Visualizza la versione completa : cetopsis
dado.tarta
31-03-2006, 15:47
scusate sono intenzionato a comprare questo stupendo pesce qualcuno sa consigliarmi un po' di cose? So solo che si chiama "cetopsis" e credo che sia erbivoro
Vi posto una foto
dado.tarta
31-03-2006, 15:49
questa dovrebbe essere un po meglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/cetopsis_coecutiens2_x_331.jpg
Ciao io ho trovato qualcosa qui
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.planetcatfish.com/catelog/cetopsid/cetopsis/339_F.PHP&prev=/search%3Fq%3Dcetopsis%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG
Ciao...Ho trovato qualche informazione su quel pesce, e mi sa tanto che ti dovrò deludere... -20
Fa parte della famiglia dei Cetopsidi, ordine dei Siluriformi, e popolano le acque del sud america. Si tratta di pesci molto voraci, che secondo un illustre ittiologo (W.E.Burgess), potrebbero essere paragonabili ai piranha! -05 Pensa che riescono ad entrare nei corpi delle loro vittime attraverso branchie o ferite, per divorarli direttamente dall'interno! -05 La loro taglia varia dai 14 ai 30 cm. Per ospitarli bisogna avere una vasca di almeno 300 litri, che abbia piante galleggianti per fare in modo che non arrivi loro una luce intensa e diretta. Inoltre serve il filtraggio con torba per ambrare l'acqua. Sono pesci molto robusti e adattabili, ma i valori ottimali sono T 25-28°C, pH intorno a 7 e durezza non superiore a 15° dGH. Per il fondo è indicata una sabbia fine non troppo chiara, per l'arredamento invece una folta vegetazione, rami e radici, senza però esagerare in quanto vogliono molto spazio per nuotare. I Cetopsidi sono abbastanza socievoli tra loro, l'importante è dare loro prede vive. Gradiscono inoltre vermi vivi quali tubifex e lombrichi, gamberetti interi o tagliuzzati ecc...
Spero di esserti stato utile :-) queste informazioni le ho prese su una rivista (che non cito perchè nn so se posso :-)) )
Ah, quello nella foto che hai messo dovrebbe essere cetopsis coecutiens #70
dado.tarta
31-03-2006, 16:49
scusate ma nessuno ha avuto esperienze vere e proprie con questo pesce? Perchè mio fratello ha chiesto un po in giro e gli hanno detto che è innocuo ed è deciso a metterlo nella nostra vasca di comunità dove ho tutti branchi di pesci e sinceramente ho un po paura che mi dite? Ah grazie delle informazioni Zoro e Raul ma vorrei sapere qualcosa di più da chi ha avuto esperienze personali con questo splendido pesce! Spero mi capirete :-))
Nessuna esperienza personale, ma stando a quello che ho letto avrei paura anch'io :-D
Pleco4ever
31-03-2006, 18:58
Lascia perdere i cetopsis...oppure dedica una SUPER vasca da 5/600 litri solo a loro...NON sono innocui...
una domandina facile facile
come farai a trovarlo?????
io nelle vasche dei nostri commercianti,mai visto lo ho #12
dado.tarta
31-03-2006, 22:21
per trovarlo non è un problema anzi il mio negoziante ce ne ha 1 e ha detto che siccome ha riscosso molto successo adesso ne prenderà altri sicuramente! Allora dite tutti che è meglio evitare? O sarete tutti invidiosi perchè sono riuscito a trovarlo #18 ? No sto scherzando ovviamente grazie dei vostri consigli ma nessuna esperienza personale con questo pesciotto?
alla faccia....io non lo ho propio visto stò pesciotto,casomai dal mio rivenditore me ne farò portare sicuramente uno,lo inserirò in un'acquario vuoto,ma il problema è il litraggio è circa 200 lt,no nvorrei che poi ci sia stretto,ma come mangime s elo becco il pesciotto i nquestione van bene pesc irossi grossi? visto che entra nelle branchie e ne mangia il contenuto?.....però che pesciotto #07
dado.tarta
31-03-2006, 23:54
si è spettacolare bellissimo anche quando nuota embra un vero e proprio scualo bianco solo che a me avevano detto che era innocuo bo io faccio la prova e poi vediamo caso mai mi gioco l'acquario :-D :-D :-D . Ovviamente stavo scherzando #22
Pleco4ever
01-04-2006, 13:09
A lissone li hanno spessissimo...non sono poi così rari..
dado.tarta
01-04-2006, 15:22
più o meno a che prezzi tanto per sapere! Visto che le miei incxxate con i prezzi sono storiche! -04 -04 -04 :-D :-D :-D
Pleco4ever
01-04-2006, 20:18
non mi ricordo forse 50.00 ma non vorrei dirti una cavolata
dado.tarta
02-04-2006, 15:58
Ah va bene ci siamo più o meno con il prezzo a me hanno chiesto 59.00. Cmq dopo tutti questi vostri consigli abbiamo deciso io e mio frate di apettare un po a metterlo grazie a tutti soprattutto a pleco come al solito sempre disponiobile ed informato! Ma quanto stanno a farti Moderatore? :-)) :-)) :-)) Scherzo anche se lo so che non aspetti altro vero :-D :-D :-D #36# #36# #36# #25
Pleco4ever
02-04-2006, 16:10
Comunque...se vuoi un consiglio...con 60 euro ti prendi dei pesci mille volte più belli,originali e semplici da gestire dei cetopsis...che oltretutto pià che squali bianchi a me ricordano degli squali balena...
dado.tarta
02-04-2006, 16:16
:-D #24 #24
Pleco4ever
02-04-2006, 19:12
ve che non sto mica scherzando eh...perchè quelle faccine? -28d# #18
prendi gli agamixis son piccoli semplici da tenere sembran preistorici
Pleco4ever
02-04-2006, 20:54
eh...solo che gli aga diventano dei bestioni enormi....superano i 30 cm (albomaculatus) i più comuni...mentre se riesci a trovare i pectinifrons restano più piccoli..la metà!
Sono dei doradidi come il platydoras costatus...scordati di vederli in giro per la vasca e occhio al veleno!!(e mangia i piccoli pesciolini)
già in effetti facevan sparire i cardinali ma visto il balenottero :-D che vorrebbe prendere gliene ho consigliato uno più piccino :-D
Pleco4ever
02-04-2006, 21:08
ci sono gli hara hara che sono originali e costano pure poco...
oppure io in vasca ho dei bunocephalus caracoideus (che mi han pure fatto le uova ma se le son mangiate gli sturiosoma)anche quelli sono particolari..ma li vedi solo se sai di averceli...
Appena me ne viene in mente uno fico te lo dico eh
Pleco4ever
02-04-2006, 21:14
Il liosomadoras oncinus....lo trovo solo da chi fa collecting nel rio branco (pochi malati) ma è davvero un pesce coi contromaroni...
Ciao a tutti, io come pesci vorrei consigliare: Polypterus Palmas, che anche se non fa parte della famiglia dei pescegatti sono pesci molto belli, ricordano molto come aspetto dei piccoli draghi, io ne ho 2 in acquario di 170 litri, e secondo me sono dei mesci meravigliosi, che non crescono tanto e vanno d'accordo con altri pesci di grosse dimensioni
Qua trovate foto e informazioni http://www.mare2000.it/Pescidolce/polypterus.htm
Mentre un altro pesce della famiglia dei pesci gatti che trovo molto particolare è il
Chaca chaca, il problema che mangia prede vive, anche se io ne avevo uno che mangiava il Chironomus congelato, e i lombrichi ed anche le camole del miele.
Qui trovate foto e informazioni
http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=73
;-) ;-)
Pleco4ever
03-04-2006, 08:08
Il chaca è un hara che mangia tutto quello che è a portata di bocca..l' hara è un po più tranquillo e facile da gestire...
che bello il liosomadoras
Pleco4ever
03-04-2006, 08:35
che bello il liosomadoras
nè?
Forse e dico forse un tipo ce la fa a procurarne qualcuno verso novembre...
Siccome i viaggi programmati per il brasile sono saltati tutti,per un motivo o per un altro...
che figata ,dici che convive con loricaridi di grosse dimensioni visto le pinne spinose?il bono ce l'ho avuto e verso i 10 cm mi faceva sparire i guppi,per il resto vedevo solo i suoi occhietti spuntare dalla sabbia e spesso neanche quelli.quando ho visto che i coridoras avevan le pinne un po distrutte l'ho riportato al negozio .brutto errore visto che son un po' di anni che non me li procura
Pleco4ever
03-04-2006, 08:47
IO li terrei solo con grossissimi ciclidi e in acquari da 5/600 litri..perchè sono dei nuotatori discreti...nonchè predatori...
io col bunochephalus non ho problemi perchè il pesce più piccolo che ha come compagno è un oscar da 22 cm...
