PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione Juwel rio

Buchman
20-07-2012, 15:28
Ciao a tutti! Mi è capitata un'occasione con un Juwel rio (purtroppo non so se sia un 125 o un 180), e avendo già un acquario di comunità, vorrei propendere verso un acquario dedicato, e in particolare sono interessato al mondo "ciclidi nani"

Ora..quale specie mi consigliate? Vorrei fare un acquario di facile manutenzione (quindi tutto roccioso con sole poche piante), quindi quale bel ciclide sarebbe più adatto?

Ne vorrei anche una specie che abbia un bel comportamento intraspecifico..insomma, da perdermici le ore a guardarlo..

Volendo mi piacerebbe anche creare un biotopo con un paio di specie diverse che già naturalmente convivono..

Grazie #70

scriptors
20-07-2012, 16:03
Guarda nella sezione ciclidi, poi mi dici dove spostare il topic ;-)

pette
20-07-2012, 16:11
Se preferisci mettere delle piante in vasca prova con gli americani, sennò spostati in africa e fa una rocciata! ;-)
Che acqua di rete hai? Attualmente usi pure quella d'osmosi nella vasca di comunità?

Fabiorain
20-07-2012, 16:29
Ciao a tutti! Mi è capitata un'occasione con un Juwel rio (purtroppo non so se sia un 125 o un 180)
Basta misurarlo :-)) Rio 180 L 101 x P 41 x H 50 cm

blackstar
20-07-2012, 16:46
se è un 125 e vuoi una comunità interessante per il comportamento ci sono i conchigliofili del tanganika... neolamprologus multifasciatus... lì dovrai mettere delle conchiglie su fondo sabbioso (scavano) e puoi mettere delle roccie o lastre ai lati e sullo sfondo...

non so se ci starebbero anche dei rocciofili (es. julidochromis) come convivenza... sicuramente se è un 180 si

Buchman
21-07-2012, 10:15
Guarda nella sezione ciclidi, poi mi dici dove spostare il topic ;-)

Sìsì grazie, adesso appena capisco un po' cosa ci può stare comunico, grazie mille :-DD

Ciao a tutti! Mi è capitata un'occasione con un Juwel rio (purtroppo non so se sia un 125 o un 180)
Basta misurarlo :-)) Rio 180 L 101 x P 41 x H 50 cm

Eh lo so -15 il problema è che la vasca è in un mercatino, e sul cartellino c'era scritto acquario 150 litri, il modello l'ho riconosciuto io perchè famoso..solo che non sapevo che il 150 litri non esiste, ma che c'è solo il 125 o il 180..

se è un 125 e vuoi una comunità interessante per il comportamento ci sono i conchigliofili del tanganika... neolamprologus multifasciatus... lì dovrai mettere delle conchiglie su fondo sabbioso (scavano) e puoi mettere delle roccie o lastre ai lati e sullo sfondo...

non so se ci starebbero anche dei rocciofili (es. julidochromis) come convivenza... sicuramente se è un 180 si

Io sono più interessato ai rocciofili, perchè è un biotopo che mi ha sempre affascinato, ma che non ho mai osato provare (ho sempre avuto acquari di comunità) ! Poi mi sto rendendo conto che il "mondo cicilidi" è effettivamente un mondo a se stante! Ed bello complesso :-)

Per l'acqua non ho grandi problemi, perchè in casa ho anche un impianto ad osmosi inversa (che uso già anche per quello di comunità), quindi mischiando con quella di rubinetto me la posso cavare.. ;-)

#70 #70 #70 #70 #70

blackstar
21-07-2012, 10:42
sono daccordo con te che i ciclidi africani sono molto interessanti, infatti mi sto documentando il più possibile perchè voglio allestire una vasca con loro (penso che sarà proprio un rio 125) ma date le dimensioni mi dovrò dedicare ai conchigliofili...

cmq se è un rio 180 penso che un paio di coppie di rocciofili potrebbero starci... cmq se decidi per quelli è meglio che posti nella sezione ciclidi africani là sicuramente sapranno consigliarti nel migliore dei modi