Visualizza la versione completa : E giunto il momento della fatidica domanda...
Ebbene si, sono gia passate ben 2settimane, che ho passato spulciando forum e sito e testando l'acqua, da quando mi sn iscritto a questo forum e da quando ho messo assieme la mia prima vasca, tenendo d'occhio i valori ho notato che c'e stato il picco di No2 e il successivo azzeramento degli stessi.
Quindi a 2 settimane dall'avvio (ben sapendo di avere almeno ancora una settimana di attesa prima dei pesci) ne approfitto per porvi la tipica domanda: Cosa posso inserire nella vasca?
Ecco a voi i dati per potervi aiutare nell aiutarmi :-D (scusate il gioco di parole ma ci stava #19 )
Capacità Netta della vasca 40 L o poco piu riempita interamente con acqua di rubinetto che presenta i seguenti valori:
Ph: 8
Gh: 11
Kh: 8
No2: 0
No3: 7.5
L'arredamento e costituito da Ghiaietto in quarzo di granulometria media Cocci di vaso (ben levigati, mi ci ero gia tagliato io e volevo evitare che i pesci ripetessero l'esperienza) Scheggie di Ardesia (sempre "limate").
Le piante (poche) sono 6: 3 Anubias nana abbarbicata sui cocci e 3 Microsorium (ancora piccola) anch'essa abbarbicata sulle rocce (per ora fissata da esastici in attesa che si fissi in maniera "naturale").
Lampada neon da 11W con temperatura di colore a me sconosciuta (e quella in dotazione, appena la cambio vi so dire :-)) )
E adesso arriva la domanda finale!
Avevo idea di ospitare una coppia di Pelicachromis Pulcher e un pulitore di dimensioni ridotte (Ho gia dato un okkio in giro ma su pulitori sn completamente a zero, avete qualche nome da consigliarmi?)
Cosa pensate della combinazione di ospiti della vasca?
Potrebbe andare come popolazione oppure sarebbero troppi e/o incompatibili tra loro?
Grazie mille per le risposte :-))
Ciau da Leaf
i pulcher voglion acqua acida... circa ph 6 / 6,5.
metterei qualche corydoras e endler
hai un ph piuttosto basico...sei sicuro che le rocce nn siano calcaree??hai fatto la prova con il viakal? #24
hai un ph piuttosto basico...sei sicuro che le rocce nn siano calcaree??hai fatto la prova con il viakal? #24
Uhm... no, in cosa consiste la prova con il viakal? devo pescare un campione di roccia dall'acquario e provare a sfregarlo vedendo se si scioglie? #13
dardiscus
28-03-2006, 09:36
con questi valori in vasca puoi inserire Guppi,Platy,cicladi africani....
ti consiglio di tagliare l'acqua che hai in vasca con 50% di acqua di osmosi
in maniera tale da rendere kh e gh su valori piu' teneri...
in questo modo hai una piu' vasta scelta di pesci da poter mettere dentro
con questi valori in vasca puoi inserire Guppi,Platy,cicladi africani....
ti consiglio di tagliare l'acqua che hai in vasca con 50% di acqua di osmosi
in maniera tale da rendere kh e gh su valori piu' teneri...
in questo modo hai una piu' vasta scelta di pesci da poter mettere dentro
Azz!
Sto facendo confusione, Ma i pelvicachromis nn sn africani? E i guppy platy e poecilidi vari nn necessitano di acqua dura?
Non ce sto piu a capire nulla #06
In ogni caso ho trovato la solizione al ph alto, le rocce nn sn calcaree, e l'acqua del rubinetto che esce direttamente con quel ph -04
Ma non esistono sistemi efficaciper l'abbassamento del ph? Poi magari nei cambi parziali posso tagliare l'acqua di rubinetto con quella osmotica (come suggerito da dardiscus) per abbassare GH Kh e Ph prima di immetterla in vasca evitando sbalzi.
Sto in confusione -28d#
Nunzio Catania
28-03-2006, 12:57
La seconda che hai detto!
Devi usare acqua depurata per osmosi, la trovi nei negozi, poi hai 2 soluzioni
1) Solo acqua osmotica con aggiunta di sali
2) Acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto, ma solo se le caratteristiche di quest'ultima lo permettono.
Io adotto la prima soluzione.
Cleo2003
28-03-2006, 13:11
Azz!
Sto facendo confusione, Ma i pelvicachromis nn sn africani? E i guppy platy e poecilidi vari nn necessitano di acqua dura?
In ogni caso ho trovato la solizione al ph alto, le rocce nn sn calcaree, e l'acqua del rubinetto che esce direttamente con quel ph -04
Ma non esistono sistemi efficaciper l'abbassamento del ph? Poi magari nei cambi parziali posso tagliare l'acqua di rubinetto con quella osmotica (come suggerito da dardiscus) per abbassare GH Kh e Ph prima di immetterla in vasca evitando sbalzi.
Sto in confusione -28d#
Si i pelvicachromis sono africani ma nn di quelli che vivono in acque con ph basico
Guppy, platy e poecilidi si, vogliono acqua dura e ph basico.
Dardiscus intendeva 2 soluzioni: con l'acqua che hai adesso puoi metter appunto poecilidi, oppure con l'osmosi ecc altro..
Hai l'uscita della pompa per caso sopra il livello dell'acqua ? si crea turbolenza o hai un areatore ? in questi casi di solito il ph si alza per uscita della co2 ..se invece nn hai queste cose il tuo ph è probabilmente proprio 8.
Prima di pensare a cambi con osmosi ecc ecc.. proverei a chiedere nella zona del forum relativa ai ciclidi africani se ci son di questi pesci che andrebbero bene in una vasca della tua misura, visto che l'arredamento che hai scelto ecc sarebbe più giusto secondo me, se nn ci sono le soluzioni son quelle che ti hanno detto.
Ah.. con l'acqua osmosi nn cala il ph, cala la durezza e il ph di solito se nn ci son turbolenze si assesta sul 7.5 poi se volessi calarlo ulteriormente dovrai pensare a torba (che abbassa ancora il kh oltre al ph) o CO2
La seconda che hai detto!
Devi usare acqua depurata per osmosi, la trovi nei negozi, poi hai 2 soluzioni
1) Solo acqua osmotica con aggiunta di sali
2) Acqua osmotica tagliata con acqua di rubinetto, ma solo se le caratteristiche di quest'ultima lo permettono.
Io adotto la prima soluzione.
Anche io penso che la prima soluzione sia la piu fattibile, miscelare nelle giuste proprorzioni i due tipi di acqua potrebbe essere un impresa nn semplice :-(
Azz!
Sto in confusione -28d#
Si i pelvicachromis sono africani ma nn di quelli che vivono in acque con ph basico
Guppy, platy e poecilidi si, vogliono acqua dura e ph basico.
Dardiscus intendeva 2 soluzioni: con l'acqua che hai adesso puoi metter appunto poecilidi, oppure con l'osmosi ecc altro..
Hai l'uscita della pompa per caso sopra il livello dell'acqua ? si crea turbolenza o hai un areatore ? in questi casi di solito il ph si alza per uscita della co2 ..se invece nn hai queste cose il tuo ph è probabilmente proprio 8.
Prima di pensare a cambi con osmosi ecc ecc.. proverei a chiedere nella zona del forum relativa ai ciclidi africani se ci son di questi pesci che andrebbero bene in una vasca della tua misura, visto che l'arredamento che hai scelto ecc sarebbe più giusto secondo me, se nn ci sono le soluzioni son quelle che ti hanno detto.
Ah.. con l'acqua osmosi nn cala il ph, cala la durezza e il ph di solito se nn ci son turbolenze si assesta sul 7.5 poi se volessi calarlo ulteriormente dovrai pensare a torba (che abbassa ancora il kh oltre al ph) o CO2
Grazie Cleo, ora sn meno incasinato di prima :-))
La pompra e ben sotto la superfice e nn crea turbolenze che provochino "onde" inoltre l'uscita dell'acqua e leggermente rivolta verso il basso quindi le possibilità che colpisca la superfice sono molto molto ridotte.
L'aereatore nn lo ho, perche oltre a ritenerlo antiestetico mi pare anche che nn sia molto utile #13
La torba mi sembra una soluzione abbastanza efficace, ha solo il problema che tinge l'acqua, se nn sbaglio, di un color The che nn mi piacerebbe molto, se no ci sarebbe la Co2 (andrebbe bene anche quella a farmentazione?).
Avevo dato anche io un occhiata ad altri ciclidi Africani, in ogni caso provo a postare anche nella sezione apposita, magari mi sanno dare qualche dritta anche sui Pulcher :-))
Cleo2003
28-03-2006, 14:01
Infatti l'areatore nn serve che in rari casi (durante cure medicinali, in caso si debba espellere co2 o poco altro).. ma c'è chi nn lo sa e lo usa a scapito delle piante e appunto aumentando il ph.
La torba si, colora un pò l'acqua.. va messa in quantità che porti il ph e il kh a quanto serve e va cambiata ogni 20#30gg (quando il ph ricomincia a salire praticamente) con la stessa quantità..
Per la CO2 nn so come sia l'impianto a fermentazione perchè nn l'ho mai usato.. però con la durezza che hai tu nn so se il ph calerebbe a dire il vero #24
Sui pulcher c'è un bell'articolo su acquaportal e mi sembra che anche nella sezione ciclidi africani ci sia parecchio.. però mi pare di aver letto che vogliano almeno 60litri.. senti loro
Nunzio Catania
28-03-2006, 14:08
La torba va bene (meglio un estratto di torba, poche gocce e il gioco è fatto), ma resta il fatto che cmq sarebbe un paliativo, non una soluzione.
Se vuoi un acquario con valori di ph che non superino i 7,3 e che sopratutto siano stabili devi procurarti un sistema co2, fai da te o non va bene lo stesso, anche perchè la tua vasca è piccolina.
Mi sono gia dato alla lettura sui vari articoli dei Pulcher ;-)
Pero' pensando al "problema" (prettamente estetico) della colorazione dell'acqua mi e venuto in mente che potrei risolvere con cambi parziali (magari piu ridotti) effettuati con maggiore frequanza, potrebbe essere una valida idea?
Oppure tenermela colorata -11 se ai pesci nn disturba posso anche fare finta di vederla trasparente #21
In ogni caso ho gia postato di la nella sezione "Africana" :-))
Sentiamo cosa propongono, se no mi orienterò su altri pesci ;-) oppure su altre vasche #19
La torba va bene (meglio un estratto di torba, poche gocce e il gioco è fatto), ma resta il fatto che cmq sarebbe un paliativo, non una soluzione.
Se vuoi un acquario con valori di ph che non superino i 7,3 e che sopratutto siano stabili devi procurarti un sistema co2, fai da te o non va bene lo stesso, anche perchè la tua vasca è piccolina.
Ciao, senza pensare sul "Faei da Te" che sn un disastro in quanto a costruzioni -04 so che esiste in commercio un sistema a Co2 Della askoll (mi pare) che finziona con una bomboletta nella quale i batteri fermentano lo zucchero e immettendo co2 in vasca, pensi possa andare bene? Hai avto esperienze con questo tipo di impienti a Co2?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |