Visualizza la versione completa : Plati deformato
lisa_1974
15-07-2012, 18:55
Sono andata in vacanza e ho affidato il mio piccolo acquario a mio padre che ha nutrito regolarmente i pesci. Mi sono assentata 15 giorni e prima di partire ho fato un bel cambio acqua , messo biotopol e il giorno seguente batteri.
Al mio ritorno però mio padre mi ha detto che un pesce stava male.
Il pesce in questione ha le pinne corrose e la "spina dorsale" è deformata.Invece di essere dritta è curva e il pesce non riesce più a nuotare nella parte alta della vasca.
Tempo fa avevo letto di una malattia che riduce i pesci così, volevo sapere se c'è un rimedio.
Grazie
Lisa
Se ci scrivi i valori dell'acqua, i litri della vasca e che pesci ci sono dentro ci aiuti. :)
Comunque considera che puoi in via generale isolare il pesce in una vaschetta e fargli un bagno di sale nella misura di 1 cucchiaino da caffè ogni 6 litri, per 40 minuti.
anche a me è successa la stessa cosa e anche con i bagni in acqua e sale è morto lo stesso
eltiburon
17-07-2012, 00:40
Devi dirci i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH e di che pesce si tratta!
Un trattamento antibatterico si può tentare, baktopur (se ce l'hai) o blu di metilene.
lisa_1974
22-07-2012, 21:01
Ho letto che potrebbe trattarsi di tubercolosi e che è pericolosa anche per l'uomo!
Purtroppo ho finito i test per l'acqua , domani li andrò a comprare....
chiedevo, ma laspina dorsale deformata è causata solo dalla tubercolosi o da altre malattie?
Il plati continua a nutrirsi ma nuota in maniera scomposta, ovviamente, e ha le pinne corrose. Non ha escoriazioni sulla pelle.
Sono preoccupata, anche perchè ho messo diverse volte le mani nude in acquario e ho cambiato l'acqua col sifone, venendo a contatto con l'acqua!
DawnOfWar
22-07-2012, 23:00
dubito fortemente che sia tubercolosi, il pesce dovrebbe avere anche altri sintomi, come squame sollevate o perdita delle stesse, ulcere cutanee, esoftalmo, dorso sottile a lama di coltello, ventre infossato, rifiuto del cibo,colori sbiaditi, nuoto a scatti e strusciamento con il ventre...ovviamente non tutti i sintomi possono verificarsi in un pesce colpito, ma comunque dubito che sia tubercolosi...
eltiburon
23-07-2012, 00:16
Non è tubercolosi e comunque, nei rari casi in cui questa passa all'uomo (in genere gente che lavora negli allevamenti industriali e non acquariofili), non è una malattia particolarmente grave per noi, nulla a che vedere con la TBC umana, che è un altro batterio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |