Visualizza la versione completa : seconda deposizione
imperatrice
26-03-2006, 22:36
questa e' la seconda volta che i miei cory depongono le uova la prima volta ho commesso errori che hanno portato probabilmente alla moria delle uova
la settimana scorsa ho comprato altri 2 cory paleatus sono stata attenta a prendere un maschio e una femmina..............dopo circa 1 settimana la prima covata subito mangiata dai guppy -04 -04
venerdi mi sono accorta che stavano forse forse rideponendo,infatti dopo circa mezzora ho visto la bellissima trafila della deposizione e' spettacolare
pengono tra le pinne ventrali allincirca 4/6 uova e le attaccano al vetro dove c'e' piu' corrente evidentemente..e cosi per circa 10 volte
le ho subito messe in un bichiere con acqua dell'acquario e lo ho lasciato galleggiare nello stesso acquario per tenere la temperatura ieri ho comprato la sala parto in retina e le ho messe li cosi c'e' un ricircolo di acqua ieri mattina invece ho visto la mia cory albina che veniva inseguita dal paleatus e poco dopo dinuovo la deposizione questa volta della femmina albina...e dinuovo li a recuperare uova fino a sera tardissimo avra' fatto 10/15 volte la deposizione e ogni volta c'erano 6/8 uova
ho sbagliato a metterle nella sala parto in retina?
tra quanto dovrei vedere i primi coryni?
la temperatura e' a 24/23 gradi
grazie
Ciao, complimenti per la deposizione. Hai fatto benissimo postare le uova, perchè altrimenti te le avrebbero mangiate sia i cory, che gli altri pesci. Secondo me la cosa migliore da fare e prendere le uova, spostare in una vaschetta bassa. Io ho utilizzato una vasca di Plexiglass, senza coperchio, (in un sito avevo letto che si possono utilizzare quelle vaschette di plastica dell'insalata) con l'acqua dell'acquario, ben areata utilizzando un'ossigenatore e metterci delle gocce di Blu Metilene, altrimenti le uova si possono amuffire e cambiare buona parte dell'acqua 2 o 3 volte al giorno, io ho fatto cosi e dopo 8 giorni mi sono nati, adesso sto allestendo un acquario di 100 litri per quanto saranno più grandicelli. Riguardo alla sala parto che tu hai messo, penso che possa andar bene, l'importante e che ci sia un buon ricircolo di acqua. Comunque per essere più sicura ascolta anche i pareri di altri e di gente più esperta di me.
Io ti consiglio di guardare questi 2 siti: http://www.afae.it/index0.htm, vai in articoli sotto la voce riproduzioni, trovi la voce C. paleatus ci clicci sopra e ti si sia apre la pagina sulla riproduzione del C. paleatus. E poi guarda su www.paleatus.com.
Spero di esserti stato utile. Fammi sapere quando ti nascono.
Buona fortuna e Buon allevamento ;-) ;-) ;-)
RamPrealpino
27-03-2006, 11:04
Complimenti per la deposizione #25 :-)
Nella mia vasca a 26°C le uova skiudono in 3 giorni.. credo ke nella tua ci andranno 5 giorni almeno.
Secondo me, a parte la scomodità e l'antiesteticità, la sala parto va benissimo.
Confrontando la crescita dei mie picciotti (è come kiamo io i piccoli cory :-)) ) con quella degli avannotti cresciuti in acqua fredda ho visto ke c'è una notevole differenza. Fai conto ke dopo una 15na di giorni ho iniziato a dargli del chirobomus tagliato fine fine (con una lametta) e i piccoli se lo sbranano con una ferocia incredibile pappandosi anke i pezzetti ke per sbaglio rimangon più grossini :-))
ciao ciao
imperatrice
27-03-2006, 12:30
quindi dici che ci metterannoalmeno 5 giorni?
imperatrice
27-03-2006, 16:50
ho trovato gia 2 uova ammuffite ! #07 non riusciro' mai ad allevare i cory #12 #13
RamPrealpino
27-03-2006, 19:00
ma no daiiiii!
2 uova su mille e mille ke han deposto, ke vuoi ke siano? ;-)
vedrai ke i picciotti salteranno fuori belli vispi fra qualke giorno (i 4 o 5 ke dicevo ehehe) :-)
L'alternativa è fare quello ke dice Raul3 e spostare tutto in una vasketta a parte con blu di metilene o mycowert, aeratore e magari riscaldatore (io son convinto ke un po' di caldo nn gli faccia certo male a dei pesci ke son "tropicali"....anzi).
A me mi sono nati senza riscaldatore, l'importante e che ci sia un buon aereatore o ossigenatore e metterci alcune gocce di metilene o mycowert come dice RamPrealpino, perchè per niente si amufiscono le uova dei Cory. Comunque in questi siti: http://www.afae.it/index0.htm e www.paleatus.com, spiegano tutto sulla riproduzione dei Cory molto bene.
Seguendo i consigli scritti in questi siti, quelli che ti ho detto io, quelli che ti ha detto
RamPrealpino, vedrai Imperatrice, che nel giro di 5 - 8 giorni massimo avrai dei bei cucciolotti da accudire, magari anche prima, dipende dalla temperatura del tuo acquario.
imperatrice
27-03-2006, 19:41
ma non sono cosi fiduciosa ......ne ho trovate altre uova ammuffite
la temperatura e' a 25 gradi chissa se resisteranno ancora altri 3/4 giorni
imperatrice
29-03-2006, 10:19
#07 #07 nemmeno questa volta sono riuscita a portare a termine la schiusa delle uova -20 -20 -20 -20
dove cavolo sbaglio?
Mi dispiace tanto per te -20 -20 -20. Ma avevi messo qualche goccia di Blu Metilene o mycowert. Perchè se no il problema dipende da quello oppure dal poco riciclo di acqua nella sala parto. Ascoltami sicuramente i tuoi Cory ti faranno altre uova al più presto Nel fratempo procurati una vaschetta oppure un miniacquarietto di plastica che di solito vendono anche nei supermercati nel reparto animali un buon ossigenatore o areratore del Blu Metlene o mycowert e non appena ti deporanno altre uova tu le stacchi delicatamente dall'acquario e le trasporti nella vaschetta in cui avrai messo l'acqua del tuo acquario con l'ossigenatore e il Blu Metilene o mycowert. In modo tale che quando ti nasceranno le larve, appena uscite dal sacco vitellino saranno libere di muoversi liberamente di più rispetto comunquue a una sala parto.
Spero che la prossima depozizione di uova ti andra bene. L'importante e non demordere e non scoraggiarsi, ma avere fede e fiducia :-) :-) :-)
imperatrice
29-03-2006, 18:44
il ricircolo c'era ,perche la sala parto, in retina , era messa in direzione dello sbocco del filtro.
pero' non ho messo il blu metilene o il mycower,comunque credo che non sia questo il problema.....ma credo che il maschio non sia un gran fecondatore non credete?
dela boy
03-04-2006, 19:02
Che dimensioni devono avere i corydoras per figliare?
imperatrice
03-04-2006, 20:34
non ne ho ideadela boy,
comunque ho scoperto che la coppia di cory che depongono le uova in realta sono 2 femmine ...........come' possibile depongono senza il maschio? -28d# -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |