Visualizza la versione completa : Prodotti acqua "torbida"
Ho usato 2 prodotti dopo il cambio dell'acqua e dopo l'inserimento di alcune piante (Anubias, lemna minor, cryptocorine e bacopa)
I prodotti sono: Tetra Aqua Safe e Aquili Liquid Fertilizer. L'unica cosa è che l'acqua mi sembra un pò velata ora rispetto a prima, ho pure controllato le dosi e non ho assolutamente messo prodotti in eccesso, insomma sembra abbia una specie di patina opaca sopra, può essere colpa dei prodotti e in tal caso col tempo sparisce? Crea dei problemi (escluso lo sgradevole impatto visivo)?
Ho usato 2 prodotti dopo il cambio dell'acqua e dopo l'inserimento di alcune piante (Anubias, lemna minor, cryptocorine e bacopa)
I prodotti sono: Tetra Aqua Safe e Aquili Liquid Fertilizer. L'unica cosa è che l'acqua mi sembra un pò velata ora rispetto a prima, ho pure controllato le dosi e non ho assolutamente messo prodotti in eccesso, insomma sembra abbia una specie di patina opaca sopra, può essere colpa dei prodotti e in tal caso col tempo sparisce? Crea dei problemi (escluso lo sgradevole impatto visivo)?
Ciao!
Probabilmente è solo terreno di fondo che si è alzato quando hai piantato le piante. I due prodotti sono un biocondizionatore (Aqua Safe) che devi usare nell'acqua che userai per i cambi periodici mentre la fai decantare e un fertilizzante che è meglio tenere a mano all'inizio dell'allestimento perché le piante non partono subito a assorbire nutrimento ma si devono "ambientare" quindi in realtà stai fertilizzando le alghe :-))
Ah una cosa: la cryptocorine potrebbe perdere le foglie perché queste piante reagiscono così al cambio ambiente: perdono le foglie vecchie e ne mettono poi di nuove. Non preoccuparti se lo fa, lasciala stare e non buttarla, tempo qualche settimana e vedrai che metterà nuovi germogli. Le foglie poi a volte cambiano forma dopo questo passaggio.
Probabilmente è solo terreno di fondo che si è alzato quando hai piantato le piante. I due prodotti sono un biocondizionatore (Aqua Safe) che devi usare nell'acqua che userai per i cambi periodici mentre la fai decantare e un fertilizzante che è meglio tenere a mano all'inizio dell'allestimento perché le piante non partono subito a assorbire nutrimento ma si devono "ambientare" quindi in realtà stai fertilizzando le alghe :-))
Con "tenere a mano " vuoi dire che il fertilizzante x ora non lo uso?
E in sostanza devo pazientare per aspettare che l'opaco svanisca da solo e assolutamente non ricambio un pò d'acqua?
Ciao!
Con "tenere a mano " vuoi dire che il fertilizzante x ora non lo uso?
E in sostanza devo pazientare per aspettare che l'opaco svanisca da solo e assolutamente non ricambio un pò d'acqua?
Si scusa il dialettismo :-D se le piante le hai appena messe puoi aspettare a fertilizzare perché va a solo vantaggio delle alghe.
Io aspetterei un paio di giorni per vedere se le polveri in sospensione si depositano da sole.
Ah domanda scema: Le piantine di solito te le danno con della lana tra le radici, la hai tolta vero prima di metterle nell'acquario?
Si scusa il dialettismo :-D se le piante le hai appena messe puoi aspettare a fertilizzare perché va a solo vantaggio delle alghe.
Io aspetterei un paio di giorni per vedere se le polveri in sospensione si depositano da sole.
Ah domanda scema: Le piantine di solito te le danno con della lana tra le radici, la hai tolta vero prima di metterle nell'acquario?
Si certo le ho sciacquate al rubinetto e ho tolto la lanetta tra le radici. Ah le ho piantate stamattina x la cronoca, dai allora aspetto almeno fino a domani sera x vedere se la "nebbia" scompare,e nel caso resti tutto così faccio un cambio parziale di acqua giusto?
esatto e parti a dosi di 1/5 di quella indicata di fertilizzante, in caso poi aumento.
Aggiornamento: la situazione dell'acqua dopo 16 ore è sempre la stessa.
25 ore dopo è tutto uguale..Cambio l'acqua a sto punto.
No aspè, ma hai toccato qualcosa ne filtro o smosso profondamente il fondo?
Hai aggiunto altro oltre ai due prodotti indicati? Tipo attivatore batterico?
Potrebbe essere un'esplosione batterica.
Non ho toccato nulla ne aggiunto null'altro, l'unica cosa che ho inserito altra ghiaia x il fondo, e non l'ho sciacquata aeguatamente. Purtroppo c'ho pensato dopo averla inserira e ormai il danno era fatto, ahimè.
Allora è lei, io aspetterei che si sedimenti da sola. Tanto è ancora in maturazione la vasca, no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |