Entra

Visualizza la versione completa : otocinclus

devid97
25-06-2012, 22:25
ciao a tutti #28 volevo chiedere,se io creassi delle tane con dei cannicchioli incollati,quelli tradizionali in ceramica,degli eventuali otocinclus riuscirebbero ad entrarci per far si che diventino loro tane?

Patrick Egger
26-06-2012, 13:44
Ciao

Per dei giovani andrebbe bene ma per dei Otocinclus adulti sono troppo piccoli.

devid97
26-06-2012, 17:00
grazie per la risposta,tu cosa ne pensi di questi pesci nella funzione di "mangialghe",io in vasca non ne ho,però volevo magari inserirli in seguito per un controllo in caso di una esplosione,sono come gli ancistrus che le divorano solo da piccoli?non li ho mai avuti,quindi sono vorrei sbagliare come ho fatto con l'ancistrus che ho ancora in vasca

Jamario
28-06-2012, 14:33
Mai scegliere i pesci per fare il lavoro sporco secondo me.... Le alghe o la pulizia del fondo, se servono le facciamo noi non i pesci, che hanno necessità e bisogni particolari!

nikke89
28-06-2012, 15:24
Mai scegliere i pesci per fare il lavoro sporco secondo me.... Le alghe o la pulizia del fondo, se servono le facciamo noi non i pesci, che hanno necessità e bisogni particolari!

verissimo!#36# è altrettanto vero però che comunque un azione di prevenzione contro le alghe la fanno in modo eccelso e contribuiscono ad una vasca sicuramente più pulita sotto quell'aspetto.. poi ovviamente se ci sono alghe di 10 cm non le mangiano e tocca a noi eliminare la causa e alghe stesse! basta non scadere in cose come prendere per esempio corydoras con la convinzione che mangino le cacche degli altri inquilini! così smetto di sifonare perchè ci sono loro...hanno bisogni e necessità ambientali e nutrizionali, la pulizia c'è ma è secondaria!

devid97
01-07-2012, 20:12
ragazzi,si non volevo dire che in non faccio manutenzione,anzi in verità è così,ma proprio per non ho alghe,almeno per il momento #13 Voi dite che le caridine,possano sostuirli in modo migliore e in tutte le parti???

Patrick Egger
02-07-2012, 06:54
Secondo me sono meglio i Gamberetti.Di solito li trovi di allevamento e non di cattura come gli Otocinclus,inoltre sono meno delicati per i valori dell'acqua.

Luca_fish12
02-07-2012, 12:11
Decisamente meglio le caridine (se il resto della fauna te lo permette)...

Gli Otocinclus li metterei nella lista delle specie da non comprare.....

devid97
02-07-2012, 23:35
xk luca???

Luca_fish12
03-07-2012, 13:38
Per diversi motivi...

- perchè sono tutti pesci che vengono catturati in natura (tralasciamo sul modo in cui vengono presi e trasportati)...
- per ogni otocinclus vivo in negozio puoi tranquillamente contarne una 15ina morti duranti il viaggio e acclimatamento;
- perchè sono pesci che richiedono determinate condizioni dell'acquario, che spesso vengono decisamente ignorate da chi li acquista come mangia-alghe...(vogliono acqua scura, moltissime alghe, acqua tenera...)
- perchè non si riescono a riprodurre, o, meglio, perchè nessuno ci prova e quindi ogni esemplare comprato è destinato a morire intaccando sempre più la popolazione selvatica e il mercato relativo...

Insomma, io gli otocinclus non li terrei nel 95% delle vasche dove sono tenuti da chi non li conosce... ;-)

devid97
03-07-2012, 18:07
ho capito,si hai ragione,meglio non favorire il mercato proveniente dalla cattura degli esemplari selvatici,anche se vedo alcune riproduzione da parte di acuni acquariofili che li tengono...

Rnt
04-08-2012, 12:25
Vai di caridina Japonica, e a meno che non hai un astronotus non se la mangiano... Fa una pulizia super... Ne metti un gruppetto di 5 e sei a posto