PDA

Visualizza la versione completa : malattia per Morte guppy ?!

ran&guppy
03-07-2012, 15:11
Salve a tutti,
ho un JUWEL da 125 lt, fatto girare DA solo 1 mese e poi dopo 1 altro mese trascorso dall inserimento dei pesci (in tt adesso sono 2mesi) stanno morendo i miei guppy nati nell acquario precedente!
i valori, premetto che sono con i test a strisce jbl:
NO3 0
NO2 0
GH 4
KH 3
PH6.5

il loro comportamento è normale anche vivaci ma mangiano poco o niente..
Che brutto alzarsi e ne trovarne uno morto anche oggi :'(( ..fino adesso in 3/4 gg ne sono morti 6..
Le piante pare stiano bene e sono anche cresciute in 1 mese che le ho acquistate, se n fosse per una riccia( credo si chiami Japonica?) che sta marcendo nonostante l abbia toltauna voltaper lasciare solo le 2 radici 'buone' che c erano..poi ho 2 anubias e un' altra piant che non so il nome, sviluppata in altzza(cresciuta molto da qnd l ho presa:) ) con foglioline piccole e verdi..
inoltre c erano 4 rane acquatiche da 6 mesi conviventi dei pesci gia dall altro acquario..ma una si è suicidata, andandosi ad infilare all angolo tra filtro e parete d vetro ed le altrerestano galleggianti sulla superficie come facessero il mortoa galla..poi s muovono e riprendono..
spesso fanno cosi, ma ultimam piu del solito..
per finire ho un corydoras e un ancistrus( pulitore piccolo bianco e nero grande con puntini sull' oro..i nomi sono esatti?) che stanno bene
..per ora ripeto ..e spero anche x il futuro..
cmq n so che fare..
chi può m aiuti premetto che ho qsta passione da pochissimo...gennaio 2012..ed ho apura d essere una frana, ma n voglio demordere..
vi prego RINQUORATEMI CHE è NORMALE SBAGLIARE E I PESCI NON MI ODIANO XKE A MIA INSAPUTA LI FACCIO SOFFRIRE!! :'(#07

GRAZIE MILLE A TUTTI.. ;-)

crilù
03-07-2012, 19:18
Ma che acqua usi? di rubinetto? hai dei valori non adatti ai guppy a partire dal pH che deve essere almeno di 7.5...

ran&guppy
04-07-2012, 12:48
allora..ho fatto analizzare acqua dal m io negoziante e il ph è7.5..poi m ha consigliato d cambiare acuq 1 g si ed uno no per 10 gg epoi dovrebbe stare tt megliose non ok..e poi c rivado..
ieri ho camb l acqua ed oggi gia i pesci sono piu reattivi, mangiano e TUTTI E 4 VIVI!:-)):-)):-)):-)):-))

crilù
04-07-2012, 13:26
capito niente...scrivi normale.
Guarda che anche la durezza è bassa, comunque fai pure i cambi come ti ha detto il negoziante.

nucerad55
04-07-2012, 17:38
Ciao!
Ho visto che è da poco che hai questa passione...comunque benvenuto nel club!
La cosa.migliore è comprare i test in modo tale da poter tenere la situazione sempre sotto controllo.
Hai dei valori un pò inadatti, e seconso me il negoziante ha azzardato un po nel dirti di cambiare l'acqua un gg si ed uno no. Procurati i test,falli ogno giorno e valuta se cambiare.l'acqua o no. Usi acqua d'osmosi? Ed inolte, usi il biocondizionatore?

eltiburon
05-07-2012, 00:10
Ti han detto bene: valori non adatti ai guppy. Il pH deve essere sui 7,5, il GH minimo 10/12 e il KH minimo 6.
Come prima cosa fai delle piccole aggiunte di bicarbonato di sodio fino a portare il pH sopra a 7. Alzerà anche il KH.
Ma usi acqua di rubinetto? mica userai acqua osmotica o depurata, filtrata, etc? Non vanno bene per i pecilidi!
------------------------------------------------------------------------
Gli individui più sofferenti isolali in una vaschetta con acqua nuova di rubinetto (stessa temperatura e biocondizionatore) e sale, un cucchiaino ogni 5 litri circa.

ran&guppy
05-07-2012, 13:00
Ciao a tutti e grazie delle risposte!
anzitutto sono 'nuovA' @nucerad55 :-D
cmq uso l' acqua del rubinetto fata riposare il g prima e poi con biocond!
i test li ho a striscette ma n sono proprio precis, anzi m riportano leggermente bassi i valori dato che, dopo aver fatto misurare l acqua dal negoziante risultava tt poco piu alto di 1.0 circa.. cmq continuo a fare cosi cm m ha detto lui, perchè noto che adesso ipesci hanno ripresoa mangiare e ade ssere piu vivaci, e il maschio gia riprende a provare ad accoppiarsi con le femmine..

Jessyka
05-07-2012, 13:06
Boh, se hai sempre usato acqua del rubinetto, non vedo come continuando ad usare quella senza aggiunte i valori migliorano.
Aveva senso fare una cosa del genere se avevi iniziato con acqua d'osmosi o avevi NI3, NO2 alti.

crilù
05-07-2012, 13:31
Risultava tutto più alto di 1 cosa? i nitriti devono essere a 0 tondo, sono tossici.

nucerad55
05-07-2012, 14:24
Chiedo perdono per la gaffe :-) da come ho capito fai riposare l'acqua 24 ore e poi metti il biocondizionatore. In teoria il biocondizionatore si mette subito e si lascia riposare tutto insieme 24 h. Comunque procurati i test a reagente e compra.amche i prodotti o utilizza altre soluzioni per migliorare l'acqua. Vero che i pesxi sembrano staew bene ma a lungo andare rischi di creargli dei problemi. Con valori così bassi di gh e kh rischi che colino a picco allo 0 e vedi i pesci morire di colpo... Il kh è a rischio crollo. Bene i cambi ma non sono abbastanza. Praticamente se ti si abbassasse troppo (4 è già troppo) potresti vedere come della neve improvvisa nell'acqua ed i pesci che galleggiano. Fai subito qualcosa...

ran&guppy
05-07-2012, 15:56
@nucera
il biocond lo inserisco subito nell acqua k faccio riposare ! e cmq dall inizio kcomprai l acquario misi 60lt d osmosi e 65 lt rubinetto!
kome faCCIO AD INNALSARE IL GH E IL RESTO?

nucerad55
05-07-2012, 16:23
Mineral salt della sera. Alza gh kh e di conseguenza anche il ph. Quanto tempo fa hai avviato l'acquario con il 50% di acqua di osmosi? Sai x caso i valori della tua acqua di rubinetto di casa?

ran&guppy
05-07-2012, 16:44
l ho avviato 2 mesi fa e i pesci che sono dentro, prima erano pèiccini :) ora hanno 3 mesi!

nucerad55
05-07-2012, 18:14
Ok. Scusa.le ripetute domande ma vorremmo aiutarti nel migliore dei modi...Da quando hai allestito l'acquario quanti cambi di acqua (solo acqua di rubinetto) hai fatto?

crilù
05-07-2012, 19:05
ran&guppy per favore puoi scrivere in italiano corrente?