PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sul mio 120l dolce?

david_95
09-07-2012, 18:32
allora io ho: 16 cardinali, 14 hemigrammus armstrongi,un maschio e 2 femmine di betta splendens, un ciclide nano africano (pelvicachromis taenitatus niger), 4 corydoras e due pulitori da vetro di cui però non ricordo il nome (sono abbastanza piccoli tipo 5 cm e non crescono +)
l' allestimento decorativo interno è di un ramo di mangrovia, un albero con un tronco molto largo che gli funziona da "casetta" e due piante finte. il cibo che gli do è: il granulato, il micro granulato, le uova di zanzara seccate, la spirulina e inoltre ogni settimana do una pasticca di alghe che si discioglie nell' acqua per la crescita di queste. nel filtro ci ho messo anche degli strati di cotone, i cannolicchi e del carbone attivo e inoltre a ogni cambio dell' acqua, che avviene ogni settimana, aggiungo i batteri, un liquido che serve a togliere i metalli pesanti e un pò di acqua cristal.
la temperatura è di 26 gradi, il ph sta tra il 6 e il 7, i nitriti stanno a 0 e i nitrati stanno a 5.

Io vorrei passare ai discus ma non so quali pesci togliere e se i valori sono giusti, qualcuno ha dei consigli da darmi?

(io sono un acquariofilo da sei mesi e non mi so muovere molto bene in questo campo quindi forse sono meglio gli scalari in quanto più resistenti? Voi che ne dite?)

Johnny Brillo
09-07-2012, 19:18
I pesci che hai sono troppi e male assortiti.

Meglio scegliere un solo banco di pesci tra i cardinali e gli hemigrammus, togliere i betta e aggiungere una femmina di pelvicachormis per formare una coppia. Oppure dedicare la vasca ai betta, però bisognerebbe sapere i valori precisi.

I pulitori per caso sono gli otocinclus?

Meglio che togli le piante finte e metti quelle vere, ci sono piante che non hanno grandi esigenze se non sei esperto e non vuoi starci dietro. Creano un ambiente più naturale e ti aiutano a mantenere un buon equilibrio in vasca.

Per il filtro puoi anche togliere il carbone attivo che serve solo in caso di utilizzo di fertilizzanti.

Per fare i cambi ti basta raccogliere l'acqua in delle taniche, aggiungere il biocondizionatore e farla decantare per 24 ore. E' inutile usare batteri se il filtro è già maturo e anche l'acqua crystal, meno cose metti in acqua e meglio è.

I valori con cosa li misuri?

Sono importanti anche kh e gh....

I discus in un acquario di 120 litri non ci stanno, dovresti prendere un acquario di almeno 250/300 litri e usare particolari accorgimenti.

Per gli scalari se i 120 litri sono lordi si potrebbe mettere una coppia però bisogna vedere le misure della vasca.

david_95
09-07-2012, 20:28
allora adesso mi hai colto un pò alla sprovvista ma cercherò di eliminare tutti i miei errori. allora volendo togliere i miei pesci dopo a chi li do? io soni agli inizi e ho 16 anni quindi non so bene come regolarmi tu che mi consigli?

comunque io ci vorrei mettere una coppia di scalari e le dimensioni dell' acquario sono : 40 x 50 x 60 e se volessi farlo ci dovrei togliere tutti i pesci o solo alcuni?

Jessyka
09-07-2012, 20:34
Essendo di Roma trovi sicuramente qualcuno al quale regalare/scambiare/vendere i pesci. :)
Capito cosa farne del tuo acquario il mio consiglio è mettere un annuncio nel Mercatino, qui a Roma siamo in molti fidati che si sistemano!
Eh...insomma, è sostanziamente un cubo il tuo...
I discus sono da levare fra le idee.
La coppia di scalari ce la vedo stretta, più che altro perchè i primi tempi dovresti tenerne almeno 5 piccoli per poi arrivare alla coppia, e essendo un cubo il tuo uhm...mi da da pensare.
Se alla fine capitolassimo sugli scalari secondo me potresti tenere solo gli Hemigrammus e gli otocinclus (se questi fossero i pulitori da vetro di cui parli...).
I corydoras sai di che varietà sono?
Che fondo hai soprattutto?

david_95
09-07-2012, 21:03
i corydoras sono albini e la sabbia è un pò fina (un pò meno millimetro cubo per granello) ed è rossa e nera
------------------------------------------------------------------------
i pulitori assomigliano molto agli otocinclus affinis ma non sono quelli

Jessyka
09-07-2012, 21:35
Beh sinceramente io ci vedrei meglio i pangio che i corydoras...oppure corydoras panda o sterbai...gli aeneus secondo vogliono acque più dure di quelle che si addicono agli scalari.
Gyrinocheilus aymonieri?

Agro
09-07-2012, 22:03
Il fatto che la vasca è praticamente un cubo non aiuta, una vasca del genere da poca possibilità ai pesci di muoversi, sarebbe preferibile scegliere vasche a forma di parallelepipedo orizzontale.
Li dentro niente discus ne scalari.
Il ph da 6 a 7 c'è una bella differenza la maggioranza dei pesci che hai stanno bene più verso i 7 che i 6, gli unici che starebbero vene con ph cosi bassi sarebbero i caracidi.
Tranquillo tutti sbagliano all'inizio.
Leggiti le guide in evidenza a questa sezione, cosi capirai meglio i consigli che ti danno.
------------------------------------------------------------------------
Metti anche una foto della vasca cosi capiamo meglio la situazione. ;-)

david_95
09-07-2012, 22:19
http://postimage.org/image/cfbwnfj7h/

questo è l' acquario e la femmina del ciclide che vedete in basso è morta poco tempo fà per un problema di ossigenazione

Jessyka
09-07-2012, 22:20
Eh no, con quei tronconi lì in mezzo scalari adulti non ci passano...