Visualizza la versione completa : Copepodi
Ciao!
Scusate la domanda che può sembrare stupida, ma non ho trovato informazioni precise al riguardo.
Dopo l'inserimento nel mio acquario del ceratophyllum mi sono trovato in vasca una colonia di copepodi che è esplosa negli ultimi 5 giorni e ora si sta ridimensionando (anche se non hanno predatori in vasca).
Oggi li ho visti tutti aggrappati a una foglia morta che galleggiava, per la precisione allo stelo.
Volevo chiedervi: Ma i copepodi che mangiano? Resti vegetali? Oggi parevano gradire la foglia galleggiante non so se per cibo o per riproduzione #13
Mi piacerebbe tenerli in vasca ma non so se devo alimentarli io o se si arrangiano #28d#
Scusate di nuovo la domanda magari idiota... Sul web ho trovato che mangiano diatomee ma anche che sono stati usati per debellare le zanzare... Non ci capisco niente XD
Informazioni precise le puoi trovare sul mio libro: "Acqurio segreto".
Comunque i copepodi sono una classe e dunque all'interno di questa esistono varie specie con caratteristiche alimentari differenti. Quelli a vita libera sono generalmente filtratori e come tali si nutrono principalmente di fitoplancton. Altri si nutrono di detriti organici e altri ancora sono predatori che si nutrono ad esempio di oligocheti, larve d'insetti o anche di uova di zanzare.
Nelle vaschette che ho in giardino tengo sempre al loro interno dei copepodi perché non permettono lo sviluppo delle zanzare!
Maurizio Gazzaniga
ANGOLAND
06-07-2012, 12:50
sicuramente se li vedi proliferare trovano nella vasca tutto ciò che gli occorre... compresi i predatori, cosa significa che non hanno predatori in vasca? tutti i pesci dovrebbero gradire alla grande, non hai ancora pesci?
potresti disporre una zona della vasca con dei ripari per questi organismi che per me aggiungono un grande valore biologico all'ecosistema; anche io li allevo assieme a dafnie, ostracodi e un'alga. inizialmente volevo inserirli in vasca ma in pratica ho realizzato una vaschetta esterna senza filtro che diventa ogni giorno più interessante
ciao e grazie a entrambi per le risposte esaustive.
No in vasca non ho pesci ma solo lumache e caridine. La colonia è esplosa come numero ma recentemente stanno diminuendo e pensavo fosse dovuto alla mancanza di cibo.
Speriamo non si estinguano :-) Io non li vedo mai "mangiare" se non quella volta li, i resti sul fondo non sono toccati dai copepodi, ma solo dalle lumache e dai gamberetti.
Ho anche dei vermetti in vasca ma non riesco a capire cosa siano, però li vedo sempre nuotare in giro quindi non sono preoccupato per la loro alimentazione perché vuol dire che da mangiare lo trovano. #70
ANGOLAND
06-07-2012, 17:00
quotando linneo, essendo probabilmente copepodi filtratori i tuoi, potresti somministrare settimanalmente qualche goccia d'acqua con microalghe (=fitoplancton) in vasca; le puoi produrre facilmente lasciando una bottiglia d'acqua dei cambi bella esposta al sole, vedrai in una settimana che l'acqua diventerà verdina, sono le microalghe. i miei invece avendo in vasca delle belle alghe e l'esposizione esterna con sole almeno per 3 ore, ne hanno in quantità!
i vermetti potrebbero essere oligocheti, detritivori molto efficienti e innoqui, solitamente trovano nel sedimento in prossimità del fondo sufficiente nutrimento
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |