Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma Borelli hanno messo su casa! R.I.P.

balocco
27-03-2006, 20:36
Ho introdotto una bella coppietta di Borelli, ho cercato di ambientarli più lentamente possibile ma certamente il viaggio è il nuovo ambiente li ha stressati......dopo un'oretta la femmina gira per la vasca in perlustrazione mentre il maschio resta fermo a mezz'acqua (più verso la superfice per la verità) con il muso verso l'alto come per prendere ossigeno.......mi devo preoccupare ?

In negozio ho acquistato delle artemie surgelate vorrei somministrarle in alternativa al secco, ogni quanto andrebbero date e soprattuto in che modo ?

Graize

AlexCasa
27-03-2006, 21:03
X il maschio aspetta...si riprenderà...
Le artemie io le do ogni giorno, ma attento che se li vizi poi è dura farli tornare al secco...devi scongelarle, risciacquarle per togliere il liquido di scongelamento(pieno di fosfati)e dargliele...io ne do poche alla volta, per non inquinare...

balocco
27-03-2006, 21:24
Ok grazie in effetti a luci spente è sceso anche il maschio....ma cosa intendi per pochè alla volta ? Il blister è composto da 24 cubetti di 1,5 cm di lato ne do una metà ?

AlexCasa
27-03-2006, 21:58
menooooo,io ne do un quarto fai conto, poi ti regoli in base a quanto la gradiscono...(moltissimo di solito)...

balocco
27-03-2006, 23:02
Ok grazie, domani ci provo ..... come prenzo di benvenuto :-))
Speriamo che i Nannostromus non si pappino tutto ;-)

balocco
28-03-2006, 18:50
Dopo 24 ore dall'introduzione sembra che la copietta si sia ben ambientata, lei gironzola in esplorazione mentre lui controlla la situazione e bisticcia con i Nannostromus, per il momento non sembrano piacersi molto #24 ma magari sono solo timidi :-D :-D

Oggi ho dato solo cibo secco e qualche fiocco lo hanno mangiato, stasera provo con le Artemie surgelate....che lusso!!!!!

AlexCasa
28-03-2006, 19:03
Beh è già una buona notizia, per i Nannostomus sono li apposta per non essergli simpatici quindi se ogni tanto li scaccia...fa il suo lavoro... :-))

lyla
28-03-2006, 19:05
poveri nannostomus :-D :-D

balocco
28-03-2006, 20:26
Azz veremente è il maschio + grande dei Nannostromus a menare il borello #07

Stasera ho dato pre la prima volta le artemie, mi sa che ho esagerato con un quarto di cubetto, non le hanno ancora finite ...... ma con la pancia piena i piccioncini hanno iniziato a frequentarsi. Adesso stanno vicini e il maschio ogni tanto da una punzecchiatina alla femmina.

Domanda: in vasca ho due legni che potrebbero fare da tana, devo comunque procurarmi un pezzo di cocco ?

AlexCasa
29-03-2006, 10:00
Beh, se deve deporre la femmina si adatta, ma se gli metti dei rifugi sicuri,vedi noci, sicuramente hai più probabilità che vada a buon fine...

balocco
29-03-2006, 16:54
Ok noce di cocco presa al supermercato, mo la mangio e poi la trasformo in Casa-Borelli :-) :-) :-)

balocco
30-03-2006, 19:50
Che spettacolo, ieri sera ho inserito il mezzo cocco con appena una porticina per l'accesso e la borella lo ha già trasformato in tana...l'ho beccata ad entrare e uscire di soppiatto......come capisco se depone o meno ?

AlexCasa
30-03-2006, 20:24
Dal fatto che sorveglia, difende, si allontana solo per mangiare.... #19

balocco
31-03-2006, 14:22
da stamattina la femmina è scomparsa della circolazione, si è nascosta nella tana, non si è fatta vedere nemmeno per mangiare ...... possibile che stia già deponendo dopo soli 5 giorni dall'arrivo ?

Non sono atrezzato per le cisti di artemia, sono davvero necessarie o nel caso posso anche prendere un mangime apposito per avannotti ?

Help

P3gasus
31-03-2006, 14:43
hai ancora il tempo di atrezzarti... corri al negozio a prendere le cisti e uno schiuditoio

ps i piccoli non accettano altro che il naupli di artemia...

balocco
31-03-2006, 15:07
Ma porcaccia vacca, oggi non ho proprio tempo..... quanto passa dalla deposizione alla schiusa ?

