Entra

Visualizza la versione completa : Richiedo pareri sul mio acquario:

Francesco Tube
20-07-2012, 14:25
Salve a tutti, sono nuovo del forum, quindi scusatemi se non dovessi aver scritto nella sezione giusta. Mi è stato regalato ( a sorpresa #23) un Black More Orifiamma in una boccia da 11L; informandomi ho appreso che la boccia è quanto di più sbagliato per un pesce, così ho subito comprato un acquario per il mio Net :-).
Per motivi di spazio non ho potuto prendergli più di un 25 L della Haquos, con neon e filtro interno (modello: Submarine 180, 230 V). Siccome viaggio molto, non ho la possibilità di seguire assiduamente la crescita di eventuali piante nell'acquario, ho deciso di comprare solo alcune piante finte, giusto per far tranquillizzare un pò il pesce. Ho inoltre comprato la ghiaetta da 4 mm, colore rosso e posizionato un termometro nell'acquario assicurandomi che la temperatura fosse di circa 22 gradi.
Prima di mettere il pesce nell'acquario (precedentemente pulito etc...) ho tolto il filtro e l'ho messo a lavorare in un contenitore riempito d'acqua dove ogni tanto butto qualche scaglietta di cibo (come consigliatomi): il mio progetto era togliere il prima possibile il pesce dalla boccia e metterlo nell'acquario, evitando di aspettare il canonico mese di maturazione del filtro che intanto avrebbe lavorato in un contenitore molto capiente. Dopo circa 30 giorni avrei svuotato l'acquario riempedolo dell'acqua del contenitore in cui c'era il filtro e posizionato lo stesso nell'acquario.
Purtroppo però per motivi che ora non sto a spiegarvi mi ritrovo a dover mettere il filtro nell'acquario il 27 di Luglio , ovvero a 17 giorni dal giorno in cui l'ho acceso. Secondo voi sarà maturato? Potrebbe essere pericoloso per il pesce?
Aspetto risposte alle mie domande ed anche pareri sull'acquario in generale.
Grazie in anticipo !

Sca
20-07-2012, 14:32
In commercio vendono vari tipi di attivatori batterici...io mi sn trovato sempre bene...inserendoli e aspettando sempre 1 settimana non ho mai avuto problemi..

blackstar
20-07-2012, 14:44
non ho capito perchè hai messo il filtro in un altro contenitore (mai sentito che il filtro maturasse più in fretta in un contenitore più capiente).... hai messo il pesce in 25 litri senza filtro?....se si gli cambi almeno il 10% acqua ogni giorno?

a quel punto conveniva che tu lo tenessi in 11 litri per il mese di maturazione lasciando maturare il filtro nell'acquario, che comunque è inadatto per un pesce rosso....

per la maturazione bisogna aspettare un mese e i valori vanno monitorati con test a reagente no2 e no3
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo... gli attivatori batterici non accelerano la maturazione....

Francesco Tube
20-07-2012, 14:50
Non ho messo il filtro in un altro contenitore perchè con la maggior capienza il filtro sarebbe maturato più velocemente, ma semplicemente per farlo andare in un contenitore che non fosse l'acquario...Pensavo che un 11L fosse troppo stressante; un 25 L mi è sembrato un buon compromesso (di più non so dove metterlo).
Data l'inefficacia degli attivatori batterici , non si può proprio fare meno di un mese?
Comunque gli cambio 1/2 dell'acqua ogni 2 giorni ; tratto l'acqua con Acquasafe.

Jessyka
20-07-2012, 14:51
Purtroppo senza piante, in un acquario estremamente sottodimensionato per il tuo pesce, il filtro non sarà mai maturo in meno di un mese, attivatori o meno.
Anche perchè negli attivatori ci sono solo soluzioni contenenti "cibo" per i batteri, nel tuo caso al più rischi un'esplosione batterica.
Se vuoi tenere un acquario, riporta il pesce e rpendi caridine o un betta, se vuoi tenere il pesce prendi almeno un vaso da 40-50 litri, lo metti fuori il balcone, ci metti il filtro, tante piante e per il periodo estivo andrà più che bene.

Markfree
20-07-2012, 14:54
purtroppo il mese è da rispettare

riguardo l'ambientamento del pesce, sabbia rossa e piante finte...#07

sulla sabbia rossa mettici 1-2cm di ghiaia scura, e come piante metti qualche anubias (cosi non se la mangiano)

Francesco Tube
20-07-2012, 15:13
Allora a quanto ho capito dovrei:
-mettere 1/2 cm di ghiaetta scura
-piante anubias
-cercare di sostituire l'orifiamma con un Betta
e farò di tutto per tenere il filtro un mese... Così pensate che vada tutto bene? Altri consigli?
E' indispensabile prendere l'Anubias?

Luca_fish12
20-07-2012, 15:27
Se prendi il betta devi controllare prima i valori dell'acqua...non vuole la stessa acqua del carasso!

In definitiva, la cosa migliore per adesso sarebbe riportare il pesce in negozio, prendersi del tempo per far maturare un acquario in un mese senza fretta di aggiungere nulla e nel frattempo leggere il più possibile le guide che trovi nelle sezioni di questo forum, specie in "Primo acquario"! :-)

Tra un mese, ma io direi anche dopo l'estate, si penserà a comprare qualche pesce da mettere in acquario...così con le guide lette e con l'acquario maturo sarà tutto più facile!

Agro
20-07-2012, 15:35
Otre quello che ti hanno detto volevo solo aggiungere una cosa, la maturazione non riguarda solo il filtro ma tutta la vasca, non è che senza filtro la vasca non faccia la maturazione o il picco dei nitriti, la vasca in tutti i casi cerca di maturare.

Francesco Tube
20-07-2012, 15:40
Grazie per i consigli#70, cercherò di fare il più possibile #21

Agro
20-07-2012, 15:49
E farli capire a chi ha fatto il regalo che non si regalano animali non espressamente richiesti e che rischi sta correndo quel povero pesce.

Francesco Tube
20-07-2012, 19:00
Pensandoci non me la sento di ridare indietro il mio pesce per prenderne uno più piccolo, così ho deciso di comprare un acquario da 56 litri con filtro biologico e tutto (a 100 euro vi sembra un buon affare?) ... lo sistemerò su un tavolino che comprerò appositamente -.-"....
Vorrei almeno riuscire a vendere il mio 25 L ... L'ho già messo nel mercatino (se volete fate un passo ;) ).
Secondo voi starà bene in un 56 L ?

Luca_fish12
20-07-2012, 19:10
Per risparmiare qualcosa cerca anche acquari usati magari, così per gli stessi solti prendi anche qualcosa di più grande! :-)

Oppure, cosa da valutare secondo me, compri per molto meno una vasca in plastica da sistemare fuori al terrazzo o giardino (se puoi) dove il pesce rosso starà certamente meglio!

Da ikea una vasca da 130 litri costa intorno ai 15 euro (e ora ci sono anche i saldi!) :-))

Ale87tv
20-07-2012, 21:05
sposto in primo acquario

se vuoi allevare il carassio bene, aspetta un attimo: cerca almeno un 120 litri (usato va benissimo, li trovi se cerchi), nel frattempo l'idea di una vasca in plastica da mettere in terrazzo o in giardino è la migliore :-).

in un 120 litri puoi mettere altri 2 carassi eteromorphi (quelli come il tuo per capirsi) :-)

ciroamo
20-07-2012, 21:28
Se vuoi un acquario che non ti dia problemi devi avere pazienza col mese .. A breve ci sara un picco di nitrati come e succeso a me x non aspettare il fatidico mese....
L anubians e la piante piu facile ...
X darti migliori consigli come ti diranno gli altri ci vuole un test dell acqua

Markfree
20-07-2012, 21:36
il picco è dei nitriti, non dei nitrati

l'anubias l'ho consigliata perchè i pesci rossi non se la mangiano :-D

polinello
20-07-2012, 23:02
Da ikea una vasca da 130 litri costa intorno ai 15 euro (e ora ci sono anche i saldi!) :-))

Scusate l'OT ma da ikea vendono acquari??? #13

Luca_fish12
20-07-2012, 23:08
No, non sono degli acquari in vetro; sono delle vasche in plastica (quelle per gli oggetti o i vestiti), ma molti allevatori le utilizzano come acquari oppure come mini pond da terrazzo data la loro capienza ed economicità! ;-)

polinello
20-07-2012, 23:11
No, non sono degli acquari in vetro; sono delle vasche in plastica (quelle per gli oggetti o i vestiti), ma molti allevatori le utilizzano come acquari oppure come mini pond da terrazzo data la loro capienza ed economicità! ;-)

buono a sapersi!!! #70#70#70#70