Entra

Visualizza la versione completa : inserimento legno!

CUSSI
12-06-2012, 14:07
Ciao ragazzi, vorri inserire nel mio acquario un piccolo pezzo di legno, se lo trovo nei boschi dalle mie parti e lo faccio bollire per 3-4 ore va bene??? o c'è il pericolo che rilasci sostanzae pericolosE?? #24

Grazie, un saluto Davide #28

yurivolpi
12-06-2012, 14:32
io direi proprio di no....
comprane uno apposta per acquari....

scriptors
12-06-2012, 14:33
Facilmente potrebbe essere pieno di 'batteri/muffe' che cercano di decomporlo, specialmente visto che il sottobosco è un posto alquanto umido e ricco di tali animaletti ;-)

Fallo bollire in una pentola che poi non usi per cucinarci la pasta :-D

CUSSI
12-06-2012, 14:59
E se prendo un legno secco che non è di sotto bosco?? lo faccio bollire naturalmente!

scriptors
12-06-2012, 15:11
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

CUSSI
12-06-2012, 15:15
Grazie mille Scriptors :)

carpakoi
12-06-2012, 15:55
con 10€ puoi comprare dei legni spettacolari e non rischi...

guaranito93
17-06-2012, 18:04
Nel link che ti hanno dato troverai molte informazioni utili riguardanti i legni in natura che vanno bene.

In Italia siamo ricchi di querce, castagni, cipressi, ontani, ecc... quindi se trovi un boschetto è quasi sicuro che troverai qualche ramo-radice interessante.

Però ti avverto che rilasciano resina e tannini come dei maledetti. Io adesso sto "preparando" un legno di platano, che pare che vada bene, ma dopo 2 bolliture di 2 ore e 10 giorni in ammollo sta ancora rilasciando tanta roba.
L'acqua in cui adesso è in ammollo gliel'ho messa 4 giorni fa ed è già color tè scuro... Nel mio acquario farebbe lo stesso effetto in appena 5-6 giorni e sarebbe fastidioso #07
Spero che non ci vorrà molto per ridurre l'emissione di queste sostanze.

Un altro accorgimento che devi tenere è che dopo averlo scortecciato, sciacquato e bollito un bagno di 5-6 giorni lo farei fare al legno con abbondante sale. Il sale elimina i pochi batteri indeboliti rimasti e soprattutto le muffe che normalmente crescono sui legni morti in natura. Così, dopo la bollitura e il bagno salato, avrai la garanzia che non ti si ammuffirà (o almeno non facilmente) in acquario.