PDA

Visualizza la versione completa : centropyge bispinosus

santo88
02-07-2012, 06:34
:-( è morto il bispinosus, non gli ho notato nulla di strano sul suo corpo, cosa sarà stato!?!?!?!?......e poi anche altri tre pesci, un paccagnellae e due ocellaris......cosa sarà stato!??!?!?.....io penso alla temperatura alta, che si aggira intorno ai 29 gradi!!!!!.....ho spento già lampade (non ho coralli) e termoriscaldatore, come faccio ad abbassare un pò la temperatura???.... #28c#09

Wurdy
02-07-2012, 08:52
A 29 gradi i pesci non muoiono, il problema con l'innalzarsi della temperatura potrebbe essere l'ipossia, Hai uno schiumatoio? se si dicci marca e tipo.
Il termoriscaldatore non credo proprio che parta se hai 29 gradi in vasca.
Per abbassare la temperatura dovresti metetre delle ventole che colpiscono il pelo dell'acqua o ancor meglio un refrigeratore.

K-Killer
02-07-2012, 13:06
Se lo skimmer non è efficiente è probabile che a quella temperatura i pesci si siano ritrovati in debito di ossigeno...

santo88
02-07-2012, 18:01
lo skimmer è un 400p wave...sembra funzionare bene...potete spiegarmi questa cosa dello schiumatoio, non vi seguo!!!#24 il bispinosus stava sdraiato sul fondo dell'acqua da ieri e poi questa mattina l'ho trovato che non si muoveva più e invece un pagliaccio l'ho notato già da un paio di giorni con la bocca sempre aperta e con delle macchie bianche, tipo come delle bolle!!!!!
------------------------------------------------------------------------
poi un'altro pagliaccio e il paccagnella non li ho visti più!!!!!....come spariti....

K-Killer
02-07-2012, 19:51
lo skimmer è un 400p wave...sembra funzionare bene...potete spiegarmi questa cosa dello schiumatoio, non vi seguo!!!#24 il bispinosus stava sdraiato sul fondo dell'acqua da ieri e poi questa mattina l'ho trovato che non si muoveva più e invece un pagliaccio l'ho notato già da un paio di giorni con la bocca sempre aperta e con delle macchie bianche, tipo come delle bolle!!!!!
------------------------------------------------------------------------
poi un'altro pagliaccio e il paccagnella non li ho visti più!!!!!....come spariti....

Quello skimmer è pressochè un giocattolo, imho....
Lo skimmer tiene anche ossigenata la vasca.....se schiuma male c'è pure meno ossigeno di per se. Se a questo ci aggiungi il caldo estivo,che fa diminuire l ossigeno disciolto, ti sei risposto da solo :-)

caldo+skimmer poco performante= pochissimo ossigeno disciolto---> morte pesci

caldo+ skimmer performante= tanto ossigenazione in vasca--> pesci ancora vivi e non boccheggianti :-)

santo88
02-07-2012, 20:02
lo skimmer schiuma bene, (forse schiumerà troppo forte)......però alla fine non l'ho preso troppo sovradimensionato!!!!(200lt acquario, 400lt skimmer)......però la temperatura è arrivata anche a 30gradi.....adesso l'ho fatta scendere a 27 (per il momento, nulla distrano)......cmq ripeto, lo schiumatoio credo che schiuma bene.....ho fatto pure un test dell'acqua, perfetto!!!!....oggi ho pure aggiunto delle vitamine al cibo..... :-|

K-Killer
02-07-2012, 20:54
lo skimmer schiuma bene, (forse schiumerà troppo forte)......però alla fine non l'ho preso troppo sovradimensionato!!!!(200lt acquario, 400lt skimmer)......però la temperatura è arrivata anche a 30gradi.....adesso l'ho fatta scendere a 27 (per il momento, nulla distrano)......cmq ripeto, lo schiumatoio credo che schiuma bene.....ho fatto pure un test dell'acqua, perfetto!!!!....oggi ho pure aggiunto delle vitamine al cibo..... :-|

Se l'acqua è a posto, (con che test misuri?), il problema è allora nel poco ossigeno.... Però per dirti... io uso un ati 200i in 320L e ho avuto quasi 3 giorni di acqua a 30°C. Nessun SPS o altro corallo morto, nessun pesce morto, nulla di nulla.Penso che il fatto che lo skimmer ossigeni in modo pazzesco, mi abbia salvato la vasca ;-)

santo88
03-07-2012, 06:39
mah.....cmq sto schiumatoio mi è capitato di tenero per risparmiare un pò, è usato, anche se appena posso lo cambierò......cmq per il momento i pesci non hanno problemi......uso le striscette, per fare un test veloce!!!!....vabbè prima o poi sto skimmer lo butterò, infatti pensavo che fosse davvero un giocattolo :@

K-Killer
03-07-2012, 07:24
mah.....cmq sto schiumatoio mi è capitato di tenero per risparmiare un pò, è usato, anche se appena posso lo cambierò......cmq per il momento i pesci non hanno problemi......uso le striscette, per fare un test veloce!!!!....vabbè prima o poi sto skimmer lo butterò, infatti pensavo che fosse davvero un giocattolo :@

Che striscette per i test scusa? -:33
Per nitrati nitriti e fosfati cosa usi?

Anzanello
03-07-2012, 14:02
evita le striscette che sono solo soldi buttati!usa test a reagenti...ti consiglio i salifert che costano ancora meno di quelli a striscette e sono affidabili!