PDA

Visualizza la versione completa : 4a Settimana

zerozero
03-07-2012, 11:46
Quanti litri è la vasca?
Vuoi inserirci solamente guppy?! La conosci bene la "fama" di questi piccoli e stupendi pesciolini sì? :-)
Ne inserisci 10 e nel giro di neanche due mesi te ne ritrovi 50-60.

I valori comunque non sono poi così tanto male, cioè, per una vasca di guppy vanno benissimo... ;-)
In teoria dovresti abbassare leggermente il ph, magari farlo arrivare a 8.
Nitriti e nitrati ok, tra un'altra settimana li avrai a zero se hai fatto un buon avviamento.

pampa86
03-07-2012, 11:49
Si conosco la storia dei guppy ;) infatti ne compro un trio, cmq la vasca è un 60 lt, e i test sono della tetra.

zerozero
03-07-2012, 11:57
Perfetto, l'importante è sapere tutto dei propri ospiti in vasca ;-)

Comunque in 60 litri se vuoi potresti anche inserire altre specie eh...

Comunque, i test della tetra non sono il massimo ma secondo me comunque relativamente affidabili, anche con uno sgarro di minima percentuale vanno bene così. In fondo non ci serve un test da laboratorio per dei pecillidi, insomma, non stiamo certo preparando l'acqua per un acanthurus japonicus. #70

pampa86
03-07-2012, 11:58
:) oltre ai guppy che non voglio far mancare, cosa mi consigli?

zerozero
03-07-2012, 12:59
Capirai, di scelta ne hai veramente, ma veramente tanta...
considerando il fatto che parti con i guppy che sono del Sudamerica, continuerei a questo punto su quell'area geografica.

Potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!

Ovviamente se inserisci tutti questi pesci dovrai almeno tentare di far scendere il ph a 7,5 per non rischiare troppo.

ilVanni
03-07-2012, 13:15
Capirai, di scelta ne hai veramente, ma veramente tanta...
considerando il fatto che parti con i guppy che sono del Sudamerica, continuerei a questo punto su quell'area geografica.

Potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!

Ovviamente se inserisci tutti questi pesci dovrai almeno tentare di far scendere il ph a 7,5 per non rischiare troppo.
Perché consigliare abbinamenti che portano SOLO problemi? Perché (con tutte le specie in commercio) consigliare PROPRIO QUELLE incompatibili tra loro per valori?
Perché consigli (tutti insieme poi) scalari, ram, guppy, cory, otocinclus in 60 LITRI?

No, davvero, perchè? Perché nel primo acquario, dove c'è gente che giustamente CHIEDE e si informa?

devid97
03-07-2012, 13:19
ma che ca... stai dicendo gli consigli di mettere scalari in un 60 litri???ma se non avete le conoscenze non rispondete!per gli scalri ci vogliono più di 100 litri per una coppia,ma poi dato che sono pesci di branco,devono essere in almeno 4-5 esemplari,calcola come minimo litriggio 50 litri ciascuno,ma ovviamente se hai un 50 litri non puoi metterne uno perchè non gli basterbbe neanche la colonna d'acqua per l'altezza delle pinne,poi si mettiamoci anche i ramirezi,che sono ancora più territoriali degli scalari e infine ci aggiungiamo un contorno di un ancistrus,(che diventa sui 12 cm) e un otocinclus(che devono stare in branchi),ed ecco servito il fritto misto

zerozero
03-07-2012, 13:41
:-D

Prima di tutto, fatevi una vita.... seriamente, non vedo il motivo per questo accanimento contro uno sconosciuto.

Non mi sembra di aver detto di mettere TUTTO INSIEME. Ho riletto il mio messaggio dieci volte e non mi sembra di averlo mai scritto, quindi non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto, stavo solamente consigliando al ragazzo quale tipologia di pesci poteva inserire in vasca insieme ai dei poecillidi, non mi pare niente di strano se in 60 litri uno inserisce una singola coppia di scalari oppure (ripeto "oppure" e non "con") una singola coppia di ramirezi. Poi ovviamente insieme ci si mettono cory e un ancistrus (che ovviamente crescerà, ma magari tra un paio di anni e quindi uno ha il tempo per studiare una soluzione a lui più consona).

Secondo poi, caro devid97 (quanti anni hai, 15?!) dalla tua immensa esperienza e cultura ittica sicuramente saprai che il Loricaridae Xenocara (o ancistrus) arrivano a 15 cm e non 12... ma qui non si sta facendo la gara a chi sa di più, giusto? Anche perché sono sicuro che tu lo sapevi già.
Per non parlare poi dei famosi pesci che "devono stare in branchi" o per meglio dire "in branco" che forse in italiano è più corretto... un po' come il Paracheirodon axelrodi (comunemente chiamato Cardinale) che esige, per così dire, vivere in branco, ma quant'è questo branco poi, in natura? Beh, circa centinaia di esemplari... cavolo, eppure qui sul forum si consigliano "almeno 6-7 esemplari" quindi paragonabile a lasciarne uno singolo. Stessa cosa per l'otocinclus... che poi, tanto pesce da branco non è in quanto se le riserve di cibo scarseggiano in vasca c'è rischio di litigate tra loro. Quindi, fatti due conti.

Ripeto, non voglio fare la gara a chi sa di più, capirai, sono quasi un neofita... ma perlomeno prima di sparare sentenze riflettete, come faccio io. O almeno provo a farlo #70

nickre
03-07-2012, 13:47
non faccio commenti su quanto è stato detto fino ad adesso, comunque secondo me in un acquario con guppy per goderteli bene io ci aggiungerei solo 6 corydoras paleatus

zerozero
03-07-2012, 13:50
Perché consigliare abbinamenti che portano SOLO problemi? Perché (con tutte le specie in commercio) consigliare PROPRIO QUELLE incompatibili tra loro per valori?
Perché consigli (tutti insieme poi) scalari, ram, guppy, cory, otocinclus in 60 LITRI?

No, davvero, perchè? Perché nel primo acquario, dove c'è gente che giustamente CHIEDE e si informa?

Sul fatto dei valori differenti tra loro non posso che darti ragione.
Anche se qui non vorrei entrare nella discussione sui valori di ph gh kh dei pesci d'allevamento.......

Sul fatto del consigliarli tutti insieme, come detto prima, non vorrei che mi sia espresso male e/o che forse avete capito male voi, non so e non mi interessa, se volete mi prendo pure la colpa :-)) però non ho mai scritto "puoi mettere tutti insieme tutti questi pesci che ho elencato"... ho solamente scritto "se metti tutti quei pesci [...]" riferito al fatto che non avrebbe inserito nella sua vasca solamente i guppy come aveva descritto in partenza ma avrebbe inserito anche altre specie e quindi gli ho consigliato di dare un'occhiata anche ai valori.
------------------------------------------------------------------------
Ma comunque, perché secondo voi 2 scalari con 2 corydoras e 3 guppy non ci possono stare in 60 litri?
Sul serio, vorrei capire e capirvi.

pampa86
03-07-2012, 13:52
Ragazzi se litigate fra di voi, un principiante rischia di fare veramente un fritto misto...

zerozero
03-07-2012, 13:57
Quanto hai ragione... tu non sai le prime volte nella sezione di acquario marino quante litigate che ho visto, fra utenti, fra chi cercava di seguire alla lettera tutto ciò che veniva scritto sui libri e chi seguiva le proprie esperienze personali... alla fine però ho capito una cosa, se posso permettermi ti do un consiglio da utente navigato, qui e su altri forum in generale... ascolta tutti, leggi tutto, anche le litigate (sono quelle più importanti per lo scambio di opinioni), poi, solamente in un secondo momento fai ricerche su siti specializzati e infine trai le tue conclusioni.

nickre
03-07-2012, 14:03
[QUOTE=zerozero;1061725559
Ma comunque, perché secondo voi 2 scalari con 2 corydoras e 3 guppy non ci possono stare in 60 litri?
Sul serio, vorrei capire e capirvi.[/QUOTE]

se vuoi posso darti un accenno:

1)scalari: pesci che superano i 15cm di altezza, con un carattere bellicoso (come tutti i ciclidi); formano coppie stabili in cui i due individui si scelgono a vicenda all'interno di un branco, e rimangono assieme per tutta la vita, in più prediligono acque leggermente acide e mediamente dure (ph 6.5-6.8, gh3-8)
2)corydoras. pesci che raggiungono gli 8cm di lunghezza, mooolto attivi, vivono in natura in banchi che contano spesso diverse centinaia di esemplari; in acquario ovviamente non si può, ma non è mai bene tenerne meno di 6; tutta via le specie più comuni hanno un range di valori abbastanza ampio
3)guppy: pesci molto attivi che si riproducono a ritmo sfrenato, vivono in acque dure e alcaline, spesso addirittura salmastre;
Immagina un 50 litri con 5 scalari giovani che combattono per la formazione della coppia; 3 guppy perennemente incinti con decine di piccoli di varie dimensioni e 6 corydoras che scorrazzano sul fondo come pazzi... capisci perché si sconsiglia come abbinamento ?

Dus83
03-07-2012, 14:10

Sul serio, vorrei capire e capirvi.

Perchè hanno necessità opposti a livello di valori dell'acqua!

ho letto anche che ti è stato detto che come valori sei ok , a mio parere , dovrai aspettare almeno 10 giorni ancora prima di inserire i pesci , i nitriti NO2 a 0,3 possono essere mortali mentre non aspettarti che rientrino anche i nitrati anzi , forse si alzeranno ancora un po'(non sarà un problema) , i batteri(per farla breve) trasformano gli no2(nocivi) in NO3 ( nocivi ma a quantità molto elevate)

zerozero
03-07-2012, 14:21
se vuoi posso darti un accenno:

1)scalari: pesci che superano i 15cm di altezza, con un carattere bellicoso (come tutti i ciclidi); formano coppie stabili in cui i due individui si scelgono a vicenda all'interno di un branco, e rimangono assieme per tutta la vita, in più prediligono acque leggermente acide e mediamente dure (ph 6.5-6.8, gh3-8)
2)corydoras. pesci che raggiungono gli 8cm di lunghezza, mooolto attivi, vivono in natura in banchi che contano spesso diverse centinaia di esemplari; in acquario ovviamente non si può, ma non è mai bene tenerne meno di 6; tutta via le specie più comuni hanno un range di valori abbastanza ampio
3)guppy: pesci molto attivi che si riproducono a ritmo sfrenato, vivono in acque dure e alcaline, spesso addirittura salmastre;
Immagina un 50 litri con 5 scalari giovani che combattono per la formazione della coppia; 3 guppy perennemente incinti con decine di piccoli di varie dimensioni e 6 corydoras che scorrazzano sul fondo come pazzi... capisci perché si sconsiglia come abbinamento ?

Continuiamo a mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Puoi rileggere bene la mia domanda? Non è un tono critico, è solo per farti capire che forse ti sei confuso.
Non ho mai detto di inserire 5 scalari 6 corydoras, lo hai detto adesso tu... io ho detto: 2 scalari e 2 corydoras in 60 litri, secondo voi è possibile?
Vorrei capire secondo voi quanti pesci e se quei pesci che ho nominato (2 scalari e due cory insieme ai famosi 3 guppy) possono entrare in 60 litri. Solo questo. :-)

Ah, e comunque corydoras di 8 cm in 15 anni di acquariofilia ancora li devo vedere. magari ho sempre girato negozi o case di acquariofili sbagliati. Anche perché magari quelli più venduti in italia sono i paleatus e gli schwartzii che arrivano fino a 5 cm (max 6, ma in natura).

E ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.

Comunque, tornando a noi e al ragazzo che aveva chiesto info... a te quali altri pesci ti piacciono?
MAgari stila un lista e la vediamo insieme. Insieme agli altri utenti ovviamente.

nickre
03-07-2012, 14:25
Continuiamo a mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Puoi rileggere bene la mia domanda? Non è un tono critico, è solo per farti capire che forse ti sei confuso.
Non ho mai detto di inserire 5 scalari 6 corydoras, lo hai detto adesso tu... io ho detto: 2 scalari e 2 corydoras in 60 litri, secondo voi è possibile?
Vorrei capire secondo voi quanti pesci e se quei pesci che ho nominato (2 scalari e due cory insieme ai famosi 3 guppy) possono entrare in 60 litri. Solo questo. :-)

ok ma se vuoi tenere 2 scalari devi cominciare con 5, altrimenti se ne prendi solo 2 e ti capitano 2 maschi in 2 settimane ne rimane uno , e 2 corydoras da soli stanno male ed è più probabile che si ammalino per stress.
PS: ecco un link dove ci sono le schede di moltissimi pesci, e i dati sono abbastanza affidabili,
http://www.seriouslyfish.com/

zerozero
03-07-2012, 14:35
Sicuramente 5-6 cory stanno meglio in gruppo. La vitalità e fuor di dubbio visibile anche ad occhio nudo. Ma se ha 60 litri e vuole metterli di certo non può inserirne sei, ma l massimo due.
Stesso discorso per cardinali, neon, rasbora, petitelle o addirittura discus... ma se uno non ha un buon litraggio adatto, si deve accontentare... e ciò non vuol dire far soffrire un pesce, ma comunque farlo vivere al meglio delle proprie possibilità.

Putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare" e mettere magari qualche pesce in più in un litraggio non proprio adatto... e poi però, per esempio, vado ogni tanto nella sezione del marino (che prima anch'io avevo) e vedo consigliare (anche da Mod) dei Paracanthurus Hepatus in vasche di minimo 350 litri... che per voi possono sembrare enormi, ma in natura quel pesce arriva a fare decine di km al giorno. Quindi se lo vogliamo mettere in 200 litri oppure in 350... a lui, secondo voi, cosa cambia? Quei 20 cm di lunghezza in più della vasca? Per favore.
Stesso discorso, ergo, per degli eventuali scalari oppure corydoras, oppure otocinclus... se vogliamo "osare" facciamolo tranquillamente, una minima differenza al pesce non importa, basta che facciamo al contempo di tutto per rendergli la miglior vita possibile, con un'ottima tecnica e dei buoni valori. Tutto qui.

pampa86
03-07-2012, 14:37
Oltre ai guppy, essendo alle prime armi,, vorrei pesci che non richiedono particolari valori dell'acqua e che rientrano nei miei.
i miei No2 sono a 0.

zerozero
03-07-2012, 14:43
Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens... che dio te ne scampi da metterlo insieme ai guppy... in meno di 20 minuti ti ritroveresti solo lui in vasca.

Non so, attendiamo i consigli di utenti magari più ferrati in materia di poecillidi et similia.

Nicolas1998
03-07-2012, 15:02
00, guarda che pampa ci sta chiedendo pesci abbinabili ai guppy, cosa centra il pesce rosso e il Beta ? #28d#
ultima cosa se uno ha 15 anni è automaticamente ignorante ?!?! -d14

ilVanni
03-07-2012, 15:13
Brevemente:

Prima di tutto, fatevi una vita.
A parte che il consiglio, oltre che fuori luogo, mi pare OT, se la "vita" è quella a cui punta il link che hai in firma ("Ecco qui la mia vita": un corso per balbuzienti), no, grazie, tengo la mia.

Non mi sembra di aver detto di mettere TUTTO INSIEME
Ecco quello che hai detto (sfortunatamente è un forum, si può quotare):

Non hai detto "tutti insieme", ne convengo. Hai consigliato di sbagliare in più volte, bravo.

perlomeno prima di sparare sentenze riflettete, come faccio io. O almeno provo a farlo #70
Allora prova: hai mai visto due scalari ADULTI? in 60 litri NON FANNO MANOVRA. Oltretutto, se non sono una coppia, rischi che si massacrino.
Che poi siano pesci di acqua tenera e acida e che rischi che impestino la vasca a tenerli COI GUPPY in acqua DURA E ALCALINA, non ti passa nemmeno per la testa (almeno leggiti qualcosa al proposito, prima di dare consigli, qualcosa sul sistema immunitario e sull'equilibrio osmotico, magari).

Ma già, tu sei quello delle teorie strampalate (basta leggere il tuo storico messaggi), oltre che un abitué del flame...

Sicuramente 5-6 cory stanno meglio in gruppo. La vitalità e fuor di dubbio visibile anche ad occhio nudo. Ma se ha 60 litri e vuole metterli di certo non può inserirne sei, ma l massimo due.
Stesso discorso per cardinali, neon, rasbora, petitelle o addirittura discus... ma se uno non ha un buon litraggio adatto, si deve accontentare... e ciò non vuol dire far soffrire un pesce, ma comunque farlo vivere al meglio delle proprie possibilità.

Cambiare specie no, eh? Visto che sono MIGLIAIA in commercio... No, però se non c'è litraggio il pesce si accontenta, certo... Io voglio uno squalo di 3 metri, ma non ho il litraggio, che dici, nel 200 litri si accontenta?

Putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare"
Già... che stronzi, eh? Su un forum cosa vai a scivere? Critiche... Ma dimmi tu...

se vogliamo "osare" facciamolo tranquillamente, una minima differenza al pesce non importa, basta che facciamo al contempo di tutto per rendergli la miglior vita possibile, con un'ottima tecnica e dei buoni valori
Sì, buoni valori con due scalari in acqua dura e una vasca sovraffollata, sisì... #07

magari ho sempre girato negozi o case di acquariofili sbagliati. Anche perché magari quelli più venduti in italia sono i paleatus e gli schwartzii che arrivano fino a 5 cm (max 6, ma in natura).
I miei corydoras (paleatus, stanno benissimo in acqua anche dura) superano facilmente i 6 cm. Senza andare a cercarli "in natura". Ah, sono nati in vasca. I tuoi?

E ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.

UN PUNTO di PH corrisponde ad una concentrazione 10 VOLTE più grande degli ioni H+. Per questo UN punto di PH conta parecchio, è una scala logaritmica... ma a te tanto che ti frega, la vasca mica è tua...
ALtre considerazioni riguarderebbero la pressione osmotica, che è differente in acqua dura, ma tu nella discussione sui valori non ci vuoi entrare (però li consigli ad cazzum).

Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens...

Non aggiustare il tiro, la toppa è peggiore del buco... Guarda che non bisogna consigliare per forza eh...

Per l'utente che ha aperto il topic: Suggerisco qualche corydoras aeneus o paleatus (almeno 4) e tante, tante piante. Poi basta. Come compagni alternativi ai guppy, consiglierei altri poecilidi (ma in un litraggio maggiore, sennò rischi seriamente il sovraffollamento).

Dus83
03-07-2012, 15:15
Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens... che dio te ne scampi da metterlo insieme ai guppy... in meno di 20 minuti ti ritroveresti solo lui in vasca.

Non so, attendiamo i consigli di utenti magari più ferrati in materia di poecillidi et similia.

Il betta? Ma il betta ha bisogno di attenzioni e come!, A partire dai valori dell'acqua(molto diversi da qulli richiesti per i guppy) fino all'allestimento che non può essere casuale! #28f
brevemente:

prima di tutto, fatevi una vita.
a parte che il consiglio, oltre che fuori luogo, mi pare ot, se la "vita" è quella a cui punta il link che hai in firma ("ecco qui la mia vita": Un corso per balbuzienti), no, grazie, tengo la mia.

non mi sembra di aver detto di mettere tutto insieme
ecco quello che hai detto (sfortunatamente è un forum, si può quotare):

potresti mettere quindi un paio di scalari, un paio di corydoras per il fondo, una coppia di ramirezi (maschio-femmina) e infine un ancistrus e un otocinclus per le pulizie generali in vasca!
non hai detto "tutti insieme", ne convengo. Hai consigliato di sbagliare in più volte, bravo.

perlomeno prima di sparare sentenze riflettete, come faccio io. O almeno provo a farlo #70
allora prova: Hai mai visto due scalari adulti? In 60 litri non fanno manovra. Oltretutto, se non sono una coppia, rischi che si massacrino.
Che poi siano pesci di acqua tenera e acida e che rischi che impestino la vasca a tenerli coi guppy in acqua dura e alcalina, non ti passa nemmeno per la testa (almeno leggiti qualcosa al proposito, prima di dare consigli, qualcosa sul sistema immunitario e sull'equilibrio osmotico, magari).

Ma già, tu sei quello delle teorie strampalate (basta leggere il tuo storico messaggi), oltre che un abitué del flame...

sicuramente 5-6 cory stanno meglio in gruppo. La vitalità e fuor di dubbio visibile anche ad occhio nudo. Ma se ha 60 litri e vuole metterli di certo non può inserirne sei, ma l massimo due.
Stesso discorso per cardinali, neon, rasbora, petitelle o addirittura discus... Ma se uno non ha un buon litraggio adatto, si deve accontentare... E ciò non vuol dire far soffrire un pesce, ma comunque farlo vivere al meglio delle proprie possibilità.

cambiare specie no, eh? Visto che sono migliaia in commercio... No, però se non c'è litraggio il pesce si accontenta, certo... Io voglio uno squalo di 3 metri, ma non ho il litraggio, che dici, nel 200 litri si accontenta?

putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare"
già... Che stronzi, eh? Su un forum cosa vai a scivere? Critiche... Ma dimmi tu...

se vogliamo "osare" facciamolo tranquillamente, una minima differenza al pesce non importa, basta che facciamo al contempo di tutto per rendergli la miglior vita possibile, con un'ottima tecnica e dei buoni valori
sì, buoni valori con due scalari in acqua dura e una vasca sovraffollata, sisì... #07

magari ho sempre girato negozi o case di acquariofili sbagliati. Anche perché magari quelli più venduti in italia sono i paleatus e gli schwartzii che arrivano fino a 5 cm (max 6, ma in natura).
i miei corydoras (paleatus, stanno benissimo in acqua anche dura) superano facilmente i 6 cm. Senza andare a cercarli "in natura". Ah, sono nati in vasca. I tuoi?

e ripeto, non vorrei entrare nella discussione dei valori dell'acqua, quello è un discorso a parte, imho, perché se la differenza è 1 grado di ph non vedo dove sia il problema per pesci di allevamento.

un punto di ph corrisponde ad una concentrazione 10 volte più grande degli ioni h+. Per questo un punto di ph conta parecchio, è una scala logaritmica... Ma a te tanto che ti frega, la vasca mica è tua...
Altre considerazioni riguarderebbero la pressione osmotica, che è differente in acqua dura, ma tu nella discussione sui valori non ci vuoi entrare (però li consigli ad cazzum).

mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens...

non aggiustare il tiro, la toppa è peggiore del buco... Guarda che non bisogna consigliare per forza eh...

Per l'utente che ha aperto il topic: Suggerisco qualche corydoras aeneus o paleatus (almeno 4) e tante, tante piante. Poi basta. Come compagni alternativi ai guppy, consiglierei altri poecilidi (ma in un litraggio maggiore, sennò rischi seriamente il sovraffollamento).

quotone #70

nickre
03-07-2012, 15:21
Brevemente:

Prima di tutto, fatevi una vita.
A parte che il consiglio, oltre che fuori luogo, mi pare OT, se la "vita" è quella a cui punta il link che hai in firma ("Ecco qui la mia vita": un corso per balbuzienti), no, grazie, tengo la mia.

Non mi sembra di aver detto di mettere TUTTO INSIEME
Ecco quello che hai detto (sfortunatamente è un forum, si può quotare):

Non hai detto "tutti insieme", ne convengo. Hai consigliato di sbagliare in più volte, bravo.

Allora prova: hai mai visto due scalari ADULTI? in 60 litri NON FANNO MANOVRA. Oltretutto, se non sono una coppia, rischi che si massacrino.
Che poi siano pesci di acqua tenera e acida e che rischi che impestino la vasca a tenerli COI GUPPY in acqua DURA E ALCALINA, non ti passa nemmeno per la testa (almeno leggiti qualcosa al proposito, prima di dare consigli, qualcosa sul sistema immunitario e sull'equilibrio osmotico, magari).

Cambiare specie no, eh? Visto che sono MIGLIAIA in commercio... No, però se non c'è litraggio il pesce si accontenta, certo... Io voglio uno squalo di 3 metri, ma non ho il litraggio, che dici, nel 200 litri si accontenta?

Putroppo qui si critica sempre chi vuole "osare"
Già... che stronzi, eh? Su un forum cosa vai a scivere? Critiche... Ma dimmi tu...

Sì, buoni valori con due scalari in acqua dura e una vasca sovraffollata, sisì... #07

I miei corydoras (paleatus, stanno benissimo in acqua anche dura) superano facilmente i 6 cm. Senza andare a cercarli "in natura". Ah, sono nati in vasca. I tuoi?

UN PUNTO di PH corrisponde ad una concentrazione 10 VOLTE più grande degli ioni H+. Per questo UN punto di PH conta parecchio, è una scala logaritmica... ma a te tanto che ti frega, la vasca mica è tua...
ALtre considerazioni riguarderebbero la pressione osmotica, che è differente in acqua dura, ma tu nella discussione sui valori non ci vuoi entrare (però li consigli ad cazzum).

Mh, che non richiedono particolari valor dell'acqua cis ono appunto, i guppy, i classici pesci rossi o il betta splendens...

Non aggiustare il tiro, la toppa è peggiore del buco... Guarda che non bisogna consigliare per forza eh...

sinceramente era quello che volevo dire dall'inizio ma non mi sembrava ancora il caso .... però sono contento che qualcuno sia più impulsivo di me #70

Nicolas1998
03-07-2012, 15:25
ilVanni #25 concordo pienamente ! ;-)

Dus83
03-07-2012, 15:31
@ZeroZero non è per presunzione di ognuno di noi . Ma dal 2011 che sei sul forum non ti sei mai accorto di far parte del portale che si distingue propio per il modo consapevole di pensare e praticare il nostro amato hobby?Ne hai detta una dietro l'altra :-)

Spero per Pampa che ci abbia capito qualcosa :)
;-)

Lucrezia Blu
03-07-2012, 15:48
Ciao,

per quanto riguarda i carassi (pesci rossi), che ho visto ti hanno consigliato come pesci facili, ti sconsiglio di inserirli perchè hanno bisogno di almeno 50 litri a pesce (sto parlando dei carassi ornamentali tipo oranda testa di leone - i rossi comuni solo nei laghetti, hanno bisogno di spazi enormi) e poi non vogliono altri tipi di pesci nella vasca, e da quanto ho capito a te piacciono i guppy!

Morale guppy + rossi= NO!

Ciao Ciao

zerozero
03-07-2012, 15:50
Mi dispiace molto per le incomprensioni e/o le critiche mosse, dico davvero, volevo solo esprimere i miei punti di vista che, appunto, secondo me, sono obiettivi in quanto frutto di esperienze di anno in anno con vasche delle più differenti capacità di litraggio (da un 60 fino ad un 600 litri).

Non ho mai preteso che qualcuno, specie il ragazzo che ha aperto il thread, mi seguisse o accettasse i miei consigli, anzi, come già detto in precedenza gli ho consigliato invece di leggere tutto e tutti e poi trarre da sé le proprie conclusioni andando comunque a studiarsi bene le peculiarità di ogni singolo pesce in siti specializzati e non in forum.

Mi dispiace inoltre che, per l'ennesima volta, in questo forum si è ricaduti nel discorso "valori ph" per pesci d'allevamento con range molto elevati e peggio ancora litraggi minimi che, sempre secondo il mio parere, sono discorsi privi di fondamenta senza uno studio scientifico con prove inconfutabili che qui nessuno ha mai fatto, me compreso ovviamente e quindi ci sarebbe poco su cui parlare. Ma invece ancora si sparano sentenze... un po' come la storia che citavo prima sull'hepatus in 350 litri. Fenomenale.