E poi...possibile che siano tanto prolifici ? Mi piacerebbe riuscire a riprodurli ma, data la mia condizione di neofita, avrei preferito avere più tempo a siposizione :-(

AlexCasa
31-03-2006, 15:43
Quoto, se vuoi tirarli su bene ci vogliono i naupili...

AlexCasa
31-03-2006, 15:44
Però aspetta, la 1a deposizione è raro che vada a buon fine, vedi cosa combinano prima...

balocco
31-03-2006, 16:20
Scusa ma precisamente cosa devo vedere ?

AlexCasa
31-03-2006, 16:27
1' se ha deposto davvero, poi nel caso in cui lo avesse fatto, vedi se porta avanti la covata o se se ne sbatte e mangia le uova...
Se il maschio le feconda....
Vedi un po' come va' insomma...

panda77
31-03-2006, 17:26
1' se ha deposto davvero, poi nel caso in cui lo avesse fatto

Quando fate questa affermazione (non sei assolutamente l'unico) intendete: infilare la mano nell'acquario e rovesciare la noce per vedere cosa c'è sotto?
Scusate, ma la domanda la faccio per inesperienza, se ci sono altri modi mi piacerebbe conoscerli. Anche io ho una coppia di Borelli (il maschio è in vasca da 2 giorni e per il momento viene soltanto inseguito dalla femmina) ma se si comportano come i Cacatuoides non vedo altra soluzione. La femmina Caca sposta i sassolini e chiude l'accesso della noce al punto che ci passa a stento anche lei. Senza mettere le mani in vasca come si fa'?

AlexCasa
31-03-2006, 17:43
Beh, se chiude l'entrata con i sassolini e ci passa lei a stento ci sono pochi dubbi, ha deposto di sicuro, alla peggio si prepara a farlo.
Non serve certo "rovesciare la noce", stai certo che se una femmina di apisto depone ci se ne accorge...altrochè!!
Cioè, sta nella tana, allontana chi si avvicina con ferocia degna di un o squalo, si allontana solo per mangiare e a volte neanche per quello...mi pare abbastanza evidente... :-)

balocco
31-03-2006, 20:42
OK è chiaro allora aspetto e vedo come vanno le cose....per ora la femmina non si è più fatta vedere nemmeno per mangiare..... spero che sia nella tana #24

balocco
01-04-2006, 20:20
La femmiana è uscita dalla noce, almeno per qualche minuto, ha cambiato livrea, ora è di un giallo intenso con una riga nera su tutta la parte superiore del corpo e un'altra che attraversa il muso all'altezza dell'occhio.......è una belva !!!

Chiunque si avvicina alla tana viene scacciato, il maschio passeggia spiegando le pinne, in un paio di occasioni le ha prese ma qualche volta la femmina si avvicina e lo punzecchia....che spettacolo !!

AlexCasa
02-04-2006, 11:34
Evvai...te lo dicevo che erano impareggiabili...

balocco
02-04-2006, 20:21
Veramente spettacolari.....oggi le femmina si è barricata nella tana, ha usato un po di sassetti per chiudere l'ingresso e non si è più fatta verere.....nemmeno per mangiare. Mi devo preoccupare ?

AlexCasa
03-04-2006, 10:32
No no...ancora tutto ok, aspetta e vedrai...

balocco
03-04-2006, 20:25
Oggi la situazione è cambiata, la femmina non è più barricata e ogni volta che vede il maschio esce e lo spintona, non penso che voglia scacciarlo semplicemente sembra che voglia attirare l'attenzione......tutte uguali le femmine :-D :-D :-D In compenso sicuramente non morirà, di fame oggi le artemie se le è pappate di gusto......

balocco
07-04-2006, 08:56
Nulla di fatto ancora, la femmina se ne stà nella tana e esce solo per mangiare mentre il maschio gironzola da solo......non mi sembra che ci siano nuovi movimenti..aspettiamo.

AlexCasa
07-04-2006, 10:23
Aspettiamo tutti...ma fin che sta nella tana...è un buon segno

draik
07-04-2006, 14:30
anche secondo me è ancora presto per pensare che non abbia deposto,aspetta e vedrai ;-) .ciao

balocco
07-04-2006, 19:12
Fine della puntata, la femmina non è più nella tana , stà nascosta ditro ad un legno e ha cambito livrea :-( pazienza sarà per la prossima volta.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato al topic !!!!!

Mi raccomando aspettate la seconda puntata di "Casa Borelli"

AlexCasa
07-04-2006, 19:26
Dai era la 1a, non fa niente... ;-)

balocco
09-04-2006, 17:18
Aiuto....non ci credevo più, la femmina era uscita dalla tana e stave nascosta dietro ad un legno, pensavo che la deposizione fosse andata male.....invece ho appena visto una decina di avannotti -05 -05 -05 e forse ce ne sono altri.......li difende come una belva, ma adesso cosa devo fare ?
Ho le uova di artemia ma non so come schiuderle senza schiuditoio....mi servono urgentemente info!!!!!

AlexCasa
09-04-2006, 17:32
Uoooooooooche stile!!!
Se proprio non ce l'hai prova con un contenitore da cucina, possibilmente scuro o lo scurisci tu, metti un divisorio e buchi il coperchio, per far entrare luce, 30 g/l di sale, e tienili al caldo per farli schiudere al più presto?
Se hai muschio in vasca resistono, trovano sempre qualcosina...

draik
09-04-2006, 17:34
guarda su acquaportal sul fai da te c'è scritto come si fa a costruirlo in 5 minuti,io lo ho fatto e direi che funziona.ciao e complimenti

AlexCasa
09-04-2006, 17:41
balocco, vai che ce la fai..... #19

balocco
09-04-2006, 17:52
Ho un sacco di piante ma non muschio...potrei dargli del tuorlo d'uovo mentre provo a schiudere le uova ?

AlexCasa
09-04-2006, 18:25
Mh, io aspetterei un giorno o 2, non rischierei di intasarli...troppo piccoli.Al max se ne salveranno un po' meno, ma sono i primi....

balocco
10-04-2006, 20:50
Eccomi ancora, la situazione di è evoluta ulteriormente, oggi il maschio è subentrato prepotentemente nelle cure parentali, si è preso un gruppo di avannotti e li difende a spada tratta, se uno si allontana lo prende e lo risputa al suo posto :-D , la femmina con il resto della famiglia si è nascosta sotto la Vallisneria, è totalmente gialla.

Ieri ho messo un pò di cisti di artemia in una bottiglia con acqua salata e oggi le ho riversate in uno schiuditoio che ho acquistato dal pescivendolo (non ho tempo per il fai-da-te) dopo 24ore noto qualche piccolo movimento, se le cosa vanno come dovrebbero domani potrei somministrare il primo pasto .... speriamo in bene.

Ultima cosa, anche se è prematuro, il pescivendolo pur di rifilarmi lo schiuditoio mi ha promesso di prendersi i pesci se dovessero crescere e sovraffollare la vasca #25 #25

AlexCasa
10-04-2006, 20:55
Fatteli pagare....o dare qualcosa in cambio, cisti o simili..lui li vende a 8 euro...non è che ti faccia un favore...

balocco
11-04-2006, 16:43
Eccoli mentre difendono la loro parte di avannotti :-)) :-)) :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/borellimaschio_376.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/borellifemmina_919.jpg

balocco
12-04-2006, 15:59
Oggi, terzo giorno di vita degli avannotti, la situazione è cambiata ulteriormente.

La femmina si è ripresa tutti i piccoli ma il maschio resta in zona e contribiusce alla difesa della famiglia.

Oramai da due giorni somministro Naupli di artemia spruzzandoli con una siringa direttamente dove sono gli avannotti, ieri sembrava che non se li filassero tanto ma oggi si è visto chiaramente che li pappavano (spettacolo) e dopo il pasto avevano tutti la pancia gonfia e giallina -11 -11 -11.

Cazzarola come mi diverto :-D :-D :-D :-D

AlexCasa
12-04-2006, 16:03
Che stile!!!Ti invidio un po'...anzi molto a dire il vero...tienici aggiornati, e fotografa gli avanotti appena sono "visibili"...

balocco
14-04-2006, 21:02
Giorno 5:
Nonostante il numero degli avannotti si sia un po' ridotto, le dimensioni di quelli che restano (saranno una ventina) sono aumentate, penso che sia normale un certo sfoltimento.

I genitori sono impegnati tutto il tempo nella difesa. C'è anche stata una vittima innocente :-( , un povero Nannostromus che è morto, probabilmente dopo averle prese da babbo Borelli, e pensare che i Nannostromus sono pescetti pacifici.

