PDA

Visualizza la versione completa : L046 e luce

massimoflea
16-06-2012, 09:53
ciao ragazzi sto tirando su un L046 su un 100L ora e' piccino e lo stavo tenendo su un amazzonico d o c come allestimento e ho simulato anche la quantità di luce ponendo l acquario su una zona di penombra, solamente che alla seconda settimana le piante mostrano i primi segni di debolezza nonostante il substrato e fertilizzanti a mio parere per l assenza di luce che comunque risulta molto scarsa. se dessi all acquario 5 orette di luce con un neon sarebbe malvagio?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

kawasakiz85
16-06-2012, 14:23
Ciò che importa è che non hai un'illuminazione da stadio #70
Ha delle tane dove potersi nascondere?
gli L sono fitofobici, se hai dei rifugi per lui e un solo neon acceso non ci sono problemi

massimoflea
16-06-2012, 16:07
si sta in una parte buia. io per comodità ho fatto in modo le piante stiano in una parte dell acquario in modo da lasciare l altra buia! be allora sto tranquillo!

ilVale
16-06-2012, 19:20
Secondo me se vuoi creare un "biotopo" come si deve per lo zebra le piante le togli proprio e risolvi il problema alla radice.
Mi spiego in altri termini, se le piante le metti è per tuo gusto estetico personale (e non c'è niente di male ovviamente), ma in realtà la maggior parte delle piante non sono neanche molto compatibili con le condizioni dell'acqua che normalmente vuole l'Hypancistrus. Insomma, al pesce se le piante non le metti non glie ne può fregar di meno :-D

Io con i miei Hypancistrus (contradens) ho ottenuto un buon compromesso con delle galleggianti (Pistia) che schermano la luce e mi assorbono un po' di nitrati.

massimoflea
16-06-2012, 20:02
anche a me sarebbe piaciuto tanto evitare le piante ma il problema che origina la loro presenza sono proprio loro, i nitrati :)

kawasakiz85
16-06-2012, 21:04
Se il problema sono i nitrati allora non c'è niente di meglio che le galleggianti
Con ceratophyllum, lemna e pistia avrai No3 bassissimi #70
e eviti anche di fertilizzare

ilVale
16-06-2012, 21:10
E' ottima anche la Pothos, e molto facimente gestibile. La lemna è una pianta rompip@lle, se puoi evitala.

massimoflea
17-06-2012, 00:10
Sent from my iPad using Tapatalk HDin che termini da problemi quella pianta??

ilVale
17-06-2012, 10:46
La Lemna? E' fastidiosa perchè è minuscola e ogni volta che fai manutenzione ti ritrovi piantine da tutte le parti.

jackrevi
17-06-2012, 11:34
a me non dà tanto il problema che mi si appiccica al braccio, ma invece il problema è che si riproduce velocissimamente e ti ricopre tutta la superficie !!
io infatti la uso nella mia vasca dove ci sono i loricaridi, cosi attenua la luce e io li vedo sempre anche di giorno!
p.s. se ne vuoi un po' te la regalo io

kawasakiz85
17-06-2012, 11:39
io adoro la lemna minor, è vero, ti si appiccica dappertutto quando metti le mani in vasca ma la trovo una piccola galleggiante molto carina
quando ne hai troppa basta dare due passate col retino e la rimuovi in un attimo
avendo una crescita tanto rapida assorbe nitrati molto velocemente #70
nel biotopo degli zebra piante non ce ne sono assolutamente quindi se vuoi tenerle per farlo sentire di più a casa sua sappi che non è così
questa è una vasca pensata per gli zebra #70
http://www.youtube.com/watch?v=0vleXW6YFfE&feature=related
Ah, non tenerne solo uno, cerca di aumentare gli esemplari
Lo so che costano tanto (questo è il motivo per cui non li ho ancora presi >:-(), ma proprio perchè sono poco usuali bisogna trattarli al meglio e cercare di provare a riprodurli #70
Ti do un incentivo, questa è la riproduzione di un ragazzo italiano :-))
http://www.youtube.com/watch?v=WTT2HzpbYi0
le altre sono peckoltia compta #70

ilVale
17-06-2012, 12:17
il problema è che si riproduce velocissimamente e ti ricopre tutta la superficie !!

Beh, a me questo lo fa anche la Pistia, ormai non ci faccio più caso! :-D
Se fai ricoprire tutta la superficie dalle galleggianti però, soprattutto perchè hai lo zebra, ricordati di mettere la mandata del filtro sul pelo dell'acqua e/o l'aeratore sempre in funzione altrimenti le galleggianti ti limitano lo scambio gassoso con l'aria.

massimoflea
17-06-2012, 13:09
ok io la vasca senza considerare le piante la ho identica a quelle, fondo nero e tana apposita per lui, legno scuro ecc ecc. ma resta sempre intanato, una volta l ho visto usire, eppure tolte le sei orette di luce li sta sempre al buio/penombra. ma sta crescendo, pero' lo vedo sempre la..

kawasakiz85
17-06-2012, 14:06
Bhè, gli hypa di per se non sono molto esibizionisti :-D:-D:-D
Di solito fanno vedere solo la coda >:-(
Poi dipende da vari fattori
nella mia vasca da riproduzione per L333 gli hypa li vedo solo quando è ora di mangiare.
nella vasca dove tengo invece diversi L, devo dire che i debilittera si fanno apprezzare :-))
Ma quanti cm è il tuo zebra?

massimoflea
17-06-2012, 18:35
Piccolo l ho preso poco piu piccolo di un neon e ora e' poco piu grande di un neon :)

ilVale
17-06-2012, 19:00
Si, più grosso di un neon.. ma di un neon grosso quanto da 24, 28 o 35W?! :-D:-D

massimoflea
17-06-2012, 19:42
fosse cosi grande forse varrebbe quanto una cayenne :)

Pikerob
14-10-2012, 01:35
salve, sapee indicarmi i valori che servono ad un L046 per vivere bene?