:-D :-D :-D ci credo che non hai problemi .secondo te i miei 2 agamixis e il platidoras una volta grandi si mangeranno i coridoras?ho 3 arcuatus e non vorrei gli succedesse qualche cosa.li ho già avuti in passato ma delle dimensioni massime non li ho mai avuti.per ora son sugli 8 cm e sembra che non guardino nessuno,ighiottono un sacco di pastiglie e gli si gonfia la pancia.missà che prima di dare le pastiglie è meglio se gli butto il granulare
Pleco4ever
03-04-2006, 09:32
non credo che agli arcuatus(che crescono parecchio) facciano nulla gli aga...
il pesce più piccolo che ha come compagno è un oscar da 22 cm...
ah il pesce più grosso che ha come compagno è invece un botia da 37 cm... #18
io intendevo il contrario cioè che gli agamixis possano fare qualche cosa agli arcuatus.che belva il tuo botia
pleco quando mi inviti a cena... a fare botia alla griglia....
con 37cm di pesce... sai che banchetto
Ps.. ma a pranzo viene a sedersi atavola con voi per mangiare un piatto di pasta?? come c...o lo nutri un bestione così...
Pleco4ever
03-04-2006, 10:08
io intendevo il contrario
si anche io....ho pensato una cosa e ne ho scritta un altra...
come c...o lo nutri un bestione così
cuore di vitello,pesci vivi,granulato per ciclidi gamberetti gammarus lumache mosche...in quella vasca qualcunque cosa viva finisca dentro...non dura più di 10/15 secondi
comunque il botia pranza assieme a 3 suoi simili,2 maschi da uno da 27 e uno da 32 cm...se penso che a breve dovrò ridarli a mia zia...mi viene il magone..
Comunque se vuoi mangiare veramente qualcosa di grosso...ho pure un pleco da 40 e passa cm...possiamo arrostire quello
nooooooooooo il pleco no poverino.perchè dai via quelle belve?hai paura che mangino qualche tuo famigliare :-D :-D :-D
Pleco4ever
03-04-2006, 10:21
no...le rendo a mia zia perchè quelli erano di mio zio e quando è morto me li hanno affidati a me...ce li ha dal 75...
adesso ci è affezzionata e li rivuole,ma meglio così c'è più spazio in casa per il progetto futuro #18
mmmm un progetto èh?dicci dicci!peta forse ho capito male,han 31 anni quei pesci?
Pleco4ever
03-04-2006, 10:27
si han 31 anni l' età di mia cugina...guarda che siamo OT alla grande
ops e che si fa adesso?devo cancellare i miei messaggi?
Pleco4ever
03-04-2006, 13:04
no...ma se vuoi parlare d' altro basta che apri un topic tuo..senza intasare quello originale..così capisci di più tu..e anche l' amico dei cetopsis
:-D :-D :-D vero più tardi ne apro uno .magari l'amico dei cetopsis decide di prendere i botia :-D
Pleco4ever
03-04-2006, 13:19
Nevermind
03-04-2006, 15:46
Finedo l'OT certo che Pleco qualche fotina dei tuoi bestioni potretsia nche postarla....per noi poveracci che per ora vasche di simili dimensioni ce le possiamo solo sognare #36#
Pleco4ever
03-04-2006, 15:51
promesso che appena ho un attimino le posto...magari anche stasera eh?
Pleco4ever
03-04-2006, 15:57
un consiglio per dado.tarta e per tutti
quando posti le foto che non sono tue è meglio che specifichi il link...sa dio che son coperte da copiright e ti cazziano...eh? ;-)
dado.tarta
03-04-2006, 21:13
ok precisino ops Pleco volevo dire no dai che scherzo cmq mi piace il nome amico dei cetopsis! Ah la prox volta chiamami dado ;-)
Pleco4ever
03-04-2006, 21:41
sai cosa...era perchè non mi ricordavo l' autore del post...e non avevo voglia di vedere chi era!
Per la precisazione del link,non te lo dico per romperti le palle,ma per evitare che qualcuno un domani te le rompa davvero....è pieno di grattaculi che non aspettano altro :-))
dado.tarta
04-04-2006, 01:10
no veramente ti ringrazio era solo una piccola battuta! Ridici sopra! :-D :-D :-D
dado.tarta
04-04-2006, 01:10
Ah cmq grandi i sistem
Pleco4ever
04-04-2006, 18:50
Ah cmq grandi i sistem
eh bhè...... #36# #36# #36# #18 #18
dado.tarta
05-04-2006, 23:07
Pleco allora nessuna fot dei tuoi bestioni? :-))
dado.tarta
06-04-2006, 17:40
up
Pleco4ever
06-04-2006, 19:12
Eccomi
scusate m a sono presissimo fra lavoro esami e moto....promesso che entro lunedì le posto #18 #18 #18 comunque se guardi bene in giro le foto ci sono già da qualche parte o nei post vecchi
c'è la foto di un mio botione che dorme sdraiato!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |