Visualizza la versione completa : Riallestimento RIO 180 consigli su substrato e fondo
Ciao a tutti, a breve riallestirò il mio RIO 180 già attivo da mesi, cambiando il materiale da fondo che non mi soddisfa più. Chiedo a tutti voi qualche consiglio ed esperienze su qualche substrato e fondo di quarzo inerte, visto la grande possibilità di scelta. Io sinceramente avevo visto come fondo fertile JBL proflora, e come ghiaia JBL Manado, oppure la SEACHEM Flourite o Onix Sand. Cosa mi suggerite? Nel caso che quantità dovrei acquistare dei prodotti elencati (ho il filtro interno).
Vi ringrazio tutti
PS se avete esperienze con altri fondi e ghiaia fatevi avanti ;-)
davide.lupini
17-06-2012, 14:37
ciao! il jbl manado non è una ghiaia è un substrato fertile simile ad una terra allofana, anche i fondi seachem sono substrati unici e fertilizzati (la ghiaia invece è di per se inerte e priva di nutrienti).
dipende tu cosa vuoi fare, che genere di allestimento avevi in mente?
Si io avevo pensato di fare qualcosa di ben piantumato ma con piante nn troppo esigenti. Cmq il JBL manado mi piaceva come fondo :) e abbastanza efficace per piante tipo echinodorus?
grazie dell'interessamento!
davide.lupini
17-06-2012, 20:24
tutti quelli che hai citato sono ottimi substrati, per le echinodorus sarebbe bastato anche un fondo fertile+ghiaino, ma io preferisco sempre i fondi unici, ti aiutano molto se per caso devi fare e disfare il layout, cosa che diventa complicata con i fondi canonici.
cmq non avrebbe alcun effetto su gli aumenti del kh giusto?
davide.lupini
17-06-2012, 20:27
chi? il manado al massimo un poco te li abbassa, meno dell'akadama o della wave master soil ma un poco li abbassa, la onyx sand un pò lo alza, per la flourite dipende quale delle tante :)
cmq mi stai convicendo a prendere il Manado ;-) e per le delucidazioni ti ringrazio ancora! per un rio 180 pensi che la confenzione da 25 lt potrebbe bastare ?
davide.lupini
17-06-2012, 20:53
bisogna vedere la base dell'acquario, ti calcoli l'area e la moltiplichi per l'h desiderata per il substrato e vedi quanti lt di fondo ti servono, il manado lo vendono a lt per cui sei a posto ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |