PDA

Visualizza la versione completa : AARRGGHHHH....il disastro!!!

GeCofreE
25-06-2012, 10:52
allora, sabato mattina parto per 2 giorni al mare...venerdì ho dato un pò di cibo in più e quindi mi sento tranquillo...anche se stanno 1 giorno senza non succede nulla...
la mia vasca è un 100 litri netti, molto piantumata, con dentro:
1 atia
4 multidentata
3 pangio
11 neon
un trio di cacatuoides (1M + 2F)
8 ampulliarie (piccoline...)

ho un impianto CO2 della dennerle con elettrovalvola a timer in modo che stia accesa per 7 ore al giorno durante le 8 ore di luce. quantità 20 bolle al minuto.

ph 7
no2 e no3 appena rilevabili
gh 8
kh 4

ieri sera torno a casa e DISASTROOOOOO!!!!!

la CO2 usciva come un fiume...non riuuscivo a contar le bolle...sicuramente sulle 20 al secondo circa o forse più...

atia e multidentata morti...
ampulliarie tutte a bordo che cercavano aria esterna
1 femmina di caca morta
i neon che venivano in superfice a boccheggiare
il maschio e la femmina di caca che muovevano le branchie in maniera veloce e convulsa ma che rimanevano a pancia all'aria....

ho avuto 1 minuto di panico...

ho subito spento la CO2
aperto il coperchio e acceso l'areatore per favorire lo scambio gassoso e abbasare un pò la temperatura
pescato i cadaveri
fatto un cambio di 15 litri d'acqua (non ne avevo di più di pronta) guardando bene di farla splashare così dfa areare ancora di più

dopo 4 ore i neon erano tornati a metà vasca, anche se più fermi del solito
la femmina di caca girava tranquilla e aveva già ripreso il suo giallo acceso
il maschio di caca invece era tornato sul fondo, nascosto fra della rocce...in posizione obliqua che continuava a boccheggiare...ma almeno era vivo...

stamattina non ho potuto guargare come stesse...stasera al ritorno con le luci accese controllerò meglio... ho lasciato acceso l'areatore e aperto il coperchio.

maledetta CO2...mi vien voglia di rimuoverla dal mio acquario...>:-(

ho fatto bene a comportarmi così?
altri suggerimenti?

ringrazio già chi mi darà qualche consiglio o anche solo un pò di incoraggiamento...

Agro
25-06-2012, 11:42
Si hai salvato la situazione, hai fatto quello che andava fatto.
E il rischio della co2.
Ma che impianto avevi?

Andrea1978
25-06-2012, 12:01
Mah secondo me l'elettrovalvola non serve a nulla, perche la co2 la fai fermare e ripartire in continuazione?

Togli l'elettrovalvola, dagli meno bolle/minuto (calcola quante bolle/min davi in quantità giornaliera quando lo facevi funzionare solo per 7 ore) ed è la stessa cosa...

Anzi a mio avviso è meglio un'eragazione costante e non a intermittenza, soprattutto nei confronti dei pesci..

GeCofreE
25-06-2012, 12:23
la CO2 la tengo non tanto per il PH ma per le piante...
il ph con o senza co2 mi varia di +/- 0.1
penso che la eliminerò e sostituirò con un buon sistema di fertilizzazione in colonna...

è un impianto della dennerle...non so il modello preciso...è quello con 2 manometri e 2 lancette...

Andrea1978
25-06-2012, 12:50
Si ok ma resta il fatto che secondo me è meglio un'eragazione costante con meno bolle/min anzichè a intermittenza con più bolle/min.

Agro
25-06-2012, 13:15
Se riesci a tenere ph 7 senza co2 meglio, anche se sono troppi per i neon

Andrea1978
25-06-2012, 13:25
Ma non ho mica capito perchè deve togliere la co2, può tenerla tranquillamente, deve solo eliminare l'elettrovalvola e lasciare un'erogazione costante, così oltra a fornire un'adeguata e regolare co2 si toglie pure il problema dell'elettrovalvola che se impazzisce gli secca tutti i pesci.

Non vedo cosa ci sia di così difficile!!

GeCofreE
25-06-2012, 14:00
Di difficile nulla...il mio è solo timore che mi ricapiti nuovamente

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Agro
25-06-2012, 14:16
Quello che è successo non è colpa della elettrovalvola, lei apre e chiude solo, quiè il riduttore che si è starato o si è rotto.

Dus83
25-06-2012, 14:19
Susate ma che c'entra l'elettrovalvola? Il problema è stato nel manometro , non è mica l'elettrovalvola a regolare il flusso , blocca o apre il passaggio alla co2 ma il flusso è dato dal regolatore di pressione.
da quanto hai l'impianto?
Una buona fertilizzazione a colonna non sostituisce di certo la co2 , e se hai piante esigenti e la vasca ben piantumata , senza la co2 rischi un collasso della flora .
Purtoppo possono capitare queste cose , uno può avere la migliore tecnica del mondo "ma anche i motori della ferrari si rompono e hanno bisogno di manutenzione".
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo , io sono del "partito" SI all'uso dell'elettrovalvola , in casi di acquari super piantumati , di notte se si eroga co2 aggiunta a quella delle piante potrebbe avere spiacevoli inconvenienti...
Io sistemerei l'impianto dopo aver capito il vero problema.. ;)

Agro , rispondevi mentre scrivevo :-) abbiamo detto la stessa cosa ;-)

Andrea1978
25-06-2012, 14:30
Hum effettivamente, non ci avevo pensato...

Geko purtroppo è successo e capita, sei stato sfortunato, mica risuccederà di nuovo...

Agro
25-06-2012, 14:33
Io sono del partito co2 solo se serve, meglio sempre aperta spe evitare sbalzi di ph, l'elettrovalvola va bene se hai il controller.
Io oso la co2 per acidificare, la lascio sempre aperta se la chiudo entro otto ore il ph passa da 7 a 8.3

Dus83
25-06-2012, 14:56
Io sono del partito co2 solo se serve, meglio sempre aperta spe evitare sbalzi di ph, l'elettrovalvola va bene se hai il controller.
Io oso la co2 per acidificare, la lascio sempre aperta se la chiudo entro otto ore il ph passa da 7 a 8.3

cavoli , ma questa differenza l'hai registra ta durante la notte . Io non ho il controller , ho regolato il flusso per avere un ph 6.8 e sono andato per tentativi fino a trovare il giusto equilibrio , e la notte quando la co2 si spegne non ho variazioni di ph così drastiche , il max che ho rilevato è stato 6.9 contro i 6.8 del giorno .

GeCofreE
25-06-2012, 15:03
l'impianto è con me da 1 anno circa...ma l'ho preso usato...
fin'ora non mi aveva mai dato problemi...uff....

Dus83
25-06-2012, 15:08
l'impianto è con me da 1 anno circa...ma l'ho preso usato...
fin'ora non mi aveva mai dato problemi...uff....

mmm quindi una controllatina ci voleva , i riduttori lavorano ad alta pressione , dopo il periodo di garanzia che solitamente è di 4 anni per gli impianti dennerle , annualmente è bene dargli una controllatina alle tenute. farei controllare il riduttore da qualche ditta specializzata non per forza nel campo dell'acquariofilia , e nel caso cambiarlo , così da avere anche la garanzia.

digitalfrank
25-06-2012, 18:11
Per evitare disastri o almeno per cercare di prevenirli basta che spendi qualcosina in piu e predni un ph controller. Io non potrei farne a meno, soprattutto se la vasca come la mia è piantumata al 70%.

Agro
25-06-2012, 21:32

cavoli , ma questa differenza l'hai registra ta durante la notte . Io non ho il controller , ho regolato il flusso per avere un ph 6.8 e sono andato per tentativi fino a trovare il giusto equilibrio , e la notte quando la co2 si spegne non ho variazioni di ph così drastiche , il max che ho rilevato è stato 6.9 contro i 6.8 del giorno .

Durante la notte è finita la co2 e alla mattina go misurato il ph per curiosità ed era come se non avessi mai erogato co2.

Ogni volta che salta qualche riduttore viene fuori il controller, ricordiamoci che la co2 non è indispensabile anche se hai il 80% di superficie piantumata.
Se uno vuole una vasca tranquilla può fare anche di meno, se una vuole la vasca spinta gli serve.
Ci vuole un po di criterio, spesso se lo consiglia in modo indiscriminato :-)

digitalfrank
25-06-2012, 21:47
Secondo me è necessario soprattutto per avere valori di ph in vasca stabili.

Agro
25-06-2012, 22:54
Allora torba e catappa sono le migliori ;-)

GeCofreE
26-06-2012, 10:23
Il Ph lo gestisco con la torba. Come detto la co2 non mi abbassa molto e la uso solo per le piante...mi sa proprio che la tolgo...

Ad ogni modo ieri sera il maschio è morto...son proprio sfortunato con i maschi di cacatuoides...in 6 mesi morti 2...

Uff...

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Agro
26-06-2012, 10:46
Torba e co2 insieme non è sempre facile la gestione, ma se uno ci prende mano è fattibile ;-)

digitalfrank
26-06-2012, 10:55
Ma secondo me è piu facile la gestione del ph con la co2, basta avere il kh intorno a 4 è il ph si mantiene stabile con una buona regolazione della co2.

Agro
26-06-2012, 11:04
Con la torba i valori sono più stabili, e puoi portare i valori a livelli impensabili con la co2, naturalmente ci vuole il cosiddetto manico.

digitalfrank
26-06-2012, 11:12
Si ma con la torba acidifichi con delle sostanze umiche e quindi il rapporti ph/kh è sfalsato. Quindi non sai quanta co2 hai in vasca e quindi di conseguenza le piante potrebbero soffrire per la carenza. Ovviamente parlo per il mio caso che ho tantissime piante e quasi tutte esigenti di co2, nutrienti e illuminazione (ho 170 watt su 180litri).

Agro
26-06-2012, 11:51
Io non ho detto che è semplice di ci vuole un minimo di esperienza. ;-)
Se uno vole una vasca spinta e piantumata di certo non si mette ambrare l'acqua, altrimenti sul fondo gli arriva poca luce,
Poi ricordiamoci nei fiumi non ci sono impianti co2 e le piante ci vivono, e che molte piante che noi teniamo sempre sotto acqua starebbero molo meglio emerse ;-)
digitalfrank diciamo che io e te abbiamo due modi di intendere l'acquariofilia, una della cose belle di questa passione. :-D

digitalfrank
26-06-2012, 11:59
digitalfrank diciamo che io e te abbiamo due modi di intendere l'acquariofilia, una della cose belle di questa passione. :-D

Infatti il mondo è bello perchè è vario. ;-)