PDA

Visualizza la versione completa : nitrati vs resine o altro ?

Nexet
11-06-2012, 14:01
salve ! ormai da mesi ho il problema dei nitrati che sono costanti a 20/25 mg/l è non sono mai riuscito a farli scendere piu' di tanto e non capisco il motivo , vi spiego :
i nitrati sono l'ultima formazione dei nitriti quindi in vasca ho qualcosa che va in putrefazione corpi , cibo ecc. ma di corpi non ci sono i pesciolini so sempre quelli ,di cibo sto dando solo il granulare 3 volte al giorno in minime porzioni ed la popolazione è formata da :
2 coppie di discus 6 ancistrus piccoli e 15 cory con 2 ramirezi tutti in 500 litri, sto facendo cambi enormi tipo 3 giorni fa ho cambiato 80 litri e ieri 120 litri + pulito per bene i filtri esterni spugne e cambiato lana, ma nulla oggi i nitrati stanno sempre li O_O , l'acqua che immetto e prodotta da un impianto osmosi con nitrati bassissimi 0/5 che taglio al 20% con quella di rete che li ha a 10mg/l in poche parole su 100 litri metto 80 osmosi e 20 rubinetto , ora ho pensato di acquistare o delle resine da mettere nel filtro antinitrati , però dicono che non funzionano e solo una caxxata , e tra breve devono arrivarmi i ricambi dell'osmosi quindi resine nuove filtri ecc. in modo da portare l'aqua osmosi a 0 nitrati e utilizzerò anche le resine per quella di rete in modo da avere anche quella a 0 nitrati , però non penso che il problema sia risolvibile solo in questo modo , secondo voi che posso fare per capire il problema dove sia ? sto pensando di acquistare un denitratore magari con un redox T_T

Supergeko1983
11-06-2012, 14:15
io userei piante a crescita veloce, fare cambi cosi massicci e ravvicinati non è il massimo, cosi come pulire il filtro, cosi non fai altro che determinare degli sbalzi nei valori dell' acqua in vasca, e stressi i pesci.................metti tante piante galleggianti , ceratophillum, photos ,lemna, limnobium
------------------------------------------------------------------------
per i nitrati a 20 a che ti serve un denitratore

Nexet
11-06-2012, 14:18
ciao per le piante non posso inserirle molte per via dei discus perchè con le temperature non mi campano , ho gia lemnia galleggianti pothos echinodorus ecc. ma nulla , un ozonizzatore potrebbe aiutarmi ??

Supergeko1983
11-06-2012, 15:06
metti del ceratophillum galleggiante che è molto resistente , per me è la soluzione migliore oltre a fare cambi settimanali
per quel che riguarda l' ozonizzatore non posso aiutarti perchè non ho esperienza in merito, quello che penso è che se ne puo fare a meno

Nexet
11-06-2012, 19:13
ho già quella pianta anche egeria e Limnophila Heterophylla ma per abbassare i nitrati a 10 dovrei avere l'acquario pieno , secondo voi le resine anti no3 funzionano ?

Nexet
12-06-2012, 10:57
up ??

Supergeko1983
12-06-2012, 12:32
le resine antinitrati sicuramente aiutano, ma avrai una bella spesa da affrontare mensilmente

Nexet
12-06-2012, 13:13
eh si lo so , le vorrei usare almeno per questi due mesi che mancherò per l'estate che dici ?

Supergeko1983
12-06-2012, 14:52
per due mesi non farai cambi in vasca................ se ho capito bene allora dovresti 1 limitare il cibo somm... 2 le resine ti aiuterebbero a tenere bassi i nitrati..........3 io abbonderei con il ceratophillum almeno per questo periodo in modo da facilitare la gestione della vasca
penso che con il caldo estivo chi rischia di piu sono i piccoli ancistrus

Nexet
13-06-2012, 17:14
per 2 mesi no , ma 15 giorni si quindi salterei solo un cambio . ok allora comprerò 4000 ceratophillum