PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno per rio 125

Di Muzio
23-06-2012, 16:47
ciao a tutti
da un paio di mesi ho un problema di alghe, soprattutto nella zona del filtro e sul filtro stesso, sorto dopo l introduzione di alcune piante dall acquario di un amico.
il filtro è quello interno originale e vorrei sostituirlo con un filtro esterno nella speranza mi aiuti a debellare queste fastidiosissime alghe. ho pensato di comprare ,dopo aver letto alcuni post, il tetratec ex 700 e un prefiltro Eheim 4004320. sono appropiati per la mia situazione e la mia vasca?? nel caso vadano bene posso attivarli separatamente magari facendoci circolare acqua di cambio della vasca?? come posso attivarlo altrimenti?credete possa risolvere cosi oppure devo riallestire completamente la vasca??

grazie a tutti per l aiuto

(spero di aver scritto nella giusta sezione)

Johnny Brillo
23-06-2012, 16:59
Se non hai mai avuto problemi di alghe non credo che cambiando il filtro risolveresti qualcosa.

Prova ad aprire una discussione nella sezione alghe descrivendo tutto l'allestimento e la gestione della vasca, anche la tecnica.

Se poi vuoi cambiare filtro puoi far girare insieme per un mesetto sia l'interno che l'esterno o spostare nell'esterno i materiali filtranti che usi adesso nell'interno.

Comunque il tetra ex 700 va benissimo per la tua vasca. Per quanto riguarda il prefiltro, secondo me potresti anche non prenderlo.

Di Muzio
23-06-2012, 21:20
Se non hai mai avuto problemi di alghe non credo che cambiando il filtro risolveresti qualcosa.

Prova ad aprire una discussione nella sezione alghe descrivendo tutto l'allestimento e la gestione della vasca, anche la tecnica.

Se poi vuoi cambiare filtro puoi far girare insieme per un mesetto sia l'interno che l'esterno o spostare nell'esterno i materiali filtranti che usi adesso nell'interno.

Comunque il tetra ex 700 va benissimo per la tua vasca. Per quanto riguarda il prefiltro, secondo me potresti anche non prenderlo.

grazie mille per la risposta

provero ad aprire una discussione nella sezione alghe non appena avro rifatto tutti i test cosi da poter elencare i valori....

scusa la rottura ma una volta attivato il nuovo filtro del vecchio integrato che ne faccio? come lo stacco dal vetro senza fare danni ai vari abitanti in vasca?

grazie ancora

Johnny Brillo
23-06-2012, 21:55
Togliere il filtro juwel non è un lavoro da poco.

Quando l'acquario è vuoto ti basta usare un filo di nylon e segare il silicone che tiene incollato il filtro al vetro. Questa operazione meglio farla con dei guanti robusti altrimenti rischi di farti male le mani. Poi i residui di silicone rimasti attaccati al vetro li togli con una lama di un cutter facendo molta attenzione a non rigare il vetro.

Non è un'operazione molto complicata, ma abbastanza laboriosa che ad acquario pieno lo diventa ancora di più.

Agro
24-06-2012, 10:12
Concordo, specie se la vasca è nuova, io ci ho trafficato un pezzo tra filo, cutter e raschietto e che la vasca era vuota.

Di Muzio
26-06-2012, 23:42
Concordo, specie se la vasca è nuova, io ci ho trafficato un pezzo tra filo, cutter e raschietto e che la vasca era vuota.

scusate se rispondo solo ora ma ero rimasto isolato....

ringrazio tutti per le risposte e mi chiedevo se magari mentre facevo le operaazioni per togliere il filtro interno potevo mettere i pesci in una bagnarola con acqua dell acquario e svuotare completamente la vasca,anche per reintegrare il ghiaglino che sotto il filtro non c è.
grazie

Johnny Brillo
26-06-2012, 23:58
Puoi farlo ma dovresti mettere l'acqua dell'acquario dentro delle taniche, togliere i materiali filtranti e metterli nel contenitore con i pesci con areatore e riscaldatore.
Oppure potresti mettere direttamente i materiali filtranti nel nuovo filtro e metterlo in funzione nel recipiente con i pesci.

Di Muzio
27-06-2012, 09:16
Puoi farlo ma dovresti mettere l'acqua dell'acquario dentro delle taniche, togliere i materiali filtranti e metterli nel contenitore con i pesci con areatore e riscaldatore.
Oppure potresti mettere direttamente i materiali filtranti nel nuovo filtro e metterlo in funzione nel recipiente con i pesci.

buongiorno
ho sia il riscaldatore che l areatore quindi penso che possa funzionare, per le taniche ne ho 3 da 25 lt quindi tutta l acqua non mi ci sta posso reintegrare l acqua che non riesco a far entrare nelle taniche con acqua d osmosi appositamente trattata come se fosse un normale cambio?
un altra cosa che non ho capito è ( scusa la mia lentezza mentale) per materiali filtranti intendi le spugne? e le metto a bagno li semplicemente insieme ai pesci? perche io intendevo far attivare prima il nuovo filtro e poi tutto nello stesso giorno togliere il vecchio e riallestire l acquario.

grazie per la disponibilità

Johnny Brillo
27-06-2012, 09:37
Allora avevo capito male io. Pensavo che volessi montare subito il nuovo filtro e smontare quello vecchio contemporaneamente.
La scelta migliore è proprio quella descritta da te, farli girare insieme per un mesetto e poi togliere l'interno#70
Se fai in questo modo i materiali filtranti (intendevo appunto spugne e cannolicchi) puoi anche non conservarli e mettere i filtro esterno a girare nel contenitore con i pesci.
Cerca comunque di recuperare più acqua possibile quando fai quest'operazione.
MA fai i cambi con sola acqua d'osmosi?

Di Muzio
27-06-2012, 10:08
MA fai i cambi con sola acqua d'osmosi?
si ma ci aggiungo sali amazonas e anche tropicaldrops sempre dell shg per caso non va bene?

Johnny Brillo
27-06-2012, 10:14
No no benissimo così allora.:-)

Di Muzio
27-06-2012, 10:26
No no benissimo così allora.:-)

grazie ancora per la disponibilita

ora aspetto il filtro e i test a reagente e apro l altro post sulle alghe

Johnny Brillo
27-06-2012, 11:03
Di niente#70