PDA

Visualizza la versione completa : cosa c'è che non va...?

Elisa92
25-06-2012, 20:25
Buonasera a tutti! Avevo scritto precedentemente nella sezione il mio primo acquario perchè avevo avuto problemi con un picco di nitriti in un acquario da 25 litri, nel frattempo ho allestito e fatto maturare correttamente un acquario da 90 L ben piantumato e fertilizzato, dopo di che ho trasferito tutti i pesci del precedente acquario, due corydoras aeneus e un betta maschio. Ieri ho preso dei compagni ai miei cory, ora sono 6 in tutto, e ho preso anche due compagne per il betta..Stamattina purtroppo trovo una brutta sorpresa: le due femmine sono morte, mentre stasera il betta comincia a dare segni di malori: ha una piccola parte delle frange dorsali bianche e il corpo sta sbiadendo! Sta sempre sul fondo e non ha voglia di mangiare...temo di aver combinato un disastro, anche se l'ambientamento è stato corretto e, ripeto, l'acquario è stato fatto maturare correttamente per un mese...Forse il picco dei nitriti non è passato? O i miei pesci hanno contratto un'infezione batterica? Un pò preoccupata per i pesciolini aspetto urgenti risposte!!

Jessyka
25-06-2012, 20:36
Servono urgentemente i valori dell'acqua.
Le due presunte femmine hanno le pinne intatte? Non vorrei ti avessero rifilato dei maschi a pinne corte e nella notte ci siano stati un pò di casini in vasca.

Elisa92
25-06-2012, 20:46
Ho fatto solo il test del ph, non ho ancora comprato il test per i nitriti! il ph è 7.5, per gli altri valori andrò sicuramente di corsa a comprare i test...cmq le femmine mi sembra avessero le pinne intatte, una è morta con il corpo metà nero, il suo colore naturale, e metà sbiancato..
------------------------------------------------------------------------
cmq non penso fossero maschi perchè avevano la papilla ventrale!

Jessyka
25-06-2012, 21:32
Mai inserire pesci senza almeno avere i test a striscette sotto mano...comuqnue servono i test di Ph, GH, KH, NO3 e NO2.
Intanto quel poco che abbiamo non va bene, il ph è alto per i betta, andrebbe portato leggermente sotto la neutralità.
Aspettiamo crilù, anche perchè non saprei se adottare sale con i Betta in caso di batteriosi.
Intanto posta una foto dell'acquario per intero e del pesce...

crilù
25-06-2012, 23:43
Occorre conoscere i valori dell'acqua, strano morire così di brutto e per giunta scoloriti.
I cory come se la cavano?
Intanto togli il betta e mettilo in un altro contenitore con acqua pulita ed un cucchiaino di sale/6 lt.

Elisa92
26-06-2012, 10:35
troppo tardi...betta è morto stamattina, ieri sera non ho nemmeno trovato il cavo usb per caricare le foto, stamattina ho fatto un cambio del 10% dell'acqua ma se l'acqua fosse infetta non basterà per salvare i pesciolini..i cory sembrano stare bene, ah tra l'altro insieme ai betta e ai guppy ho messo anche 13 endler insieme a una femmina di guppy normale, la convivenza è stata pacifica, il betta li ignorava completamente..
insieme ai betta e ai cory, non ai guppy

Elisa92
26-06-2012, 10:58
ora anche guppa sembra stare male...:(

crilù
26-06-2012, 13:35
Misura i valori...intanto fai un cambio.
I betta non vanno mai mischiati con gli altri pesci, prima o poi si risveglia il loro istinto.
Non mettere troppi pesci in 90 lt. o guppy sono chiamati anche pesci milione e gli endler sono loro parenti.

Elisa92
26-06-2012, 14:09
fatto il cambio parziale, il guppy femmina l'ho messa in un 5 litri per sicurezza, si stava isolando e tendeva a stare sempre sul fondo senza muoversi, le sto facendo dei bagni di sale. Per i valori dell'acqua misuro oggi pomeriggio non appena mi arrivano i test e vi farò sapere al più presto! Gli endler e i cory li ho lasciati dove stavano..vediamo com'è la situazione..

Elisa92
26-06-2012, 16:48
allora:

NO3: 10
NO2:0
GH: 21°
KH:20°
PH:8.0
Cl:0
considerate che ho fatto il test con le strisce

pette
26-06-2012, 19:22
allora:

NO3: 10
NO2:0
GH: 21°
KH:20°
PH:8.0
Cl:0
considerate che ho fatto il test con le strisce

Quelli a strisce non sono sempre precisi, cmq io eviterei di tenere endler e guppy assieme o si ibridano... come ph i cory (aenus) se non erro vanno dal 6 al 7.5...

Elisa92
26-06-2012, 19:35
ok quindi devo tagliare con acqua osmotica giusto? Cmq guppa credo stia morendo, ha gli occhi gonfi e neri e nuota male! Pette, il mio scopo era proprio quello di farli ibridare! xD

pette
26-06-2012, 20:26
ok quindi devo tagliare con acqua osmotica giusto? Cmq guppa credo stia morendo, ha gli occhi gonfi e neri e nuota male! Pette, il mio scopo era proprio quello di farli ibridare! xD

Ha delle macchie sbiadite per caso? Magari ha un infezione batterica... hai mai misurato i valori dell'acqua del tuo rubinetto?

Elisa92
26-06-2012, 20:35
non ha macchie sbiadite, anzi è annerita, sotto la bocca è rossa internamente ma ormai è quasi morta...che impressione mamma mia, ha pure la bocca sporgente, un mostro

crilù
26-06-2012, 20:44
Vista la rapidità delle morti non sono sicura che la tua acqua sia a posto. Prova a filtrare con carbone attivo almeno per 48 ore.

Elisa92
26-06-2012, 21:13
ok grazie!!
ma i valori dell'acqua sono a posto??

crilù
26-06-2012, 23:38
A mio avviso hai l'acqua troppo dura, guarda nelle schede dei pesci i valori che richiedono.
I test sono stati fatti a reagente?

Elisa92
27-06-2012, 15:21
no, ho usato le strisce! Anche i cory hanno cominciato ad ammalarsi, uno ha perso tutti i barbigli e ha il muso bianco..è salito in superficie a respirare

pette
27-06-2012, 15:45
no, ho usato le strisce! Anche i cory hanno cominciato ad ammalarsi, uno ha perso tutti i barbigli e ha il muso bianco..è salito in superficie a respirare

:#O Il tuo acquario sta diventando una trappola mortale!!!

Elisa92
27-06-2012, 15:47
xD c'è qualche mostro che mi mangia i pesci... xD cmq ora attacco il filtro con il carbone nella speranza si risolva qualcosa

Jessyka
27-06-2012, 16:03

Che tristezza. #06
I pesci si cerca di non ibridarli. Per piacere almeno non ci ridiamo sopra.

Scusate l'OT. Visto che sei di Roma porta a fare i test a qualche negoziante, qualcuno che li faccia a reagente e segnati i valori.
I betta sono morti per i valori erratissimi nei quali erano tenuti.
I cory non hanno più i barbigli perchè magari non hanno un fondo adatto a loro.
Per la guppa non saprei, ma con cosa li alimenti? La temperatura ora a quanto è? Non è che è troppo alta e c'è poco ossigeno?

Elisa92
27-06-2012, 16:53
tra poco infatti andrò al negozio a valutare i valori dell'acqua, i guppy li alimento con mangime per pesci tropicali, a volte larve di zanzare, altre volte con uova di artemia e, se lo trovo, anche cibo vivo; possibile che mi stanno morendo tutti per i valori errati dell'acqua? la temperatura è a 28 gradi ambiente, in genere la mattina è tra i 26-27 gradi

Jessyka
27-06-2012, 18:51
Probabilissimo visto che ci vivono nell'acqua. E' come se nell'aria di fosse monossido di carbonio.