso trovarlo?

Ehm, non ho capito... ma la vasca che hai è già forata sotto? Perchè altrimenti non ho capito come penseresti di realizzare lo scarico verso la sump.

Max84
26-07-2012, 16:06
Caio Simone la vasca non è ancora forata, il problema l'acquario e da 125 lt , quindi per la sump almeno 50 lt, è probabile che inizio prima senza e poi con calma,durante i 3/4 di maturazione la faccio.
Per quanto riguarda lo scarico, ed il carico, tra acquario è sump, ma non si fa come per un filtro esterno, un tubo aspira l'acqua dall'acquario verso la sump, e viceversa, oppure se si vuole utilizzare la sump bisogna obbligatoriamente forare la vasca?, dove si fora sul fondo oppure nel lato?. sinceramente io preferirei non forarla, ed utilizzare dei tubi.
Grazie ancora per i vostri aiuti..

Max84
26-07-2012, 16:17
Caio Simone la vasca non è ancora forata, il problema l'acquario e da 125 lt , quindi per la sump almeno 50 lt, è probabile che inizio prima senza e poi con calma,durante i 3/4 di maturazione la faccio.
Per quanto riguarda lo scarico, ed il carico, tra acquario è sump, ma non si fa come per un filtro esterno, un tubo aspira l'acqua dall'acquario verso la sump, e viceversa, oppure se si vuole utilizzare la sump bisogna obbligatoriamente forare la vasca?, dove si fora sul fondo oppure nel lato?. sinceramente io preferirei non forarla, ed utilizzare dei tubi.
Grazie ancora per i vostri aiuti..

Pelma
26-07-2012, 17:23
se devi forarla, fora di lato e non sotto, che se per disgrazia i buchi del fondo perdono, ti allaghi; mentre forando di lato, esce solo l'acqua fino allo scarico e non di più, così non allaghi nulla.

51m0ne
26-07-2012, 18:02
se devi forarla, fora di lato e non sotto, che se per disgrazia i buchi del fondo perdono, ti allaghi; mentre forando di lato, esce solo l'acqua fino allo scarico e non di più, così non allaghi nulla.

No dai, non creiamogli più ansia di quella che ha!!! :-))

Max, lo scarico in sump non funziona come nei filtri esterni del dolce, perchè altrimenti avresti bisogno di una pompa di aspirazione in sump (o una di mandata da acquario a sump)... questo sì che sarebbe pericoloso, perchè se ti si ferma la pompa di risalita (che spinge acqua da sump alla vasca), mentre quella di aspirazione rimane in moto, allora ti si allaga tutto per davvero. Inoltre non credo sia possibile dimensionare esattamente le 2 pompe.
Tutto ciò se parliamo di sump posta sotto alla vasca.
E non puoi nemmeno pensare di risolvere il problema scarico con un semplice tubo da innescare (la mitica boccata di acqua per innescare filtri e quant'altro), perchè ci sono troppe probabilità che succeda qualcosa di male allo scarico, tipo intasamenti o perdita per un qualche motivo dell'"effetto aspirante". Se ti si blocca lo scarico e dalla sump continua a risalire acqua, rischi allagamento un'altra volta.
Se non vuoi forare e vuoi sump, ti devi orientare verso un tracimatore, ma fatto bene però, non un semplice tubo.
In definitiva, è molto più semplice e sicuro forare la vasca (sotto o sul vetro posteriore; la soluzione fori sul vetro posteriore è anche meglio esteticamente) e realizzare uno scarico e una mandata fatti bene.
Oppure ti prendi uno schiumatoio da appendere a bordo vasca, ma se hai possibilità di avere la sump... ti consiglio vivamente di fare la sump!! Provate entrambe le soluzioni e la gestione con sump mi sembra decisamente più semplice ed esteticamente più valida (tubi e attrezzature nascoste).