PDA

Visualizza la versione completa : Obiettivo: salvare i carassii!!!

ChiaraeAndre
01-04-2006, 03:25
Salve a tutti,
è un po' di giorni che seguo questo forum per cercare di salvare i due carassius auratus con la coda tripartita che sono stati regalati alla mia ragazza (la Chiara del nickname ;-) ) e alla fine mi è presa voglia di iniziare anch'io la mia piccola attività da acquariofilo!
Allora, andiamo per ordine: cominciamo dai poveri pesci rossi.
Vi dico subito che quando questi sventurati ci sono stati regalati, essi si trovavano in una vaschetta di 27*17*21 cm dove sono rimasti per quasi 20 giorni (non uccidetemi, ma io e la mia ragazza non ne sapevamo niente di acquari e pesci!) fino a quando il loro strano (e va a non capirli) comportamento ci ha allarmati non poco ed ho deciso di cercare qualche notizia su internet....Inutile dire che nell'arco di 10 minuti sono inorridito dal terrore di vederli morire avvelenati da nitriti, nitrati e veleni vari sicuramente presenti in vasca in quantità letali anche per un uomo!!
Siamo corsi da un commerciante e abbiamo preso un acquario da 50 litri (lui ci ha detto che erano anche troppi x due pesci rossi -97b ) della Poseidon...chiaramente il disorientamento era totale e nel giro di due giorni abbiamo inserito i pesci; benchè avessi letto su questo sito che l'acquario andava fatto maturare, chiaramente non trovavo una soluzione migliore, considerando che ogni ora in più in quella vaschina (anche se con cambi d'acqua sovrabbondanti) poteva esser letale per i due carassi.

Veniamo quindi alla situazione attuale: la vasca è dotata di filtro interno con roba porosa (sembra pomice...non sono cannolicchi) e lana; la luce è invece un neon da 15W se non erro (abbiate pazienza, ma l'acquario è a casa della mia ragazza).
Per quanto riguarda l'habitat, esso è molto semplice, con ghiaino fine rosato, 4 anubias nane e due grosse pietrone venduteci dal solito commerciante.
Ora, dopo 8 giorni, stiamo tenendo sotto controllo i valori e continuiamo a giorni alterni a somministrare le pasticche di bactozym. Per quanto riguarda i nitriti, essi erano già schizzati a 1,6 mg/l e stiamo riuscendo a tenerli intorno a 0,6 con il toxivec...i nitrati invece non li posso misurare perchè ancora non ho il test idoneo...l'acqua invece è acqua del rubinetto, con ph intorno a 8 (gh e kh ora non li ricordo #12 ...ve li scrivo domani!) e per ora non abbiamo effettuato cambi, proprio per evitare di rallentare la maturazione!
Scusate la lunga premessa ma era necessaria! Adesso le domande:
1) Visto che dubito che ciò che stiamo facendo per ora possa bastare da qui ai prossimi 20 giorni e continuo a temere per la sorte dei due piccoli, come posso comportarmi adesso?
2) Abbiamo registrato in due anubias la formazione di macchie nere (magari domani vi metto una foto)...sono delle alghe? O mancano di nutrimento, visto che il fondo non è fertilizzato e noi non stiamo usando fertilizzanti di nessun tipo?
3) Vorrei comprare un aspiratore per pulire i rifiuti sul fondo (cacano come non mai questi pesci!!!), e mi sembra che su Acquaingros abbiano quello della Askoll. Va bene?

Per ora mi fermo qui, conscio di avervi fatto disperare tutti con la mia lunga e drammatica cronistoria :-))

Ciaooo!!

p.s. poi quando i carassi saranno salvi, avrò una domandina da porvi.....circa che fare di quella vaschetta da 27*17*21 -11 -11 -11