Le Caridine sono praticamente scomparse, terrorizzate

-05 mentre gli Otociclus sono tollerati bene, pascolano nelle vicinanze degli avannotti e vengono scacciati di rado, probabilmente perchè sono testardi #17 #17 dopo 3 secondi sono di nuovo nei paraggi....troppo simpatici :-D :-D

Apistomassi
15-04-2006, 13:04
>Nonostante il numero degli avannotti si sia un po' ridotto, le dimensioni di
>quelli che restano (saranno una ventina) sono aumentate, penso che sia
>normale un certo sfoltimento.

Complimenti per la riproduzione !!!!!!!!!!!!!
In un acquario che alla fin fine è di comunità e non una vasca destinata alle riproduzioni è un buon traguardo arrivare ad acrescere un qualche decina di piccoli .
Ricordati di spegnere il filtro dell'acquario una decina di minuti prima di somministrare i naupli e riaccenderlo una ventina dopo .
Mandi Massi

balocco
15-04-2006, 20:22
Cazzarola -05 -05 -05 grazie per il consiglio non ci avevo pensato #23 #23 #23

Ne aprofitto per farti una domanda, vedo che stanno crescendo rapidamente, oggi si riconosce già la coda, ma quanto tempo impiegano per diventare adulti ?

Apistomassi
15-04-2006, 22:33
>Ne aprofitto per farti una domanda, vedo che stanno crescendo >rapidamente, oggi si riconosce già la coda, ma quanto tempo impiegano >per diventare adulti ?

Se li alimenti bene dovresti poterli dar via a sei mesi .
Mandi Massi

balocco
16-04-2006, 18:28
Ecco le prime foto degli avannotti, dopo 7 giorni di vita e con la pancia piena :-)) :-)) :-)) li riuscite a vedere ???? http://www.acquariofilia.biz/allegati/avannotti_nella_glosso_192.jpg

AlexCasa
16-04-2006, 19:47
Li vedo li vedo...

balocco
21-04-2006, 15:48
Sono un po' preoccupato ho notato che papà Borelli ha un puntino bianco sul corpo sarà mica ichtio ?

AlexCasa
21-04-2006, 15:56
può darsi che sia un morso della mamma borelli...

balocco
21-04-2006, 15:58
Addirittura -05 che devo fare attendo e vedo cosa succede ?

AlexCasa
22-04-2006, 13:07
Eh, dal colore grigio lui non è che si senta molto a suo agio...forse lei per difendere la prole lo stressa un po' troppo...l'hai mai vista scacciarlo?Magari violentemente?

balocco
22-04-2006, 19:08
Veramente e lui che difende la prole e lei che viene scacciata violentemente, almeno da un paio di giorni a questa parte. Ho osservato meglio sembra che abbia un brufolo con un puntino bianco in cima, non è aumentato ma nemmeno diminuito.
Devo fare una foto più dettagliata ma non è facile.

AlexCasa
22-04-2006, 19:49
Fai una foto + dettagliata, se ci riesci, poi magari posta in malattie...

balocco
24-04-2006, 13:01
La situazione è in continua evoluzione, stanotte la femmina ha deposto nuovamente. Non lo ha fatto dentro la tana ma immediatamente fuori dall'ingresso, ora ci sono tante piccole uova e lei monta di guardia. Ho notato che stà diventando violenta anche con i piccoli di 15 giorni. E' tutto normale ?
Il maschio sembra stare meglio e il puntino è quasi sparito.

AlexCasa
24-04-2006, 13:10
Il problema è che con la nuova covata i piccoli vecchi sono un po' in pericolo...
Quanto hanno che non mi ricordo bene...

balocco
24-04-2006, 13:17
Due settimane circa, non è bello da dirsi ma spero che il maschio non fecondi, non vorrei avere altri avannotti in giro per la vasca, e dove li metto tutti ??? Azzz Azzz Azzz

AlexCasa
24-04-2006, 13:52
Ti servirà una vasca di accrescimento....ih ih ih...con gli apisto è così...ti stregano...

balocco
26-04-2006, 17:57
Ecco come si presenta la situzione oggi:
La femmina staziona sopra le uova e le diffende, non le ha mangiate e a questo punto credo che si schiuderanno e mi ritroverò dei nuovi avannotti #07 .
Gli avannotti già presenti in vasca, che oramai hanno quasi 20 giorni si sono nascosti sotto ad una Alternantera, ne ho contati una decina, la femmina non esita a caricarli appena si fanno vedere ma sembra che se la caveranno.
Il maschio invece è restato fedele alla precedente covata e quando la femmina si avvicina agli avannotti la respinge.......direi classica crisi di coppia. #06 #06

AlexCasa
26-04-2006, 18:21
Bene...Borelli per tutti alllora... :-D

Anche i miei sono nati, una settimana fa, il 18.Per ora viaggiano con la femmina, il maschio è tenuto a distanza, si vedono i primi accenni di pinne... -11

balocco
26-04-2006, 20:42
Congratulazioni :-D :-D :-D :-D :-D

...sti borelli si riproducono come conigli azzzzzzz

AlexCasa
26-04-2006, 21:31
Si come conigli....e pensa che io per trovarli ho dovuto aspettare mesi...mah.

TuKo
27-04-2006, 11:59
balocco, scusami se approfitto del tuo topic ma dato che è visionato anche da guru del settore,volevo inserire 3 borelli(1m+2f) in vasca(220/230 litri netti 120x45x50),attualmente ci sono 12 cory(3 specie),una 10ina di caridine jap,6 cardinali,3 cacatuodies(1m+2f) il tutto è inserito in un ambiente fortemente piantumato con parecchie tane(ne ho fatte 6 per offrire più scelta ai caca) ci sono 3 anfore(ricoperte dalle piante) e 3 ricavate con le roccie,che dite oso oppure faccio na c.....a????

AlexCasa
27-04-2006, 12:20
Si, perche i Caca sono moooolto più agressivi dei Timidi Borellii, puoi tentare un altro trio, ma di una specie che gli tenga testa, come gli Agassizi, oppure una coppia di Nijsseni, così avresti anche 1 pesce in meno, hai 1 foto della vasca?

TuKo
27-04-2006, 12:47
così avresti anche 1 pesce in meno

Oddio che vordi sta frase??? cioè che gli scontri saranno cruenti al punto tale che uno ci lascia le penne ops le pinne ;-) ;-)

hai 1 foto della vasca?

in condizioni decenti no, o meglio, dato che le piante stanno crescendo ottimamente, devo potarle per dare una forma al tutto,ma la figliola(11 mesi) di tempo me ne lascia poco, farò il tutto la prox settimana, sarò ben felice di inviartela in privato
Cmq mi consigli agassizi o nijsseni ma in che rapporto??

AlexCasa
27-04-2006, 12:57
No no dicevo perchè i Nijsseni vanno tenuri in coppia e non in trio, per questo 1 pesce in meno...

Certo i Caca sono i meno adatti ad essere accoppiati ad altri nani...

TuKo
27-04-2006, 13:03
Scusa alex approfitto della tua competenza( e pazienza) dici che vanno a coppia ma questa si deve formare di loro scelta(quindi a mò di scalre diciamo) oppure posso fare io perchè i maschi(dei pesci che mi hai indicato logicamente) raggionano"tutto è bono basta che respirano"?

AlexCasa
27-04-2006, 13:18
Devi essere fortunato e scegliere bene quendo li compri, il metodo è sempre lo stesso, vedi le condizioni generali, appetito, colore, poi tieni conto che devi sempre prendere una femmina dominante, che abbia il suo territorio già nella vasca di stabulazione e che scacci le altre dal suo angolino, poi sai, per la convivenza con i Caca è sempre un rebus, sono molto aggressivi, e si rischia sempre ad inserire altri nani.
Se le 2 femmine hanno già un loro territorio che comprende tutta la vasce sarà una bella guerra...con i rischi che comporta.
Certo le piante aiutano, ma rischi che la nuova coppia venga soggiogata e stia sempre nascosta, cerca di prendere pesci che siano grossi come i tuoi, non piccoli...

TuKo
27-04-2006, 13:24
TNK per info e consigli

balocco
02-05-2006, 15:17
Dunque eccomi di nuovo facciamo il punto della situzione attuale:
anche la seconda covata si è schiusa e i nuovi nati si sono stanziati in una parte poco affollata della vasca ben nascosti su di un legno e protetti dalla femmina, saranno una ventina, vispi e ben visibili.
Nella parte anteriore dell'acquario, nascosti tra la Glosso ( che è stata un vero toccasano per gli avannotti ), ci sono i piccoli borelli che oramai hanno un mese di vita e sono lunghi 8-10 mm , con il maschio che continua a difenderli dalla femmina e da tutti gli altri, innoqui, inquilini.
Continuo a somministrare naupli di artemia ma, a manincuore, ho deciso di non darne ai nuovi nati, sia per evitare di sovraffollare la vasca sia perchè non sarebberi sufficienti per tutti :-( :-( :-(
A proposito, potrei prendere un cibo per avannotti e iniziare a darlo ai piccoli o è ancora troppo presto? Mi sono stufato di tenere il disco volante puzzolente (schiuditorio per artemie) sopra il coperchio #06 #06 #06

AlexCasa
02-05-2006, 15:32
Non capisco come mai ma il mio schiuditoio non puzza...è li da quasi 3 settimane, e posso garantirvi che non puzza e le artemie schiudono...certo forse sarà perchè invece che a 25° lo tengo a 17...però dovrebbe puzzare lo stesso...

Per tornare nel topic, i miei hanno 15 giorni e la madre ancora li sorveglia, non come prima, pero li difende e li tiene d'occhio, per il cibo non so...ma di sicuro qualche naupilio dato ai grandi vagherà per la vasca e qualche piccolo appena nato magari si salva...

balocco
06-05-2006, 19:49
Ciao,
finalmente è tornata un po' di calma a casa Borelli :-D , come previsto i nuovi avannotti non ce l'hanno fatta a sopravvivere, la femmina ha perso gran parte della sua agressività e il maschio ha smesso di difendere i piccoli che oramai hanno raggiunto quasi il cm di lunghezza.
Oramai i piccoli, 10 ne ho contati, sembrano destinati a sopravvivere e a diventare adulti ( quando sarà il momento chiederò se qualcuno li vuole adottare ), continuo a nutrirli con i naupli ma presto proverò a somministrare del secco.
Unica nota negativa è che un altro maschio di Nannostromus oggi è morto, eveva una vistosa ferita sulla testa probabilmente provocata dai due genitori premurosi :-(

balocco
10-05-2006, 17:26
Sembra che abbia parlato troppo presto, non so' perchè ma ad oggi sono rimasti solo in 4 :-( :-( l'altro giorno la femmina ha provato a mangiarne uno è quasi non si soffoca, ho dovuto prenderla e toglierlo letteralmente dalla bocca.......ovviamente il piccolo è morto e oggi ne ho trovato un altro a galla.....

AlexCasa
10-05-2006, 17:30
Strano...però verso il mesetto se si notano segni di insofferenza da parte della femmina è maglio toglierli, poi tu avevi un'altra covata quindi nervosismo a manetta.
Forse la F li vuole scacciare perchè sono troppo in concorrenza alimentare con le sue covate...

balocco
10-05-2006, 20:31
L'altra covata non c'è più, comunque penso di aver capito....indigestione di naupli #07 . Ieri, non so per qual motivo, si è verificata una schiusa eccezionale di uova di Artemia salina e probabilmente ho esagerato ....... #13 puo essere ?

Oggi dieta!

AlexCasa
11-05-2006, 09:32
Mh...se hai visto la femmina che li scacciava il problema è stato quello, difficile che muoiano così tanti per i naupili....

AlexCasa
11-05-2006, 09:32
Ah, hai una foto dei piccoli...per vedere come crescono...

balocco
11-05-2006, 11:54
Oggi mi è arrivata la digitale superzoom, appena riesco a capire come funziona provvedo ;-)

balocco
13-05-2006, 20:28
E' ufficiale i sopravvissuti sono 8, eccone 2 tra la glosso malconcia....a proposito di malconci -20 sono preoccupato per babbo borelli, da oggi è super apatico, stà nascosto tutto il tempo e respira in modo affannoso.......che sarà mai ?

AlexCasa
13-05-2006, 20:36
8?Bene, i miei sono 10...ma senza disgrazie quindi...
Il babbo sta male?Sarà stressato...mangia?

balocco
13-05-2006, 20:52
No non mangia ....... nemmeno le succulente artemie surgelate, oggi proprio non si è visto. Sempre nascosto.

AlexCasa
14-05-2006, 11:02
Brutto segno...non per portare sfortuna, ma preparati a riconoscere il migliore dei tuoi piccoli...

balocco
16-05-2006, 20:55
Annuncio la scomparsa prematura di papà Borelli (scomparso nel vero senso della parola), lascia una moglie e otto figli. :-( :-( :-(

Se mai verrà trovata la salma, sarà il coroner a stabilire la natura della morte....altrimenti le caridine cambieranno un'altra pelle....piccole ingorde !

AlexCasa
16-05-2006, 21:45
Trovalo va' che è meglio, e tira su un bel maschione tra i tuoi piccoli...