PDA

Visualizza la versione completa : Prodotti acqua "torbida"

danise
19-07-2012, 19:06
Ho usato 2 prodotti dopo il cambio dell'acqua e dopo l'inserimento di alcune piante (Anubias, lemna minor, cryptocorine e bacopa)
I prodotti sono: Tetra Aqua Safe e Aquili Liquid Fertilizer. L'unica cosa è che l'acqua mi sembra un pò velata ora rispetto a prima, ho pure controllato le dosi e non ho assolutamente messo prodotti in eccesso, insomma sembra abbia una specie di patina opaca sopra, può essere colpa dei prodotti e in tal caso col tempo sparisce? Crea dei problemi (escluso lo sgradevole impatto visivo)?

Atari
19-07-2012, 19:24
Ho usato 2 prodotti dopo il cambio dell'acqua e dopo l'inserimento di alcune piante (Anubias, lemna minor, cryptocorine e bacopa)
I prodotti sono: Tetra Aqua Safe e Aquili Liquid Fertilizer. L'unica cosa è che l'acqua mi sembra un pò velata ora rispetto a prima, ho pure controllato le dosi e non ho assolutamente messo prodotti in eccesso, insomma sembra abbia una specie di patina opaca sopra, può essere colpa dei prodotti e in tal caso col tempo sparisce? Crea dei problemi (escluso lo sgradevole impatto visivo)?

Ciao!
Probabilmente è solo terreno di fondo che si è alzato quando hai piantato le piante. I due prodotti sono un biocondizionatore (Aqua Safe) che devi usare nell'acqua che userai per i cambi periodici mentre la fai decantare e un fertilizzante che è meglio tenere a mano all'inizio dell'allestimento perché le piante non partono subito a assorbire nutrimento ma si devono "ambientare" quindi in realtà stai fertilizzando le alghe :-))

Ah una cosa: la cryptocorine potrebbe perdere le foglie perché queste piante reagiscono così al cambio ambiente: perdono le foglie vecchie e ne mettono poi di nuove. Non preoccuparti se lo fa, lasciala stare e non buttarla, tempo qualche settimana e vedrai che metterà nuovi germogli. Le foglie poi a volte cambiano forma dopo questo passaggio.

danise
19-07-2012, 20:01
Probabilmente è solo terreno di fondo che si è alzato quando hai piantato le piante. I due prodotti sono un biocondizionatore (Aqua Safe) che devi usare nell'acqua che userai per i cambi periodici mentre la fai decantare e un fertilizzante che è meglio tenere a mano all'inizio dell'allestimento perché le piante non partono subito a assorbire nutrimento ma si devono "ambientare" quindi in realtà stai fertilizzando le alghe :-))

Con "tenere a mano " vuoi dire che il fertilizzante x ora non lo uso?
E in sostanza devo pazientare per aspettare che l'opaco svanisca da solo e assolutamente non ricambio un pò d'acqua?

Atari
19-07-2012, 20:11
Ciao!

Con "tenere a mano " vuoi dire che il fertilizzante x ora non lo uso?
E in sostanza devo pazientare per aspettare che l'opaco svanisca da solo e assolutamente non ricambio un pò d'acqua?

Si scusa il dialettismo :-D se le piante le hai appena messe puoi aspettare a fertilizzare perché va a solo vantaggio delle alghe.

Io aspetterei un paio di giorni per vedere se le polveri in sospensione si depositano da sole.
Ah domanda scema: Le piantine di solito te le danno con della lana tra le radici, la hai tolta vero prima di metterle nell'acquario?

danise
19-07-2012, 20:17
Si scusa il dialettismo :-D se le piante le hai appena messe puoi aspettare a fertilizzare perché va a solo vantaggio delle alghe.

Io aspetterei un paio di giorni per vedere se le polveri in sospensione si depositano da sole.
Ah domanda scema: Le piantine di solito te le danno con della lana tra le radici, la hai tolta vero prima di metterle nell'acquario?

Si certo le ho sciacquate al rubinetto e ho tolto la lanetta tra le radici. Ah le ho piantate stamattina x la cronoca, dai allora aspetto almeno fino a domani sera x vedere se la "nebbia" scompare,e nel caso resti tutto così faccio un cambio parziale di acqua giusto?

Ale87tv
19-07-2012, 20:40
esatto e parti a dosi di 1/5 di quella indicata di fertilizzante, in caso poi aumento.

danise
20-07-2012, 00:38
Aggiornamento: la situazione dell'acqua dopo 16 ore è sempre la stessa.

danise
20-07-2012, 12:04
25 ore dopo è tutto uguale..Cambio l'acqua a sto punto.

Jessyka
20-07-2012, 12:18
No aspè, ma hai toccato qualcosa ne filtro o smosso profondamente il fondo?
Hai aggiunto altro oltre ai due prodotti indicati? Tipo attivatore batterico?
Potrebbe essere un'esplosione batterica.

danise
20-07-2012, 13:37
Non ho toccato nulla ne aggiunto null'altro, l'unica cosa che ho inserito altra ghiaia x il fondo, e non l'ho sciacquata aeguatamente. Purtroppo c'ho pensato dopo averla inserira e ormai il danno era fatto, ahimè.

Jessyka
20-07-2012, 13:38
Allora è lei, io aspetterei che si sedimenti da sola. Tanto è ancora in maturazione la vasca, no?