Entra

Visualizza la versione completa : Problema calli

LUCA1987
22-06-2012, 16:05
Ciao a tutti, da circa 2 settimane la mia calli ha iniziato a perdere tutti gli steli, sempre piu' gradualmente ed ora rischia seriamente di scomparire. All'inizio pensavo fosse perche' avevo inserito le neritine (tolte dopo pochi giorni) ma mi accorgo che il problema persiste. Non e' cambiato niente, sempre stessa fertilizzazione, stessa co2, stessi valori...

HELP ME!!

I valori sono:

GH KH PH FERRO NO2 NITRITI NO3 NITRATI
8 4 6,5 0,5/1 mg/l <0,1 mg/l 0 mg/l

Non so che fare!!! Forse la temperatura delle ultime settimane, tra i 28 ed i 30 gradi puo' avere influenzato?

alessandro_71
22-06-2012, 16:27
Ciao, anche io sono di Milano e la temperatura della mia acqua adesso è di 29°. Anche la mia calli mi sa che mi lascerà, secondo me è la temperatura o perlomeno, quella contribuisce sicuramente. Da quanto tempo la hai? direi che è importante, aldilà dei fertilizzanti che usi.

LUCA1987
22-06-2012, 16:41
da novembre, prima era bella rigogliosa, a fine aprile ha raggiunto il massimo , poi un decrescendo continuo....

maramao
22-06-2012, 18:07
....la mia va ancora una favola!! ;-)

L'ho potata l'altro giorno e devo dire che non si arresta piu'! Fa una miriade di bolle e non denoto ingiallimenti o altro.
Ho messo 4 ventole della Aquoss nel mio 300 litri per non far salire la temperatura dell'acqua, ammetto che funziona, oscilla sempre tra 25 e 26, di piu' MAI! :-))

http://www.aquariumline.com/catalog/sistema-raffreddamento-ventole-acquari-litri-p-4841.html

http://s16.postimage.org/m8wxg5lch/DSC02136.jpg (http://postimage.org/image/m8wxg5lch/)

alessandro_71
22-06-2012, 19:41
Infatti, maramao ha le ventole e va bene. Noi non le abbiamo e va male!
Penso che sia comunque, qualche mancanza o squilibrio. Anche la mia ha i tuoi stessi tempi, più o meno, e sta passando a miglior vita per eccesso di fosfati. Tu hai il test?
Ma come fai ad avere i nitrati a 0? Credo non sia possibile! se è così è un valore che non va bene!

maramao
23-06-2012, 08:56
Infatti, maramao ha le ventole e va bene. Noi non le abbiamo e va male!
Penso che sia comunque, qualche mancanza o squilibrio. Anche la mia ha i tuoi stessi tempi, più o meno, e sta passando a miglior vita per eccesso di fosfati. Tu hai il test?
Ma come fai ad avere i nitrati a 0? Credo non sia possibile! se è così è un valore che non va bene!

Nessuno ha detto che io vado bene e voi male ma ovviamente le temperature alte incidono eccome......

I miei valori:
PH 6,6
GH 8
KH 4
NO2 0
NO3 10
PO4 0,50
TEMP 25 MAX 26

° Fertilizzo con protocollo base Seachem, fondo Seachem classico misto con Black.
° Co2 1bolla al secondo tramite Askoll system attaccato ad una bombola ricaricabile da 10kg

° 0,9 watt per litro ottenuti da 4x54w t5 dettaglio:
4) Sera plant color 4900k
3) Dennerle Amazon Day 6000k
2) Juwel nature 4100k
1) Juwel colour 6800k
+ 1 stripled hi power da 1000 lumen.

Quello che mi mette in dubbio riguardo la tua vasca sono i watt per litro..... la calli è molto esigente...... io faccio caso che quando mi crescono troppo le piante a centro vasca e vanno a schermare la luce, la calli non fa piu' una bolla!!! ....e ho quasi 1 watt per litro...
Anche sulla fertilizzazione ci sarebbe da dire........per non parlare del neon da 8500k.... ;-)

alessandro_71
23-06-2012, 11:33
Premetto che non era una critica a nessuno, ma solo una osservazione e una constatazione.
Dunque, anche io so che il neon 8500k non è il massimo. Al rientro dall'estate li cambierò. Probabilmente sostituisco 1xT8 con 2xT5, se avrò il tempo di fare il cambiamento.
La fertilizzazione poi, non sarà al top, però fa il suo dovere per ora. Del resto, sperimento anche io. Le flora cresce bene, certo, le esigenti soffrono un po, ma solo un po e comunque ultimamente per eccesso di fosfati! Penso di potercela fare. Quando mi stancherò e cambierò il layout, cambierò anche substrato, fondo etc.
------------------------------------------------------------------------
Comunque, complimenti per le tue vasche.
Per le mie, faccio quello che posso...posso solo migliorare. Spero :)

[QUOTE=Quello che mi mette in dubbio riguardo la tua vasca sono i watt per litro..... la calli è molto esigente...... io faccio caso che quando mi crescono troppo le piante a centro vasca e vanno a schermare la luce, la calli non fa piu' una bolla!!! ....e ho quasi 1 watt per litro...
Anche sulla fertilizzazione ci sarebbe da dire........per non parlare del neon da 8500k.... ;-)[/QUOTE]

maramao
23-06-2012, 11:52
....nessuna polemica ovviamente ;-)

Ti consiglio i neon Dennerle Amazon Day 6000k per la naturalezza della luce, la qualità del prodotto, no luce UV = meno alghe, durata.

Per il fondo e fertilizzazione in colonna, io mi trovo benissimo con la linea Seachem, costosa ma molto redditizzia in tutti gli aspetti, non avrei mai pensato di avere delle piante cosi' esigenti esplodere nel mio acquario :-))

Nella foto sotto, una mia potatura della preferita ed esigente LIMNOPHILA HIPPUROIDES #70

http://s9.postimage.org/nv3zm8i97/racc_rientrata_1.jpg (http://postimage.org/image/nv3zm8i97/)