PDA

Visualizza la versione completa : come possono fare i miei pesci ad andare dietro il filtro interno??

leo97ct
19-06-2012, 13:28
ciao tutti ho un acquario da 80 litri con dentro 3 pristelle, 3 petitelle e 3 corydoras (adesso devo portare i branchi a 4-5).
il mio problema è che le petitelle si infilano dietro il filtro interno e non riescono più ad uscire. era già successo mesi fa e mi era morta una pristella ed oggi dopo aver fatto il cambio d'acqua ne ho vista un'altra lì dietro e per fortuna sono riuscito a salvarla... ma come fare in modo che questo non riaccada??

Jessyka
19-06-2012, 13:32
Il problema è che la scatola del filtro è staccato dal vetro? Oppure che vengono risucchiate?
Se fosse che la scatola è distante dal vetro, basta fermare la scatola con dei fermagli al bordo superiore...
Se vengono risucchiate metti una calza, una spugna, del muschio, non so, qualsiasi cosa sui fori di aspirazione.

leo97ct
19-06-2012, 13:51
la scatola del filtro non è staccata ma attaccata con delle ventose e non vengono risucchiati, ma ci vanno loro soli -43

bettina s.
19-06-2012, 14:01
ma non hai le griglie davanti ai fori? Modifica il titolo che hai scritto filtro "esterno".:-)

Lucrezia
19-06-2012, 15:01
Forse saltano da sopra? Io avevo un danio che mi dava questo problema (si uno solo :-D) : ho risolto mettendo un coperchio di plastica (tagliato da me prendendo le misure) sopra il filtro,così non c'è pericolo :-)

dado84
19-06-2012, 15:31
A me capita con gli avanotti di Guppy...
Però come ci sono entrati,escono pure!

Supergeko1983
19-06-2012, 15:32
ma se ho capito bene, le petitelle si infilano dietro al filtro e non al suo interno, cioe fra lo spazio presente fra filtro e vetro acquario .................. comunque se c'è spazio fra filtro e vetro , cosi come ci si infilano allo stesso modo ne dovrebbero uscire

pette
19-06-2012, 16:06
Se dal lato del filtro il vetro non è stato oscurato da un foglio adesivo (non consentendo la fotosintesi e facendo marcire il tutto) prendi un qualsiasi muschio, due stecchette di legno dei millimetri che ti servono (assicurati non sia legno trattato e non dannoso per l'acquario), con della lenza da pesca lega il muschio alle due stecchette e mettile ai lati del filtro, mettine una terza se entrano anche dalla base del filtro!!! Io avevo fatto così con una mia vecchia vasca...

leo97ct
19-06-2012, 16:09
allora come ho già detto le mie pristelle entrano, ma poi non sanno come uscire, infatti qualche mese fa me né morta una in questo modo.

pette
19-06-2012, 16:22
Ma da dove entrano??? Hai delle griglie con fori talmente grandi da farle entrare o cosa? In qualsiasi caso, essendo un filtro attaccato con le ventose puoi estrarlo ed usare la colla a caldo per schermare con una retina il buco dal quale entrano no?

alxò
19-06-2012, 16:41
i miei avannotti di guppy entrano ed escono da dietro il filtro a loro piacimento perchè lì trovano cibo e riparo dai più grandi
prima mi stressavo a cercare di farli uscire ma adesso so che quando vogliono ci riescono da soli
ciao;-)

leo97ct
19-06-2012, 23:39
il fatto e che non so proprio da dove entrano #07

Agro
19-06-2012, 23:52
Si infilano tra il filtro e il vetro?
Come è fissato il filtro?

pette
19-06-2012, 23:58
Il filtro lo tieni totalmente sommerso? In questo caso penso da dove passano i fili, di solito c'è una feritoia da 0,5 x 1,5 cm nel caso dovessi cambiare pompa o inserire un riscaldatore, giusto? In quel caso metti un pezzo di sughero, plastica o altro materiale inerte! Se non risolvi così posta una foto dei sei lati del filtro... o sei cieco oppure i tuoi pesci sono stati allevati dal mago silvan!!!

leo97ct
20-06-2012, 10:19
ho guardato bene e ho visto che entrano di lato, perchè tra il vetro e il filtro c'è circa 3 mm di spazio.
inoltre il filtro non è completamente sommerso.

leo97ct
20-06-2012, 11:34
...ma la calla a caldo non potrebbe lasciare sostanze nocive??

pette
20-06-2012, 12:14
...ma la calla a caldo non potrebbe lasciare sostanze nocive??

No, asciuga bene la parte da incollare prima e cerca di far in modo che il coperchio del filtro si apra ancora per la naturale manutenzione!!!
Persino l'attak che è tossica si può usare in acquario perchè una volta asciutta non rilascia sostanze!

leo97ct
02-07-2012, 11:18
ok grazie, mi è morta un altra pristella, ma l'altro ieri ho installato un filtro esterno ed ho risolto il problema.