Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio okinawae / labroides dimidiatus

SimoneL.
15-06-2012, 11:33
Ciao a tutti,
la mia vasca ha ormai 7 mesi ed al momento in vasca ho solo un hepatus e due ocellaris, oltre a due lysmata amboinensis ed alcuni cadentati.La vasca misura 120x55x55, in totale compresa sump sono circa 400 lt, vorrei inserire un gobidon okinawae ed un labroides dimidiatus , ho già cercato in internet informazioni ma molte sono controverse, secondo voi è possibile inserirli senza problemi? ho letto che l'okinawae a volte può beccare le acropore, che non è consigliabile tenerlo con gamberetti, e di non metterlo con il labroides...a me sembrano pesci che hanno in molti quindi vorrei sapere se le info sono scorrette..che dite posso metterli entrambi?
PS: è vero che se si mette una coppia di okinawae , se dovessero riprodursi inziano a mangiarsi l'acropora?#28

ALGRANATI
15-06-2012, 13:14
le info che hai letto sono corrette.
Okinawe e SPS non vanno molto daccordo e dimidiatus, se non hai molti pesci, rischi che ti infastidisca moltissimo gli altri pinnuti in vasca, continuando a provare a pulirli

SimoneL.
15-06-2012, 14:07
le info che hai letto sono corrette.
Okinawe e SPS non vanno molto daccordo e dimidiatus, se non hai molti pesci, rischi che ti infastidisca moltissimo gli altri pinnuti in vasca, continuando a provare a pulirli

grazie algranti, ok quindi il labroides è scartato...l'okinawe a sto punto mi sa che non lo metto..o sapendo che c'è il rischio...mi piacevano anche i nemateleotris..ma saltanto fuori dalla vasca...il loriculus, ma anche quello può rompere agli sps,c'è qualche pesce bello e colorato che non dia problemi? intendo sempre di piccola-media taglia visto che ho già l'hepatus che diventerà grande..ormai sono veramente a corto di idee..

nemonemo
15-06-2012, 15:09
io ho due fridmani non rompono non toccano niente e sono bellissimi fuscia acceso però forse nella tua vasca si perdono un po', la mia è più piccola. ho anche l'okinawe e forse sono stata fortunata ma non fa danni agli sps si è fatto la casa nella hystrix (da dove ho preso il pezzetto che ti ho dato) ma non la infastidisce più di tanto, però ripeto magari sono stata fortunata io

ALGRANATI
15-06-2012, 15:21
I fridmani sono stupendi come anche una coppia di gramma o una coppia di pagliacci strani.....oppure una coppia di kauderni oppure una coppia di falchi

SimoneL.
15-06-2012, 17:21
io ho due fridmani non rompono non toccano niente e sono bellissimi fuscia acceso però forse nella tua vasca si perdono un po', la mia è più piccola. ho anche l'okinawe e forse sono stata fortunata ma non fa danni agli sps si è fatto la casa nella hystrix (da dove ho preso il pezzetto che ti ho dato) ma non la infastidisce più di tanto, però ripeto magari sono stata fortunata io

Ciao, non so ..ora ci penso..magari lo metto e vedo come si comporta e al massimo se inzia a fare danni lo riporto al negoziante :)

PS: per curiosità..ma te dove fai acquisti?il dogat che hanno aperto a merano..anche li c'è reparto marino?#28
------------------------------------------------------------------------
I fridmani sono stupendi come anche una coppia di gramma o una coppia di pagliacci strani.....oppure una coppia di kauderni oppure una coppia di falchi

grazie Matteo, sono ottimi spunti, stavo guardando ed alcuni sono veramente belli, il gramma loreto ce l'avrebbe il negoziante..anche se vuole 50 euro...mi sembra tantino..però era veramente molto bello.:-)) ..i pagliacci tornassi indietro nemmeno li metterei i due ocellaris..rompono troppo e appena metto le mani in vasca mordono come dei cani..magari in futuro li stostituisco con dei percula o qualche altra specie ..i kauderni anche mi affascinano parecchio..il problema è che volendo allevare sps non vorrei sovraffollare la vasca avendo problemi di nitrati ecc..una popolazione cosi composta secondo te potrebbe andare? :
-P. hepatus 1 (già presente)
-A.ocellaris (coppia) (già presente)
-G.Loreto 1
- Kauderni (coppia)
-okinawae 1 ( provo a vedere come va..)
e poi magari anche uno o due fridmani appena li trovo..purtroppo a Bolzano non è che ci sia molta scelta...e ordinarli online non mi va..fin che sono coralli si ma pesci non me la sento..#26
Grazie#70
PS: al momento come schiumatoio ho un BM nac 7( gli ho cambiato due giorni fa la pompa) però da quando ho allestito la vasca non schiuma tantissimo..rispetto alla vasca prima..quindi forse potrei inserire un pò piu di roba per farlo lavorare..#24

ALGRANATI
15-06-2012, 19:18
50 euro per un gramma???? che è ??? d'oro??

SimoneL.
15-06-2012, 19:22
50 euro per un gramma???? che è ??? d'oro??

mi sa di si#rotfl##28g
l'okinawae invece 16 euro..questo mi sembra un prezzo giusto..ma il gramma lo cercherò da qualche altra parte..

luca:D
15-06-2012, 19:27
io fossi in te non metterei l'okinawe...parlo perche io ne avevo messo uno e in pochissimo tempo mi ha mangiato una pocillopora:mad::mad::mad: ...e non ti dico quanto ho impiegato a riprenderlo...poi magari ne trovi.uno che non guarda niente...secondo me va a carattere...al suo posto metterei uno splendidus...se non hai dsb...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

SimoneL.
15-06-2012, 21:59
io fossi in te non metterei l'okinawe...parlo perche io ne avevo messo uno e in pochissimo tempo mi ha mangiato una pocillopora:mad::mad::mad: ...e non ti dico quanto ho impiegato a riprenderlo...poi magari ne trovi.uno che non guarda niente...secondo me va a carattere...al suo posto metterei uno splendidus...se non hai dsb...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

va bhe a sto punto non rischio e non lo metto ...cercherò qualcos'altro che possa andare...si i synchiropus li vorrei mettere..anche se piu che lo splendidus preferisco il picturatus..ma la vasca è ancora troppo giovane..

SimoneL.
17-06-2012, 19:25
alla fine non ho resistito...:-)) ho preso l'onkinawae e lo sto tenendo sotto controllo..per il momento si è trovato la tana in un acropora..non sta toccando nulla..se però vedo che inzia a fare danni lo tolgo...ah..ho preso anche il gramma loreto...bellissimo:-)

nemonemo
18-06-2012, 00:16
PS: per curiosità..ma te dove fai acquisti?il dogat che hanno aperto a merano..anche li c'è reparto marino?#28

purtroppo dalle nostre parti non c'è molto il gramma immagino dove l'hai preso e per alcune cose ha prezzi davvero esagerati per altre è nella norma. qualcosa prendo li ma la maggior parte la prendo on line

i pesci li ho presi on line da reef international spediti il pomeriggio arrivati la mattina sanissimi. imballo perfetto

SimoneL.
19-06-2012, 18:16

purtroppo dalle nostre parti non c'è molto il gramma immagino dove l'hai preso e per alcune cose ha prezzi davvero esagerati per altre è nella norma. qualcosa prendo li ma la maggior parte la prendo on line

i pesci li ho presi on line da reef international spediti il pomeriggio arrivati la mattina sanissimi. imballo perfetto

a capito, si ho sentito parlare molto bene di reefinternational..magari in futuro prendo qualcosa li..il negozio dove ho preso i pesci è aquarium..ora comunque ha cambiato gestione è tornato Marco ..il vecchio propietario..ah comunque...l'okinawae..ha inziato a fare lo stronzetto e a beccare alcuni polipi...l'ho pescato ed ora sta in sala parto fino a giovedi che finisce al Museo di scienze naturali :D se vi può essere utile fate cosi: prendete un retino abbastanza grande..distendetelo su una roccia piatta..poi prendete il corallo abituale su cui va sempre il gobide e lo appoggiate sopra..rimanete con la mano in vasca impugnando il retino..non appena il gobide torna e si va a piazzare nel corallo tirate su ed il gioco è fatto:-D pinnuto fregato..:-))

nemonemo
22-06-2012, 18:41
Ah ho capito qual è il negozietto, no li non ci sono mai andata, ero entrata una volta e di coralli non aveva praticamente nulla, io di solito vado da Atollo... ha parecchia roba però ha prezzi altini