Giomasi
01-04-2006, 08:40
Prima di tutto sposterei questo topic in "Pesci d'acqua fredda"
Quanto sono grandi per ora? (cm esclusa coda)
Io direi che finchè il filtro del 50 litri non è maturo conviene tenere i due sventurati in una tinozza capiente (almeno 20 litri) con cambi frequenti (diciamo 20% ogni 3 gg) senza alcun tipo di arredo. Prima di spostarli assicurati che la temp sia uguale o molto simile e segui la procedura di ambientazione (io all'inizio della mia esperienza ho perso un black moor per aver sbagliato ad introdurlo).
50 litri sono comunque pochi per due carassius. Limita l'alimentazione, sono degli ingordi! A parte che rischi un blocco intestinale, più mangiano e più cacano!
Le macchie sulle anubias probabilmente sono alghe che puoi controllare tenendo bassi i nitrati. Il test dei nitrati compralo al più presto (a reagente liquido) e se come probabile usi acqua del rubinetto fai le analisi anche di quella (la mia ha nitrati a 50mg/l, cioè a limiti di legge!!! Mi tocca andare in giro con le taniche alla fontanella...)
Comunque aspetta anche altri pareri...
L'altra vaschettina (9 litri) sinceramente è piccola anche da usare come infermeria... e 50 litri non sono l'ideale, ma se non introduci altri pesci dovrebbero starci in maniera accettabile. Ma 50 litri netti o lordi?
PS se le rocce sono ruvide o spigolose le leverei, per evitare che i carassi ci si faccian male

balabam
01-04-2006, 10:24
1- Continua così... credo che entro 20 giorni i nitriti saranno azzerati... Non ti preoccupare che a 0.6mg/l possono dare fastidio ma non + di tanto, considerando anche che sarà una situazione temporanea... ;-) Appena i nitriti sono a 0 aspetta un paio di giorni e fai un bel cambio del 25% di acqua biocondizionata e lasciata decantare... Da allora credo che sarai a regime e del bactozym e del test no2 te ne potrai dimenticare...

2- Certamente non mancano di nutrimento... le anubias crescono anche nella coca cola e se l'acqua è del rubinetto ha certamente quello che serve loro x vivere... Sono probabilmente alghe patinose (marroni o proprio nere?)... se sono amrroni potrebbero essere diatomee e vengono mangiate facilmente da pesci con bocca a ventosa o lumache... sarebbe bene avere una foto cmq...

3- Va bene qualsiasi sifone... Io non amo cose troppo tecnologiche o complicate... Uno ad aspirazione manuale va già benissimo... Te lo potresti costruire anche tu con mezza bottiglia di plastica da mezzo litro con attaccato un tubo sul tappo... ;-)

4 (anche se non richiesto)- Mi raccomando poco cibo!

Della vaschetta da 9 litri io farei un bell'acquarietto di piante e caridina japonica...

ChiaraeAndre
01-04-2006, 16:09
Grazie mille per le risposte, appena la mia ragazza mi manda le foto ve le metto qui...Ah, oggi mi ha detto che i nitriti sono scesi a 0,3!!! :-))
Per la vaschetta ne riparliamo tra qualche giorno -11 -11

Ciaoooo!

ChiaraeAndre
02-04-2006, 20:29
Ecco la foto, mi ero dimenticato di dirvi che dopo la formazione delle macchie le foglie cominciano a sfibrarsi, come si vede in foto...sembrerebbe quasi che le mangino i pesci! -05

Vi prego aiutatemi! Ah, mercoledì sera vi scrivo TUTTI i valori dell'acqua, purtroppo nei prossimi due giorni non posso recarmi dalla mia ragazza :(

Ciao!!

p.s. forse son batteri?? -28d#

AlexCasa
03-04-2006, 15:46
Beh i Carassi sono ghiotti di piante quindi è probabile che tentino di mangiarle, poi le Anubias vanno tenute con il rizoma fuori terra, se lo interri come hai fatto tu marciscono.Quindi o le tiri un po' fuori, oppure le leghi ai sassi, così staranno sicuramente meglio. ;-)

lucone
03-04-2006, 15:54
Beh i Carassi sono ghiotti di piante quindi è probabile che tentino di mangiarle, poi le Anubias vanno tenute con il rizoma fuori terra, se lo interri come hai fatto tu marciscono.Quindi o le tiri un po' fuori, oppure le leghi ai sassi, così staranno sicuramente meglio. ;-)
non sono d'accordo sul fatto del rizoma.
cioè sicuramente è meglio tenerlo fuori...ma non è detto che al contrario marciscono (l'anubias è una pianta incredibilmente forte!).

cmq manca il fertilizzante!

balabam
03-04-2006, 15:55
Le anubias già non vanno interrate così...
Il rizoma deve rimanere fuori dal substrato ;) Non credo che i pesci rossi riescano a mangiare l'anubias... Estrai pure il rizoma e attendi paziente la ripresa... ;)

AlexCasa
03-04-2006, 15:59
Non credo che i pesci rossi riescano a mangiare l'anubias...

No difatti ho scritto "tentino", magari gli danno qualche morso, per tentare...

AcquaPazza
03-04-2006, 16:04
A parte.. le anubie posso essere messe con carassi e ciclidi..perchè sono piante coriacee..difficilmente mangiabili per via della foglia robusta..
Per quanto riguarda il rizoma e cmq sempre meglio lasciarlo un pochino fuori..
ma la lana intorno alle radici l'hai levata??
Perchè nella foto sembra che ci sia della lanetta, se fosse così levala subito..anche perchè i pesci rischiano di mangiarla ferirsi e stare male..

AlexCasa
03-04-2006, 16:07
AcquaPazza, che occhio!Hai ragione, sembra proprio che ci sia ....toglila mi raccomando...

ChiaraeAndre
04-04-2006, 11:44
Diamine hai ragione, la lana non l'abbiamo tolta...Domani provvederò a farlo, ed anche a estrarre parzialmente il rizoma dal substrato.
Tuttavia nessuno di voi mi ha spiegato cosa possano essere quelle macchie nere che vengono alle foglie e che poi portano allo sfibramento delle medesime (le parti sfibrate vengono poi attaccate dai pesci! #23 )

Grazie dell'aiuto #25

milly
04-04-2006, 21:09
le macchie sulle anubias di solito sono diatomee o comunque alghe, considera che l'anubias è una delle piante più colpita dalle alghe, ma queste non causano i danni che si vedono dalla foto, probabilmente deve ancora acclimatarsi alla vasca.
Ti consiglio anch'io di toglierla dalla ghiaia e fissarla con del filo da pesca su una radice o roccia tagliando però con una forbice affilata le foglie rovinate.
Se non ce l'hai ancora (scusa ma non ho riletto tutto il topic) procurati un fertilizzante liquido e vedrai che piano piano si riprenderà. ;-)

arlequen
05-04-2006, 18:35
non sono d'accordo sul fatto del rizoma.

Nemmeno io .. io l'ho sempre interrato sotto il ghiaino e le anubie mi crescono regolarmente oltre a figliare con regolarita'.

Non sono nemmeno d'accordo sulla nomea che i Pesci Rossi sono divoratori di vegetali .. chi lo dice non ha mai avuto del Molly
Io ora come ora ho un solo Rosso ornamentale di derivazione Black Moor (non puro insomma) che il verde manco lo guarda .. in compenso ho tre coppie di Molly che bastonerei tutti i giorni per quanta Cabomba mi staccano regolarmente...

ChiaraeAndre
06-04-2006, 15:13
Vi ringrazio per le numerose risposte! Ieri sono stato dalla Chiara e abbiamo tolto la lana di vetro dal rizoma delle anubias e ripiantatele...Inoltre essendo passati 7 giorni dal primo (esiguo) cambio d'acqua abbiamo pensato di farne un altro (molto modesto, intorno ai 3 litri).
Di seguito vi metto le foto delle piante martoriate (che ho ripiantato con il rizoma sepolto nella ghiaia, visto che molti di voi hanno sostenuto non esser questo un problema)...speriamo si riprendano, nei prossimi giorni comprerò un fertilizzante! Anzi, quale mi consigliate? Grazie

ChiaraeAndre
06-04-2006, 15:53
Per quanto riguarda i nitriti, stanno scendendo! 0,3 mg/l da 3 giorni nonostante si sia smesso di dare il toxivec!!
Gli altri valori purtroppo ancora non ve li posso dire (a parte il ph che è 8), visto che non sono riuscito a passare da un negozio per comprare i test...anzi, vi chiederei se secondo voi è il caso di acquistare la valigia della tetra con tutti i testi, almeno per un po' sto a posto!!!??

Volevo poi mettervi una foto dei due rossini, che in questi giorni spesso boccheggiano in superficie, facendomi pensare a una scarsità di ossigeno alla quale non so come ovviare in effetti...Ah, come vedete nelle foto ho messo due filtri all'interno, uno è quello serio con le pietre porose e la lana (foto pesci2, dietro al pesce), l'altro (foto pesci1) era del piccolo acquario e abbiamo pensato di metterlo per ridurre un po' l'inquinamento dell'acqua e smuoverla un po' per vedere se si ossigena di più, in attesa che le piante comincino a fare il loro mestiere :-)) ...secondo voi è una bischerata? devo toglierlo il secondo filtro?
Ultima cosa: con anubias e pesci rossi, quanto mi consigliate di tenere acceso il neon nella vasca? 5,6,7 ore? Adesso resta acceso 4 ore e mezzo.

Ciao e grazie ancora

kp
07-04-2006, 16:32
Le alghe diatomee all'inizio del periodo di maturazione dell'acquario sono piuttosto normali anche a causa dei nitrati elevati, io le toglievo con le dita dalle foglie dell'anubias; magari tieni la pianta nella parte con meno luce dell'acquario (l'anubias ama la penombra) ed il fotoperiodo dovrà essere di 8 ore consecutive; non di più perchè favorisci le alghe e non di meno perchè debiliti le piante. Dai da mangiare ai pesci ogni tanto delle zucchine, spinaci (appena sbollentati) ed alga spirulina (così soddisfatti ti lasciano stare le piante)
ciao ;-)

arlequen
07-04-2006, 18:02
Volevo poi mettervi una foto dei due rossini, che in questi giorni spesso boccheggiano in superficie, facendomi pensare a una scarsità di ossigeno alla quale non so come ovviare in effetti...

Se riesci a dirigere il flusso pompa in superficie fai due favori grossi ai Pesci Rossi (ornamentali e non) ossigeni l'acqua ... e rimuovi l'ammoniaca che emanano copiosa con le urine

ChiaraeAndre
08-04-2006, 16:50
Ho provato ad abbassare un po' il livello per far fare un saltino al flusso d'acqua che proviene dalla pompa, ma i pesci continuano a boccheggiare in superficie!!! Aiutatemiiiiiiiiiiii!!! -20 -20 -20

AlexCasa
08-04-2006, 17:00
Sono i nitriti o l'ammoniaca, impediscono ai pesci di respirare bene, ci ragguagli un po' sulla situazione generale?

ChiaraeAndre
08-04-2006, 22:43
allora senti in vasca i nitriti ora sono sotto 0,3 mg/l, l'ammoniaca come faccio a misurarla? E soprattutto, come faccio eventualmente ad abbassarla? grazieeeeeeeee :-)

balabam
08-04-2006, 22:47
i pesci tendono ad andare a galla tipo palloncino oppure riescono a mantenersi immobili sott'acqua? Non credo che il problema siano gli inquinanti... Il picco mi sembra chiaramente passato, e se è passato quello dei nitriti lo è anche quello dell'ammoniaca...
Stanno SEMPRE a galla o capita che si facciano anche un giro sotto?

krathos
09-04-2006, 01:41
Quelle sembrano Clorosi.....cioè mancanza di nutrimento. Prendi un buon fertilizzante e fertilizza

Cmq sono piante robuste che....una volta ambientate si riprendono abbastanza, non preoccuparti più di tanto, ma fertilizza

AlexCasa
09-04-2006, 11:36
In effetti è successo anche a me quando avevo i rossi, come i tuoi, era una infezione alla vescica natatoria...

ChiaraeAndre
09-04-2006, 16:11
Grazie per le risposte; vi allego un altro paio di foto, ho fatto in modo che il salto d'acqua sia ancora maggiore così che adesso sicuramente l'ossigeno non manca in vasca.
I pesci vanno giù e ci stanno anche a lungo a volte, ma poi ad un certo punto sono come trasportati in superficie (come palloncini) e poi si fermano a pelo d'acqua e boccheggiano...la cosa dura anche qualche decina di secondi dopodichè tornano giù e ricomincia il tutto... -20
Cosa può essere secondo voi????? #17

Grazieeeee!

p.s. qual'è un buon fertilizzante (e magari non troppo costoso)? io sotto casa ho un negozio Elos, ma la pescivendola mi voleva smerciare due prodotti dicendo che uno non basta ed io ho perciò preferito consigliarmi con voi!!! Ciao!

milly
09-04-2006, 18:38
se hai solo anubias ti basta un fertilizzante liquido generico, per il resto ti avevo dato i miei consigli nella prima pagina :-))

ChiaraeAndre
11-04-2006, 03:34
Grazie Milly delle risposte, potresti per favore indicarmi un nome di fertilizzante? La maggior parte è infatti dotata di sigle e siglette che creano in me numerose domande #17

PEr il resto, nessuno quindi sa darmi una spiegazione sul perchè dello strano comportamento dei pesci??? #24 #24

Ciao!!

kp
11-04-2006, 10:21
Ti consiglio di leggere questo articolo http://www.maughe.it/faq/carassius/malattie.htm soprattutto per la parte che riguarda il galleggiamento dei pesci e la cura con i piselli.
ciao ;-)

ChiaraeAndre
11-04-2006, 12:00
Grazie!! Questo sito ho un sacco di notizie interessanti!!!! Ora lo leggo per bene e poi proverò a fare la cura dei piselli :-))

Ciao!