PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento RIO 180 consigli su substrato e fondo

neos86
17-06-2012, 11:35
Ciao a tutti, a breve riallestirò il mio RIO 180 già attivo da mesi, cambiando il materiale da fondo che non mi soddisfa più. Chiedo a tutti voi qualche consiglio ed esperienze su qualche substrato e fondo di quarzo inerte, visto la grande possibilità di scelta. Io sinceramente avevo visto come fondo fertile JBL proflora, e come ghiaia JBL Manado, oppure la SEACHEM Flourite o Onix Sand. Cosa mi suggerite? Nel caso che quantità dovrei acquistare dei prodotti elencati (ho il filtro interno).
Vi ringrazio tutti
PS se avete esperienze con altri fondi e ghiaia fatevi avanti ;-)

davide.lupini
17-06-2012, 14:37
ciao! il jbl manado non è una ghiaia è un substrato fertile simile ad una terra allofana, anche i fondi seachem sono substrati unici e fertilizzati (la ghiaia invece è di per se inerte e priva di nutrienti).
dipende tu cosa vuoi fare, che genere di allestimento avevi in mente?

neos86
17-06-2012, 20:20
Si io avevo pensato di fare qualcosa di ben piantumato ma con piante nn troppo esigenti. Cmq il JBL manado mi piaceva come fondo :) e abbastanza efficace per piante tipo echinodorus?
grazie dell'interessamento!

davide.lupini
17-06-2012, 20:24
tutti quelli che hai citato sono ottimi substrati, per le echinodorus sarebbe bastato anche un fondo fertile+ghiaino, ma io preferisco sempre i fondi unici, ti aiutano molto se per caso devi fare e disfare il layout, cosa che diventa complicata con i fondi canonici.

neos86
17-06-2012, 20:24
cmq non avrebbe alcun effetto su gli aumenti del kh giusto?

davide.lupini
17-06-2012, 20:27
chi? il manado al massimo un poco te li abbassa, meno dell'akadama o della wave master soil ma un poco li abbassa, la onyx sand un pò lo alza, per la flourite dipende quale delle tante :)

neos86
17-06-2012, 20:30
cmq mi stai convicendo a prendere il Manado ;-) e per le delucidazioni ti ringrazio ancora! per un rio 180 pensi che la confenzione da 25 lt potrebbe bastare ?

davide.lupini
17-06-2012, 20:53
bisogna vedere la base dell'acquario, ti calcoli l'area e la moltiplichi per l'h desiderata per il substrato e vedi quanti lt di fondo ti servono, il manado lo vendono a lt per cui sei a posto ;)