PDA

Visualizza la versione completa : MALEDETTO ICTIO!!!

belloisi
27-03-2006, 12:56
Volevo porre una riflessione su un ennesimo dubbio per quanto rigurda la malattia dei puntini bianchi....Volendo aggiungere nel mio piccolo acquario 2 botia dopo averli a scelti e acquistati presso il rivenditore da cui mi servo,e avendo seguto meticolosamente tutta la procedura per evitare gli sblazi di temperatura(ho portato con me un borsa termica dove ho collacato la busta con i due pesciolini-ho anche controllato la temperatura che il rivenditore aveva nella sua vasca29/30 uguale alla mia)ho portato questi due simpatici pesciolini a casa ho aperto l'acquario e ho fatto galleggiare la busta con dentro i pesci per circa 30 minuti aggiungendo ogni tanto un po d'acqua del mio acquario per farli abituare lentamente(conosco oltrettutto l'estrema delicatezza di questi pesci)....Mentre eseguivo scrupolsamente queste operazioni mi sono accorta che ancor prima di inserire i botia nella vasa gia notavo qualche impercettibile puntino bianco...Non mi sono allarmata molto anche perche appena ho versato i botia in vasca ho aggiunto un po di medicinale curativo(general tonic tetra)in modo da fermare anticipatamente il proliferarsi di questo terribile parassita....I botia stavano bene,erano vivaci mangiavano..ma il giorno dopo quei puntini aumentavano...cosi che li ho dovuti levare dalla vasca e dopo aver acquistato un piccola vaschetta di quarantena li ho collocati dentro inserendo un termostato per mantenere la temperatura....I pesci sono rimasti in quarantena per una decina di giorni...aggiungevo sempre il general tonic e cambiavo sempre l'acqua...ma i puntini aumentavano.cosi che ho acquistato un altro prodotto della sera (costawert)...ma ahime....appena ho messo quel medicinale i miei 2 botia sono morti stecchiti!!!Ora mi chiedo è possibilie che il costawert abbia accellerato la morte dei botia??Mentre con il general tonic erano riusciti a sopravvivere??Chi ha mai avuto di voi un esperirenza con l'ictio andata a buon fine??Cioè siete mai riusciti a guarire i vostri pesci da questo ectoparassita?e se ci siete riusciti potreste darmi dei consigli per affrontare l'evntualità dell'insorgere di questa malattia??Grazie mille e scusate se sono state un po troppo...logorroica!!!!
-05 -05 -05 #07 #07

apocalittic
27-03-2006, 14:28
anke il mio botia ha preso l'ictio (ke ha tutt'ora) me ne sono accorto sabato e sono andato a prendere del verde di malachite oggi è già molto migliorato :-))
cmq nn credo ke il costawert possa averli uccisi :-)
la malattia si nota da quando il parassita si incastra tra le branchie del pesce e esso comincia a strisciarsi adosso alle foglie ecc. #36#

TuKo
27-03-2006, 15:23
I pesci sono rimasti in quarantena per una decina di giorni...aggiungevo sempre il general tonic

il GT si mette solo il primo giorno durante il trattamento nn si devono fare cambi d'acqua solo al 5 giorno si cambia circa il 30% e si filtra con carbone attivo per almeno 48 ore.

ho acquistato un altro prodotto della sera (costawert)...ma ahime....appena ho messo quel medicinale

Spero che tu tra un medicinale ed un altro abbia almeno fatto un cambio di acqua e filtrato con carboni attivi.

lele40
27-03-2006, 19:08
leggi in questa ezione il docuento inerente all'ictio seganalto come importante.lele