PDA

Visualizza la versione completa : Botia lohachata, è il caso secondo voi?

guaranito93
10-06-2012, 19:41
Ciao a tutti,
sto riallestendo il mio acquario, un 100 litri (112 in realtà) della AquaMondo(identico al PetCompany) con pesci dei biotipi asiatici.

La vasca è strutturata:
con 2 zone d'ombra, ai due lati dell'acquario, create dalle piante e la parte centrale da piante medie (anubias, cryptocoryne, microsorium, ecc..) con sfondo un legno da ricoprire di muschio e di piante. Ovviamente ho delle grotticine e cocci di terra cotta come ripari.

Il filtro è esterno e ben funzionante (già maturo).

La fauna avrà:
circa 8 Tanichthys albonubes, 3 Colisa chuna, 3 Pangio e 3 Botia lohachata.

E qui arriva la fatidica domanda... La mia intenzione era quella di mettere sul fondo sia 3 Pangio che 3 Botia Lohachata, ma mi stanno arrivando un sacco di opinioni contrarie, favorevoli e ovviamente discordanti...#06

Io ho notato che è un pesce pacifico anche se vivace, nei negozi anche gli adulti pur avendo uno spazio ristretto non attaccano gli altri.

Un sacco di opinioni sono sullo spazio, alcuni dicono che crescono fino ai 15 cm e richiedono davvero tanto spazio. Io so che in acquario non superano i 10cm.

Lo spazio che ho considerato è di 10 litri per ogni esemplare (sia di Pangio che di Botia).

Io non penso che cozzino tra di loro, nel negozio dove li ho visti gli adulti dei Botia stavano tranquillamente con dei giovani Pangio. Ma mi affido all'opinione di voi esperti.

Che ne pensate di questa mia decisione dui Botia lohachata?

guaranito93
10-06-2012, 21:27
Vi inoltro una foto della vasca per farvi un'idea più chiara. Chiaramente la vasca è incompleta, manca il legno e un po' di verde e la vallisneria di destra deve infoltirsi. Comunque grosso modo vi darà un'idea.

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/303452_4101230739265_130124410_n.jpg

Luca_fish12
10-06-2012, 21:34
In realtà, ora che leggo bene la descrizione della vasca...ci sarebbe anche il piccolo problema che i tanichthys vogliono un'acqua più fresca di quella in cui si trovano i colisa...per cui anche loro sarebbero da rivedere probabilmente, poi non so...

Non capisco una cosa però, che significa considerare "10 litri per ogni esemplare"? come fai a stabilire queste misure?

guaranito93
10-06-2012, 21:39
Semplicemente è un valore stimato da me di quanto spazio, circa, avrebbe ogni esemplare. Purtroppo non esiste un vero e proprio metodo scientifico per calcolare il volume idoneo a ogni pesce quindi mi affido ai più esperenti che hanno avuto esperienza a riguardo

Luca_fish12
10-06-2012, 21:51
Semplicemente è un valore stimato da me di quanto spazio, circa, avrebbe ogni esemplare.

E, quindi, come hai fatto a stimare che su 100 litri ogni botia avrà 10 litri a disposizione? #24
Già solo per questa stima (secondo me impensabile) sarebbero pesci da evitare...

In realtà i pesci nell'acquario hanno "a disposizione" l'intera vasca per muoversi e vivere, non uno spazio ritagliato a caso...Per questo è importante bilanciare la popolazione in base a questo spazio, ai valori dell'acqua e della temperatura, alla compatibilità caratteriale...

Così come la regola de "1cm per ogni litro" che hai usato nell'altro post, penso che queste stime siano deleterie per la scelta della popolazione! ;-)

kawasakiz85
10-06-2012, 22:08
Ciao, io nella tua vasca i lohachata non li inserirei, ma non tanto per una questione di dimensione del pesce o di litraggio quanto per una questione caratteriale
Sono pesci spesso aggressivi e territoriali, soprattutto con pesci più piccoli
i pangio invece li vedrei molto bene
se presi in branchetto, 6 o più li vedrai girare per la vasca se non avranno rivali sul fondo
se vuoi pesci colorati metti alcuni esemplari di garra flavatra #70
PS. osservare i pesci nelle batterie dei negozi spesso non ci fa capire il vero carattere di un esemplare
negli acquarietti dei negozi sono tenuti in condizione di stress, sono in tanti e in poco spazio
il loro carattere lo tirano fuori quando si ambientano per bene

Luca_fish12
10-06-2012, 22:17
PS. osservare i pesci nelle batterie dei negozi spesso non ci fa capire il vero carattere di un esemplare
negli acquarietti dei negozi sono tenuti in condizione di stress, sono in tanti e in poco spazio

-35 Il cosiddetto overcrowding dei negozi. Il motivo per il quale 6 apistogramma in 40 litri sono tranquilli in negozio, poi ne metti due in 80 litri a casa e si ammazzano se non è fatto a dovere!

guaranito93
10-06-2012, 22:20
In realtà i pesci nell'acquario hanno "a disposizione" l'intera vasca per muoversi e vivere, non uno spazio ritagliato a caso...Per questo è importante bilanciare la popolazione in base a questo spazio, ai valori dell'acqua e della temperatura, alla compatibilità caratteriale...

Quindi concorderai con me che non esiste un metodo scientifico per calcolare di quanto spazio necessitano ma puoi solo fare delle proporzioni di quanto spazio, sul totale, hanno a disposizione. E' chiaro che la stima la faccio sullo spazio di fondo e non su quello di superficie in quanto in superficie non ci andranno molto facilmente e lo spazio di fondo è circa un terzo della vasca, quindi poco più di 30 litri.

osservare i pesci nelle batterie dei negozi spesso non ci fa capire il vero carattere di un esemplare

Bè, scusate l'ingenuità, ma se fossero davvero pesci aggressivi negli spazi ristretti non mostrerebberò a pieno la loro aggressività per diferndere "il proprio spazio vitale"? Io li ho visti (adulti) in vasca (del negozio) con dei pangio che erano la metà di loro e i Botia non li guardavano neanche.
Normalmente l'aggressività viene fuori quando vi è una condizione di stress: scarsità di ripari, carenza di cibo, carenza di spazio, ecc..., giusto?

Luca_fish12
10-06-2012, 22:28
E' chiaro che la stima la faccio sullo spazio di fondo e non su quello di superficie in quanto in superficie non ci andranno molto facilmente e lo spazio di fondo è circa un terzo della vasca, quindi poco più di 30 litri.

In questi casi lo spazio si calcola non in litri ma in centimetri quadrati che hanno a disposizione! Per esempio: 3 botia in una base di 100x30 cm! :-)

Normalmente l'aggressività viene fuori quando vi è una condizione di stress: scarsità di ripari, carenza di cibo, carenza di spazio, ecc..., giusto?

No, non è vero...Per molti pesci l'aggressività si manifesta maggiormente quando sono introdotti in un acquario allestito, con dei punti di riferimento e qualche compagno di vasca...
Dopo l'ambientamento inizia a manifestarsi il carattere, e ogni pesce ha il suo carattere, esistono le eccezioni anche tra i pesci considerati aggressivi e tra quelli pacifici!

Invece, nelle vasche dei negozianti spesso le vasche sono sovraffollate e vuote (non allestite), e il carattere non si manifesta perchè:
1) se la vasca non è allestita non si hanno punti di riferimento per cui non riescono a combattere per il territorio.
2) se la vasca ha tanti pesci non conviene combattere tutti contro tutti per cui non si litiga e basta.

Questi comportamenti sono maggiormente evidenti nei ciclidi in particolare...

Una volta inseriti in acquario i pesci trovano dei punti di riferimento sui quali costruire il territorio e dei compagni da sottomettere o eliminare...ed ecco qui il carattere che dopo qualche giorno si manifesta! :-)

Nei negozi i pesci sono spaventati, stressati, giovani, arrivati da poco...tutte cose che li debilitano parecchio e non li fanno essere al pieno della forma!

P.s. Non pensare che ti sto attaccando o criticando per qualche motivo in particolare...perchè non è assolutamente il mio intento! :-)
Sto solo cercando di spiegarmi quando ti consigliavo di non inserire alcuni pesci perchè sono incompatibili nell'acquario che stai progettando! :-)

guaranito93
10-06-2012, 22:36
Bè, se dunque i Botia sono sconsigliati vorrà dire che metterò qualche pangio in più, magari 4-5. Peccato, mi piacevano per il loro colore zebrato, ma se sono davvero così pestiferi meglio lasciar perdere.

Prima mi sono state suggerite le garre... che pesci sono? Non li conosco. Sapete dirmi a livello generico da dove vengono, qual'è il loro habitat, che mangiano, ecc...

Luca_fish12
10-06-2012, 22:41
Io penso che di Pangio in una base di 100x30 puoi inserirne tranquillamente un grupp di 6 esemplari, e quando crescono sono veramente molto belli! ;-)

I Garra sono dei pesci da fondo, anche se nuotano frequentemente anche a mezz'acqua, a volte si attaccano anche ad alcuni pesci (io li ho visti attaccarsi a dei grossi Trichogaster per esempio) fino a che non li cacciano via!
Sono pesci sempre in movimento, più piccoli dei botia...anche loro sono asiatici!

A proposito dei Garra flavatra, questa (http://www.seriouslyfish.com/species/garra-flavatra/) è la scheda di un sito solitamente molto attendibile e serio!

Supergeko1983
11-06-2012, 03:58
esprimo anche il mio parere, secondo me per le dimensioni della vasca potresti mettere anche i botia lohacata , non piu di 3 esemplari, ma devi dedicare il fondo vasca a loro........... dovresti mettere molti legni e anfratti in modo da permettergli di nascondersi peche restano pesci aggressivi soprattutto fra di loro.................invece, i pesci di superficie non li guardano proprio

Patrick Egger
11-06-2012, 07:26
<Ciao.

I Botia almorhae,loahachata è un sinonimo,dev'essere allevata in un gruppetto dove si stabilisce una gerarchia.Non si tratta di una specie aggressiva,basta allevarla in maniera adeguata:gruppetto (vuol dire un numero di almeno 5- 6esemplari) in una vasca di almeno 200l netti molto strutturata.

I Grarra flavatra sono pesci che vivono in forti torrenti,non consigliabile di metterli con Trichogaster o affini che chiedono un'acqua statica e abbastanza ferma.;-)

Brendan
11-06-2012, 15:37
Dire biotopo asiatico secondo me non ha senso, è una zona troppo vasta e con troppe specie di pesci o piante con abitudini diverse, inoltre la anubias non è una pianta asiatica e nemmeno la vallisneria che vorresti aggiungere.
Come diceva Patrick dovresti capire se vorresti ricreare un biotopo di torrente asiatico o di risaia/palude asiatica.
E per i botia dovresti mettere molti più nascondigli, se vorresti inserirli.

Luca_fish12
11-06-2012, 15:39
Quoto per la questione "biotopo"! ;-)

Oltre ai nascondigli servono più litri per i botia...comunque nell'altro topic ci sono degli sviluppi: sul fondo per ora sembrano essere confermati i 6 pangio! :-)