Visualizza la versione completa : neon e scalari e un betta s.
Nell'acurio di 90 litri oltre a 3 pulitori mi hanno dato uno sdlendens, alcuni milione , 3 pesci rossi con il musetto a punta ( non so come si chiamano) e dopo alcuni giorni ho inserito 3 scalari piccoli, i neon sono cominciati a morire. Chi e' il colpevole ( mi avevano dato gli scalari dicendo che se inseriti piccoli, non avrebbero aggredito i neon.
ma tu sei tutto fuori! -05
allora,ti regalano un acquaario,con dentro dei pesci di cui non sai nemmeno il nome,poi metti dentro TRE scalari senza sapere un c......
non ti ha mai detto nessuno che i pesci non possono vivere in qualunque acqua (non ti sei mai accorto che non ci sono discus nel ticino???) ma che hanno biscogno di valori guisti per poter sopravvivere????
non sai nemmeno che il nome comune del BETTA SPLENDENS è PESCE COMBATTENTE???e ch eha questo noem perchè è solito attaccare i pesci colorati o con pinne grandi come gli scalari???????
i neon potrebbero essere morti attaccati dagli scalari come morti da intossicazione,visto che non hai mai misurato i valori dell'acqua.
se vuoi un consgiglio che ti conviene rispettare per la salute dei tuoi pesci: tolgili tutti,riportali al negozio,vuota l'acquario e rifallo DA ZERO. misurando i valori ecc....cmq se vuoi iniziare un acquario troverai di sicuro tanti consigli qui,e tanta gente che è dispposta ad aiutarti.
solo ceh non puoi essere meravigliato se ti muoioino pesci delicati,perchè i enon sono abbastanza delicati,senza sapere NULLA.
Ascolta non finisco di leggere la tua risposta del c.... perche' se vuoi fare il sapiente non scatenarti qui' ma in un altro posto-
I pesci me li hanno dati tutti in un negozio- non me li ha dati un passante dopo che ' l'acquario e' stato trattato con sola acqua per 15 gg. e i valori controllati da chi mi ha dato i pesci.Evita di sparare caz.... quando ti chiedono un consiglio. Se poi chi me li ha venduti e' un incompetente questo non te lo so' dire. ma finisco qui' perche' non mi interessa un confronto con te. addio scienziato
dai su non facciamo così ... cerkiamo di essere utili a tutti ... sopratutto ai neoviti ... qui nessuno vuole fare lo scienziato con te ... ma basta che ti fai un giro nel forum e vedrai che quell'accoppiamento come ce l'hai tu in vasca lo sconsigliano tutti!!!!
pesci di origine diversa che richiedono valori diversi ... e sopratutto evidente incompatibilità tra il betta e gli scalari ... betta+ciclidi=macello ... mentre scalari (solo piccolini) possono essere allevati con i neon ... consiglio da amico ... leva il betta ... vive benissimo anche in semplici vaskette di plastica ...
se vuoi altri consigli sono qui ... spero di non averti seccato ...
toglero' il betta anzi lo riporto al negozio, dato che per essere preciso , mi avevano detto che :
Il problema del betta era solo che sarebbe stato poco vivace e ha paura degli scalari
poi hanno aggiunto che , essendo i tre scalri piccoli si sarebbero abituati sia al betta , e soprattutto ai neon che sapevo essere incompatibili con gli scalari. Il venditore ha insistito dicendo che la piccolezza degli scalari avrebbe consentito il non sopraggiungere di problemi.
TI ringrazio molto
NPS Messina
17-04-2005, 21:57
Ciao sofè......
il problema che hai riscontrato è tipico di chi si accinge alla difficile passione dell'acquariofilia....
se qualcuno si è arrabbiato con te non averne a male ;-)
casi come il tuo si presentano quotidianamente sul forum....e molti utenti sono ormai stufi di ascoltare le pazzie consigliate da commercianti poco scrupolosi ad appassionati alle prime armi.
Ci sono delle regole da rispettare per dvertirsi con una vasca,spesso tali regole non vengono fornite dal negoziante che giustamente ,indaffarato com'è ;-) , non ha il tempo di riferirle agli acquirenti sprovveduti.
;-)
i miei consigli:
-cambia negoziante,prima di acquistare riempilo di domande a raffica, segnati le risposte e riferiscile sul forum, potremo dirti se questo è affidabile o meno.
-testa i valori dell'acqua (ph,gh,no2,no3 su tutti),i pesci si ospitano in base ai valori dell'acqua, non per seguire canoni estetici.
-le vasche si popolano dopo un mese dall'avvio
-leggiti le guide che trovi su www.acquaportal.it
Restiamo comunque a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio ;-)
ciao federico ho letto il tuo mess cmq ho avuto lo stesso problema,il venditore mi ha detto che poteva stare lo scalare con i neon e guppy..e garntisco a tutti che non ho avuto problemi...solo dopo un po di giorni che ho inserito nuovi guppy e successo la guerra...quindi capita un po' atutti essere fregati ;-)
Nightsky
18-04-2005, 14:04
Nell'acurio di 90 litri oltre a 3 pulitori mi hanno dato uno sdlendens, alcuni milione , 3 pesci rossi con il musetto a punta ( non so come si chiamano) e dopo alcuni giorni ho inserito 3 scalari piccoli, i neon sono cominciati a morire. Chi e' il colpevole ( mi avevano dato gli scalari dicendo che se inseriti piccoli, non avrebbero aggredito i neon.
in 90litri:
3 pulitori (e cioe'?)
1 betta
alcuni milione (cioe' guppy)
pesci rossi,3
scalari, 3
neon
UN FRITTO MISTO PAUROSO!
un negoziante del ca33o...... #07 -04
i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda. devono stare solo fra di loro. 1 pesce rosso = 50litri
gli scalari = 120litri a coppia. non sono proprio pesci da neofita.
il betta non deve stare coi guppy (xke' non hanno lo stesso biotopo e il betta morde le code ai guppy)
betta + guppy + neon non stanno insieme xke' non sono dello stesso biotopo.non hanno gli stessi valori d'acqua.
il colpevole della morte dei pesci sono i NITRITI
i pesci si mettono a vasca avviata da un mesetto dopo che si sono misurati i valori e valutato che pesci si possono dunque mettere.
PS Rosy non dare consigli del genere xke' anche te hai un fritto misto.
ripeto: scalari, neon e guppy MAI assieme. -28d#
leggete, leggete, leggete e cambiate negozio (anche se poi se v'informate prima capirete che il negoziante è un cre88no e quindi potrete aggirarlo a vostro favore e nel bene dei pesci che sono cmq esseri viventi!)
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
NPS Messina
18-04-2005, 14:09
ripeto: scalari, neon e guppy MAI assieme.
Anche rosy concorda...
ha riportato la sua esperienza....prima tutto bene...dopo un pò il patatrack ;-)
Grazie a tutti dei consigli anche se ragazzi , devo dire che c'e' qualche casinista che non legge prima di rispondere: i valori li ho controllati e li sto controllando tutte le settimane nessun problema di nitriti o altro-
I guppy sono ok non sono loro il problema ne nessuno li infastidisce, il betta non li caga proprio, sono solo i neon ad aver avuto dei problemi. (sono morti in 3). Chiedo scusa se non ho saputo dire il nome dei pesciolini rossi (non pesci rossi di acqua fredda ma pesci rossi tropicali)-
Prossima volta saro' piu' preciso-
Grazie a tutti ancora
NPS Messina
18-04-2005, 22:53
c'e' qualche casinista che non legge prima di rispondere: i valori li ho controllati e li sto controllando tutte le settimane nessun problema di nitriti o altro-
Una gentilezza...ce li puoi postare? sapendo i valori possiamo aiutarti ancora meglio ;-)
Nightsky
19-04-2005, 01:26
pesci rossi (nel senso del colore) tropicali.... = platy?? mi viene in mente solo questo..
magari son morti x ph alto allora... o li hanno pappati gli scalari...
