PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante e ghiaia si mischiano

Max84
27-06-2012, 02:02
Salve a tutti, nel mio acquario ho 2 cm di fertilizzante, fatto con piccole pietruzze rigide di colore scure, e 2.5 cm di ghiaia, purtroppo, dopo un po di tempo parte del fertilizzante è iniziato a salire verso la ghiaia, spesso succede quando sifono il fondale, cosi ghiaia e fertilizzante finiscono per mischiarsi, per tutti coloro che si sono trovati, almeno una volta, ad avere questo tipo problema, cosa fate?, siccome tra un paio di mesi vorrei passare da 20 ad almeno 120lt, mi piacerebbe non avere piu questo tipo di problema, perchè una cosa e gestire un piccola vasca da 20 lt, un'altra e gestire una vasca da 120lt, in poche parole non vorrei passare tutta la notte a togliere, o ad interrare nuovamente, tutte le pietre di fertilizzante chi sono mischiate alla ghiaia. Come dicevo tra qualche mese passerò ad acquario di grandi dimensioni, e le idee devono essere chiare sin dall'inizio. Vi ringrazio sempre per il vostro prezioso aiuto.

alexander89
27-06-2012, 08:02
Io consigli un unico fondo fertile......senza uso di ghiaino e sei apposto....

Inviato dal mio GT-I9100

Max84
27-06-2012, 12:21
Ciao Alexander, in poche parole, dovrei utilizzare il fertilizzante anche come fondo giusto?.
Sarebbe una bella idea purtroppo,non credo di poterlo fare, l'acquario è gia avviato da un mese e mezzo, e iniziare da capo è dura,cmq grazie per il consiglio.

alexander89
27-06-2012, 12:30
Allora c'è poco da fare....puoi aumentare il ghiaino sopra .....dipendera tutto da quanto piantumi e come.....e se hai dei pesci da fondo come ancistrus o corydoras.

Inviato dal mio GT-I9100

Jessyka
27-06-2012, 12:30
No aspetta non il fertilizzante, ma alcuni fondi particolari, non tutti i fondi fertili sono adatti a stare "scoperti". :)
Sinceramente però se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto per una scaglia di fondo fertile in giro. Certo se hai caridine era meglio non mettere proprio fondo fertile e eri più tranquillo. :)

Max84
27-06-2012, 13:38
caridine per il momento non ne ho.
Per il momento si tratta di poche scaglie di fertilizzante che ogni tanto salgono in superficie, che poi rimuovo manualmente, ma se un domani dovessi scegliere di mettere solo un fondo fertile senza ghiaia, sarà dannoso per i pesci?

alexander89
27-06-2012, 14:47
Dipende che fondo.....ci sn molti fondi fertili che si possono usare soli.....altri invece no!

Inviato dal mio GT-I9100

Jessyka
27-06-2012, 14:49
Esatto, un fondo tipo la Fluorite può essere usato da solo, ma tipo il Tetra complete substrate no...
Comunque. se non hai caridine...chie c'è nel 20 litri...?
E comunque si può pensare anche ad una vasca senza fondo fertile. Dipenderà molto anche dalla luce, da che allestimento hai in mente.

Max84
28-06-2012, 00:15
nella vasca, ho 2 neon e 2 pulitori,di piccola taglia,niente altro

bettina s.
28-06-2012, 00:57
i pulitori non meglio identificati non ci stanno in 20 litri e i neon necessitano di ampi spazi e grandi gruppi di conspecifici.
Magari cerca di non sifonare e asporta le deiezioni dei pesci (che ripeto in 20 litri non ci stanno) con una pinza e non col sifone.

Una vasca da 120 litri è di certo più facilmente gestibile di 20 litri.

Max84
28-06-2012, 01:58
Questo è IL 3° Acquario, e gli altri 2 sono finiti male, prima di imbattermi in una vasca da 120/150 lt, volevo fare un po di esperienza, in uno da 20lt, si lo so è piccolo, ma i pesci non si resteranno a lungo,non appena le idee saranno piu chiare allora passero ad una vasca grande

alexander89
28-06-2012, 08:28
Quoto bettina interamente....

Sei al 3° e sei ripartito MALISSIMO.

20litri é una vasca super instabile....qualsiasi piccolezza e ti sballano tt i valori.

A prescindere dal fatto che ci entrano solo caridine.....e lumachine.

