PDA

Visualizza la versione completa : anubias orrende

cipollina18
17-07-2012, 15:56
salve a tutti, ho un acquario da 100 litri con dentro solo piantine di anubias
ultimamente sono diventate bruttissime hanno le foglie ricoperte di una patina nera e le radici giallastre come se fossero marcie il tutto rende l'acquario spento con colori scuri vorrei fare qualcosa per renderle belle verdi e sane, in vasca ho 5 neon e 10 hemigrammus
come fondo ho del ghiaino colorato, filtro con cannolicchi spugna e lana
temperatura 26°.
luce accessa per 6-7 ore al giorno, cambio del 30% 1 volta a settimana,,, non so davvero da cosa può dipendere.

ictalurus_melas
17-07-2012, 18:58
che illuminazione hai? quanti watt ?? quanti gradi K??

il foptoperiodo portalo lentamente ad 8 ore ..

come fertilizzi??

plays
17-07-2012, 19:34
se usi acqua di rubinetto potrebbero essere anche diatomee

devid97
17-07-2012, 21:02
l'acqua di rubinetto non causa le alghe,casomai i nitrati e fosfati che vengono prodotti,però potrebbero esser anche alghe nere a pennello,devi confrontare tu con le foto in internet o postare un foto della relativa pianta...

asturur
17-07-2012, 21:14
Le diatomee non vanno con i silicati e quindi acqua di rubinetto? Io ho avuto le Anubias cosi ma se con il dito tornano verdi allora possono essere diatomee. Ora ho un altro prob e sono peggio di prima.....

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

cipollina18
18-07-2012, 10:35
posto una foto... comunqune come illuminazione ho un neon 25 w

Jessyka
18-07-2012, 10:49
Le diatomee non vanno con i silicati e quindi acqua di rubinetto?

#36#

Comunque servirebbero anche i kelvin della lampada! :)
E se fertilizzi come e con cosa.

PiLion
18-07-2012, 15:03
Mi ricorda tanto quando avevo i fosfati alti.... da quanto non controllavi i valori dell'acqua?
Se non hai passione di metterti con i test prova a sentire il negoziante dove vai di solito.
Molti gli porti una boccetta d'acqua e la controllan volentieri, tanto sanno che c'è sempre almeno un valore un po' sballato per cui venderti qualcosa.

gia90
18-07-2012, 19:42

si è così però bisogna vedere anche che acqua di rubinetto uno possiede.nn sono tutte uguali,dipende da dove vivi.

cipollina18
19-07-2012, 11:58

si è così però bisogna vedere anche che acqua di rubinetto uno possiede.nn sono tutte uguali,dipende da dove vivi.
dove abito io abbiamo un'acqua molto dura,
i valori lo ho controllati circa 2 mesi fa.. dal negoziante
ma in ogni caso per migliorare la situazione??? di foglie nuove e verdi le fa solo che dopo qualche giorno inizia ad annerirsi...

Jessyka
19-07-2012, 14:21
ma in ogni caso per migliorare la situazione???

Se tu rispondessi alle domande sarebbe più comodo aiutarti. :)
Comunque sarvirebbero valori aggiornati, in due mesi potrebbe esser successo qualsiasi cosa.
Ma passandoci la mano sopra si levano?
Una foto aiuterebbe parecchio.

cipollina18
20-07-2012, 11:40

Comunque sarvirebbero valori aggiornati, in due mesi potrebbe esser successo qualsiasi cosa.

sto provvedendo per la foto :-)
------------------------------------------------------------------------
la foto non è del mio acquario ma le macchie sono molto simili alla foglia nera a destra anzi molto di piu appena riesco posto foto mie
http://s18.postimage.org/ja3cel9ad/2nvwfmp.jpg (http://postimage.org/image/ja3cel9ad/)

ANGOLAND
20-07-2012, 12:03
se è un pet company antille 100 (bellissima vasca, complimenti!!) monta un 4000° kelvin T8 25W, appunto. dell'anubias bisogna curare la parte basale:
assicurando la pianta senza interrare il rizoma; puoi fissarla a legni, sassi o anche al fondo e coprire leggermente il rizoma, ma interrando solo le radici e lasciando la base a livello della ghiaia;
l'esposizione: evitando zone della vasca investite da luce diretta troppo intensa, nell'antille sarebbe perfetta nelle zone laterali, dove il neon non arriva;
la fertilizzazione: evitare ogni apporto, visto che questa pianta vive con niente e anche sul cemento.
aspettiamo le foto e i valori aggiornati per il responso!

Jessyka
20-07-2012, 12:03

E .se fertilizzi come e con cosa

E' come se mi mandi la foto di un malato. Ad occhio uno può scartare alcune cose ma se non mi dici età, peso, valori del sangue, malattie pregresse, dove ''ti fa male'', ma che cura si può chiedere?
Comunque sull'anubias in foto mi sembrano alghe a barba. soprattutto nei punti più scuri...
Ma riceve lluce diretta? Allora segui il consiglio di Angoland.

cipollina18
20-07-2012, 18:31

E .se fertilizzi come e con cosa

E' come se mi mandi la foto di un malato. Ad occhio uno può scartare alcune cose ma se non mi dici età, peso, valori del sangue, malattie pregresse, dove ''ti fa male'', ma che cura si può chiedere?
Comunque sull'anubias in foto mi sembrano alghe a barba. soprattutto nei punti più scuri...
Ma riceve lluce diretta? Allora segui il consiglio di Angoland.
allora ho al centro un ramo con anubias che sono quelle piu brutte in effetti sono propuio sptto il neon e noto che sono quelle messe male e ne ho altre 2 nei lati cosa posso fare devo spostarle ? ho paura di causare danni hai pesci in teoria dovrei toglierle tutte pulirle e riposizionarle ai lati giusto?

Jessyka
20-07-2012, 18:56
Io ci rinuncio, non so se eviti di rispondere perchè non sai le cose o perchè non vanno evidentemente bene. Spero la prima.
Comunque, sì teoricamente sì. Non dovresti stressarli troppo, fallo prima di un cambio, così che se alzi pulviscolo nel cambio "ammortizzi" il danno.

cipollina18
20-07-2012, 19:19
Io ci rinuncio, non so se eviti di rispondere perchè non sai le cose o perchè non vanno evidentemente bene. Spero la prima.
Comunque, sì teoricamente sì. Non dovresti stressarli troppo, fallo prima di un cambio, così che se alzi pulviscolo nel cambio "ammortizzi" il danno.

io non evito di rispondere, i valori non li so devo farli controllare
il neon è un sylvania standard 25 w, 30", 33-640
non fertilizzo e se ci passo il dito sopra si levano appena appena a cos'altro devo rispondere.???

Jessyka
21-07-2012, 09:12
Ora, hai risposto a tutto. Prima non mi pare.
Comunque visto che non sono diatomee servirebbe i nitrati e i fosfati. Mi raccomando i fosfati, non tutti li controllano, ma inquesti casi, non fertilizzi, luce mediobassa, kelvin negli standard...dovrebbero essere loro il problema.

Intanto spostala all'ombra. E aggiungi qualche pianta a crescita veloce che sicuramente aiuta nell concorrenza delle alghe. La anubias sono troppo lente per competere con organismi così veloci come le alghe. Prendi del Ceratophyllum, dell'Egeria densa, oppure metti qualche tipo di galleggiante, anche poco invasiva come la Riccia lasciala fluttuante o il Limnobium...
Oppure prova con un ramo di Pothos cresciuto in idroponica.
Le foglie più colpite dalle alghe le rimuoverei in concomitanza con l'inserimento di altre piante a crescita rapida come quelle indicate.
Poi per scrupolo procederei con cambi più ravvicinati del dieci, quindici%. Tipo ogni 5 giorni invece di ogni settimana. Prima di far questo sarebbe bene accertarsi della qualità della tua acqua del rubinetto, da far analizzare quando fai analizzare quella della vasca.

E per il futuro, prendi una lampada con resa cromatica migliore di quella ch hai ora, prendi per esempio una 865 della Phylips, ne acquisteranno parecchio i colori...
Anche se forse con 25w, non puoi andare su quelle a uso ''normale'', ma per forza su quelle acquaristiche....ma insomma credo che qualcosa con resa cromatica 8-9 c'è...

cipollina18
21-07-2012, 22:54
Ora, hai risposto a tutto. Prima non mi pare.
Comunque visto che non sono diatomee servirebbe i nitrati e i fosfati. Mi raccomando i fosfati, non tutti li controllano, ma inquesti casi, non fertilizzi, luce mediobassa, kelvin negli standard...dovrebbero essere loro il problema.

Intanto spostala all'ombra. E aggiungi qualche pianta a crescita veloce che sicuramente aiuta nell concorrenza delle alghe. La anubias sono troppo lente per competere con organismi così veloci come le alghe. Prendi del Ceratophyllum, dell'Egeria densa, oppure metti qualche tipo di galleggiante, anche poco invasiva come la Riccia lasciala fluttuante o il Limnobium...
Oppure prova con un ramo di Pothos cresciuto in idroponica.
Le foglie più colpite dalle alghe le rimuoverei in concomitanza con l'inserimento di altre piante a crescita rapida come quelle indicate.
Poi per scrupolo procederei con cambi più ravvicinati del dieci, quindici%. Tipo ogni 5 giorni invece di ogni settimana. Prima di far questo sarebbe bene accertarsi della qualità della tua acqua del rubinetto, da far analizzare quando fai analizzare quella della vasca.

E per il futuro, prendi una lampada con resa cromatica migliore di quella ch hai ora, prendi per esempio una 865 della Phylips, ne acquisteranno parecchio i colori...
Anche se forse con 25w, non puoi andare su quelle a uso ''normale'', ma per forza su quelle acquaristiche....ma insomma credo che qualcosa con resa cromatica 8-9 c'è...

grazie mille ho seguito il tuo consiglio ho iposizionato le anubias hai lati dell'acquario rimuovendo le foglie piu brutte, ho effettuato un cambio di 30 litri,, in questi giorni farò analizzare l'acqua, poi ti dico i valori e come vanno le cose dopo averle riposizionate per
quanto riguarda cambiare il neon mi informerò al piu presto.

ANGOLAND
23-07-2012, 14:16
se è un pet company antille 100 (bellissima vasca, complimenti!!) monta un 4000° kelvin T8 25W, appunto. dell'anubias bisogna curare la parte basale:
assicurando la pianta senza interrare il rizoma; puoi fissarla a legni, sassi o anche al fondo e coprire leggermente il rizoma, ma interrando solo le radici e lasciando la base a livello della ghiaia;
l'esposizione: evitando zone della vasca investite da luce diretta troppo intensa, nell'antille sarebbe perfetta nelle zone laterali, dove il neon non arriva;
la fertilizzazione: evitare ogni apporto, visto che questa pianta vive con niente e anche sul cemento.
aspettiamo le foto e i valori aggiornati per il responso!

prego! non c'è di che, è un piacere#28c