cmq qua dentro non ci sono casinisti tra gli esperti, ma solo nei neofiti ,che tentiamo di far diventare esperti... solo che non ci riusciamo sempre xke' la gente è egoista e fa sempre di testa sua alla fine.. -28d#
allora sofè...vabbè mi scuso se sono stato un po' brusco..hai ragione...
cmq l'diea di fondo non cabia :-))
riguardo al betta è praticamente impossibile (potrei togliere il praticamente) che questo non abbia problemi di convivenza con guppy,prima o poi vredo prorpio che questo li attaccherà e non avrai molto tempo per rimediare,visto ceh un betta non ci mette molto a fare a pezzi un guppy..i primi segnali sono la coda tagliata(=morsi). io ti consiglio vivamente di cercare di fare una cosa fatta bene,studiare un pochino e poi agire di conseguenza cercando di sistemare i pesci incongruenti con l'acquario che vuoi ottenere.
per quanto riguarda i valori se li hai è importante che li scriva per poter ricevere un aiuto più specifico ;-)
ultima cosa: quoto blu lady :-))
dela boy
25-04-2005, 23:22
Ti ricordo i cory coi colisa.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
cambia negoziante..di che città sei?
Nightsky
26-04-2005, 13:25
vogliono stessi valori e non si attaccano mai.
;-) non è fritto, è comunita'.
cmq sorry x rosy, non avevo capito il senso...
vabbe'.
dela boy
26-04-2005, 17:54
vogliono stessi valori e non si attaccano mai.
;-) non è fritto, è comunita'.
cmq sorry x rosy, non avevo capito il senso...
vabbe'. ;-)
Marco Falciano
26-04-2005, 23:41
buonasera sono un neofita e vi volevo chiedere qualhe consiglio: ho un acquario da 80 litri e vorrei inserire qualche scalare(giusto 2 o 3), ho avviato la vasca oggi e la mia unica esperienza è stata con un piccolo acquario da 20 litri...beh se mi potete dare qualche dritta su alcune bei pesci da abbinare con gli scalari senza che essi gli agrediscano??????
Marco Falciano
26-04-2005, 23:45
non mi risponde nessuno però...
Nightsky
27-04-2005, 00:30
buonasera sono un neofita e vi volevo chiedere qualhe consiglio: ho un acquario da 80 litri e vorrei inserire qualche scalare(giusto 2 o 3), ho avviato la vasca oggi e la mia unica esperienza è stata con un piccolo acquario da 20 litri...beh se mi potete dare qualche dritta su alcune bei pesci da abbinare con gli scalari senza che essi gli agrediscano??????
sara' l'ora se nn risponde nessuno ^^'
ma c'e' sempre qualcuno..
allora , se vuoi tenere almeno una coppia di scalari, devi avere una vasca da 100#120litri Netti.
in 80litri puoi puntare su altri ciclidi, x esempio i nani sudamericani come i vari apistogramma.
1 coppia di quelli e poi un gruppone di caracidi a scelta e un gruppo di corydoras x il fondo, 1 ancy o caridine o oto x le alghe e la vasca è completa.
NB questo solo se i valori sono adatti a tali pesci ;-) :-))
NPS Messina
27-04-2005, 15:48
non mi risponde nessuno però...
Marco...questo è un forum....mica una chat ;-)
dopo soli 4 minuti aspettavi una risposta?
:-)
Nightsky
27-04-2005, 16:27
gia' e adesso che gli ho risposto x ben 3 volte alla stessa domanda nn si fa + vivo lui... #07
Marco Falciano
27-04-2005, 20:39
ECCOMI SCUSATE(ORA CREDO DI AVER IMPARATO AD USARE UN FORUM), VI RINGRAZIO PER I CONSIGLI, SONO QUI CHE MI GUARDO I LIBRI PER CERCARE DI IDENTIFICARE I PESCI CHE MI AVETE CONSIGLIATO, AH E GRAZIE ANCHE PER TUTTE LE ALTRE RISPOSTE... :-))
Nightsky
27-04-2005, 23:54
preego
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |