Visualizza la versione completa : Quale movimento?
Andrewer
11-06-2012, 21:38
Ciao a tutti,
ho un acquario di 200x60x45
Netti sono circa 375 litri di acqua
All' interno ci sono 70kg di rocce vive
al momento ho 3 pompe di movimento da 2800 litri l' una che vanno di continuo.
Al centro, cioè a 1 metro dalla pompa arriva poco movimento e molto probabilmente si creano facilmente sedimenti di sporcizia.
Allevo solo molli per ora ma mi piacerebbe allevare anche lps, quali pompe di movimejnto mi consigliate?
e soprattuitto, il calcolo della potenza delle pompe va fatta su litri netti o lordi?
alessio1992
11-06-2012, 22:03
Per 2 metri secondo me ti conviene mettere alle due estremità due Vortech MP40...ce la dovresti fare...!!!
Andrewer
11-06-2012, 22:20
eheh, alla faccia!
le Vortech costano troppo, consumano troppo e fanno troppo rumore, volevo buttarmi su koralia o tunze.
con due koralia 6 ce la dovrei fare?
anthias71
12-06-2012, 14:49
e soprattuitto, il calcolo della potenza delle pompe va fatta su litri netti o lordi?
Non considerare i litri, le pompe adatta sono quelle che ti garantiscono un buon flusso facendo circolare l'acqua senza lasciare zone di ristagno, creando un buon movimento sui coralli (senza infastidirli).
Andrewer
12-06-2012, 21:53
Ah, capito, quindi il dato dei litri moltiplicati per 10-15-40 volte è solo per farsi un idea.
Quali pompe mi consigliate?
Ho anche una xenia e una sinularia in acquario e non vorrei che mi facciano una brutta fine per il forte flusso se monto koralia 6 o 7.
Dite di direzionare le pompe verso il vetro anteriore?
Andrewer
13-06-2012, 16:19
Ho intenzione di mettere le pompe sul vetro posteriore direzionate verso il vetro frontale, accese 24 ore su 24.
Non posso mettere le pompe ai lati corti perchè sarebbero dirette sui coralli molli.
Di quanta portata ho bisogno??
2 pompe da circa 9000 litri l' una accese entrambe sempre sarebbe troppo movimento per molli e lps?
salvatore80
13-06-2012, 16:30
sempre accese stressi gli animali
devi comunque alternarle almeno 6 ore l'una con l'altra
devi garantire almeno 20 volte il litraggio netto fai i calcoli e vedi.
se vuoi andare sulle koralia prendi le magnum che vanmno bene se poi non vuoi spendere tanto rispetto alle vortech vai sulle tunze elettroniche
Andrewer
13-06-2012, 16:49
Per quello che sapevo io se le pompe si trovano sul vetro posteriore puntate verso l' anteriore, devono stare accese sempre, sbaglio?
salvatore80
13-06-2012, 17:18
chi la detta sta cosa?
faccio un esempio pensa ad un corallo che ha 24 ore al giorno la stessa direzione del flusso secondo te come si comporterebbe?
meglio se cambi i flussi copsi da dargli anche la possibilita di mangiare quello che ti smuove la corrente alternandola POI FAI TE IL MIO E UN CONSIGLIO
K-Killer
13-06-2012, 20:23
eheh, alla faccia!
le Vortech costano troppo, consumano troppo e fanno troppo rumore, volevo buttarmi su koralia o tunze.
io andrei sulle tunze...... costano il giusto, sono regolabili,dimensioni contenute e sono orientabili... se non puoi spendere 800 e passa € valuta 3 tunze.... 6105 sono regolabili oppure le 6125 che costano di meno ma non sono elettroniche.. :-)
eheh, alla faccia!
io andrei sulle tunze...... costano il giusto, sono regolabili,dimensioni contenute e sono orientabili... se non puoi spendere 800 e passa € valuta 3 tunze.... 6105 sono regolabili oppure le 6125 che costano di meno ma non sono elettroniche.. :-)
Eh, penso anche io che almeno 2 o 3 tunze 6105 siano necessarie... 200x60 è un vascone impegnativo.
Andrewer
13-06-2012, 22:24
ok, grazie a tutti, a dire la verità pensavo fosse più semplice coprirlo tutto :-)
Mi butterò su tunze o koralia di portata intorno ai 10,000 litri l' ora
K-Killer
14-06-2012, 12:40
ok, grazie a tutti, a dire la verità pensavo fosse più semplice coprirlo tutto :-)
Mi butterò su tunze o koralia di portata intorno ai 10,000 litri l' ora
Le koralia te le sconsiglio....albero in ceramica fragile,sono ENORMI e ingombranti.....
Le tunze invece hanno l'albero in metallo,e sono più piccole :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |