PDA

Visualizza la versione completa : In un impianto di CO2 la bombola posso metterla orizzontale?

stefano2
23-06-2012, 17:58
So che la domanda vi sembrerà stupida, ma in un impianto di CO2 la bombola deve essere per forza posizionata in verticale, o posso metterla orizzontale? Data l'alta pressione nella bombola direi che è indifferente, ma il dubbio mi rimane.

Il motivo è che vorrei comprare la CO2 Askoll con bombola usa e getta da 500g ma il mobiletto sotto l'acquario è un po' piccolo (56x34x34) e non sono sicuro che la bombola entri in verticale. A proposito, qualcuno di voi che ce l'ha mi saprebbe dire quanto spazio occupa l'impianto montato?
Grazie

gimmi1
23-06-2012, 20:31
So che la domanda vi sembrerà stupida, ma in un impianto di CO2 la bombola deve essere per forza posizionata in verticale, o posso metterla orizzontale? Data l'alta pressione nella bombola direi che è indifferente, ma il dubbio mi rimane.

Il motivo è che vorrei comprare la CO2 Askoll con bombola usa e getta da 500g ma il mobiletto sotto l'acquario è un po' piccolo (56x34x34) e non sono sicuro che la bombola entri in verticale. A proposito, qualcuno di voi che ce l'ha mi saprebbe dire quanto spazio occupa l'impianto montato?
Grazie

credo che sia indifferente in che posizione la metti....comunque aspetta i più esperti ....

Johnny Brillo
23-06-2012, 22:09
La bombola va messa in verticale.

Se la metti in orizzontale c'è il rischio che il riduttore vada a pescare co2 liquida.

berto1886
23-06-2012, 22:59
esatto! solo in verticale! :-))

digitalfrank
24-06-2012, 07:36
Possibile che hai un mobile cosi piccolo? L'acquario praticamente è a terra.

stefano2
24-06-2012, 13:57
E qualcuno saprebbe dirmi quanto viene alta la bombola da 500g con il riduttore montato? Se è poco superiore a 34cm potrei inclinarla leggermente, in questo modo non dovrebbe pescare la co2 liquida, no?

Possibile che hai un mobile cosi piccolo? L'acquario praticamente è a terra.

Il mobile in realtà è costituito da due moduli sovrapposti da 56x34x34, ma non posso tagliarli.

Agro
24-06-2012, 14:46
La bombola soltanto e alta sui 31 cm, le dimensioni del riduttore non me le ricordo.
La bombola solo in verticale.
Vasche piccole e co2 sono un connubio delicato.
Parlaci della vasca
Pesci, valori dell'acqua, piante, quantità di luce, protocollo di fertilizzazione.
Magari posta pure una foto

stefano2
24-06-2012, 20:18
Le informazioni sulla vasca le trovate tutte nel mio profilo. La CO2 a bombola la prenderei anche in vista di una nuova vasca (sto cercando qualcosa di usato sui 200 - 250 litri) dove invece della usa e getta metterei una ricaricabile un po' più grande.

Agro
24-06-2012, 21:28
Sinceramente con quelle piante e con carassi la co2 non ti serve. Perché usi acqua d'osmosi? hai un gh piuttosto basso, ai carassi piace l'acqua dura.

stefano2
24-06-2012, 23:28
Uso acqua di osmosi perché con quella di rubinetto mi si riempie di diatomee, e poi reintegro con i sali della Sera. Mi sono attestato su questi valori un po' al limite per i carassi proprio per riuscire a fornire CO2 alle piante, altrimenti il KH alto vanificava tutto.

Riguardo l'utilità della CO2, avevo capito che per l'echinodorus è utile e per la limnophila hippuridoides necessaria; ho sbagliato?

Agro
24-06-2012, 23:34
Il kh basso serve solo se devi abbassare il ph, non è il tuo caso.
La co2 sicuramente fa bene a tutte le piante, ma nel tuo caso mi sembra eccessivo.

Johnny Brillo
24-06-2012, 23:53
Come ti diceva Agro per le piante che hai la co2 non ti serve. L'unica pianta esigente che hai è la limnophila hippuroides.
Se hai problemi con le diatomee e ti piacciono le lumache potresti mettere delle planorbarius che sono delle grandi mangiatrici di questo tipo di alghe.

stefano2
25-06-2012, 08:02
Ok, per la CO2 mi avete fatto cambiare idea, al limite levo la hippuroides, così aggiungo 80 eurozzi al fondo per l'acquisto della nuova vasca.

Se hai problemi con le diatomee e ti piacciono le lumache potresti mettere delle planorbarius che sono delle grandi mangiatrici di questo tipo di alghe.

Le lumachine mi piacciono, ma riescono a mangiarsi le diatomee anche su piante "esili" tipo gli steli di egeria e ceratophillum? Perchè le mie due neritine ogni tanto vanno mangiucchiare le diatomee, ma solo su anubias e microsorum; l'egeria è tutta marrone e non so come pulirla (se provo meccanicamente si spezza).

Johnny Brillo
25-06-2012, 10:12
Strano che l'egeria sia così piena di diatomee...#24 E' una pianta a crescita molto rapida.

MA anche adesso che usi acqua d'osmosi + sali sei pieno di diatomee?

stefano2
25-06-2012, 10:56
Da quando ho inizato a fare cambi con osmosi lo sviluppo della diatomee si è interrotto, però gli steli dell'egeria sono rimasti marroni, o meglio la parte bassa dello stelo è marrone, poi l'egeria è continuata a crescere ma senza diatomee, quindi sono marroni sotto e verdi sopra. A me comunque l'egeria non è che sia un granché rapida, anzi direi che è un po' lenta... il ceratophillum è veloce (15 - 20cm a settimana) e non è stato colpito da diatomee, peccato che sia anche di gradimento ai carassi.

digitalfrank
25-06-2012, 12:54
Considera che l'egeria vuole tanta co2 e se non la trova tenta di prenderla dal kh facendo formare una polverina bianca (calcare per intenderci) sulle foglie.