PDA

Visualizza la versione completa : Ossigenatore/areatore

betalaga
14-06-2012, 14:34
salve a tutti.
da un mesetto ho comprato un piccolo acquario Askoll pure M (45 litri circa) e al suo interno vivono due orande testa rossa, un oranda black moore e due classici pesciolini rossi... al suo interno non ci sono piante vere.. l'acquario è provvisto di filtro a spugna e a carboni, volevo pero' sapere se era necessario mettere un ossigenatore o aereatore (non ho ancora capito che differenza ce tra i due)

grazie anticipatamente

Supergeko1983
14-06-2012, 14:39
l' acquario è troppo piccolo per 1 pesce rosso solo, figurati per tutti quelli che hai tu........... mettilo pure l' areatore per lo meno li allievi la sofferenza

Ale87tv
14-06-2012, 14:46
purtroppo è necessario cambiare la popolazione:-(

Lucrezia
14-06-2012, 17:54
L'acquario è piccolo,come hanno già detto sopra. Che ne diresti di riportarli in negozio? Soffrono in così poco spazio,calcola che una pesce rosso classico ha bisogno di 50 litri,uno solo!
Ci sono alcuni pesci tropicali molto belli che possono tranquillamente vivere in un 45 litri,pensa ad esempio al betta splendens ;-)

Agro
14-06-2012, 18:58
Concordo e metti piante vere.
Comunque il nome corretto è aeratore, leggi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919)

betalaga
14-06-2012, 23:19
il tizio del negozio mi ha detto che potevo metterne fino ad 8 di quelli perche sono piccolini....#28f

Jessyka
14-06-2012, 23:24
Sì,sì piccolini...
xD

Sono dei bestioni...e comunque non metterei i carassi ornamentali (oranda) con i classici pesci rossi...i primi sono più lenti dei secondi e rischiano una forte competizione alimentare...
Veramente soprattutto i ''classici pesci rossi'' vogliono nettamente più spazio...se puoi riportali tutti al negozio o cedili a chi ha spazio per tenerli...

Missingstar
14-06-2012, 23:47
il tizio del negozio mi ha detto che potevo metterne fino ad 8 di quelli perche sono piccolini....#28f

di al tuo negoziante che se ne può mettere 8 in quel posto anche se cresceranno , la vaschettina è molto bella esteticamente , allestisci un bel caradinaio..ti darà molte piu soddisfazioni..se deciderai di tenere questi 8 abitanti preparati a perderli tutti in breve tempo.

betalaga
15-06-2012, 07:56
allora sono stato consigliato da due incompetenti... i pesciolini rossi me li avevano regalati con una boccia di vetro e per no farli soffrire gli ho comprato l'acquario... e voi mi dite che soffrono lo stesso... :( a me sembra che stiano bene comunque

Atari
15-06-2012, 08:51
allora sono stato consigliato da due incompetenti... i pesciolini rossi me li avevano regalati con una boccia di vetro e per no farli soffrire gli ho comprato l'acquario... e voi mi dite che soffrono lo stesso... :( a me sembra che stiano bene comunque

I problemi principalmente sono due: Per prima cosa i pesci rossi sporcano, e tanto. Se hai la vaschetta piccola hai meno acqua in cui i loro scarti si "diluiscono" e quindi le sostanze pericolose (come ammoniaca, nitriti e simili) presenti negli scarti e che si generano dalla loro decomposizione raggiungono concentrazioni pericolose molto alla svelta.

In seconda battuta il pesce rosso diventa, quando ha lo spazio per farlo, un bel pescione da 30 cm e vive anche 30 anni.
Il fatto che siamo abituati a vederli vivere pochi anni al massimo è perché non avendo spazio per crescere finiscono con ammalarsi di nanismo, per cui i loro organi interni si "comprimono" e il pesciolino soffre.

E' encomiabile la tua volontà di dargli condizioni di vita migliori facendoli passare dalla boccia (che NON è un acquario e non dovrebbe esistere) a una vasca apposita con filtro e tutto, però se gli vuoi bene davvero liberali in un laghetto con altri loro simili (ad esempio a Gorgonzola il comune permette di liberare i pesci rossi in un lago davanti alla metropolitana, e idem fa l'acquario di Milano).
Ci sono passato anche io e lo so che ci si affeziona, ma gli garantirai una vita migliore.

In 45 litri potresti tenere un'oranda, ma da solo soffrirebbe anche lui povero.

Per adesso tieni controllati i valori dell'acqua e se vedi che i pesci "boccheggiano" fai un cambio con acqua decantata 24h e a temperatura ambiente, inserisci un areatore o metti la pompa in modo da muovere il pelo dell'acqua.

P.S: Non pensare "Per adesso li tengo li poi quando crescono li metto in una vasca più grande"... Perché NON CRESCONO! Resteranno delle dimensioni attuali o cresceranno talmente poco che non ti accorgerai che si ammaleranno.

P.P.S: Spiace a tutti doverti dire queste cose, ma considera sempre che chi scrive qua lo fa per passione e non ci guadagna niente dal dare consigli. Questa è una cosa che mi ha aiutato tantissimo anche se sono e resto un ignorante totale :-))
------------------------------------------------------------------------

di al tuo negoziante che se ne può mettere 8 in quel posto anche se cresceranno

Poveri pesciolini #17 :-))

Lucrezia
15-06-2012, 08:58
La maggior parte dei negozianti fa così... perchè ovviamente va nei loro interessi. A me aveva detto che potevo tenere 10 pesci rossi in un 100 litri!
Segui i consigli che ti hanno dato, vedrai che i tuoi pesciolini saranno molto più felici!

Fishestales
15-06-2012, 09:32
Non posso che essere d'accordo con tutti. Io ho un 50 litri dove tengo un black moor ed un red cap, fortunatamente li ho presi piccoli. Quest'anno non posso perchè il budget è molto ridotto, a causa di varie spese che mio padre deve effettuare, ma l'anno prossimo spero di trasferire tutto in un 180 litri. Se i pesci sono piccoli, possono stare a posto per un annetto o due, ma poi gli si deve dare una casa che può essere definita tale. Purtroppo ho commesso lo sbaglio, ma ho cercato di rimediare con piante vere ed aeratore. Se sono piccoli, puoi tenerne 2 (ornamentali: i pesci rossi classici sono da laghetto), che poi si spera andranno in un acquario da circa 100 litri. Purtroppo i negozianti cercano di fregare tutti...il che ovviamente va a loro vantaggio: se il pesce muore, poi vai a ricomprarlo e loro lucrano sulla salute e il benessere dei poveri pesci. Ciao!:-)

betalaga
16-06-2012, 11:16
grazie apprezzo il tuo consiglio è che ci sono rimasto un po male con i primi commenti :( ho capito il succo del discorso insomma... un laghetto dove metterli ce l'avrei anche... ma lo stesso discorso di crescita dei pesci rossi vale per il black e per quelli con la testa rossa?

Jessyka
16-06-2012, 12:32
Beh in quella vasca di carassi...al massimo 2 ornamentali, ma se piccolini...già dopo un anno secondo me sono da spostare.
Comunque gli oranda non raggiungono le dimensioni dei carassi comuni, ma non possono comunque rimanere in quella vasca...