PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei il vostro parere!

Flory75
15-06-2012, 17:52
Buona sera a tutti,inserisco qualche foto dei miei piccoli Discus,per avere un vostro parere riguardo la loro salute,a me sembrano stare bene,ma il mio parere conta poco dato che questa e´la mia prima esperienza con i Discus.I piccoli hanno circa 2-3 mesi,mangiano ,sono vispi,curiosissimi,e sempre attivi,l'unico problema con cui sto´combattendo e´che sono viziati,non da me...ma dove li ho presi li hanno sempre cibati a suon di artemia,io continuo a dargli artemia ,pastone, tetra pro colour e granulato,ma con l'ultimo non vanno per niente daccordo,insisto comunque!
Vorrei sapere da voi se a prima vista li vedete salutivi,in carne,ben formati e sviluppati...nel caso contrario mi auguro di avere un consiglio da voi per riparare a cio´che non va´!
Mi confermate che si tratta di Rosso Fuoco-Royal Diamond-e Rosso turchese?
grazie per la vostra pasienza :)

http://s16.postimage.org/l3eirnyht/DSC_0368.jpg (http://postimage.org/image/l3eirnyht/)
http://s16.postimage.org/aykgfu5b5/DSC_0361_001.jpg (http://postimage.org/image/aykgfu5b5/)
http://s17.postimage.org/4wk4hu3mj/150620121250.jpg (http://postimage.org/image/4wk4hu3mj/)
http://s13.postimage.org/y8b52a8v7/150620121246.jpg (http://postimage.org/image/y8b52a8v7/)
http://s15.postimage.org/nk5jxovd3/DSC_0367.jpg (http://postimage.org/image/nk5jxovd3/)

http://s15.postimage.org/ltmiw7dtz/DSC_0339.jpg (http://postimage.org/image/ltmiw7dtz/)

pette
15-06-2012, 18:50
Io non ne ho mai avuti, ma mi sembrano in ottime condizioni, non hanno nemmeno un morsetto sulle pinne, quindi penso non li abbiano tenuti in vasche sovraffollate con esemplari pure più grandi!
Ripeto però di non averne mai avuti per problemi di litraggio, quindi di sicuro a breve otterrai una risposta più precisa!
Per quanto riguarda la vasca? Valori, litraggio etc invece che ci dici?

Gen.gi
15-06-2012, 19:37
ma quanto è alto il fondo???

michele
15-06-2012, 22:00
Sembra abbiano più di 2-3 mesi, ad ogni modo come forme e crescita non sono il massimo ma non è semplice ottenere di più in una vasca di comunità arredata. L'artemia è un buon alimento che puoi somministrare anche spesso per cui non è un grosso problema. Insisti con il granulare e, se stanno bene, lo accetteranno prima o poi.

Flory75
15-06-2012, 22:18
Grazie ;) continuero´allora ,insistendo con il granulato,prima o poi cederanno....mi auguro :)

Elio1988
16-06-2012, 09:28
mirco..tu riesci sempre a venire fuori con delle domande o affermazioni proprio fuori luogo eh :-D

michele
16-06-2012, 12:04
Forse la domanda non è così astrusa guardando le foto, vediamo dove vuole arrivare. :-))

Gen.gi
16-06-2012, 12:19
#12 ops in effetti hai ragione...cmq anche secondo me sono poco poco indietro con la crescita cmq la vasca mi piace i discus anche, e il fondo mi sembra troppo alto non c'è il pericolo che si formino zone anossiche??? se ho detto una cavolata chiedo scusa :-))

Flory75
16-06-2012, 14:15
No no...hai ragione Mirco! ho letto di ultimamente di questa cosa,cioe´del pericolo si formino delle zone anossiche,cosa che io ignoravo,come tante altre purtroppo,ma pian piano imparero´:)
la vasca e´fatta a zone in questo modo,ho fatto come delle collinelle,gusti ..a me piaceva cosi´:) quindi in alcuni punti la sabbia scende anche ad uno spessore di 3-4 cm,ma sto riparando anche a questo errore per evitare il peggio,quindi ogni volta che faccio il cambio d'acqua,un giorno si ed uno no,sifonando aspiro sempre un po´di sabbia,abbassando pian piano lo spessore,spero sia la cosa migliore,per evitare di mettere sottosopra la vasca :)! grazie a tutti voi comunque!!

michele
16-06-2012, 14:28
La domanda quindi era legittima e interessante, si vede un fondo abbastanza fine e quindi è logico mettere in guardia l'appassionato da possibili ristagni. #70

Elio1988
17-06-2012, 13:15
dai, per stavolta te la passo mirco :-D ... ;-)

Gen.gi
17-06-2012, 21:08
Ah ah ah grazie ogni tanto una cosa giusta la dico pure io :-D

Flory75
23-06-2012, 22:34
Sembra abbiano più di 2-3 mesi, ad ogni modo come forme e crescita non sono il massimo ma non è semplice ottenere di più in una vasca di comunità arredata. L'artemia è un buon alimento che puoi somministrare anche spesso per cui non è un grosso problema. Insisti con il granulare e, se stanno bene, lo accetteranno prima o poi.

e´da quando mi hai scritto questa cosa Michele...cioe´che sembrano piu´grandi di 2-3 mesi che ci sto pensando,e´guardando alcune immagini sul web e paragonandoli con i Dischetti di 2-3 mesi questi che ho io effettivamente non hanno nulla a che vedere,quindi mi hanno presa in giro ,erano degli sgorbietti di si e no 3-4cm,quando li ho comprati,ma mi avevano detto che che avevano una ventina di giorni,boh! comunque sia...allora adesso quanti mesi potrebbero avere?
ah i piccoli hanno incominciato a mangiare tranquillamente il granulato,che adesso e´diventato il loro pasto base,era ora dopo un mese di prove,non ne andava bene nessun tipo,ho fatto centro con l'acquisto del Tetra Discus :) Buona notte a tutti voi!

michele
24-06-2012, 15:07
Se in negozio ti hanno dato dei pesci di 20 giorni allora è quasi certo che ti hanno rifilato un bidone. Come minimo si dovrebbero dare via pesci di 3-4 mesi.

hope17
25-06-2012, 16:29
Forse erano stati allevati dal negoziante, per questo erano così piccoli.#24#24#24

Elio1988
25-06-2012, 17:25
mai sentito vendere discus di 20 giorni #13 e comumque se fossero di 20 giorni di certo non sarebbero 3/4 cm.

Flory75
26-06-2012, 09:57
I Dischetti li ho presi da un privato,un ragazzo che aveva una vasca piena ,infatti li ho presi a pochissimo,5,00.-euro uno ,4 li ho comprati e 3 me li ha regalati insieme a mezzo kg di artemia,essendo la mia prima esperienza con i Discus,mi sono fidata di quello che mi ha detto,vabbe...ormai e andata cosi´,una lezione per la prossima volta :) penso comunque che sia stato un piccolo affare,dato che i pesciotti godono di ottima salute,non saranno perfetti ma mi accontento!Buona giornata a tutti voi :)

Elio1988
26-06-2012, 11:05
allora il discorso cambia se li hai presi da un privato! credevo li avessi acquistati in negozio e lì non è possibile che te li vendano di 20 giorni, a meno che non siano nati nel negozio. hai fatto un affare comumque secondo me.

michele
26-06-2012, 14:13
Anche se li hai presi da un privato è comunque troppo presto per venderli, specialmente se (come dici) non hai esperienza in materia. Secondo me non hai fatto un affare a quella cifra anche se è sicuramente è meno di quanto li avresti pagati in negozio. Speriamo vada tutto bene e che possano crescere.

Flory75
26-06-2012, 20:33
Anche se li hai presi da un privato è comunque troppo presto per venderli, specialmente se (come dici) non hai esperienza in materia. Secondo me non hai fatto un affare a quella cifra anche se è sicuramente è meno di quanto li avresti pagati in negozio. Speriamo vada tutto bene e che possano crescere.

Non so che dirti Michele,a parte il fatto che a questo ragazzo poco interessava dove andavano a finire i pesci,se li voleva togliere al piu´presto,la coppia adulta l'aveva gia´venduta e´aveva un vascone pieno di questi piccolini,certo oggi come oggi avrei fatto diversamente,ma ho commesso l'errore di incominciare ad informarmi sulla manutenzione ,su tutte le problematiche ecc... di questo pesce solo dopo averlo aquistato,confesso di passare gran parte della giornata su Acquaportal,leggendo anche le cose piu´vecchie ,per imparare dalle esperienze degli altri.
Per adesso penso stia andando tutto bene...i Dischetti sono vispi,da qualche giorno hanno incominciato anche a mangiare dalle mie mani :),stanno mettendo i colori,sembrano riconoscermi appena mi avvicino alla vasca,mettendosi tutti in fila elemosinando qualcosa da mangiare,insomma...me li sto´crescendo con gli occhi :)e incrocio le dita che continui cosi´,quando li ho presi erano dei cosetti marroni,trasparenti che dicevano poco e niente,e adesso incomincio a prendermi qualche soddisfazione, e´il mio angolo antistress :)

francesco965
27-06-2012, 00:52
ciao ,
non sono mica male , dai . ;-)
un leggero ritardo di crescita si recupera , come primi pesci vanno bene , l'importante è che siano sani e mangino tutti .
poi se ti informerai per bene vedrai che avrai delle belle soddisfazioni !

magari posta , come ti hanno già richiesto , qualche dato sulla vasca , sull'acqua , eccetera .
a quell'età è importante che mangino spesso e che l'acqua sia ben ossigenata per una crescita veloce .

Flory75
27-06-2012, 15:32
ciao ,
non sono mica male , dai . ;-)
un leggero ritardo di crescita si recupera , come primi pesci vanno bene , l'importante è che siano sani e mangino tutti .
poi se ti informerai per bene vedrai che avrai delle belle soddisfazioni !

magari posta , come ti hanno già richiesto , qualche dato sulla vasca , sull'acqua , eccetera .
a quell'età è importante che mangino spesso e che l'acqua sia ben ossigenata per una crescita veloce .

Ciao Francesco! grazie per l'incoraggiamento :-D
non ho aggiunto dati della vasca perche´li avevo aggiunti in un'altra domanda che avevo posto lo stesso giorno di questa,in quella domanda infatti chiedevo se era possibile ,per un certo periodo di tempo tenere i Dischetti,data la loro momentanea grandezza in una vasca come la mia,cioe un cubo 60x60x60,216l,momentaneamente perche´prendero´presto una vasca piu´grande,comunque ho avuto gia´le risposte che cercavo,per quanto riguarda questo fatto,
per il resto la vasca ha un fondo sabbioso molto chiaro,poco piantumata ,cerco di tenerla libera e spaziosa il piu´possibile cosi´che i Dischetti abbiano piu´spazio per nuotare,almeno fiche´non avro la nuova vasca,ho un filtro esterno,temperatura 29°,faccio cambi di 30l un giorno si ed uno no,e ho una porosa accesa 24 ore su 24,i dischetti mangiano dalle 10 alle 15 volte al giorno,poco ma spesso,il granulato della tetra e´il loro cibo base,ma due volte al giorno ricevono Artemia,una volta al giorno spinaci bolliti,artemia impastata con spirulina in polvere,e tre volte a settimana un pastone fatto da me a base di pesce ,verdure,spirulina,granulato, e tuorlo d'uovo,i pescetti crescono bene,almeno secondo il mio occhi inesperto...ma giudico il loro stato di salute dalle feci,e dal loro comportamento,e ti assicuro che sono sempre li a guardarli,tanto che sono diventata una barzelletta in famiglia #28g
Sono 7 Dischetti,3 rossi ,3 Rosso Turchese ,e un Blue Diamond,solo uno dei tre turchesi e´quello che ha sofferto di piu´il comportamento territoriale del Diamond,infatti e´rimasto il piu´piccolo ,il meno sviluppato,nei colori e nella forma,per un periodo infatti si isolava mangiando a stento,ho avuto anche paura che morisse un giorno che lo trovai a testa in giu´non riuscendo a tenere l'equilibrio,sbatteva di qua e di la,sara´ stato un caso...ma dopo parecchie ore trascorse cosi´ha fatto i bisognini ed e´resuscitato:-)
adesso e´propio cambiato da una settimana,e´il primo che arriva quando mi vede con il barattolo del granulato o altro,e si ribella quando cercano di sottometterlo,propio per quello che ha passato e´per quello che e´diventato,anche se e´brutto quanto la fame e´il mio preferito,quello che mi sta piu´a cuore :-)) tutti gli altri sono cresciuti tantissimo da quando li ho presi e sono piu´del doppio di quanto e´lui.
spero di aver dato un'idea dei miei piccoletti,e di non essermi prolungata troppo,ma quando parlo di loro e di quello che vedo e vivo da dietro il vetro dell'acquario mi perderei in chiaccherate senza fine :)
Grazie ancora!!

francesco965
27-06-2012, 15:56
grazie di niente , sono come te !
ho la passione degli acquari da quando avevo otto anni , l'ho sempre avuto in casa .
Però ,proprio perchè sei un'entusiasta come me , lascia che ti dia un consiglio : con l'acquario è sempre meglio fare una cosa in meno che in più .
Spesso infatti tendiamo ad esagerare con le attenzioni e , lo sai , il troppo affetto fa male . #36#

Mi dici che dai da mangiare dieci volte al giorno , sono troppe , non sono mica più avannotti .
scendi a 5 volte , poi quando saranno di dieci centimetri a 4 volte al giorno .
Questo sia per inquinare meno l'acqua e non essere costretta a quel tour de force quasi giornaliero . sia perchè , cosa ancora più importante , i tuoi discus hanno bisogno di digerire come si deve per assimilare al meglio gli alimenti che gli dai .
Se sono sempre a spingere cibo giù per l'intestino non tutto verrà assimilato per bene e metti anche in sofferenza gli organi interni .
cinque volte basta e avanza .
quando vedi che hanno il pancino pieno , ma non esageratamente pronunciato , allora smetti di darglielo e aspetti che lo abbiano digerito . e così via .
ciao:-)

michele
27-06-2012, 19:38

Non so che dirti Michele,a parte il fatto che a questo ragazzo poco interessava dove andavano a finire i pesci,se li voleva togliere al piu´presto,la coppia adulta l'aveva gia´venduta e´aveva un vascone pieno di questi piccolini,certo oggi come oggi avrei fatto diversamente,ma ho commesso l'errore di incominciare ad informarmi sulla manutenzione ,su tutte le problematiche ecc... di questo pesce solo dopo averlo aquistato,confesso di passare gran parte della giornata su Acquaportal,leggendo anche le cose piu´vecchie ,per imparare dalle esperienze degli altri.
Per adesso penso stia andando tutto bene...i Dischetti sono vispi,da qualche giorno hanno incominciato anche a mangiare dalle mie mani :),stanno mettendo i colori,sembrano riconoscermi appena mi avvicino alla vasca,mettendosi tutti in fila elemosinando qualcosa da mangiare,insomma...me li sto´crescendo con gli occhi :)e incrocio le dita che continui cosi´,quando li ho presi erano dei cosetti marroni,trasparenti che dicevano poco e niente,e adesso incomincio a prendermi qualche soddisfazione, e´il mio angolo antistress :)

Molto bene, riparti con il piede giusto nella consapevolezza di aver magari cominciato non nel migliore dei modi, il ritardo di crescita non si può recuperare ma sono ancora giovani e con l'impegno che stai mettendo ora cresceranno sicuramente meglio.

Flory75
27-06-2012, 20:42
grazie di niente , sono come te !
ho la passione degli acquari da quando avevo otto anni , l'ho sempre avuto in casa .
Però ,proprio perchè sei un'entusiasta come me , lascia che ti dia un consiglio : con l'acquario è sempre meglio fare una cosa in meno che in più .
Spesso infatti tendiamo ad esagerare con le attenzioni e , lo sai , il troppo affetto fa male . #36#

Mi dici che dai da mangiare dieci volte al giorno , sono troppe , non sono mica più avannotti .
scendi a 5 volte , poi quando saranno di dieci centimetri a 4 volte al giorno .
Questo sia per inquinare meno l'acqua e non essere costretta a quel tour de force quasi giornaliero . sia perchè , cosa ancora più importante , i tuoi discus hanno bisogno di digerire come si deve per assimilare al meglio gli alimenti che gli dai .
Se sono sempre a spingere cibo giù per l'intestino non tutto verrà assimilato per bene e metti anche in sofferenza gli organi interni .
cinque volte basta e avanza .
quando vedi che hanno il pancino pieno , ma non esageratamente pronunciato , allora smetti di darglielo e aspetti che lo abbiano digerito . e così via .
ciao:-)

Ah bene! questa e´un'altra cosa che non sapevo,cioe´quando non sarebbero piu´stati avanotti,questa informazione non riuscivo a trovarla in nessun posto,so´che dovevo scendere con il numero dei pasti,ma non sapevo quando...quindi continuavo a dare le molte piccole dosi,allora da domani dimezziamo ,potrebbe essere stata allora facilmente questa la causa del malore del piu´piccolo,e che sembrano sempre affamati e io li ho fino ad adesso ripieni per bene :)
Io purtroppo a casa sono l'unica ad avere la passione dell'acquario,e il resto della famiglia e´costretta a sopportarmi,anni fa´avevo un bellissimo acquario ,un 600l,con 2 Astronotus ocellato,ma ci stavo troppo di sopra con le pulizie ,tanto da fare una strage,ci rimasi cosi´male che misi tutto da parte disfandomi anche della vasca (peccato)! adesso ho ripreso la mia passione ,informandomi meglio e andandoci con piu´cautela,il troppo effettivamente stroppia :)
faccio quindi tesoro di questo tuo consiglio e vedremo :) Buona serata !!!
------------------------------------------------------------------------

Molto bene, riparti con il piede giusto nella consapevolezza di aver magari cominciato non nel migliore dei modi, il ritardo di crescita non si può recuperare ma sono ancora giovani e con l'impegno che stai mettendo ora cresceranno sicuramente meglio.

E si...non finiremo mai d'imparare dai nostri errori,sono sempre una lezione.
Ancora grazie Michele :)

michele
28-06-2012, 15:29
L'importante è avere la voglia di capire e imparare e non pretendere dopo pochi mesi di voler dare consigli agli altri pensando di sapere già tutto, io dopo quasi 20 anni a livello amatoriale - professionale ho ancora delle grandi lacune e solo da poco sto capendoci qualcosina su come valutare i pesci obiettivamente. Sei sulla buona strada... ti seguo con interesse.