Inviato dal mio GT-I9100

Max84
28-06-2012, 11:06
lo so hai ragione piu piccoli sono e più difficile avere buoni risultati,presto acquisterò un acquario grande, magari mi andrà meglio?....per i pesci, il negoziante non li vuole più in dietro, finchè stanno bene, li tengo li, in caso diverso li porto nel laghetto.
CMQ apro una parentesi sui negozianti di Acquariofilia, i problemi di molti acquari (incluso il mio) iniziano proprio nel negozio...........
------------------------------------------------------------------------
non vorrei aprire un altro post, mi farebbe piacere avere delle risposte qui.
I due problemi che ho ora sono, acqua perennemente gialla, anche dopo numerosi un cambi d'acqua, non cambia nulla, l' ultimo cambio è stato del 50% della vasca, ma il risultato è pessimo, mi ritrovo sporcizia su tutti gli arredi, come fosse polvere, ora oltre a spostare i pesci per sicurezza, cosa dovrei fare?

alexander89
28-06-2012, 11:17
Hai inserito x caso qualche legno nell'acquario???

Rilascia tannino che colora l'acqua....non è dannoso....anzi aiuta la vita dei pesci.

Per i pesci.....se nn li vuole indietro tienili...ma pensa sempre che stanno sovravvivendo.....xke stanno in un luogo stretto,non hanno la compagbia giusta e l'acqua adeguata.......è una tua scelta.

Inviato dal mio GT-I9100

Max84
28-06-2012, 11:35
Ciao Alexander, si ho 2 legni all'interno, ma sarà sempre cosi l'acqua, con i legni all'interno?...
a me avevano detto che con i cambi d'acqua andava via

Jessyka
28-06-2012, 11:41
Beh in 20 litri i tannini si concentrano, quindi capisci che ci vorrà di più, i cambi non li fare del 50% è troppo. Meglio del 10% ma più spesso. Altrimenti alteri troppo il delicato ecosistema.

Da quanto li hai inseriti i legni?

Max84
28-06-2012, 13:28
ciao Jessyka i legni li ho inseriti da subito, diciamo che uno dei 2 potrei anche toglierlo, visto che mi serve solo a coprire il tubi di aspirazione del fitro, è un legnetto stretto e lungo circa 25 cm , e l'ho messo in verticale a coprire il tubo,, magari lo levo, perchè mi sa che il tubo di aspirazione piu libero sta meglio è.........
------------------------------------------------------------------------
Ogni quanti giorni posso effettuare il cambio dell'acqua del 10% e per quanto tempo...
Grazie del vostro aiuto...a tutti

Jessyka
28-06-2012, 13:32
Quindi è un mese e mezzo che stanno lì...
Normalissimo, soprattutto se sono due.
Se vuoi levarne uno a mio avviso è meglio che lasci un pò di spazio.
I cambi per non stressare i pesci falli uno ogni 3 giorni.
Comuqnue se è una soluzione provvisoria lascerei il giallino, male ai pesci non fa, anzi.

Max84
28-06-2012, 13:41
ora scappo al lavoro grazie 1000 jessyka ci aggiorniamo stasera....
forza Italiaaaaaaaaaaaa

bettina s.
28-06-2012, 14:05
nella vasca, ho 2 neon e 2 pulitori,di piccola taglia

per i pesci, il negoziante non li vuole più in dietro, finchè stanno bene, li tengo li, in caso diverso li porto nel laghetto.

liberare i pesci in natura non è una cosa da fare, se il laghetto che intendi è chiuso, non si fa lo stesso con i pesci tropicali, tanto vale buttarli giù nel gabinetto.

C'è sempre il mercatino di AP, subito.it, un sacco di altri metodi a costo zero per liberarsi di 2 poveri neon e di due nonsisaancoracosaresteremoneldubbio. #30

Poi scusa se dicevi di voler passare ad una vasca più grande (anche quella la puoi trovare nel mercatino) perché poi non li metti lì?

Max84
30-06-2012, 00:05
per me non è una cosa facile,acquistare una vasca grande e trasferirli, ho troppi problemi,e non credo di saperli gestire in una vasca grande, anche se so che è più facile gestirla.
Da ieri, giusto per citarne uno, esce puzza di zolfo dall'acqua,questa proprio mi è nuova,non so che "pesci" prendere...................

Jessyka
30-06-2012, 00:09
Hai smosso il fondo?
Solitamente succede quando si formano zone anossiche nel fondo, e accidentalmente vengono toccate.

E comuqnue bettina lo diceva viste le tue parole:
[...] , siccome tra un paio di mesi vorrei passare da 20 ad almeno 120lt, [...]

alexander89
30-06-2012, 00:27
è la solita frase che dicono "tutti" per pararsi dal fatto delle piccole dimensioni!!!!

Inviato dal mio GT-I9100

Max84
30-06-2012, 01:04
le polemiche non servono.......................