PDA

Visualizza la versione completa : Pesci pagliaccio :)

Chii
29-03-2006, 23:20
Ciao a tutti ;-)
Non ho mai avuto un acquario serio e quindi mai avuto esperienze particolari per quanto riguarda chimica dell'acqua o cose del genere...anzi, diciamo che non ne so pressocchè nulla #06
Però sono un'appassionata di animali ed i pesci d'acquario mi piacciono un sacco (soprattutto quelli marini)... per ora ho soltanto due tartarughine da 5 mesi e per il resto ho solo avuto pescetti da boccia, pesci rossi, ma ho sempre ammirato e mi hanno sempre affascinato gli acquari di amici!
Volevo chiedere consigli sul se fosse convenevole avere come primo acquario , un acquario marino (so che è piu complicato), ed essendo un appassionata di pesci pagliaccio , vorrei metterci soltanto 2,3 o 4 di questi. Non vorrei mai comprarli per poi nn avere le conoscenze per farli vivere bene... quindi pensate che con le giuste informazioni possa cimentarmi in questa impresa?
Se si potete informarmi sulle cose principali da sapere? Per esempio SE sono necessari e quali sono piu adatti anemoni per gli ocellaris?
Le uniche cose che so , xchè mi sono informata al negoziante sono che il pesce pagliaccio è abbastanza resistente come pesce, che l'acquario marino è costoso, che devono esserci rocce vive e fondo corallino (si chiama così? non mi ricordo #23 ) il riscaldatore, la pompa e ovviamente l'acqua salata #19 . Poi mi ha detto che possono stare benissimo anche senza anemoni. Ah ed inoltre mi ha detto che dovrei comprare l'acquario con le rocce un mesetto prima per fare stabilizzare l'acqua, poi portargli un campioncino , fargli controllare se va bene ed eventualmente comprare i pesci!
Rispondete presto per favore ! -20
Ciao e grazie :-))

Pfft
30-03-2006, 08:31
hmm dato che per tua stessa ammissione non sai granche ti consiglio prima di iniziare di leggerti almeno un libro sull'acquario marino (ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero , ben fatto e costa poco).
Sono spiegati anche i tempi di maturazione e di allestimento.
Dopo di che puoi pensare ad una vaschetta per i pesci pagliaccio .
Per una coppia di A.ocellaris una vasca cubica da 50x50x50 va bene , le anemoni non sono necessarie bastano invertebrati molli in sostituzione.
Per un allestimento di un sistema berlinese stabile servono :
1kg di rocce vive ogni 5 litri d'acqua
niente sabbia
tanta luce (per i coralli) , su una vasca così una lampada HQI da 150w è ottima.
Filtraggio affidato a schiumatoio
tanta pazienza e tante letture.. la maturazione prima di immettere i pesci solitamente si fa di 3 mesi.
Se ti leggi il libro di Alessandro moltissime domande troveranno risposte.

salvofarruggio
30-03-2006, 08:38
#25 esatto il libro ABC dell'acquario marino di barriera è l'ideale per farti un'idea...e poi basta tanta pazienza...buon acquario :-)

Chii
30-03-2006, 15:30
Bene allora comprerò il libro per informarmi :-))
però a questo punto, comprerei entro Aprile l'acquario se davvero servono 3 mesi di saturazione... xchè così in estate ho tutto il tempo per occuparmene.
Cmq grazie per le risposte ;-)

Chii
30-03-2006, 15:31
ehm, maturazione, volevo dire...

Pfft
30-03-2006, 15:33
compra SOLO quando avrai le idee chiare anche a livello degli invertebrati che vorrai mettere delle conseguenti attrezzature ed altro..

Chii
30-03-2006, 15:42
è vero hai ragione... però sono così ansiosa di farlo :-))
non ho idea di nulla, ma spero che come dici tu il libro mi chiarisca le idee quanto basta :-(
è un mondo così vasto che mi si confondono le idee solo a pensarci, ma è una cosa che tengo a fare!
grazie di nuovo -28

Pfft
30-03-2006, 15:48
Chii, dopo che hai letto il libro guarda la sezione primo acquario ed apri un tuo topic chiedendo tutto quello che vuoi..

Wurdy
30-03-2006, 15:58
Ascolta il consiglio di Pfft leggi prima di spendere...e intanto metti da parte i quattrini (almeno 1000€ x partire con un 125 lt) x quando avrai le idee chiare.

Noto con piacere che come primo negoziante non hai poi trovato male, mi sembra si sia comportato bene.

Chii
30-03-2006, 15:58
Lo farò, grazie #36#

Chii
30-03-2006, 15:59
Si, credo di potermi fidare di questo negoziante :-))

Chii
30-03-2006, 16:01
ehm scusate se ho fatto 3 risposte x scrivere 3 cose diverse ma mi è venuto in mente ora rileggendo il messaggio...
1000 euro non sono un pò troppi xuna vasca con un paio di pesci pagliaccio? Sapevo di dover spendere ma 1000 euro... #13

Pfft
30-03-2006, 16:03
Chii, non sono poi una cifra esagerata se vuoi fare le cose fatte per bene..

Wurdy
30-03-2006, 16:11
1000 euro non sono un pò troppi xuna vasca con un paio di pesci pagliaccio? Sapevo di dover spendere ma 1000 euro... #13

No... anzi... ho conteggiato sole le cose fondamentali per partire e non cose costose ( a parte lo schiumatoio) :

Vasca 125 lt
riscaldatore
un densimetro
2 pompe di movimento da 3000 lt/h
uno schiumatoio BUONO
25 kg rocce vive
8 kg di sale (4 x partire e 4 x i succesivi cambi)
Test base NO2 NO3 PO4 CA

Chii
30-03-2006, 16:15
beh ma 120lt sono troppi, credo...
wow... se questo è il prezzo verrà un infarto a mio padre :-D

Pfft
30-03-2006, 16:17
Chii, per i pagliacci non sono troppi.. sono quasi il minimo per farli vivere decentemente (perchè è questo che vogliamo tutti vero ?) .
Purtroppo i prezzi sono questi..

Wurdy
30-03-2006, 16:19
beh ma 120lt sono troppi, credo...
wow... se questo è il prezzo verrà un infarto a mio padre :-D

Per una coppia di pagliacci ocellaris è giusta, non è grande. Una da 70/80 lt sarebbe il minimo sindacale ma visto che devi partire, perchè partire già al limite?
Poi una vasca + grande è , piu' è semplice e più errori ti perdona...

Chii
30-03-2006, 16:25
Scusate sarà che non ho presente una vasca da 120 lt, ma pensavo fosse grande :-))
certo voglio che vivano bene, è la cosa piu importante, se no non li vorrei comprare... ma il negoziante nn aveva affatto accennato ad una cifra simile... :-D forse nn posso fidarmi poi tanto #07

Pfft
30-03-2006, 16:28
Chii, probabilmente il tuo negoziante ti avrebbe fatto allestire la classica vaschetta da dolce senza sump, senza schiumatoio con poche rocce e poca luce che ben poco ha da spartire con una vasca marina allestita con coscienza .
Semplicemente ti sta consigliando di allestire una vasca come si faceva 20 anni fa .. e quando gli animali morivano.. fortunatamente l'acquariologia è evoluta parecchio in questi anni e adesso si possono allevare senza enormi problemi anche coralli ritenuti impossibili.
Leggi il libro , leggi il forum (nella sezione primo acquario marino troverai tanti spunti) e fai le cose con calma chiedendo prima di partire..

Chii
30-03-2006, 16:32
no... aveva qualcosa in piu dell'acquario di acqua dolce, ma non ricordo come si chiama... #06
comunque credo tu abbia ragione, anche se non saprei se qui trovo un negozio fornito di quello che mi serve; sinceramente non lo so perchè non ho mai chiesto cose particolari non sapendo cosa cercare.
ma dopo si vedrà...

Wurdy
30-03-2006, 16:32
Scusate sarà che non ho presente una vasca da 120 lt, ma pensavo fosse grande :-))
certo voglio che vivano bene, è la cosa piu importante, se no non li vorrei comprare... ma il negoziante nn aveva affatto accennato ad una cifra simile... :-D forse nn posso fidarmi poi tanto #07

Vasca 125 lt 150€
Modifica illuminazione coperchio 80€ (se lo vuoi chiuso, aperto aumenterebbe)
Schiumatoio x 120 lt (reali) 250€
Rocce 25 kg € 350€
2 pompe da 3000 lt 100€
Sale 8 kg 30€
Test base 50€
Riscaldatore 10/15€
Densimetro : omaggio

Ovviamente pesci ed invertebrati a parte.

Pfft
30-03-2006, 16:33
Chii, contatta pieme74 (è moderatore del forum) ed è di Messina , ma credo conosca anche i negozi a Palermo e comunque lui ti può dare una mano diciamo più vicina di molti di noi.

Chii
30-03-2006, 16:33
ora che mi ci fai pensare non aveva accennato a invertebrati , credo ... ma solo rocce vive #24 forse mi ha proposto la soluzione piu economica , xchè mi aveva fatto un preventivo di circa 250 euro! -05

Chii
30-03-2006, 16:35
ok, come faccio a contattarlo? #13

Pfft
30-03-2006, 16:36
Chii, guarda che nei 1000 euro gli invertebrati e i pesci non sono nemmeno considerati.. solo parte tecnica e rocce per la partenza..

Chii
30-03-2006, 16:43
si l'avevo capito ma era per dimostrare che effettivamente il negoziante nn mi aveva proposto un buon acquario marino, xchè gli avevo chiesto un pò di informazioni e come ti ho già detto nn ha nemmeno accennato agli invertebrati... #06

unkledave
03-04-2006, 13:40
se vuole fare una vasca di soli pesci non ha bisogno di hqi, schiumatoio sovradimensionato, sump e una tonnellata di rocce vive! in una vasca con filtro meccanico e uno skimmerino esterno, qualche roccia e 3 t5 sul coperchio può tranquillamente allevare anemone e 2-3 pagliaccetti... d'altra parte non si parla certo di 250€!!! e comunque solo la parola corallo puoi dimenticartela... nel mio mp ti ho anche parlato dei rischi correlati a una vasca del genere... poi sta a te...