Visualizza la versione completa : una vasca... da borsone!
ciao a tutti,
sono alle prese con un tema classico, la vasca da ufficio. Fra qualche tempo vorrei allestirne una, ma giocoforza dovrà essere una vasca "da borsone", nel senso che non avendo la macchina, e quindi girando in Metro (sto a Roma) e sopratutto non volendo armeggiare troppo ne ingombrare troppo, dovrò prendere una vasca "da borsone" ovvero una vasca da poter infilare in un borsone nel caso di montaggio o spostamento/dismissione.
Ho tenuto tempo fa una vaschetta microscopica sulla scrivania, nata per far crescere un po di avannotti ma dimostratasi più che buona, tanto da aver visto numerose riproduzioni di Wenghei. Per vergogna non dico il litraggio di quella vaschetta, che comunque doveva avere una cura costante, e lo potete ben immaginare.
Adesso vi chiederei consiglio, che vasca prendere?
Io parto, come riferimento dalle mitiche Wave 30 o Wave 45, che però a mio parere sono "un po troppo aperte" rendendo necessari continui rabbocchi, sopratutto in un ambiente climatizzato come l'ufficio, il che significa mobilitare tutti i colleghi quando sto una o due settimane in ferie! Che alternative mi consigliate?
Ad esempio vedo il costoso Askoll Pure M, ma ultimamente non so quanto fidarmi...
jackal21
23-07-2012, 18:54
un antille 40?....sono 27 litri ed e' chiuso
Ce ne son parecchi di chiusi con quel litraggio, ne stavo guardando uno per un caradinaio... poi ho preso un acquario, ora ci stan i pesci ma se un giorno mi gira posso scegliere di mettere le caridine lì, staranno solo più larghe :D
a suo tempo ero indeciso tra:
Juwel Vio 40 (30 litri)
haquoss Nano Life lt27
Wave Xcube 26 Litri
intanto grazie per le riposte, stavo anche valutando
- Mirabello 30 (30 l, forse da molto sul mercato, ma ai tempi funzionava più che bene
- Haquoss Evolution 40 (25 l, ma al momento meglio il nano life per i vetri stondati)
certo che lo Juvell Vio, sarà per l'impostazione, con la massima visibilità, i vetri stondati, l'essere tendenzialmente "alto" (tanto mica ci metto dei grandi nuotatori), sembra davvero impressionante...
ma una stroncatura ulteriore sugli Askoll? tanto per togliermeli davanti, anche come idea?
No perché farlo è facile con il primo Fluvial Edge,
http://aquarium.askoll.com/#/acquari-e-accessori/Aquarium-kit-&-Stand/fluval-edge-554
più o meno un soprammobile ingestibile;
Un po meno col secondo, che qui viene mostrato un po in alcuni suoi miglioramenti
http://www.webaquarium.it/shop/it/acquari-completi/12328-askoll-acquario-fluval-edge-led-e-luce-lunare-46lt-bianco-43x35x59h-cm.html
Infine, il Pure M sembra una cosa abbastanza più seria, per quanto costosa (ma non è che il Vio scherzi)...
http://aquarium.askoll.com/#/acquari-e-accessori/Aquarium-kit-&-Stand/pure-s-363/descrizione
già un po di meno col secondo
allora, ieri ho visto dal vivo il PURE M, che è una bella macchina, ma non è davvero da borsone (ha anche 44 litri!), come del resto il Fluval edge da 46, che è alto oltre mezzo metro!
diciamo che in questo momento sto considerando queste vasche:
- Juwell Vio (30 l, bello equilibrato e costoso);
- Askoll Fluval Edge 23 Led (23 l, coi led qualcosa di vegetale dovrebbe sopravvivere);
- Askoll Edge EBI (cubo da 30 l, ma con una chiusura molto più chiusura rispetto al Wave).
fate conto che il mio non vuol essere altro che un bel caridinaio da scrivania, in cui non deve sopravvivere altro che del muschio e qualche Anubias/Cryptocorine ed in cui gli unici nemici dovrebbero essere le alghe. Che mi suggerite?
Ancora sui Fluvial Edge "2.0":
intese quelle vasche più come belle vasche da tenere sulla scrivania dell'ufficio, più che come vasche tecniche per lavorarci su. Ora la domanda è, data l'apertura stretta, secondo voi è possibile "tirar via" qualche abitante col retino, una volta introdotto?, mi spiego, immagino di farci un caridinaio per Red Cherry o Yellow, ma quando arriverà la prossima estate, dovendo andare in ferie vorrei avere la possibilità di portar via il grosso degli abitanti per non fargli soffrire il caldo, ma secondo voi mi sarà possibile?
Metalstorm
01-08-2012, 14:27
lacia perdere i fluval edge e fregnacce simili.....vanno bene da tenere vuoti con delle piante finte dentro, inadatti alla vita.....e oltre tutto costano un pozzo di soldi
personalmente andrei sullo stracollaudato Mirabello, che come rapporto qualità prezzo è valido...oppure i classici cubi wave o dennerle
diciamo che l'opzione Fluval sta davvero rischiando, e infatti in casa ho sempre avuto sia i mirabello che i Wave (sia il 30 che il 45) che sono fenomenali.
Ora vorrei cambiare, un po come sfida. In ufficio ho tenuto una microvasca dal litraggio vergognosissimo, ma grazie a molta attenzione avevo anche ottenuto delle riproduzioni dei Wenghei introdotti all'inizio solo in quanto avannotti da crescere...
Posto che il limite, come da titolo, è il borsone in cui li dovrò trasportare, ho dovuto escludere le cose più serie (Askoll Pure M o Fluval edge da 46) e ciò che mi è rimasto, al di là dei cubi da 30 litri sono due cose, molto "da ufficio", cioé stilose al di la del funzionali, ovvero:
- Fluval Edge 23 litri versione "2.0" che nella zona centrale dovrebbero supportare la crescita, almeno di Crypto o Microsorium e Anubias, anche perché ha una colonna d'acqua davvero ridicola (cioé, metterò uno o due centimetri di fondo) , il ché per un caridinaio va benino, ma mi sà che per tirar via qualcosa di là dovrò almeno modificare i retini!
- Juwell Vio da 32 litri, una cosetta ancora stilosa e molto più "sana", senza essere molto più costosa dei cubi (sembra molto un upgrade del Mirabello 30)
http://www.petproductmarketing.co.uk/custom/images/large/4bed0f8207a8d.jpg
posto che farci crescere qualcosa sarà nel primo caso un lavoraccio, quali preferite voi?
ah, il mio pescivendolo "mini" di fiducia, per una settantina di euro mi consigliava questo (che ha anche il secondo prerequisito dell vasca che cerco, ovvero una chiusura completa che limiti l'evaporazione da condizionatore:
AQUAEL SHRIMP SET 30
http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-nano-shrimp-acquario-completo-misure-30x30x35h-p-3075.html
che ne pensate?
Metalstorm
03-08-2012, 16:38
per fare un cardinaio, è una alternativa ai soliti cubi wave e dennerle
solo che non si capisce bene com'è il filtro in dotazione, in foto non si vede
Nella foto il filtro proprio non si vede, io credo sia un classico corner però
io ho portato in ufficio un 60 litri in treno e poi autobus se ti può consolare!!
su marche e modelli proprio non so aiutarti
io ho portato in ufficio un 60 litri in treno e poi autobus se ti può consolare!!
su marche e modelli proprio non so aiutarti
eheheheh! beh, diciamola tutta, non vorrei nessuno mi facesse rogne quando passo dalla portineria....! 20-30 litri mi sembrano sufficienti, anche se mi piacerebbe trovare il modo di far arrivare (magari per parti ) il Pure M della Askoll
ah, ecco l'ennesima alternativa, l'ho visto avviato in negozio e mi hanno impressionato la compattezza del filtro e la potenza del led...
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aquastyle-nano-aquarium-completo-illuminazione-filtro-materiale-filtrante-p-11049.html
Luca_fish12
08-08-2012, 16:08
Ciao Folippo, io mi sono sempre trovato bene e tutt'ora uso 2 Mirabello per cui consiglio loro! Gli levi la scatola filtrante e diventa veramente una bella vaschetta! ;-)
L'Aquael shrimp lo vendono anche al supermercato, non mi sembra male come vaschetta anche se il filtro (che non conosco) lo cambierei con uno migliore probabilmente!
Il prezzo era meno di 50 euro da Auchan!
ciao Luca, l'utimo proposto, l'eheim ha due valori in più, il primo è che è un pelo più abbondante 835 litri lordi), ilsecondo è che ha il sitema illuminaizone filtraggio che sembra davvero al top. Ho visto che solo il sistema led su ebay dalla germania te lo fanno 70 euro, quindi credo che sia quello a sparare il prezzone della vasca. Comunque il leddone l'ho visto acceso e sembra una piccola QI.... potrebbe essere un buon acquisto, visto sopratutto che fra un mesetto faccio il compleanno e ho diversi amichetti acquariofili che meditano vendetta...
Io ho avuto il Mirabello 70, ovviamente non una vasca da borsone, ma sono stato a un passo da prendere un trenta, solo che poi, secondo quello che mi dici, dovrei aggiungerci un bel 501, e così si ristorna a salira di prezzo...
Luca_fish12
09-08-2012, 07:55
Capisco...l'acquario eheim non lo conosco, però è un'ottima marca come parti tecniche! :-)
Comunque ai Mirabello non ho messo il filtro esterno, ho tenuto il Duetto dj100 di serie, solo che l'ho tolto dalla scatola filtrante che occupava molto più spazio! :-)
ottimi filtrini! ho un Dj100 in un 30 l ed in passato ho anche avuto il dj 50, che comunque non era male. Io mi trovo molto bene anceh da quando o usato metà dello spazio filtrante per metterci una bustina di mini Siporax, anche perché le spugne comunque tendono a rallentare molto il flusso, non credi?
Luca_fish12
09-08-2012, 09:48
Sì, verissimo, io nel Duetto uso la prima spugna (quella lunga nella stecca di plastica) e un pezzetto piccolino nello scomparto grande...il resto sono solo cannolicchi! :-)
idem con patate, con la comodita che la bustina di Siporax la sposto facilmente, quindi posso metterla sopra, ergo a valel, della spugna, e posso comunque strizzare la spugna tirando via il Siporax all'occorrenza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |