PDA

Visualizza la versione completa : Acquario

bigjim766
03-07-2012, 17:18
Se metto solo coralli ho bisogno dello schiumatoio?

Paolo Piccinelli
03-07-2012, 17:26
sì, eccome!

se metti solo pesci invece puoi farne a meno. :-)

Ricca
03-07-2012, 17:27
Teoricamente no!
Se fai pochissime rocce vive (che comunque spurgano e lo spurgo andrebbe schiumato), niente altro e SOLO coralli.... potresti gestire la vasca con soli e frequentissimi cambi d'acqua.

Anche il muco dei coralli dovrebbe essere schiumato, ma facendo frequenti cambi d'acqua dovrebbe essere sufficiente.
E' in arrivo una prova???

Il problema è quando dai la pappa per coralli (cosa daresti?)... l'eccesso di solito viene schiumato...
------------------------------------------------------------------------
sì, eccome!

Perchè? #24

Non ne sono convinto...

K-Killer
03-07-2012, 17:30
Perchè i coralli espellono numerose tossine per la competizione spaziale con gli altri coralli ;-) ...questo è solo un esempio... :-)

Ricca
03-07-2012, 17:33
E frequenti cambi d'acqua non sarebbero sufficienti?

ALGRANATI
03-07-2012, 17:38
Maurizio ma è possibile che ancora non hai capito le sezioni del forum????

sposto in metodi di gestione >:-(

K-Killer
03-07-2012, 17:41

Secondo me no perchè non puoi prevedere la frequenza o l'intensità della concentrazione di inquinanti della vasca tra mille cose disciolte al suo interno :-)

bigjim766
03-07-2012, 17:46
Scusa Matteo.
Allora ho una vasca in acrilico di circa 60 litri volevo mettere della sabbia, e solo coralli ho un wave pro esterno, volevo metterla sul terrazzino e gestirla senza illuminazione usare solo quella del sole.
e una pompa di movimento

Ricca
03-07-2012, 17:53

Secondo me no perchè non puoi prevedere la frequenza o l'intensità della concentrazione di inquinanti della vasca tra mille cose disciolte al suo interno :-)

Però si possono prevedere i cambi d'acqua....

Insomma... l'input si riduce a sola pappa per coralli (bisogna vedere come nutrirli.. chiaro che non ha senso gettare kg di pappone)...
Ma se li nutro in maniera oculata e precisa.. #24

Ovvio... se mi dimentico un cambio d'acqua, rischio... se sbaglio una dose di pappa, rischio...
I rischi ci sono. Lo skimmer mi aiuterebbe a gestire gli errori...

Ma non penso che sia così impossibile tenere SOLO coralli senza lo skimmer.
In fondo, anche il corallo ha una sua funzione filtrante.. o sbaglio? #24

Paolo Piccinelli
03-07-2012, 17:57
Dipende da che risultati vuoi avere e da come allestisci.

Lo skimmer in generale serve per i coralli... una vasca di soli pesci con un bel dsb, un biologico e un pò di rocce va avanti all'infinito con i soli cambi... al limite fa qualche alga.

Se vuoi i valori bassi (fosfati su tutti) lo skimmer serve, a meno di non tenere la vasca fortemente sottopopolata.

imho, eh! ;-)

Stefano G.
03-07-2012, 18:03
Scusa Matteo.
Allora ho una vasca in acrilico di circa 60 litri volevo mettere della sabbia, e solo coralli ho un wave pro esterno, volevo metterla sul terrazzino e gestirla senza illuminazione usare solo quella del sole.
e una pompa di movimento
vuoi fare i coralli bolliti ?? :-D

Paolo il dsb toglie anche i fosfati ;-)

bigjim766
03-07-2012, 18:07
No Stefano metterei una tangenziale vorrei fare una specie di taleario la spesa del refrigeratore non mi va di affrontarla neo ho uno a casa ed uno allo studio, e poi di inverno la vasca all'aperto? Naaa d'inverno ci ho messo degli astici che poi ho mangiato ad aprile uhmmmmmmmmmmmmmmm ottimi ed enormi

Ricca
03-07-2012, 18:10
Che lo skimmer sia fondamentale, qui non ci piove!!!
Non voglio passare per chi dice che lo skimmer è un plus, non fraintendetemi.

Però, mi piace riflettere:
Se io allestissi un nano, e all'interno ci mettessi una roccia via, magari 2 filamenti di alga superiore, ci mettessi un sarco.... e facessi frequentissimi cambi d'acqua #24
Sono sicuro al 100% che la vaschetta girerebbe alla grande!!!

Ingrandiamo l'esempio:
Una vasca un po' più grande... un paio di rocce (non farei di sicuro una rocciata da 1 kg ogni 5 litri d'acqua)...
E mettiamoci qualche LPS (senza esagerare)... pochissimi.. un paio??

Non penso non si riescano a mantenere in salute.

In questa vasca vogliamo aggiungere un SPS? La vedo critica.... ma non impossibile.
Vogliamo mettere su una vasca popolata e colorata come una zeovit?? No, allora lo skimmer è fondamentale.

bigjim766
03-07-2012, 18:19
E che prodotti zeovit dovrei mettere i 3 di base? Le rocce devo metterle perforza?
se metto pochi centimetri di sabbia presa a Bisceglie (dalle nostre parti#18 )

Ricca
03-07-2012, 18:23

bigjim766
04-07-2012, 18:20
Dove la dovrei mettere direttamente sotto il sole o sotto il gazebo che comunque arriva luce?

ALGRANATI
05-07-2012, 16:06
messo in tecnica

bigjim766
05-07-2012, 16:08
messo in tecnica

Grazie Matteo
Dunque: potrei usare un filtro esterno?

bigjim766
06-07-2012, 17:09
e se usassi un filtro esterno come questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2036-750lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6849.html

bigjim766
08-07-2012, 18:19
forse è meglio mettere delle ruote sotto nil carrello, così se il sole è forte la metto all'ombra? sto pensando di mettere il refrigeratore
Grazie per i suggerimenti

bigjim766
20-07-2012, 20:14
Iniziato domani posto foto