Visualizza la versione completa : Acquario
bigjim766
03-07-2012, 17:18
Se metto solo coralli ho bisogno dello schiumatoio?
Paolo Piccinelli
03-07-2012, 17:26
sì, eccome!
se metti solo pesci invece puoi farne a meno. :-)
Teoricamente no!
Se fai pochissime rocce vive (che comunque spurgano e lo spurgo andrebbe schiumato), niente altro e SOLO coralli.... potresti gestire la vasca con soli e frequentissimi cambi d'acqua.
Anche il muco dei coralli dovrebbe essere schiumato, ma facendo frequenti cambi d'acqua dovrebbe essere sufficiente.
E' in arrivo una prova???
Il problema è quando dai la pappa per coralli (cosa daresti?)... l'eccesso di solito viene schiumato...
------------------------------------------------------------------------
sì, eccome!
Perchè? #24
Non ne sono convinto...
K-Killer
03-07-2012, 17:30
Perchè i coralli espellono numerose tossine per la competizione spaziale con gli altri coralli ;-) ...questo è solo un esempio... :-)
E frequenti cambi d'acqua non sarebbero sufficienti?
ALGRANATI
03-07-2012, 17:38
Maurizio ma è possibile che ancora non hai capito le sezioni del forum????
sposto in metodi di gestione >:-(
K-Killer
03-07-2012, 17:41
Secondo me no perchè non puoi prevedere la frequenza o l'intensità della concentrazione di inquinanti della vasca tra mille cose disciolte al suo interno :-)
bigjim766
03-07-2012, 17:46
Scusa Matteo.
Allora ho una vasca in acrilico di circa 60 litri volevo mettere della sabbia, e solo coralli ho un wave pro esterno, volevo metterla sul terrazzino e gestirla senza illuminazione usare solo quella del sole.
e una pompa di movimento
Secondo me no perchè non puoi prevedere la frequenza o l'intensità della concentrazione di inquinanti della vasca tra mille cose disciolte al suo interno :-)
Però si possono prevedere i cambi d'acqua....
Insomma... l'input si riduce a sola pappa per coralli (bisogna vedere come nutrirli.. chiaro che non ha senso gettare kg di pappone)...
Ma se li nutro in maniera oculata e precisa.. #24
Ovvio... se mi dimentico un cambio d'acqua, rischio... se sbaglio una dose di pappa, rischio...
I rischi ci sono. Lo skimmer mi aiuterebbe a gestire gli errori...
Ma non penso che sia così impossibile tenere SOLO coralli senza lo skimmer.
In fondo, anche il corallo ha una sua funzione filtrante.. o sbaglio? #24
Paolo Piccinelli
03-07-2012, 17:57
Dipende da che risultati vuoi avere e da come allestisci.
Lo skimmer in generale serve per i coralli... una vasca di soli pesci con un bel dsb, un biologico e un pò di rocce va avanti all'infinito con i soli cambi... al limite fa qualche alga.
Se vuoi i valori bassi (fosfati su tutti) lo skimmer serve, a meno di non tenere la vasca fortemente sottopopolata.
imho, eh! ;-)
Stefano G.
03-07-2012, 18:03
Scusa Matteo.
Allora ho una vasca in acrilico di circa 60 litri volevo mettere della sabbia, e solo coralli ho un wave pro esterno, volevo metterla sul terrazzino e gestirla senza illuminazione usare solo quella del sole.
e una pompa di movimento
vuoi fare i coralli bolliti ?? :-D
Paolo il dsb toglie anche i fosfati ;-)
bigjim766
03-07-2012, 18:07
No Stefano metterei una tangenziale vorrei fare una specie di taleario la spesa del refrigeratore non mi va di affrontarla neo ho uno a casa ed uno allo studio, e poi di inverno la vasca all'aperto? Naaa d'inverno ci ho messo degli astici che poi ho mangiato ad aprile uhmmmmmmmmmmmmmmm ottimi ed enormi
Che lo skimmer sia fondamentale, qui non ci piove!!!
Non voglio passare per chi dice che lo skimmer è un plus, non fraintendetemi.
Però, mi piace riflettere:
Se io allestissi un nano, e all'interno ci mettessi una roccia via, magari 2 filamenti di alga superiore, ci mettessi un sarco.... e facessi frequentissimi cambi d'acqua #24
Sono sicuro al 100% che la vaschetta girerebbe alla grande!!!
Ingrandiamo l'esempio:
Una vasca un po' più grande... un paio di rocce (non farei di sicuro una rocciata da 1 kg ogni 5 litri d'acqua)...
E mettiamoci qualche LPS (senza esagerare)... pochissimi.. un paio??
Non penso non si riescano a mantenere in salute.
In questa vasca vogliamo aggiungere un SPS? La vedo critica.... ma non impossibile.
Vogliamo mettere su una vasca popolata e colorata come una zeovit?? No, allora lo skimmer è fondamentale.
bigjim766
03-07-2012, 18:19
E che prodotti zeovit dovrei mettere i 3 di base? Le rocce devo metterle perforza?
se metto pochi centimetri di sabbia presa a Bisceglie (dalle nostre parti#18 )
bigjim766
04-07-2012, 18:20
Dove la dovrei mettere direttamente sotto il sole o sotto il gazebo che comunque arriva luce?
ALGRANATI
05-07-2012, 16:06
messo in tecnica
bigjim766
05-07-2012, 16:08
messo in tecnica
Grazie Matteo
Dunque: potrei usare un filtro esterno?
bigjim766
06-07-2012, 17:09
e se usassi un filtro esterno come questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2036-750lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6849.html
bigjim766
08-07-2012, 18:19
forse è meglio mettere delle ruote sotto nil carrello, così se il sole è forte la metto all'ombra? sto pensando di mettere il refrigeratore
Grazie per i suggerimenti
bigjim766
20-07-2012, 20:14
Iniziato domani posto foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |