PDA

Visualizza la versione completa : strana moria di guppy e piante

mariano1985
17-07-2012, 12:00
Salve ragazzi!
Il mio acquario, avviato ormai da 2 anni, sta dandomi qualche cruccio:

Le anubias, legate sui tronchi, hanno iniziato a marcire: erano lì legate da oltre 3 anni, dato che venivano nal mio precedente acquario, e sono sempre cresciute!

Ora improvvisamente è marcito il rizoma.
E non solo in una, ma in più piante, anche se poste ai lati opposti della vasca!

Potrebbe essere qualche parassita??!

Inoltre ho notato che anhce i miei guppy sono diminuiti abbastanza... nell0ultima settimana ne ho trovati addirittura 5 morti!

La vasca è da 120 litri, filtro Pratiko 200.

Non ho cambiato nulla nella gestione, cambio regolarmente l'acqua ogni settimana (circa 20 litri).

Finora è sempre andato tutto liscio, ma adesso ho qualche preoccupazione!

In vasca ci sono solo molto guppy (credo 60/70) sempre nati e vissuti lì. Non separo mai i guppy gravidi, e tutta la popolazione risale ai 6 guppy iniziali presi 2 anni fa.

Ci sono poi 7/8 ampullarie di dimensione media e 4 corydoras, più moltissime piante.

COme devo comportarmi? I guppy non presentano segni, macchie o strani comportamenti... la settimana scorsa ho trovato i 5 cadaverini smamgiucchiati dalle lumache.

In casa ho anche dessamor e faunamor, ma non li ho usati in quanto non hanno sintomi!
------------------------------------------------------------------------
PS: Ho controllato NO2 e NO3 e non ci sono problemi: No2 praticamente a zero e NO3 intorno a 20.

Lollo=P
17-07-2012, 12:05
visto che siamo così alla cieca, io nel dubbio farei una filtrazione di un paio di settimane con carbone attivo nel filtro. Non ci sono ragioni che conducono direttamente a quello, però l'ipotesi di qualche sotanza chimica finita erroneamente in acquario è sempre plausibile..

più di questo io purtroppo non saprei davvero dire..
come sei messo con la temperatura in vasca? hai notato una proliferazione anomala di alghe, per caso?

Ale87tv
17-07-2012, 12:27
la temperatura potrebbe essere una causa...
decanti l'acqua dei cambi?

Lollo=P
17-07-2012, 12:30
infatti anche per me può essere la prima indiziata, considerando che, a quanto pare, è l'unico cambiamento certo che ha subito la vasca dall'inizio dei decessi.

Ale87tv
17-07-2012, 12:56
a meno che non abbiano cambiato il disinfettante nell'acquedotto, e serva una decantazione più lunga...

mariano1985
17-07-2012, 18:01
decanto sempre per almeno 3 giorni, spesso anche di più in quanto riempio la tanica dopo il cambio e resta lì fino al cambio successivo.

Non ho toccato il filtro e non ci sono stati blocchi o interruzioni di corrente, quindi la flora batterica è ok (come dimostrato anche dai test NO2 ed NO3)

avevo pensato anche io alla temperatura: adesso è sui 29 gradi, ma prima era anche più alta essendo chiusa.
da 3 giorni ho rimosso due delle tre stecche del tappo, lasciando solo quella dell'impianto luce.

So che non è il top per le piante, ma ho inserito da ieri anche un aeratore in quanto avevo notato che i guppy stazionavano sempre in superficie, anche se non davano segni di fatica o boccheggiamento accelerato. Ora sembra che girino di più per la vasca, non so se per paura delle bolle o se perchè è cambiato qualcosa nella vasca.

Sempre per sicurezza ho fatto 2 cambi da 20 litri ciascuno a 3 giorni uno dall'altro.

dite che devo abbassare ancora la temperatura?

Dato che ho il carbone, posso metterlo all'uscita del filtro senza aprire il pratiko 200 (è pieno di cannolicchi e dovrei svuotare il terzo cestello epr mettere il carbone)?

Ale87tv
17-07-2012, 18:22
procedura corretta, continua così...
per la temperatura vedi in fai datè se riesci a costruirti le ventoline

ok anche per il carbone mettilo pure all'uscita, in teoria non serve, ma non essendo sicuro di cosa succede, meglio prevenire

mariano1985
17-07-2012, 20:55
Per le ventoline non ci sono problemi a costruirle, tra l'altro ho anche un controller di temperatura per il riscaldatore che uso per l'acquario delle tartarughe.
Dato che non lo utilizzo in estate, potrei montarlo temporaneamente su quest'altro acquario.

A quanti gradi dovrei mantenere la vasca?

Ale87tv
17-07-2012, 23:45
26°-27° d'estate è una buona temperatura :-)