A questo punto mi vedo costretto ad abbandonare la conversazione, in primis per rispetto al ragazzo che ha aperto la discussione, e gli chiedo nuovamento scusa per il disagio arrecatogli, credo che gli stiamo facendo perdere tempo, specie con messaggi con mille "quote" fin troppo lunghi e poco interessanti se non al diretto interessato, cioè solo io in quanto critiche dirette non costruttive... specialmente quella sulla mia vita e sui miei corsi... non vedo cosa c'entrava e sinceramente sei stato poco sensibile al riguardo di un problema molto serio.
Secondo poi per rispetto ai Moderatori in quanto qui si sta decisamente degenerando ed andando Off Topic e non vorrei che chiudessero il thread.

Ultima cosa, per rispondere all'ultima domanda non mi ricordo di chi... Chi ha 15 anni non è automaticamente ignorante, per carità, non l'ho mai detto!! Stavo solamente facendo intendere che, chi ha 15 anni magari non ha lo stesso "bagaglio culturale" di chi è acquariofilo da più della sua stessa età. Tutto qui. Non era assolutamente un'offfesa. :-)

ilVanni
03-07-2012, 16:12
Mi dispiace molto per le incomprensioni e/o le critiche mosse, dico davvero, volevo solo esprimere i miei punti di vista che, appunto, secondo me, sono obiettivi in quanto frutto di esperienze di anno in anno con vasche delle più differenti capacità di litraggio (da un 60 fino ad un 600 litri).
Esperienze finite come? Nel tuo storico leggo di un topic in cuiti arrampichi sugli specchi a proposito di discus stipati in vasche altamente sconsigliate. Non riporti nota di successi, riproduzioni, accrescimenti sani o altro.
Non ho mai preteso che qualcuno, specie il ragazzo che ha aperto il thread, mi seguisse o accettasse i miei consigli
Ah, consigliavi ne "Il Primo Acquario" perché NON li seguisse, ora è chiaro!
Mi dispiace inoltre che, per l'ennesima volta, in questo forum si è ricaduti nel discorso "valori ph" per pesci d'allevamento con range molto elevati e peggio ancora litraggi minimi che, sempre secondo il mio parere, sono discorsi privi di fondamenta
Già... e che, vogliamo forse dar retta a chi i pesci li ha tenuti per anni con successo? Non sia mai...
Sono "d'allevamento" e tanto basta. La fisiologia... la biologia... tutte *******
Ma invece ancora si sparano sentenze... un po' come la storia che citavo prima sull'hepatus in 350 litri. Fenomenale.
Eh, non dirlo a me... la gente che trovi sui forum...

A questo punto mi vedo costretto ad abbandonare la conversazione, in primis per rispetto al ragazzo che ha aperto la discussione, e gli chiedo nuovamento scusa per il disagio arrecatogli, credo che gli stiamo facendo perdere tempo, specie con messaggi con mille "quote" fin troppo lunghi e poco interessanti se non al diretto interessato, cioè solo io in quanto critiche dirette non costruttive... specialmente quella sulla mia vita e sui miei corsi... non vedo cosa c'entrava e sinceramente sei stato poco sensibile al riguardo di un problema molto serio.
Invece i consigli rivolti agli altri di "farsi una vita" sono critiche costruttive e in topic... sisì... #24

Ultima cosa, per rispondere all'ultima domanda non mi ricordo di chi... Chi ha 15 anni non è automaticamente ignorante, per carità, non l'ho mai detto!! Stavo solamente facendo intendere che, chi ha 15 anni magari non ha lo stesso "bagaglio culturale" di chi è acquariofilo da più della sua stessa età.
Ti quoto, così ti rileggi:
Secondo poi, caro devid97 (quanti anni hai, 15?!) dalla tua immensa esperienza e cultura ittica sicuramente saprai che il Loricaridae Xenocara (o ancistrus) arrivano a 15 cm e non 12... ma qui non si sta facendo la gara a chi sa di più, giusto? Anche perché sono sicuro che tu lo sapevi già.
Per non parlare poi dei famosi pesci che "devono stare in branchi" o per meglio dire "in branco" che forse in italiano è più corretto...
Riguardo ai pesci, semmai, in Italiano, si dice "in banchi". "Banco" di pesce, non branco. Prima di criticare il "bagaglio culturale" altrui, guarda che tu, come bagaglio, viaggi leggero.... #28

zerozero
03-07-2012, 16:28
Riguardo ai pesci, semmai, in Italiano, si dice "in banchi". "Banco" di pesce, non branco. Prima di criticare il "bagaglio culturale" altrui, guarda che tu, come bagaglio, viaggi leggero.... #28

Ah, quindi secondo te si dice "VIVERE IN BANCO".... e non "VIVERE IN BRANCO".
Vabbè, se lo dici tu... ahahahahahahah

#rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Il banco di pesce è una formazione ed un insieme di pesci della stessa specie che, appunto, vivono in branco.

Chiedo scusa ai Mod, ma per favore, qui mi si fanno delle critiche assurde e personali e non posso che replicare. #28f

Dus83
03-07-2012, 17:04
Il dizionario se pur importante lasciamolo ai forum di dovere...Gli scontri OT lasciamoli propio. Qui si parla di acquariofilia , e caro ZeroZero se per te l'acqauriofilia è avere una vasca piena d'acqua piante e pesci , che tanto vengono tutti da allevamenti per cui tutto ciò che riguarda la teoria e gli studi fatti sulle varie specie sono assolutamente inutili , come i valori dell'acqua, non si può che rispettare le tue idee , ma pretendere di non essere "attaccato" da chi è veramente appassionato e che cura tutti gli aspetti di questo hobby che a mio avviso sono molti e tutti importanti , a differenza di quanto tu affermi , mi sembra uan cosa sbagliata!

Per citartene qualcuna : Guppy , con betta non c'entrano nulla , stessa cosa i pesci rossi.
nei primi post dici che tra poco NO2 e NO3 saranno a zero per via della maturazione terminata , ma quando mai!? Gli NO3 sono destinati a salire o stabilizzarsi, non a sparire!Ah giusto il ciclo dell'azoto è teoria inutile! Vero?

ilVanni
03-07-2012, 17:07
Gira le risate alla redazione de "Lo Zingarelli". Quando correggono loro, lo faccio anche io.

