Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi bocca "strana"

paliotto82
11-06-2012, 11:23
Ciao a tutti,
Non sono sicuro che sia sempre stata così ma la mia femminuccia di ram pare che abbia la bocca leggermente storta da un parte e un pò estroflessa credo a causa di un piccolo rigonfiamento ma non ne sono sicuro.
Ho controllato tutti i valori dell'acqua e sono perfetti.
L'acqua la cambio settimanalmente e il pesce mangia con il solito appetito,feci regolari.
Non vorrei fosse una coincidenza ma pare che sia cosi proprio da quando ho iniziato a somministrare del surgelato,ma ho il forte dubbio che sia così dalla nascita,magari crescendo la cosa si è accentuata.

Potrebbe essere una ferita?

Oppure esiste una vera e propria patologia?

grazie a tutti in anticipo

Aggiungo:
Le ho dato delle piccole larvette bianche da frutta (trovate dentro una nespola) , possibile che abbia subito un morso anche se a me sembravano dei comuni vermettini bianchi?

crilù
11-06-2012, 15:02
Serve una foto, possibilmente a fuoco ma molto probabilmente è genetica.

paliotto82
11-06-2012, 15:45
ok come "temevo"....
in ogni caso in foto non riuscirò mai a fare notare il particolare,è talmente poco accentuata la cosa che talvolta mi sembra che sia normale così...

stasera faccio qualche tentativo...#e39

paliotto82
11-06-2012, 23:21
Niente da fare in foto proprio non si vede,l'unica cosa in piu che ho notato e' che a differenza del maschio respira leggermente piu veloce...

crilù
12-06-2012, 00:42
Le branchie sono pulite? nessun rossore o filamento?
Hai la CO2 per caso? se sì spegnila.
I vermetti non c'entrano nulla, mi ero scordata, ciao

paliotto82
12-06-2012, 09:26
Branchie ok,sono perfettamente aderenti al corpo senza filamenti/rossori.

Ho la Co2,somministro 20-25 BPM da sempre,la cosa che non mi spiego però e che il maschietto non ha alcun problema.
Per quanto la tengo spenta?Posso poi riutilizzarla?

crilù
12-06-2012, 11:37
Certo che puoi riutilizzarla, è una prova. Vedi se respira meglio senza.

paliotto82
12-06-2012, 19:14
ho fatto la prova della Co2 staccata stamani alle 11.00 e riattaccata adesso(19.00).
Respira sempre con il solito affanno,in più adesso sta isolata in un'angolo,le branchie mi sembrano a posto sono composte al corpo,l'unica cosa che ho notato (non so se è l'angolo buio che fa effetto) è che ha gli occhi più scuri...ho il timore che ha realmente qualcosa.

Ho rifatto i test per scrupolo e sono perfetti.....alzo bandiera bianca.

help!!!!

paliotto82
12-06-2012, 23:54
la situazione peggiora di ora in ora,adesso è adagiata sul fondo,respira sempre con più affanno e ha una livrea molto scura tendente al nero,specie gli occhi sono scuri.

Io ho il timore di avere fatto un grosso errore dandole quelle piccole larve trovate dentro la nespola,è stata l'unica a mangiarle (il maschio non le ha nemmeno guardate),possibile che la stia mangiando da dentro tipo parassita?
presumibilmente dovrebbero essere larve di mosca...

crilù
12-06-2012, 23:59
No, non credo siano le larve, dovrebbe averle digerite, ma ha qualcosa che va al di là delle mie conoscenze, mi spiace :-(

paliotto82
13-06-2012, 00:24
ho il grosso timore che non erano comuni larve da frutta nonostante le piccole dimensioni.(3-4 mm)
nella pesca alcuni tipi di larve sono vietate come il bigattino,poichè anche una trota non riesce a masticarle e le ingoia intere,una volta all'interno dello stomaco il bigattino scava gallerie per uscire,ditruggendo lo stomaco del pesce.....

Combinazione è proprio dopo quel pranzetto che ha iniziato a boccheggiare e a stare male,probabilmente la bocca lievemente storta è genetica ma il seguito no.

Adesso la mia più grossa paura è che le altre 2-3 larve che non ha mangiato gironzolino nel fondo dell'acquario,teoricamente dovrebbero essere terrestri visto che erano all'interno di un frutto,ma a sto punto non do più niente per scontato.

Mi sento veramente un @@@@@@@@...>:-(>:-(>:-(

Spero che questa mia brutta esperienza possa essere utile.

eltiburon
13-06-2012, 02:25
Non penso che quelle larve possano sopravvivere a lungo in acqua. Inoltre mi pare strano che un animale che si nutre di frutta sia in grado di sopravvivere e scavare nello stomaco di un pesce. Può essere stato la causa di altri problemi, ma non penso proprio possa mangiare il pesce dall'interno.

paliotto82
13-06-2012, 09:17
eh già come dici te potrebbe aver causato altri problemi,io proprio per il motivo che l'ho trovati nella frutta li ho dati in pasto,sicuramente è stato un grosso errore.

stamattina era incastrata tra delle foglie,come l'ho toccata è caduta sul fondo, boccheggiava a più non posso ed era più vicino alla morte che ad altro.

Mi sono armato di coraggio e ho posto fine alla sofferenza.

grazie a tutti.

crilù
13-06-2012, 13:44
:-(