PDA

Visualizza la versione completa : aiuto x luci!

super_zava
28-06-2012, 09:29
Ciao a tutti
Ho un acquario di 300 litri con coperchio e dovrei aggiungere 1 neon o led per far risaltare il fondo nero

Attualmente ho un solo neon rosa, nella plafoniera ne vanno 2 da 30w ma 1 attualmente non funziona a causa di un reattore non funzionante...

Il reattore per far funzionare l'altro non riesco a trovarlo! cosa posso fare?
Posso mettere delle luci a led?basteranno x far risaltare il fondo?meglio cercare ancora il reattore ed aggiungere un neon bianco alla plafoniera?

Grazie

Paolo Piccinelli
28-06-2012, 09:55
sposto.

Federico Sibona
28-06-2012, 11:18
Beh, diciamo che in genere, in un acquario di acqua dolce, le luci si mettono per far crescere correttamente le piante (se ne hai) e per vedere in vasca i colori come sono in natura e non per far risaltare questo o quell'altro ;-)

Il mio consiglio è quello di ripristinare il funzionamento del secondo tubo.

Quale è la caratteristica che ti fa ritenere i reattori che trovi inadeguati al tuo impiego (potenza, dimensioni o cosa)? Puoi postare foto del reattore?

super_zava
28-06-2012, 13:01
si, hai ragione, non ho specificato!
Ho un 300 litri con piranha, il neon rosa da 30w mi basta x le piante che ho ma con quella luce il fondo nero di vede davvero brutto, quindi vorrei solo aggiungerne uno bianco x fare risaltare i colori scuri!

Ora, dei 2 neon che ci sono nella plafoniera, solo 1 ne funziona e l'altro non funziona x un reattore non funzionante, questo reattore non lo trovo da nessuna parte xkè deve essere delle stesse dimensioni e caratteristiche di quello non funzionante

Posso sostituire quel neon con un led senza stare ancora a cercare il reattore tra l'altro difficilissimo da trovare?oppure altre soluzioni?

Grazie

Federico Sibona
28-06-2012, 23:38
Comincerei a togliere il neon rosa e metterne al posto uno bianco. Ad esempio un Osrem o Philips 865.

super_zava
29-06-2012, 00:32
Ne metto uno bianco al posto del rosa e vedo come va?
Sarà sufficiente solo quello x le piante?
Grazie

Federico Sibona
29-06-2012, 10:04
La luce è poca, ma se per le piante era sufficiente il rosa sarà, con molta probabilità, sufficiente anche il bianco e credo che migliorerà anche la luminosità apparente e la naturalezza dei colori in vasca ;-)
Come detto, prendi un T8 30W 865 in negozio di materiale elettrico o di illuminotecnica.
Ma da quanto è che vai avanti con un solo neon?

super_zava
29-06-2012, 12:41
Da sempre, cioè da 4 mesi circa! all'inizio non ho voluto mettere io di proposito l'altro neon x non dare troppa luce ai piranha

Cmq se dici che è poca a questo punto opto x trovare questo benedetto reattore oppure puoi consigliarmi un led/altra soluzione da aggiungere?

Federico Sibona
29-06-2012, 21:34
Se da quattro mesi le piante che hai (evidentemente poco esigenti) stanno bene, inizia solo a sostituire il neon con uno bianco e poi vedremo ;-)

super_zava
29-06-2012, 22:42
Ok,ti ringrazio!

super_zava
10-07-2012, 18:35
Ciao!il Philips 865 da 90cm non lo trovo! Ho trovato solo la marca osram (credo si scriva cosi) va bene??
Geazie

Federico Sibona
11-07-2012, 18:17
Certo che va bene ;-)

super_zava
12-07-2012, 15:08
Trovato il Philips!sto cosi per un poco e in caso poi aggiungo un altro neon!
Ma posso mettere il rosa come 2 neon?
Grazie