PS: l'espressione "banco di pesce" e "vive in banchi" è piuttosto frequente e di uso comune, come puoi verificare semplicemente con Google (se ti manca il dizionario).
Per il resto, non venire a frignare in MP chiedendomi di porti le mie scuse per averti offeso "la vita" e per non essere "molto sensibile al riguardo dicendo quelle cose" e poi a rotolarti dalle risate in pubblico. E' patetico. Davvero.

Per il resto: SMETTILA CON GLI MP. Se vuoi discutere, fallo PUBBLICAMENTE o mi rivolgo ai mod perché il tuo è spam, e del peggiore. Te l'ho detto in privato e te lo ridico in pubblico (e non me ne frega un caxxo che minacci citando la privacy degli MP da regolamento: ti ho detto che se continui li rendo pubblici e lo faccio).

zerozero
03-07-2012, 17:27
Non preoccuparti che ho già inviato io un avvertimento ai Moderatori per minaccia di rendere pubblici i messaggi privati, cosa che, citando il nostro regolamento interno del forum è una chiara violazione della privacy, perseguibile anche legalmente. Quindi, come ti ho già scritto in MP se vuoi rendili anche pubblici (senza il mio consenso) e quindi prendendoti le tue responsabilità, ma non vedo comunque il motivo per farlo anche perché ti ho semplicemente chiesto di riflettere su quanto hai detto, e l'ho fatto sempre educatamente e mai e poi mai usando termini arroganti o dediti all'offesa personale, sono sempre stato educato. Non capisco il tuo accanimento verso me.
Chiuso Off Topic, se vuoi controbattere ti prego inviami messaggi privati ed insultami pure, ma non roviniamo questo thread, per favore.

Per quando riguarda Dus83, mi fa piacere leggerti che, seppure "criticandomi" tieni comunque i toni da gentiluomo senza termini volgari.
Hai ragione su quanto dici, ma il mio riferimento dato ai betta splendens ed ai pesci rossi, se ci fai caso, è stato portato in quanto l'utente di prima aveva chiesto se esistevano dei pesci che non avevano particolari bisogni di valori di acqua e quindi semplici da tenere. Quindi mi sono permesso di consigliarli o i betta o i pesci rossi, ma ovviamente inseriti in vasche appositamente per loro e mai e poi mai insieme... come infatti potrai leggere nel mio commento dove gli scrivo "ovviamente, per esempio, il betta non insieme ai guppy altrimenti se li mangia".
Quindi penso di essere d'accordo con te.

Per il fatto del ciclo dell'azoto no, non è assolutamente una teoria inutile, dai, non scherziamo :-) vabbè che io sono un po' "fuori dalle righe" per certi comportamenti adottati nel gestire acquari (ovviamente sempre nel rispetto dei pesci), ma per quanto riguarda il ciclo dell'azoto mi pare ovvio che sia un ciclo scientificamente provato ed inconfutabile.
Ho detto che i nitriti andranno a zero, e questo credo sia vero a maturazione finita (se fatta bene) ed anche i nitrati in teoria dovrebbero risultare a zero se si ha una buona filtrazione con un ottimo compartimenti di una filtrazione biologica. Che poi magari si stabilizzano a 10 max 15 ovviamente certo che non succede niente, come si sa i pesci, in teoria (anche se è sbagliato tenerli in quei valori) possono vivere tranquillamente con un max di 40 mg/l di no3.
I miei discus per esempio vivono a zero no2 e zero no3, ma perché in fondo ho un filtraggio più che sovradimensionato, ho solamente loro in vasca e non do troppo da mangiare, quindi il cilco dell'azoto è perfetto.

ilVanni
03-07-2012, 17:38
Per il fatto del ciclo dell'azoto no, non è assolutamente una teoria inutile, dai, non scherziamo :-) vabbè che io sono un po' "fuori dalle righe" per certi comportamenti adottati nel gestire acquari (ovviamente sempre nel rispetto dei pesci), ma per quanto riguarda il ciclo dell'azoto mi pare ovvio che sia un ciclo scientificamente provato ed inconfutabile.
Ho detto che i nitriti andranno a zero, e questo credo sia vero a maturazione finita (se fatta bene) ed anche i nitrati in teoria dovrebbero risultare a zero se si ha una buona filtrazione con un ottimo compartimenti di una filtrazione biologica.
Guarda che la filtrazione biologica in genere i nitrati li crea...
Per smaltire gli NO3 sono necessari piante, cambi d'acqua, l'azione di batteri denitrificatori.... non basta "un ottimo compartimenti di una filtrazione biologica" (e che vuole dire???)
Di nuovo, è il primo acquario, se le cose non si sanno, non postiamole, che non è una gara a chi ne sa di più (non come per i 10 discus in 180 litri, hai presente?).

Per il resto, resto a disposizione dello staff e delle comunicazioni che mi vorranno fare (se e quando me le vorranno fare). Lo storico messaggi (privati e non) è a loro completa disposizione, compresi i messaggi che il mitico doppio zero (come la farina) ha lasciato sul mio profilo, che ho rimosso (ma non cancellato).

zerozero
03-07-2012, 17:53
Guarda che la filtrazione biologica in genere i nitrati li crea...
Per smaltire gli NO3 sono necessari piante, cambi d'acqua, l'azione di batteri denitrificatori.... non basta "un ottimo compartimenti di una filtrazione biologica" (e che vuole dire???)
Di nuovo, è il primo acquario, se le cose non si sanno, non postiamole, che non è una gara a chi ne sa di più (non come per i 10 discus in 180 litri, hai presente?).

La filtrazione biologica, come hai detto tu, ovviamente è una componente indispensabile per il ciclo dell'azoto, sono però in parte in disaccordo con te riguardo lo smaltimento degli no3.
Sono anche in disaccordo per la presa in giro del mio nickname, ma l'hai fatto in maniera goliardica e quindi va bene così, ogni tanto una risata ci sta tutta #70

Come sicuramente saprai, e infatti come hai giustamente scritto, i nitrati (ultimo stadio del ciclo) vengono smaltiti grazie all'ossigeno, alle piante ed ai cambi d'acqua (tagliata con osmosi), altrimenti anche nella nostra acqua di rubinetto abbiamo, seppur basse, concentrazioni di no3. E fin qui tutto ok.
Dipende ovviamente però da quanti nitrati uno si ritrova in vasca, ovviamente a maturazione ultimata ed a vasca più o meno stabile.
Io sostengo inoltre che, se si ha "un compartimento di filtrazione biologica" (mi scuso per il refuso di prima) sovradimensionato sarà nettamente inferiore la concentrazione di no3 in vasca. Se si ha quindi una concentrazione minima di no3 alla fine del ciclo dell'azoto sarà più facile per la vasca stessa eliminare quegli stessi nitrati anche solo grazie a pochi cambi di acqua, anche se non si hanno quindi piante.

Posso portare l'esempio personale ed attuale del mio acquario che ospita 6 discus, nessuna pianta, solo legni di giava, ed i valori sono no2 a zero, no3 a zero. Filtrazione esterna dove il compartimento della filtrazione biologica ospita due litri di siporax.

Ti riporto, inoltre, l'articolo interessantissimo, da cui io presi spunto tempo fa, dove viene illustrata la colonna di denitrificazione riempita di siporax.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/ciclo_azoto.asp

P.S.
Se ti ho offeso in qualche modo in quest'ultimo post, non accorgendomene, mi scuso anticipatamente.
Ed ovviamente, come già scritto ai diretti interessati, i moderatori, resto a loro totale disposizione.

devid97
03-07-2012, 17:59
Che cavolo vuol dire che ho quindici anni!! >:-(Cmq adesso facciamo anche il sapientino,gli ancistrus(i commerciali) raramente arrivano a 15 cm,solamente in natura,ma in vasca dubito ci arrivino anche fornendo una buona alimentazione,che non vuol dire pastiglie per pesci da fondo a manetta,e se sono femmine la loro lunghezza è inferiore a quella maschile,ma tu ovviamente sai se il suo è maschio o femmina perchè sarai un'indovino!!! Ann,tra l'altro io non sarò una cima in italiano,ma neanche tu dimostri molta sapianza in campo...Tra l'altro,per via dei pesci di branco,vorrei vedere se cambia qualcosa nel caso io ti lasciassi in un'isola sperduta nell'oceono da solo,o se ti affianco altri 5 compagni #28g
scusate se ho modificato in messaggio precedente,ma il mio italiano è orrendo e volevo rimediare una piccola incorrettezza...

ilVanni
03-07-2012, 18:23
Come sicuramente saprai, e infatti come hai giustamente scritto, i nitrati (ultimo stadio del ciclo) vengono smaltiti grazie all'ossigeno, alle piante ed ai cambi d'acqua (tagliata con osmosi)

No, non ho scritto così. L'ossigeno NON riduce gli NO3.
L'ossigeno (grazie ai batteri) OSSIDA i nitriti per dare nitrati (NO3). Il siphorax (o altro ambiente anaerobico) favorisce (nelle opportune condizioni, che possono portare, se non gestite, a danni grossotti in vasca) invece la RIDUZIONE degli NO3 in NO2 o N2 gassoso (ossia il contrario dell'ossidazione). Quindi, per rimuovere "chimicamente" gli NO3 l'ossigeno non ti serve proprio.

Per il resto, i cambi (e/o le piante) eliminano dalla vasca anche quelle sostanze che non sono denitrificate (i fosfati, per esempio).

Continuo a non capire l'attinenza al topic, comunque.

pampa86, rinunciando ai guppy, puoi dare uno sguardo a qualche pesce dell'australia / Nuova Guinea (v. schede). Ne trovi anche di acqua dura.

scriptors
03-07-2012, 20:26
Che bel topic da leggere #25

Per il momento lo chiudo così poi i mod di sezione decidono il da farsi ... e vi va bene che mi astengo #07

Paolo Piccinelli
03-07-2012, 21:30
Allora... Visto che i moderatori di sezione sono in vacanza, scrivo io.

Zerozero, raramente ho incontrato un simile mix di insipienza e presunzione.
Già nel vecchio e citato topic dei discus avevi sparato di quelle enormità che ancora mi si gonfiano le vene sulle tempie a pensarci... Qui, in primo acquario, tocchi l'apice.

Non soddisfatto dei consigli ASSURDI che dai, ti spingi anche a criticare i forum in cui "chi osa viene criticato"... Se osare significa tapparsi occhi e orecchie e mandare a morte certa dei poveri pesciolini per la tua presunzione.... Beh, qui sarai sempre criticato.

In merito alla tua segnalazione per "minacce"... È roba da chiodi.

Ti invito formalmente ad astenerti dal consigliare altri assurdi abbinamenti, soprattutto in sezioni come primo acquario e ti invito inoltre ad un comportamento più consono.
Chiaro?

IlVanni, per favore, se vi va di continuare (spero vivamente di no) fateli via MP.
Se non ti va di rispondergli, basta che lo metti nella lista degli ignorati.

Chiedo scusa al titolare del topic per l'invasione e la chiusura, ora provvedo a sistemare tutto in un nuovo topic. ;-)