PDA

Visualizza la versione completa : posso inserire prima la sabbia??

dr.vittorio
03-07-2012, 17:20
tra un paio di settimane arriveranno le rocce, ma intanto la sabbia dal negoziante già è arrivata e dato che il fondo sarà altino , verso i 4-5 cm, posso inserirla già da ora aspettando di mettere le rocce?

Stefano G.
03-07-2012, 17:29
tra un paio di settimane arriveranno le rocce, ma intanto la sabbia dal negoziante già è arrivata e dato che il fondo sarà altino , verso i 4-5 cm, posso inserirla già da ora aspettando di mettere le rocce?
io evitere un fondo simile ....... o fai un dsb 10-12 cm oppure una spolverata 1-2 cm ad acquario maturo ;-)

dr.vittorio
03-07-2012, 17:59
intanto tutti i nano reef che vedo hanno quasi sempre un fondo simile al mio #24
lo scopo è creare un fondo il più vivo possibile e un 4-5 cm sono d'obbligo.....comunque il problema è che non so se ci saranno conseguenze se metto il fondo una quindicina di giorni prima . Premetto che l'acquario rimarrà comunque al buio

Stefano G.
03-07-2012, 18:01
io la metterei dopo 5-6 mesi e un paio di cm

dr.vittorio
03-07-2012, 18:17
ma il mio sarà un metodo naturale e poi la popolazione non sarà affatto eccessiva , più che altro la vaschetta si popolerà specialmente degli organismi spontanei ( anfipodi , vermi , ofiure , ecc. )
Diciamo che il mio sarà una sorta di refugium autonomo:-))
Il resto della popolazione si limiterà a qualche lumaca , qualche paguro , e quando la vasca sarà matura tale da poter sopportare un certo carico organico farò un pensierino per qualche gamberetto : tra un gruppetto di thor amboinensis o uno o al massimo una copia di lysmata sp.

omeroped
03-07-2012, 18:27
Stefano ti ha dato un consiglio che io condivido in pieno.
Se poi tu conosci già la risposta alla tua domanda non è necessario chiedere. Fai come ritieni corretto e sicuramente tutto andrá per il verso giusto ;-)

dr.vittorio
03-07-2012, 18:34
scusa può essere che mi sono espresso male, ma il mio dubbio non è il tipo di allestimento anzi, per quello ho le idee chiarissime, ma il fatto che inserirò un fondo un po altino e non so se creerà problemi prima di introdurre le rocce (che arriveranno fra 15 giorni) , vedi compattamento e inquinamento.

omeroped
03-07-2012, 18:41
Secondo me ti sei espresso bene ;-)
E la risposta ti è già stata data.

pirataj
03-07-2012, 18:50
Ciao cti ho già suggerito nell'altro topic di leggere in approfondimenti il Dsb cosi che comprendi perchè uno strato di 4-5 cm non va bene

Ti riporto qui una parte:

Altezza dello strato di sabbia:
Processi di riduzione significativi ( denitrificazione) si ottengono dai 10 cm ai 15 cm, si hanno scarsi risultati fino gli 8cm, e al di sotto degli 8cm processi riduttivi non significativi. Questo accade proprio per la supeficie colonizzabile dai batteri e dai scambi gassosi che si hanno nei vari strati, e si è potuto misurare valori ideali di concentrazione di ossigeno dai 10 a i 15cm.
Al di sopra dei 15cm invece potrebbe essere rischioso, come prima cosa il benthos ha difficoltà ad arrivare negli strati più profondi causa lo stesso peso della sabbia, ma al di sotto dei 15cm si possono avere concentrazioni di ossigeno prossime allo zero, questo porterebbe alla formazione di batteri anaerobici obbligati che potrebbero innescare processi di fermentazione.

Il problema e che mettondo uno strato del genere ad inizio mautrazione la sabbia ti si riempirà inevitabilmente di schifezze che usciranno dalle rocce, e si caricherà anche di molti composti che ti faranno inevitabilmente aumentare Po4 e No3, questi ti porteranno ad un esplosione algale incontrollabile che ti durerà molto ( causa per molte persone dell'abbandono della vasca).

Quindi come già ti è stato suggerito aspetta almeno una 10 di mesi prima di inserire uno strato di 1-2 cm

dr.vittorio
03-07-2012, 18:56
allora io ho chiesto gentilmente le conseguenze che avrò se metterò la sabbia 15 giorni prima dell'introduzione delle rocce, se non si sà la risposta( non per incompetenza ma per mancanza di esperienza ) si potrebbe sia rispondere "non lo so " , "faccio un ipotesi" , oppure non si risponde proprio..... invece mi sento dire che ," io farei o così o così" , beh la domanda che ho fatto non era attinente al tipo di allestimento ma solamente al tipo di conseguenze che avrei avuto.
Per favore non prendetela come un'offesa nei vostri confronti, ma solo come un chiarimento #13

omeroped
03-07-2012, 19:02
Il motivo è che quando inserirai le rocce queste per diverso tempo spurgheranno un'infinità di robaccia. La sabbia andrà a saturarsi di sedimento che non riuscirai ad eliminare.
La conseguenza sará un inctemento degli inquinanti e soprattutto grosse difficoltá a controllarli.

alegiu
03-07-2012, 19:03
Beh se vuoi solo sapere se metterla 15 gg prima é un problema, la risposta é che puoi farlo tranquillamente.

I problemi li avrai dopo come ti hanno già cercato di spiegare dettagliatamente.

Sent from my iPhone using Tapatalk

dr.vittorio
03-07-2012, 19:03
Ciao cti ho già suggerito nell'altro topic di leggere in approfondimenti il Dsb cosi che comprendi perchè uno strato di 4-5 cm non va bene

Ti riporto qui una parte:

Altezza dello strato di sabbia:
Processi di riduzione significativi ( denitrificazione) si ottengono dai 10 cm ai 15 cm, si hanno scarsi risultati fino gli 8cm, e al di sotto degli 8cm processi riduttivi non significativi. Questo accade proprio per la supeficie colonizzabile dai batteri e dai scambi gassosi che si hanno nei vari strati, e si è potuto misurare valori ideali di concentrazione di ossigeno dai 10 a i 15cm.
Al di sopra dei 15cm invece potrebbe essere rischioso, come prima cosa il benthos ha difficoltà ad arrivare negli strati più profondi causa lo stesso peso della sabbia, ma al di sotto dei 15cm si possono avere concentrazioni di ossigeno prossime allo zero, questo porterebbe alla formazione di batteri anaerobici obbligati che potrebbero innescare processi di fermentazione.

Il problema e che mettondo uno strato del genere ad inizio mautrazione la sabbia ti si riempirà inevitabilmente di schifezze che usciranno dalle rocce, e si caricherà anche di molti composti che ti faranno inevitabilmente aumentare Po4 e No3, questi ti porteranno ad un esplosione algale incontrollabile che ti durerà molto ( causa per molte persone dell'abbandono della vasca).

Quindi come già ti è stato suggerito aspetta almeno una 10 di mesi prima di inserire uno strato di 1-2 cm

ribadisco che la sporcizia sul fondo per me sarà fondamentale, sia come nutrimento per le alghe (quelle superiori ovviamente) sia per gli animali che lo abiteranno, infatti non introdurrò nessun'alimentazione supplementare in vasca ma mi limiterò solo a piccoli ma frequenti cambi d'acqua

pirataj
03-07-2012, 19:32
guarda che i nutrienti che servono non provengono dagli inquinanti che invece aiuteranno le alghe a proliferare, il carico organico che si andrà ad accumulare nella sabbia ti darà solo problei, io non ho mai reintegrato nulla e la sabbia l'ho inserita una nno dopo proprio per evitare spiacevoli proliferazioni algali che dall'esperienza che puoi evincere leggendo nel forum la stragande maggioranza che ha iniziato con la sabbia ( non Dsb, e ti ho già spiegato scientificamente perchè tu non lo puoi fare se lo hai letto) dopo ha inevitabilmente smesso per troppi problemi.

Comunque ti è stato spiegato da me e dagli altri perchè è da evitare ti ho postato vari topi su cui puoi trovare ulterior informazioni e te li riposto
Maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371586)
Dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363970)

Adesso se metti la sabbia prima o dopo le rocce questo non cambia nulla.

dr.vittorio
03-07-2012, 21:07
si ma quello che mi voglio spiegare è che non vorrei spendere un capitale per le rocce e poi un acquario pieno di queste per me è veramente antiestetico, quindi se inserisco solo un paio di chili di rocce quando maturerà la vasca per poter mettere la sabbia??...quindi come penso io tanto vale la pena metterla prima e poi quelle due rocce e faccio girare tutto insieme senza altri squilibri futuri !!!

omeroped
03-07-2012, 21:15
si ma quello che mi voglio spiegare è che non vorrei spendere un capitale per le rocce e poi un acquario pieno di queste per me è veramente antiestetico, quindi se inserisco solo un paio di chili di rocce quando maturerà la vasca per poter mettere la sabbia??...quindi come penso io tanto vale la pena metterla prima e poi quelle due rocce e faccio girare tutto insieme senza altri squilibri futuri !!!

Ascolta... il motivo ti è stato spiegato e rispiegato... ed è proprio per evitare gli squilibri futuri che ti si stà consigliando TUTTI allo stesso modo.
Poi ognuno è padrone a casa propria, se sei convinto che le tue elucubrazioni siano più valide dell'esperienza di tanti altri, fai come vuoi e magari otterrai anche i risultati desiderati, sai l'acquariofilia non è una scienza esatta.
Ma noi qui si consiglia il rischio minore.... vedi te! ;-)

Stefano G.
03-07-2012, 21:15
Vittorio ........ la sabbia con funzione estetica (1-2 cm) si inserisce quando le rocce hanno spurgato per evitare i problemi che ti hanno spiegato gli amici sopra ....... una sabbia piena di detrito rilascia nitrati e fosfati per lungo tempo

se vuoi la sabbia come filtraggio e fonte di bentos allora allestisci un dsb con altezza consigliata 10 - 12 cm e con tempi di maturazione abbastanza lunghi

dr.vittorio
03-07-2012, 22:05
continuerò il mio progetto..sperando arrivi a buon fine, dimostrando che la sabbia ,indipendentemente da quanta ne metti non può far altro che apportare solo benefici .
Auguratemi almeno un " in bocca al lupo" che qui la strada la vedo lunga #a2

Stefano G.
03-07-2012, 22:48
in bocca al lupo :-))

i consigli ti sono stati dati perchè ci siamo passati prima di te .... molto spesso non si ottengono buoni risultati .... speriamo di non leggere topic "aiuto alghe" oppure "aiuto nitrati e fosfati alle stelle" ;-)

dr.vittorio
03-07-2012, 23:06
in bocca al lupo :-))

i consigli ti sono stati dati perchè ci siamo passati prima di te .... molto spesso non si ottengono buoni risultati .... speriamo di non leggere topic "aiuto alghe" oppure "aiuto nitrati e fosfati alle stelle" ;-)

#f1 ......Speriamo bene !!