PDA

Visualizza la versione completa : Nuova aquariofila Napoletana :)

Mariagrazia89
12-07-2012, 12:26
Ciao a tutti! Mi chiamo Mariagrazia ho 23 anni e finalmente dopo tante attese, dubbi e incertezze ho preso la fantastica idea di comprare il mio PRIMO acquario! :) Di acqua dolce ovviamente ^^
E' un acquario di 60 cm X 35 cm di 60 l. Comprato il 6 Luglio e ha iniziato a funzionare l'8 Luglio.
( Se mi spiegate come si fa a creare un album qui sul forum per mettere le mie foto dell'acquario senza appesantire il tutto mi fate un favorone!) :-))
Per adesso nell'acquario ci sono 6 piante, 5 specie diverse e due decorazioni un'anfora e un relitto di nave.
Avevo deciso poiché il 16 agosto vado in ferie e torno per i primi di settembre di mettere i pesci direttamente dopo il mio ritorno, ditemi se faccio male a far andare l'acquario per tutto questo tempo senza pesci e con sole piante.
Primo motivo per cui ho deciso così è che non voglio appesantire il lavoro a mia suocera di venirmi a controllare l'acquario dato che ho anche due gatti e due pappagalli! hahaha Data anche la sua età.
Secondo motivo: perché ho alcuni problemi che sembrano sulla via della risoluzione finalmente ovvero, la temperatura dell'acqua troppo elevata di 28°! Per adesso uso gli ice cooler pack (comunemente chiamate siberiane) per abbassare la temperatura ho il coperchio alzato, ho diminuito il tempo di accensione della luce che è un neon che vorrei tanto sostituire con una lampada fredda :(
Poi ho saputo che prima di mettere i pesci devo fare i PH test dell'acqua, è vero?
E quali sono quelli che costano di meno o che comunque hanno prezzi accessibili ?
Dimenticavo, abito ad Arco, provincia di Trento anche se sono originaria di Napoli.
Mi rifornisco solo ed esclusivamente all'isola dei tesori che è una catena di negozi (spero si possano menzionare i nomi di negozi!)
Per adesso basta così altrimenti sembro una chiacchierona!:-D
grazie a tutti! A presto!:-)

Enza Catania
12-07-2012, 13:39
Ciao Mariagrazia, benvenuta...per creare l'album devi andare in alto a SX -Pannello utente.

Dopo aver visionato tutte le notizie e gli avvisi relativi alle dimensioni delle foto...clicchi in Crea album e..inserisci le foto.

Magari completa per bene il tuo profilo mettendo tutto quello che puoi, è un buon metodo questo così quando si parla con un'altro utente, si hanno subito tutte le informaziioni sulla gestione e sulla tipologia di pesci e flora.

Fai bene a rimandare il tutto a settembre...specialmente se devi affidare la vasca a inesperti, fai per bene la maturazione...c'è tempo pr il resto...le piante da sole bastano, l'importante è che abbiano il timer per le luci e che vengano effettuati i rabbocchi (mi sa che tua suocera ti serve!) purchè i 15 gg non diventi un mese!

I tests da fare sono N02- NO3 -pH- GH- KH... sono tutti importanti e sarebbe bene che tu li facessi così comincerai a fare esperienza.

Troverai diversi articoli che parlano della chimica dell'acqua e il ciclo dell'azoto

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154841

relativi all'illuminazione:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp

Ciao..buona lettura...

Manuelao
12-07-2012, 13:51
Benvenuta..

E' sempre un piacere avere una ragazza in più tra tutti questi ragazzacci :-))

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

berto1886
12-07-2012, 16:28
benvenuta :-)

daniele68
12-07-2012, 22:41
benvenuta

Mariagrazia89
18-07-2012, 00:08
Ciao Mariagrazia, benvenuta...per creare l'album devi andare in alto a SX -Pannello utente.

Dopo aver visionato tutte le notizie e gli avvisi relativi alle dimensioni delle foto...clicchi in Crea album e..inserisci le foto.

Magari completa per bene il tuo profilo mettendo tutto quello che puoi, è un buon metodo questo così quando si parla con un'altro utente, si hanno subito tutte le informaziioni sulla gestione e sulla tipologia di pesci e flora.

Fai bene a rimandare il tutto a settembre...specialmente se devi affidare la vasca a inesperti, fai per bene la maturazione...c'è tempo pr il resto...le piante da sole bastano, l'importante è che abbiano il timer per le luci e che vengano effettuati i rabbocchi (mi sa che tua suocera ti serve!) purchè i 15 gg non diventi un mese!

I tests da fare sono N02- NO3 -pH- GH- KH... sono tutti importanti e sarebbe bene che tu li facessi così comincerai a fare esperienza.

Troverai diversi articoli che parlano della chimica dell'acqua e il ciclo dell'azoto

Ciao..buona lettura...

Ciao grazie mille per la risposta molto chiara :-)
Provvederò allora a Settembre ad allestirlo con i pesci, per adesso i rabbocchi li sto facendo io che sono ancora a casa... Ma avevo una domanda a riguardo: quando metto l'acqua che è evaporata devo mettere anche le gocce che demineralizzano l'acqua e quelle dei batteri naturali ?
Io l'ho messa l'acqua ma le gocce no perché non sapevo le quantità se erano uguali a quando le ho messe la prima volta che ho fatto partire l'acquario da zero...#28d#
Grazie ancora!#70

Enza Catania
18-07-2012, 09:14

Ciao..buona lettura...

Ciao grazie mille per la risposta molto chiara :-)
Provvederò allora a Settembre ad allestirlo con i pesci, per adesso i rabbocchi li sto facendo io che sono ancora a casa... Ma avevo una domanda a riguardo: quando metto l'acqua che è evaporata devo mettere anche le gocce che demineralizzano l'acqua e quelle dei batteri naturali ?
Io l'ho messa l'acqua ma le gocce no perché non sapevo le quantità se erano uguali a quando le ho messe la prima volta che ho fatto partire l'acquario da zero...#28d#
Grazie ancora!#70

Ciao, di solito i rabbocchi si fanno con acqua di osmosi per non incrementare i sali già presenti.....ti consiglio di aprire un post nella sezione "primo acquario" e desccrivere dettagliatamente la situazione, mettendo anche i nomi dei prodotti che usi. Ciao

laracroft
18-07-2012, 17:25
ciao e benvenuta #d2

pampa86
20-07-2012, 13:45
Ciao :)

Mariagrazia89
20-09-2012, 10:23
Ciao eccomi ritornata!! :) Sono stata via per ferie poi al rientro tra una commissione, il lavoro ecc... Finalmente trovo il tempo di scrivere sul forum! :)
Finalmente sono riuscita ad allestire il mio acquario con i pesci, direi che è completato quasi... Ho messo dentro neon blu (cardinali) neon verdi che sono piccolini 3 Guppy di cui due femmine e un maschio e 3 pulitori: uno grande maculato per gli oggetti e due piccoli per i vetri... Beh che dire appena creo l'album lascio giudicare a voi -35
Intanto volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli, grazie davvero!#70

Marco AP
20-09-2012, 10:41
Ciao! #70