PDA

Visualizza la versione completa : Parete muschiata come sfondo per l'acquario

antonioiorio
12-06-2012, 20:25
Come da titolo volevo chiedere, a chi sicuramente ha più esperienza di me, la fattibilità di una mia idea: realizzare una parete muschiata da usare come sfondo per l'acquario.
Avevo pensato di far crescere del muschio (di giava?!) su una retina rigida di plastica.
Secondo voi è fattibile?
E' meglio posizionare tutto e subito nella vasca o far crescere in una bacinella il tutto e inserirlo una volta completata tutta la piantumazione?
Viste le dimensioni della retina (80x50) quanto muschio ci vorrebbe per ottenere un risultato in tempo accettabile?
Soprattutto come ancorare il muschio alla retina?
A voi le ardue sentenze...:-))

Jessyka
12-06-2012, 21:38
Basta fare un panino. :-))
Prendi una retina a maglie medio larghe, tipo mezzo centimetro, ci metti sopra il muschio assicurandoti che siapiù largo possibile e disteso uniformemente, chiudi con un rete uguale. Fissi il tutto o con del filo, a mo di "punto croce" della nonna...oppure con delle fascette da elettricista....
Considera che il muschio non cresce proprio velocemente, quindi ti consiglio di metter da parte questo accrocchio e metterlo in vasca solo quando la retina si vedrà di meno...
E' un progetto a lungo temrine, secondo me se parti da un...30x30 ce la fai, allargandolo molto, ma ho paura che almeno 4 mesi ci vogliano, se non di più...
Se non lo vuoi inserire da subito però dovrai lasciargli lo spazio...
Ah, la retina deve esser sagomata esattamente quanto lo sfondo, altrimenti i pesci potrebbero finirci dietro...
Da qualche parte c'era un articolo di un ragazzo che aveva fatto una cosa del genere e aveva fissato la rete alla vasca con delle ventose...ma non mi ricordo dove l'ho visto...#24

scriptors
13-06-2012, 16:30
Se usi il cerca ci sono molte discussioni simili ed alcune con buoni risultati ;-)