PDA

Visualizza la versione completa : Endler deperito

dadogamma1
28-03-2006, 00:46
Ho un endler maschio da circa un mesetto. Nelle ultime 2 settimane mi sono accorto che continuava a dimagrire! Allora facendo attenzione a quando davo da mangiare ai pesci, mi sono accorto che metteva il mangiare in bocca e poi lo risputava! Una settimana fa ho deciso di metterlo in un acquarietto di 10l per curarlo, e ho inserito il General Tonic della Tetra. Ad oggi però non ho notato alcun miglioramento e l'endler è quasi trasparente talmente è magro. Cosa devo fare?

wtrman
28-03-2006, 15:52
dadogamma1, può essere una infezione batterica (che si può cercare di curare con prodotti tipo Baktowert o anche il General Tonic che hai usato tu).
Hai notato per caso anche corrosione delle pinne e/o macchie scure sulla pelle?
A me è successo con una guppina, che dopo il parto ha cominciato a dimagrire, probabilmente a causa di carenza di vitamine e sali minerali e poi ha avuto problemi di infezioni batteriche.
In condizioni di indebolimento infatti le infezioni le prendono più facilmente ... e purtroppo non è facile che si riprendano (la mia è più di un mese che cerca di sopravvivere ma temo che non riesca a farcela).
Una buona "prevenzione" è variare l'alimentazione, aggiungendo anche cibo vivo, surgelato o comunque altamente proteico (tipo Artemie Fresh Delica della Tetra ad esempio). Anche qualche trattamento periodico di vitamine può aiutare.

p.s.: il dimagrimento può essere causato anche da parassiti intestinali, ma in questo caso le feci appaiono bianche e filamentose

lele40
28-03-2006, 19:51
posta i valori .potrebbe tratarsi di vermonosi o piu' facilmente di flagelli intestinali.si deve andare a tentativi.tentiamo a lvia dei flagelli.1 cps di flagyl su 25 litri per 5 giorni in un unica somministrazione.il flagyl lo trovi in farmacia.

dadogamma1
28-03-2006, 21:20
oggi ho notato che le feci sono bianche, sottili e molto lunghe!

lele40
28-03-2006, 22:30
parti con la terapia.lele