Visualizza la versione completa : Skimmer sovradimensionato? o troppa luce?
peppe7577
04-07-2012, 13:32
ciao ragazzi vorrei una risposta definitiva da chi se ne intende veramente....
allora io posseggo un Bubble King double cone 200 la pompa è la mini rd 1200 con aria variabile dai 700 ai 1200 (io la tengo di un paio di giri aperta quindi quasi al minimi) quindi praticamente a meta' strada tra il mini 180 che monta la 1000 e il 200 che monta la 1500....
ora io ho una vasca da 360 lt alta 60cm lunga 100 profonda 60 con dieci pesci lumache gamberetti e sps - lps vari.... lo sto usando da 3 o 4 mesi comprato nuovo, lo faccio schiumare diciamo una via di mezzo tra il marrone scuro e il marrone chiaro ne troppo scuro ne troppo chiaro una via di mezzo insomma. la vasca mi sembra girare abbastanza bene tranne per qualche lps che tende al chiaro.... do da mangiare ai pesci una sola volta al giorno solo cibo secco e tutte le sere doso qualcosa hai coralli tipo H2Ocean pcv coralsnow aminoacidi spongepower.
Cè da dire che da quando 2 mesi faiho tolto 2 radion e inserito una ati powermodule 10x39 con tubi e riflettori nuovi gli lps mi sembra abbiano sofferto il cambio mentre gli sps ne hanno solo giovato...
potrebbe essere lo skimmer? o la luce? da notare che anche le digitate non si aprono bene quando si accendono le luci mentre a luci spente sono apertissime....
vi metto una foto
http://s13.postimage.org/8ik0o9exf/20120625_112638.jpg (http://postimage.org/image/8ik0o9exf/)
se notate cè il favites un po chiaro la trachi la montastrea a destra e anche le digitate un po chiuse
vorrei avere una risposta da chi se ne intende sia di skimmer che di altro...
A valori come sei messo? La patina sui vetri ti si forma in quanto tempo? Di che colore?
Sent from my iPhone using Tapatalk
peppe7577
04-07-2012, 13:43
pulisco i vetri ogni 2 giorni, i valori li vedi in firma, cè chi mi dice che dovrei alimentare di piu e sporcare un po l'acqua ceh è troppo magra
periocillin
04-07-2012, 14:01
Potrebbe essere ma non capisco il comportamento delle digitate
sicuramente hai lo skimmer troppo potente toglie tutto il nutrimento....per via di luce sappiamo che gli sps piu ne hanno meglio è per gli lps soffrono molto. per avere un 360lt con quello skimmer devi abbondare di nutrimento altrimenti ti tira tutto perche lo skimmer toglie anche gli oligoelementi oltre che organico,quindi secondo le mie esperienze hai troppo la vasca oligotrofica magra magra ma di tutto.....
Quando la mia digitatata non si apre e' perche c'e' carenza di potassio, mi sa ke lo skimmer ti tira via tuttto
raiderale
05-07-2012, 03:30
io tenevo 12 neon su 90x50.... 340 litri... direi che tutto è fuorchè la luce...
io sto con uno skim sottodimensionato e la vasca gira bene... fai te...
anche io penso sia lo skimmer #36# la luce assolutamente no
Maurizio Senia (Mauri)
05-07-2012, 08:36
Diciamo che la la coesistenza tra SPS e LPS molte volte e problematica per via delle differenti esigenze di Movimento e Valori....potrebbe essere decisamente lo Skimmer che ha smagrito troppo l'acqua e quindi mandato in sofferenza gli LPS, vai di Alimentazione e AA.;-)
peppe7577
05-07-2012, 12:01
Diciamo che la la coesistenza tra SPS e LPS molte volte e problematica per via delle differenti esigenze di Movimento e Valori....potrebbe essere decisamente lo Skimmer che ha smagrito troppo l'acqua e quindi mandato in sofferenza gli LPS, vai di Alimentazione e AA.;-)
ecco quindi quello che vorrei sapere siccome questa cosa che lo skimmer possa tirar via anche oligoelementi l'avevo sentita tempo fa, ho deciso sin da subito di non aprire o aprire pochissimo l'aria del suddetto, che puo' lavorare tra 700 e 1200 lth (di aria) e quindi schiumo poco e non troppo bagnato....ed infatti in 4 mesi se cosi non avessi fato penso che mi sarei trovato la vasca bianca.... ora la mia domanda è questa visto che escludiamo la luce, questo benedetto skimmer mi consigliate di cambiarlo o di tenerlo facendolo lavorare poco come sto facendo? e magari alimentare di piu? sia pesci che coralli? tipo in 9 mesi di avvio non ho mai dosato (ho cominciato da 3 giorni) K e B e mi è stato detto che per una completa gestione zeovit K e B sia abbastanza necessario e forse nel mio caso lo è ancor di piu' per via di questo skimmer che ne pensate?
verre daniele
05-07-2012, 13:14
Devi trovare il giusto equilibrio tra quello che ti toglie il potente skimmer e alimentare pesci e coralli(soprattutto coralli)
Se gia' sono 4 mesi che lo fai lavorare con poca aria,lascialo cosi' e alimenta a dosi e a gg e vedi come reagiscono i coralli fino a trovare le dosi o i gg che danno la possibilita' allo sk di nn smagrire troppo.
Ma il problema e' che lo skimmer ti tira via anche altri elementi che non sono solo cibo
peppe7577
05-07-2012, 13:18
si ma anceh qui non è del tutto vero perche per esempio il calcio e il magnesio come il kh sono stabili, quindi quali sono gli elementi che tira via? potassio? o cosa?
il problema dello skimmer troppo potente crea queste problematiche io andrei di cambi di acqua in modo da riequilibrare tutti gli elementi e poi alimenta un po di piu organico..io sulla mia vasca da 500lt ho un psk 4000elos mi sta asciugando tutto infatti pensavo di prendere un 170 alpha cone o uno come il tuo altrimenti devo integrare molto gli elementi...
Miguelito
05-07-2012, 17:43
Scusa la domanda,
Ma il Bubble King double cone 200 non è per vasche da 1000 litri???
K-Killer
05-07-2012, 19:07
Decisamente lo skimmer ;-)
peppe7577
05-07-2012, 19:15
Scusa la domanda,
Sappiamo bene come vengono riportati questi numeri quando dicono 1000 litri equivale a molto meno e cmq sul sito ufficiale lo danno da 200 a 1000 importante quanto regoli tu aria e acqua. Certo regolato con aria tutta aperta e scarico a livello allora si che può andare per 1000lt. Che sia sovradimensionato non ce dubbio ma il problema lo vedo su 2 Lps e nient'altro.....
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
K-Killer
05-07-2012, 19:20
Scusa la domanda,
Sappiamo bene come vengono riportati questi numeri quando dicono 1000 litri equivale a molto meno e cmq sul sito ufficiale lo danno da 200 a 1000 importante quanto regoli tu aria e acqua. Certo regolato con aria tutta aperta e scarico a livello allora si che può andare per 1000lt. Che sia sovradimensionato non ce dubbio ma il problema lo vedo su 2 Lps e nient'altro.....
Il bk sono tra gli unici skimmer dei quali son quasi sicuro che 1000L siano 1000 davvero XD
Sono veramente pazzeschi :-)
peppe7577
05-07-2012, 19:50
Mah questo non lo so potrebbe anche essere ma allora è anche vero che up to 1000 vuol dire fino a mille...
K-Killer
05-07-2012, 21:06
Mah questo non lo so potrebbe anche essere ma allora è anche vero che up to 1000 vuol dire fino a mille...
Chiaro perchè non possono scrivere che uno skimmer è progettato solo per mille litri.... :-)
Però per la tua vasca è sovradimensionato veramente :-)
Secondo me uno skimmer non può andare bene per vasche da 200 lt a 1000 lt il range è troppo grande.
Io sulla mia identica alla tua,pero' con in più un refu da 90 lt ,monto un apf 600 e 10x39 t5 e alimento i coralli giornalmente.
O cambi skimmer o alimenti di più e fai cambi cospicui e frequenti
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
peppe7577
05-07-2012, 21:57
Che è sovradimensionato non ce' dubbio ma allora vi dico una cosa prima di questo avevo il mini 160... che loro danno per 400 lt ed avevo Po4 fissi a 0,07 finché non ho messo lui.....
ecco perché dico che i 1000 che dicono è da vedere..
E' che a me piacciono i mono pompa e non saprei cosa prendere di questo livello
Jacopo Pasquinelli
05-07-2012, 23:21
Mi sembra che tu abbia una vasca troppo vuota per quello skimmer...
Mi spiego hai poche rocce, coralli molti ma piccoli e pochi pesci, tutta roba che non sporca un gran che con quel ripulitore del BK.
Io ho un 100x60x65h con molte rocce, colonie abbastanza grandi e molti pesci illuminato con 8x39 t5 e ho sotto un Deltec TS1250 i valori sono buoni e lo skimmer tira via uno schiumato molto scuro e puzzolente.
geometra
05-07-2012, 23:34
Sicuramente lo skimmer ma vorrei capire anche come sei messo a N03 e P04.
Come ti hanno già detto lo skimmer oltre a renderti l'acqua più pulita porta via un po' tutti gli oligoelementi che secondo me spesso e volentieri e il danno maggiore che può fare uno skimmer sovradimensionati.
Io farei così per cercare di fare riprendere gli LPS:
1 - terrei sbicchierato lo skimmer finchè i valori di N03 e P04 si schiodino dallo zero (sempre se li hai a zero);
2 - farei per un 7/10 giorni cambi di acqua a giorni alterni tipo 10/15 lt alla volta (per arrivare a cambiare almeno un 100 lt);
3 - aggiungerei qualche pesce;
4 - almeno una volta a settimana doserei un alimento corposo adatto agli LPS;
5 - in seguito fare cambi settimanali
peppe7577
05-07-2012, 23:57
Infatti io lo presi proprio per farlo lavorare poco ora che sono piccoli ma in previsione di quando saranno belli grossi dato che uno skimmer troppo giusto farebbe fatica... attualmente ce
1 hepatus di 12 cm
1 flave di 10 cm
1 loriculus di 8 cm
2 pagliacci
3 cromis 1 piccolo che appena esce lo pistano i 2 cromis più grandi prima o poi muore perché non lo fanno mangiare
1 hexatenia piccolo
1 paracema
In totale sono 10 ma grandi sono 3
Poteri mettere un paio di xantias e poi non so
Ora sto alimentando di più
Mi dispiace togliere sto skim perché vanno veramente bene
Si geometra stanno zero più che altro sono gli no3 che vorrei almeno un pochino di più ma niente....
geometra
06-07-2012, 23:36
dopo pensi ai pesci .... adesso se hai tiraggi devi ingrassare l'acqua prima che non si riesca più a tornare indietro.
Sbicchiera e inizia a fare cambi per 7/10 giorni.
Mantieni sbicchierato finchè N03 e P04 non si schiodano da zero.
peppe7577
07-07-2012, 00:02
dopo pensi ai pesci .... adesso se hai tiraggi devi ingrassare l'acqua prima che non si riesca più a tornare indietro.
Sbicchiera e inizia a fare cambi per 7/10 giorni.
Mantieni sbicchierato finchè N03 e P04 non si schiodano da zero.
Ma no che tiraggi...ripeto solo 2 Lps sembrano abbiano sofferto un po' perché tutto il resto gira altrimenti sarei già corso hai ripari da un po'
Oggi ho messo un paio di anthias era da un Po che lo volevo fare...
Questo è come lavora.....appena pulito il bicchiere
http://www.youtube.com/watch?v=Z4OkvoVji-o
Mi rode venderlo.....
che skimmer vorresti mettere sotto?
K-Killer
07-07-2012, 22:59
peppe se lo facessi schiumare molto molto secco? almeno cosi leveresti meno nutrienti per unità di tempo
peppe7577
08-07-2012, 12:29
Avevo pensato allo Skimz sk181 o 201 oppure proprio non so...forse atb nano. Ma questo non sarà facile rimpiazzarlo...è un mulo... consigliate voi qualcosa. Sempre che poi sia da cambiare...
Vorrei qualcosa dello stesso livello solo leggermente meno potente
Dovevo prendere il 180 probabilmente...
Cmq sto scrivendo anche su reefcentral dove mi consigliano di tenerlo inquanto dopo potrebbe essere utile quando sarànno grandi i coralli e anche i pesci..
Che ne pensate?
io ho una mezza idea di prendere lalpha cone 170 ho 500lt di acqua ma il dsb e il filtro ad alghe mi ciuccia tutto ....se vuoi mantenere un buon marchio stai su bk 180 o 170 alpha cone io prenderei lultimo solo per un consumo di 18 w di pompa!!
peppe7577
09-07-2012, 09:06
l'alpha 170 è praticamente quello che ho gia...
peppe7577
09-07-2012, 11:39
mi sta venendo in mente una cosa, prima usavo circa 80 grammi di carbone ora 150 poi cè da dire che il reattore di zeolite lo posso mettere minimo a 275 lt/h di meno non posso stavo pensando di timerizzarlo spengedolo tipo di notte magari mi troverei la vasca leggeremente meno magra....
togli il reattore di zeolite nn ti serve ...ora come ora devi ingrassare nn smagrare....per il carbone metti la dose giusta.
peppe7577
09-07-2012, 15:19
Il fatto è che domani parto per una settimana non so se è il caso di toglierlo. Anche se teoricamente sarebbe da togliere più ora visto che la mangiatoia butterà pochissimo cibo 2 volte al giorno
peppe7577
09-07-2012, 15:22
togli il reattore di zeolite nn ti serve ...ora come ora devi ingrassare nn smagrare....per il carbone metti la dose giusta.
La dose giusta dovrebbe essere 150 in 300-350lt
Achilles91
09-07-2012, 18:29
la luce sicuramente non e mai troppa parlo per sps per il fatto dell'acqua troppo magra bo non so e una cosa che non mi ha mai convinto molto cioe avendo luce a gogo l'animale si regola da solo estraendo dalle zox quello che serve fino all'80 % del suo fabbisogno giornaliero il resto e dato dalla moltiplicazione dei batteri e dal cibo e feci dei pesci
considera che tu hai visto la via vasca mai alimentato i coralli solo luci e cibo ai pesci
cmq io metterei qualche altro pescetto senza modificare il resto
peppe7577
19-07-2012, 17:25
http://img.tapatalk.com/5ea73c22-25c5-1600.jpg
http://img.tapatalk.com/5ea73c22-25d7-76cd.jpg
Qui si vede quello che intendo. Quello rosso una settimana fa era normale. Sono tornato dalle ferie e li trovo così è vero che non ho alimentato ma..... comincio a pensare di cambiare la disposizione dei tubi. Forse il tubo rosa con i coral plus non va d'accordo... stavo pensando o di togliere il rosa o i coral per un Po.... oppure il movimento magari provo a spostarli nascondendoli un Po
mi viene in mente una cosa Peppe, hai visto Cristian che usa 32 skimmer, uno piccolo cheschima ed uno grosso sbicchierato che ossigena l'acqua...... per il momentopotresti provare cosi!! sbicchiera quel mostro e metti un'altro piccolino che schiuma, un tunze 9010 mi sembra, quelli quadrati piccoli che non costano molto e prendono poco volume in vasca, inoltre li sistemi bene ad un angolo.
alla fine, come hai detto, a breve, te lo auguro, la vasca la rempirai ed allora ti farà comodo.............metti altri pesci tu che puoi!!!!
ciao
Max
peppe7577
20-07-2012, 00:34
Hehehhehehe non mi va di mettere altro skim... sta notte li ho alimentati con la pipetta con acqua del acquario e h2ocean lps sembra abbiano gradito. inoltre li ho sistemati dove ce meno luce e corrente vediamo un Po
quella è fame !!! stessa cosa è successo a me ora ho montato uno skimmer piu piccolo e nn ho più avuto tiraggi ,e doso la stessa quantità di cibo sono passato da po4 0.00 a 0.04 ora vedo gli lps piu gonfi e sps piu colorati probabilmente mi ciucciava tutto. secondo me metti uno skim piu piccolo ,anche se alimenti lui ti tira su oligoelementi oltre che a organico
io continuo a dire...uno piccolo e quello sbicchierato, poi all'occorrenza scateni il mostro....
peppe7577
21-07-2012, 17:41
Ma quello già mi.occupa tutta la samp ahhha
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |