Visualizza la versione completa : ph sceso a 6 velocemente
polisippolo
30-03-2006, 00:04
da quando ho installato un piccolo impianto di co2 a fermentazione (quello della askoll) il valore del ph è sceso da 7 a 6;
il test permanente della askoll è verde mi conferma quindi troppa co2;
altri valori kh=3 nitrati e nitriti assenti..
chiudo tutto no? #24
ciao
francesco_lfs
30-03-2006, 01:04
chiudi tutto in che senso?
ma quante bolle di co2 davi?
magari portando il kh a 4 o 5 il ph sarà più stabile
Jalapeno
30-03-2006, 01:22
Non è questione di ph stabile, il problema adesso è che hai 95mg/l di co2 che è altissima!!! Vedi di erogare meno co2 al limite togli tutto.
francesco_lfs
30-03-2006, 01:48
lo dicevo in generale, in un acquario di comunità senza esigenze particolari, è più utile avere un kh un po' più alto che fa maggior effetto tampone
polisippolo
30-03-2006, 17:31
mah.. pensavo fosse poco visto che erogava 4-5 bolle al minuto e l'acquario è un 120lt.. #23
per chiudere tutto intendevo togliere il bussolotto di fermentazione di co2..
penso proprio che darò retta a bakalar, e lo toglierò.
grazie
Jalapeno
30-03-2006, 17:41
Io mi baso sui tuoi dati con ph6 e kh3 la famosa tabella dice che hai 95mg/l di co2 intollerabile per la vita dei pesci! Hai pesci in vasca? sono morti tutti? se cosi non fosse mi sa che qualcosa non torna rifai i test e se puoi verifica l'attendibilità, che test usi?
francesco_lfs
30-03-2006, 18:11
infatti secondo me qualcosa di strano c'è. E' possibile avere 95mg/l di co2 dandone solo 4-5 bolle al minuto? da dove arriva tutta sta co2?
innanzitutto il verde dice che la co2 è ok..se fosse troppa darebbe giallo ;-)
poi mi sembra impossibile in assenza di torba ecc che il ph con kh 3 sia 6.0..soprattutto con solo 4 bolle/min..
polisippolo
31-03-2006, 11:23
avete ragione, non capisco.. #24 i pesci stanno tutti bene, il test permanente è passato da giallo subito all'inizio appena messo #23 a verde e adesso è un paio di giorni che è così.. adesso ho tolto il bussolotto a fermentazione.. -28d#
addirittura prima di comprare il test avevo pensato di comprare un sistema di co2 a bombola xchè 4-5 bolle mi sembravano poche rispetto quello che avevo letto.. figurati!
adesso dopo 24h che ho tolto la co2 vado a rifare i test (sono della tetra).
grazie di seguirmi ho paura per i miei adorati pescetti -20
polisippolo
07-04-2006, 00:22
allora, fatti i test #36# (per bakalar, uso i test tetra) dopo una settimana che ho tolto la co2:
ph7 kh3 gh7 test permanente co2 passato da verde chiaro (per esox, prima era gialla, poi verde chiaro) al verde scuro (secondo la simbologia askoll quindi valori ideali) #24
mah.. l'unica possibilità è che l'altra volta avessi sbagliato i test ma ne ho fatti 2 con 5 e 10ml di acqua..
pensate sia il caso di aumentare un pò il kh? mi sembra al limite.
ps ho inserito altre 3-4 piante per vedere di sfruttare tutto questo co2 :-)
pss i pesci stanno tutti bene a parte le ampullarie che si sono un pò :-( sbiancate..
abbiate paziena aiutatemi anche stavolta
francesco_lfs
07-04-2006, 10:20
non vorrei sbagliare, ma credo che le ampullarie abbiano bisogno di un kh un po' più alto... forse è quello il problema del guscio.
Ripeto, per me lo dovresti portarlo a 4-5 almeno, sia per avere un ph un pelo più stabile, sia perché è un po' troppo basso per un acquario "misto" (con guppy tra l'altro)
a mio parere il gh anche 8 non va male
il kh alzalo, almeno a 4........
Jalapeno
07-04-2006, 11:34
Se hai i pesci riportati nel profilo mettici mano il più presto possibile. E' un vero fritto misto....
ph7 kh3
con sti valori ne hai pochina di co2...
per avere una concentrazione ottimale dovresti avere ph 6.5, o portando il kh a 4 il ph dovrebbe attestarsi su 6.8
le ampullarie sbiancano per il poco kh, amano acque dure
polisippolo
07-04-2006, 17:37
-domanda come faccio ad alzare gh e kh? ci sono dei metodi faidate o devo ricorrere al negozio? #24
-per la co2 non penso ci sia problemi posso rimettere il bussolotto a fermentazione ma penso che prima sia meglio far salire il gh e kh sennò ho gli stessi problemi di prima no? #24
-per il fritto misto hai tutte le ragioni del mondo ma prima volevo sistemare i valori dell'acqua e piantumare bene bene poi mettere mano ai pesci.. nel frattempo mi vergogno! #12 :-)) #12 :-D
ciao
francesco_lfs
07-04-2006, 19:01
-domanda come faccio ad alzare gh e kh? ci sono dei metodi faidate o devo ricorrere al negozio? #24
ciao
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm :-)
polisippolo
07-04-2006, 23:06
#25 francesco_lfs, #25
non si finisce mai di imparare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |