PDA

Visualizza la versione completa : Dilemma co2

a72
31-03-2006, 01:34
Scusate la domanda cretina.......Il dilemma delle bolle a minuto
Acquario tenerif55 40 litri, valori acqua ph8 kh9 gh....ora non ricordo..
Molto piantumato,pesci solo guppy(motivo acqua dura)
Ora stando a questi valori con il test kh dovrei somministrare 6-7 bolle a minuto,ho scaricato il programmino anche dal sito e tutto corrisponde.
Le piante si crescono bene pero,tipo cabomba tende ad arrancare un pò in cresita.
Domanda...Guardando l'acquario del mese di Carlo Colombo,mi sorge un dubbio acquario simile nel litraggio ,ok valori diversi ma ........40 bolle a minuto?????
-05 -05 -05 -05 !!!!
Non è la prima volta che leggo di acquari con somministrazione superiore a i parametri medi.
In un Birba come il suo 40 bolle l'ossigeno dovrebbe cominciare a scarseggiare per i pesci giusto?
Ora mi spiegate gentilmente quale è il confine giusto da rispettare?
Grazie e scusa se ti ho tirato in mezzo Carlo.

P3gasus
31-03-2006, 11:24
la co2 disciolta in acquario dipende da troppe variabili.. oltre ak kh... anche dal tipo di diffusore, dal movimento dell'acqua, dal consumo effettivo delle piante ecc

l'unico modo per essere sicuri di avere la co2 desiderata non è quello di contare il numero di bolle, bensi quello di calcolare l'effitiva quantità di co2 disciolta attraverso la tabella KH-pH procedendo in questo modo:
Imposti il KH che vuoi tu nella vasca... attraverso i cambi d'acqua..
a questo punto accendi la co2 con un numero di bolle non troppo elevato (che so dipende dalla grandezza.. io in una 35 litri con diffusore askoll tengo una bolla ogni 3 secondi) il giorno dopo controlli il ph... se è corretto non tocchi niente se è troppo alto aumenti la co2.. se è troppo basso la diminuisci...

dopo che hai raggiunto il livello desiderato monitorizzi il tutto per un paio di giorni e se è stabile hai trovato il numero di bolle per la tua vasca!!

una accortezza... il PH va misurato sempre allo stesso orario.. infatti col variare delle ore di luce il ph cambia... subito prima dell'accenzione delle luci il ph è più acido (la co2 che esce dall'impianto non viene consumata dalle piante) prima dello spegnimento sarà meno acido!! l'importante è che il ph non oscilli troppo... altrimenti ammazzi i pesci!! quindi se tu hai pesci che vivono bene a ph 6,6 devi fare in modo che il ph sia a 6,6 verso la metà del fotoperiodo in maniera che mantieni nel range!!

Naturalmente più alto sarà il KH maggiore co2 ti servirà (e quindi potrai somministrare) al tuo acquario.. il consiglio comunque è di non superare i 30 mg/l di co2 disciolta!!

Il sistema per calcolare la co2 con la tabella NON SERVE se all'interno dell'acquario ci sono acidificanti o alcalinizzanti (ad esempio ph minus o plus, oppure torba et simila) infatti questi prodotti inficiano il risultato rendendolo inattendibile!!

a72
01-04-2006, 00:25
#25 #25 #25
Grazie mille
In poche righe sei stato esauriente come non mai!!!